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Automobili che passione !

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    Automobili che passione !

    Sfogatevi, appassionati di autovetture !
    Postate qui foto e impressioni di quelle che avete posseduto e/o quelle che avete guidato !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    RIPRENDO LA DISCUSSIONE FATTA SUL THREAD "Smartphone mania: come vi ci siete trovati?", spostando alcuni messaggi !

    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
    ... da 5 anni a questa parte non posso più tenere auto d'epoca perchè ora qui si fà addirittura fatica a tirare a fine mese...)
    Originariamente inviato da alberto Visualizza il messaggio
    ... che auto d'epoca avevi?

    il problema non è mantenere un'auto d'epoca (ovviamente sempre che non si rompa!) visto che con le riduzioni io pago 25 euro di bollo e 120 di assicurazione...e se non la usi puoi evitare di pagare entrambi visto che il bollo per le storiche è tassa di circolazione...quanto che con la crisi si sta svalutando tutto e vedo anche le auto storiche che finora avevano tenuto.
    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
    Bè, io pagavo anche l'iscrizione al "500 Club Italia" e A VOLTE anche all' ASI...
    Ma, Alberto, quando ci siamo trovati "col culo per terra" abbiamo dovuto per forza correre ai ripari...
    E, dato che una Abarth 595ss del 1967 la pagavano bene (certamente ora vale ancora di più che allora...) e 12 "cannucce" ci avrebbero fatto comodo, l'abbiamo venduta !
    Ok, ce ne hano date 11, ma era plausibile perchè qualche difettuccio lo si trova comunque, volente o nolente !





    Rivedere le foto mi fa un certo effetto... e anche a mia figlia, che è proprio adesso qui di fianco a me e mi dice
    "Papà, era proprio bella la tua "Cinquecento"...
    Originariamente inviato da alberto Visualizza il messaggio
    mi vuoi dire che era originale?
    certo restaurata...ma 595 originale?

    sbav!

    ti vorrei fare i complimenti ma credo suonerebbero come beffa...

    l'asi se volevi potevi fare a meno di pagarla...comunque ti capisco....
    io non sono col c... a terra (anche se non manca molto) ma se ci finirò la mia storica che al momento secondo quotazioni e mercato di euro ne vale dai 26 ai 30000 sarà una delle prime cose a partire
    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
    @Alberto

    L' iscrizione all'ASI la si può fare tramite un Club affiliato (come lo era il Fiat 500 Club Italia) pagando unicamente l'iscrizione a quest'ultimo, ma se si vuole fare l' OMOLOGAZIONE come auto storica, allora bisogna pagare "direttamente" l' ASI (con cui non ho mai avuto un buon rapporto...).

    La mia era una TRASFORMATA, ovvero una Fiat 500 (nel mio caso una "F" del '67) trasformata, appunto, in "Abarth 595ss" da un'officina AUTORIZZATA ABARTH - CORSE di Castelnuovo Scrivia (AL) nel 1971, così come testimoniano i dati riportati A LIBRETTO. Furono usate TRE delle famose cassette di trasformazione, una delle quali (ovviamente vuota... i "pezzi" erano sulla vettura... ) l'avevo ancora io (un po' "demolita", a dire la verità... ma pur sempre originale), e successivamente la vettura fù portata in sede di omologazione e "vidimata" !

    Parlando con un'esperto del settore (Elvio D.), incontrato in uno dei tanti raduni e gimkane a cui ho partecipato (rompendo pure il motore originale... la "solita" bronzina di banco lato frizione che, poi, ha causato la rottura del basamento in alluminio !), ho scoperto che le "trasformate" sono anche più rare "da scovare" delle "ufficiali", ma non ne raggiungono il valore "monetario".

    Cmnq dalle mie parti si riescono a trovare parecchie vetture d'epoca / storiche.
    Figurati che in tutti questi anni (anche di assistenza nelle corse) sono riuscito a provare auto del calibro della 131 Abarth-Rally (non la "volumetrica), la R5 Maxi, la Audi Quattro stradale, la Talbot Sunbeam Lotus... fino ad arrivare, a ritroso, alla Ritmo 125TC, la 124 Abarth, la Abarth 850 TC Nurburgring, la NSU 1000 TC... tutte vettura praticamente "corsaiole" (senza contare tutte le varie versioni della Delta HF..) ! Mi mancano le Lancia 037 e la S4... ma quelle sono un tantino "difficili" da trovare per poterle provare...

    [Eh, ma adesso mi devi dire TU che auto storica possiedi ... dopodichè chiudiamo l' O.T. ...]
    Originariamente inviato da alberto Visualizza il messaggio
    la mia è quella a destra....

    Ah, però...
    COMPLIMENTI !
    ... l'auto che vorrei avere ...
    CHE HO SEMPRE VOLUTO AVERE !

    in ogni caso, un' auto che NON CONOSCO PROPRIO...


