Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come programmare un avventura testuale in Java

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    come programmare un avventura testuale in Java

    mi è recentemente venuta in mente l'idea di fare un'avventura testuale in java.
    qualcuno di voi ne sa qualcosa di questo linguaggio di programmazione? (io studio questo linguaggio, ma non ho mai provato a fare una cosa del genere)
    oppure sapreste consigliarmi qualche sito?
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".


    #2
    La prima e più banale cosa che mi viene in mente è gestire la scelta delle varie opzioni con gli "if" e a seconda dell'opzione scelta (parola digitata), con println() stampi a video il testo e le altre opzioni.

    Non intendendomene di questo genere di giochi, però, non so bene quali questioni debbano venire affrontate...

    Comunque, secondo me conviene prima fare un bello schema con le varie opzioni e i vari percorsi che l'avventura può prendere in base all'opzione scelta.
    http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
    http://procionesx.blogspot.it/

    Commenta


      #3
      Una volta ho iniziato a programmare un'avventura testuale che aveva come personaggio Dylan Dog.. poi a un certo punto mi mancavano proprio le idee per le trama ed ho smesso

      Comunque, tornando alla tua domanda, avevo realizzato la cosa in questo modo :

      -Tutta l'avventura era travasata in un file testuale, con un formato ideato da me; questo significa che nel file si trovavano tutte le battute, le descrizioni e le azioni possibili per ogni locazione.. ricordo che avevo anche messo il caricamento di un'immagine jpeg per alcune locazioni / eventi.. nel file c'erano i path e le jpeg si trovavano in una cartella chiamata "images".

      -Il programma java "interpretava" il file, traducendolo in descrizioni che apparivano a video e mostrando di volta in volta i "verbi" possibili in quella locazione.. (vai a est, ovest.. tira leva, parla con..)

      - Per i dialoghi, sempre nel file, si trovavano le varie risposte possibili che era possibile dare.. con relative diramazioni.

      - Un tag fatto in questo modo "[" + OGGETTO + "]" precedeva le azione che dovevano essere visualizzate solo se in possesso di un determinato oggetto. Altri tag che avevo ideato erano [AZIONE], [RISPOSTA].. e c'era anche il [GOTO] che ti portava ad una certa riga del file.. a proposito, alcune righe erano appunto "marcate" in modo da essere raggiungibili da un [GOTO].

      - L'inventario era un altro file, con una lista di nomi di oggetti.

      Questo approccio aveva un vantaggio... potevi creare una sola volta il programma java e dargli in "pasto" file sempre nuovi, relativi ad avventure diverse.

      Lo svantaggio (ma non lo definirei tale, è una cosa praticamente obbligata) stava nel fatto che preparare il file poteva essere un'operazione lunga e laboriosa.

      Ti ho raccontato per sommi capi quello che ho fatto ormai molti anni fa... magari riesci a trovare qualcosa di più efficiente

      Ciao !
      Ultima modifica di LordRey; 23-11-2012, 21:47.
      Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

      Commenta


        #4
        ci ho provato, mi sono bloccato subito all'inizio perchè era talmente incasinato il codice che non mi funzionava un azione usa chiave (se ce l'hai apri prota se no dici che ti serve la chiave)
        Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

        Commenta


          #5
          Qui ci sarebbe un tutorial:

          http://www.javacoffeebreak.com/text-...ure/index.html

          e qui addirittura un editor, non java però:

          http://www.textadventures.co.uk/quest/
          Ultima modifica di Bert; 24-11-2012, 01:01.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
            Qui ci sarebbe un tutorial:

            Text adventure games are a legacy from a time when computing power was small, when terminal access was commonplace, and when monochrome graphics was "state of the art". Relive those days - write your own in Java


            e qui addirittura un editor, non java però:

            http://www.textadventures.co.uk/quest/
            be, io pensavo di creare qualcosa di più semplice, comunque credo che proverò l'editor.
            Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

            Commenta


              #7
              il mio consiglio e se non devi obligatoriamente usare java,
              per il tuo gioco usa BENNU http://www.bennugd.org/
              noi personalmente abbiamo pubblicato anche 2 piccole guide in italiano per iniziare (autore rzz utente anche di questo forum)
              in questo numero: BennuGD:Impariamo programmare un videogioco 2D > Caanoo: best of parte 2 >Funzone

              Open Console è una web-zine (ovvero una rivista pubblicata sul web), nata con lo scopo di documentare le novità riguardanti le console open-source e, come secondo fine, cercare di far conoscere a tutti questo splendido mondo, purtroppo spesso un po' sommerso. In questo numero: >PCEngine: the best of >Speciale: Riot-Digital >BennuGD-Le origini

              Open Console è una web-zine (ovvero una rivista pubblicata sul web), nata con lo scopo di documentare le novità riguardanti le console open-source e, come secondo fine, cercare di far conoscere a tutti questo splendido mondo, purtroppo spesso un po' sommerso. In questo numero: >Bennu:Impariamo a programmare un videogioco - PARTE 1 >FAQ Emulatori Caanoo >Caanoo: Best of - PARTE 1 >Pandora - Fase 2 >Uscite Settembre/Ottobre


              è un linguaggio creato ad hoc per sviluppare giochi è gratis è opensource è multipiattaforma , meglio di cosi?

              Commenta


                #8
                sembra interessante, vedrò di provarlo
                Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                Commenta


                  #9
                  ho provato ad installare bennuGD, ma quando premo install appare solo una schermata verde
                  Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                  Commenta


                    #10
                    ti serve il bennupack per windows che ti da anche un editor e altri tool

                    Commenta


                      #11
                      credo che java non sia proprio comodo per questo scopo
                      La mia collezione (solo i pezzi migliori):
                      Retroinformatica:
                      Compaq portable III
                      Bondwell B200
                      Philips Velo 1
                      Retrosoftware:
                      Ms-dos 5.0
                      Golden Gate con manuali
                      Retroconsole:
                      Super nintendo
                      Intellivision
                      Atari 2600 vcs made in sunnyvale
                      Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
                      Amiga 500
                      Nintendo Game Boy

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X