    Questa è una foto che mi ha "passato" anni fà il mio meccanico, il quale l'ha avuta da un suo amico (bella forza... non poteva farla lui perchè era DI FIANCO A ME sul sedile del "naviga"...).
    L'ho scansionata e "zoomata", ma meglio di così non mi è venuta perchè è stata scattata piuttosto da lontano...

    Heh... quel dì mi sono proprio divertito !
    In particolar modo a mettere di traverso una GruppoA con più di 300CV, "bang" e altre amenità "corsaiole" (ma niente cambio sequenziale !!! ... 6 rapporti a innesti frontali "e basta" ! )
    Il tutto SOLAMENTE per prendere le note... (P.S. Castellaro, Rally Oltrepò 1996, Coppa Italia 2' Zona)

    ...ironia della sorte... tanto conosciuta quanto mai posseduta !


    Questo, invece, era il mio "muletto" (che non avrebbero omologato neppure come "N" perchè un tantino troppo elaborata... della serie che le Delta originali non riuscivano "a darmi" neanche a piangere in cinese ! ).
    Pistoni stampati, testa, camme, valvole maggiorate, centralina, turbina IHI, intercooler con getto d'acqua, "bang" (da una Escort Cosworth)...
    Assetto Bilstein/Eibach gara, freni Brembo (pastiglie con amianto... ), feno a mano idraulico, cambio ravvicinato, scarico diretto (ma dopo la centesima fermata da parte dei Carabinieri installato terminale OMOLOGATO Supersprint... tranquillamente "svuotato" )
    Qui ('97) con morosa... ora moglie, da 12 anni a questa parte.
    [NOTA: i miei sedili OMP non erano ribaltabili (ovvio... erano da gara... ) ... QUINDI in alcuni casi si necessitava la sostituzione temporanea del solo sedile lato passeggero (ved. foto)...
    ]

    Bei tempi...
    ... PASSATI !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

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      #3
      Quindi MacDLSA corri/correvi nei rally? Mi racconti meglio come hai avuto l'occasione per guidare una Delta Evo gruppo A?

      La mia è una serie speciale numerata verde york...

      il motore è originale....ma appassionato quel minimo di roba di sto forum ( ) non potevo fare a meno di imparare a mapparne la centralina IAW

      solo con mappa si raggiungono i 250cv...

      ma soprattutto mi diverto a mappare per un mio amico ex meccanico che sulla sua ha stravolto il motore...e dico mappo perchè è sempre lì a mettere una nuova modifica e a chiamarmi per le opportune regolazioni
      oltre ad averlo rinforzato in tutto i manovellismi, messo valvole maggiorare in nimonic, con lavorazione fatta da lui su testa e guidavalvole in bronzo decentrati per farci stare le valvole , lavorato testa per flussi, iniettori RC mi pare da750cc, messo mega turbina su cuscinetti, collettore aspirazione apposito, collettori inox con WG esterna fatti e saldati da lui, farfalla maggiorata, itercooler aria/acqua, accensione MSD a scarica capacitiva ecc ecc ecc

      quindi i cavalli sono ben oltre i 450 (2.0 bar relativi di pressione turbo!!!!) e sabato devo proprio andare da lui perchè con le ultime modifiche che ha fatto, la pompa benzina bosch di porsche che ha messo sù non riesce a star dietro la turbina e dopo i 5000 giri inizia a scoppiettare per mancanza di benzina


      vorrebbe mettere sù un'iniezione moderna, ma io da amante del retro-tutto gli dico che la soddisfazione è avere una bestia del genere governata da una Magneti Marelli IAW WH4WE!
      Poi la soddisfazione l'ho io....a vedere che porsche e ferrari non riescono a dargli (già successo)

      Chissà come ci sono rimasti

      Unica cosa...il cambio ovviamente non è un innesti frontali....ma uno stradale rinforzato.
      Ti ricorderai che la prima sull'innesti frontali è cortissima, parti e metti subito la seconda.

      Anche col 5 marce stradale comunque aveva problemi perchè con l'elettronica che abbiamo a disposizione non puoi mappare marcia per marcia....e in prima andava troppo sù di pressione nonostante il poco carico...così abbiamo messo un'interruttore che in prima stacchi la valvola pierburg e faccia salire la pressione turbo senza boost...

      insomma....c'è da divertirsi
      Ultima modifica di alberto; 17-04-2013, 21:38.

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        #4
        Eh, nono, Alberto... non ho MAI corso in una gara !
        Avrei voluto... e ce la stavo pure facendo a mettere via i soldi per farmi una gara con una 205 Rally 1.3 GruppoN AFFITTATA... ma poi non se n'è fatto nulla...

        insomma, ero "soltanto" uno squattrinato fortunato !
        Oltre al mio lavoro abituale (operaio in fabbrica) ne ho fatti parecchi altri, a volte per passione e a volte per necessità.
        Ecco, ultimamente se devo fare qualcosa di "extra" lo faccio SOLO per necessità, dato che mia moglie ha perso il lavoro tempo fà e da allora "tiro il carretto" quasi da solo...
        Prima, invece, uscivo dalla fabbrica alle 14 e rientravo a casa alle 20 dopo aver passato ORE in officina a sistemare vetture da corsa.
        Qualche assistenza sotto i tendoni dei "parchi" durante le gare e qualche ricognizione, sia diurna (come nella foto che ho postato prima) che notturna, per "prendere le note" (il vocabolo "prendere" ne racchiude molti altri come "correggere"/"rivedere").
        Con questo, conoscevo (e conosco tuttora) parecchia gente nell'ambito della "Scuderia Alberto Alberti" (Stradella, PV) e/o "RoadRunnerTeam" e/o altre "robette" del genere...
        MORALE DELLA FAVOLA: quando fai scendere dal ponte una vettura da corsa DEVI PER FORZA PROVARLA, giusto ?

        E io le provavo...

        (anche perchè si fidavano di me...)

        Fiat Uno Turbo, Peugeot 205 e 106 (1.6, 2.0 e 1.3"Rallye"), Renault 5 Turbo, Renault Clio W2.0, Ford Escort, Subaru Impreza e Toyota Celica... anche se a riguardo di queste ultime devo dire che le "GruppoA" non m'è MAI riuscito di provarle... men che meno le WRC, ma queste costano un'occhio della testa e non si "danno" a chiunque...).
        La "Deltona" in foto è (era) una GruppoA "rialzata" ex Cunico e l'ho guidata per DUE sole volte, una delle quali in quell'occasione.
        Ne provai un'altra di Delta da corsa, stavolta una "Integrale" 8V ma completamente SFLANGIATA (!!! non ricordo bene, ma di cavalli ne faceva senz'altro molti di più di una "GruppoA" !!!), con assetto da terra e in un tracciato di autocross/formula Rally... SPETTACOLO !
        Divertimento e libidine QUASI senza rischi (al contrario di quanto si possa pensare è più impegnativa la guida al limite con gomme appena intagliate su asfalto stretto e scivoloso che non con gomme tassellate su piste larghissime e fondo di terra "dura"...)

        Fino ad una ventina d'anni fà a Pavia si svolgeva una volta all'anno il "Memorial Alberto Alberti", ovvero una gara di formula Rally su asfalto aperta a prototipi, tubolari, Gr.N, Gr.A e ex Gruppi B... AHHHhhh ! Per me era sempre emozionante il poter rivedere quei mostri che avevano fatto la storia (purtroppo anche in negativo...) dei Rally degli anni '80...
        AudiQuattroSport, Peugeot205T16,Metro6R4,FordEscortRS200 e... la DeltaS4 !!!
        Bè... avrei voluto volentieri "alzare sul ponte" anche quelle... ma non si sa mai : prima di schiattare magari mi riesce di metterne unasotto il culo... ...

        _Conosco i modelli di Delta Integrale, e la "verde York" se non sbaglio aveva i cerchi da 15", come le "Martini editions"; la "Blu Lagos" (ce n'è una a pochi metri da casa mia...) invece li ha da 16"...

        _250 CV solo con la rimappatura ? Bè, se la pompa della benzina originale lo permette... ma occhio alla pressione del turbo: se vuoi "tirarla sù" cambia almeno la guarnizione della testa e mettine una più "spessa" per diminuire il rapporto di compressione e il relativo problema di autocombustione/"battito in testa" (tipico dei motori turbo un po' elaborati...) altrimenti il motore lo butti via dopo poco tempo... Dagli un 6.5:1 o 7:1 al massimo: avrai un po' di ritardo nella risposta (tantopiù che la tua ha ancora la turbina "grande"...e ti può permettere di avere pressioni "importanti" senza cavitare !), ma POI...

        _Un bel "mostriciattolo" quella del tuo amico, non c'è che dire !

        Ma per "dare" a Ferrari e Porsche alla Delta servono anche MENO DI 450CV...

        [edit: il "denti dritti" su quella Delta aveva 6 rapporti "perfetti", e la prima non era per nulla corta !
        Anzi, non mi pare di aver mai sentito di Delta "A" con rapporti "cazzuti"... su parecchie "N" invece sì che si sentiva la "prima corta", tipica del modello stradale (ma quasi tutti gli "smanettoni" qui facevano cambiare i primi 3 rapporti, dato che era un'operazione relativamente semplice e poco costosa...)]
        Ultima modifica di MacDLSA; 18-04-2013, 08:42.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
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          #5
          Attualmente ho una Peugeot 208 nera, nuova, mentre prima di prendere questa avevo una 206 che aveva ormai raggiunto gli n-mila km con onore
          Mi son sempre piaciute le Peugeot come linee e per quanto non sia un "esperto" nel dare valutazioni di handling o prestazioni mi son comunque trovato bene con entrambe, quantomeno per come guido io

          Ma il sogno proibito era è e rimane questa... non credo servano presentazioni



          Ok, ne ho lette di cotte e di crude sulle sue prestazioni molto poco performanti... Ma è bellissima
          Ogni cosa in questa auto grida "Hey, guardatemi, sono degli anni '80"

          "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

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            #6
            quoto sulla delorean
            https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

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              #7
              Assolutamente, la DeLorean è un mito, un sogno
              Ovviamente rigorosamente grigia
              Is freedom what we really wanted?
              We no longer belong to anybody. No one will help us
              now. No one will protect us. Now our true power as
              human beings will be tested. We cannot look back. We
              will not waste our victory!

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                #8
                Beh, avrò la patente da solo 7 anni ma ho guidato 3 auto nel corso della mia vita, eran tutte 3 auto d'epoca, 2 purtroppo sono andate per problemi tecnici gravi.
                Una era questa: la mia prima auto, bellissima ed emozionante al solo tocco, non solo perchè è una fiat ma anche per il suo passato storico purtroppo è andata perchè i pezzi di ricambio per il motore erano introvabili peccato ma porto un bel ricordo dentro di me (garantisco che appena ne ritrovo una la riprendo subito)



                Questa è la mia auto numero 2: Semplice vettura certo ma faceva un bel figurone mi sentivo qualcuno con questa vetturetta peccato che per colpa della mia imprudenza l'ho distrutta in un incidente, dovrei essere maledetto per sempre....



                E questa è la mia attuale auto, ritrovata in un garage che veniva usata di rado nelle cave di marmo di carrara dal 1987, e solo 60000 chilometri, era quasi nuova solo scolorita fuori ma non è importante l'auto è carina, comoda e molti si voltano solo a guardarla chissà cosa penseranno



                Prima o poi prenderò un'altra automobile, ma non sostituirò la mitica panda che è una roccia. Se ci riuscirò, prenderò questa bellezza italiana, non una versione qualuneu ma la V6 oppure la fantastica Q4

                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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                  #9
                  Ho notato soltanto adesso questo topic e vedo che non sono il solo ad essere appassionato di automobili... Dunque, io ho preso la patente febbraio di quest'anno ma la passione per i motori è nata da bambino, quando guardavo le gare di F1 insieme ai miei genitori... Sono cresciuto a pane e motorsport, ma il bello è venuto un paio d'anni fa, quando insieme ai miei ho deciso di andare alla ricerca di una 500 da restaurare... E l'ho trovata... Eccola qui !

                  foto 500 edit.jpg

                  E' una 500L del '70 che ho reso un po' più aggressiva con il mitico "baffo" delle Abarth sulla calandra e con dei cerchi "Millemiglia" replica... Aggiungerò qualche altra foto per mostrarvela meglio ! Non nego che appena finite le superiori vorrei imparare a smanettare sui motori, ma non so se iscrivermi a una facoltà di meccanica... o esiste qualche altro corso da frequentare ?

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                    #10
                    La mia prima auto è stata la mitica Y10, ereditata da mia madre, dopo essermi allenato per la scuola guida su quella e sulla altrettanto mitica Alfa Romeo 33 di mio padre
                    A pensarci ora... era un chiodo. Durissima da manovrare, poco performante e con una lunga teoria di problemi meccanici di ogni sorta (in inverno riuscire a ripartire il sabato notte per tornare a casa, al freddo, era una roulette russa

                    L'auto attuale è una Ford Fiesta, sesta serie, l'ultimo restyle in mio possesso da pochi chilometri
                    Un ottima macchina e poi mi son sempre trovato bene con le auto della casa dell'ovale (sono reduce da una Ford Focus)

                    L'auto dei sogni? Che ve lo dico a fare.... una FORD SIERRA RS500 COSWORTH

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                      #11
                      x me sempre macchine sportive
                      clk,bmw 330 cabrio,mini cooper,golf gti,porsche boxter,audi a4.
                      adesso guido una 335iImageUploadedByTapatalk1397849239.896172.jpg

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                        #12
                        Ogni tanto penso a molte auto del passato, prodotte almeno fino al 1999 (quelle dopo non mi piacciono) e devo dire che di auto sportive fantastiche ne avevamo tante. Qusta è un'auto che sognavo di possedere da bambino, un sogno che sicuramente realizzerò, questa macchina sicuramente andrà come il vento se la sfrutto bene

                        Quest'altra invece l'aveva mio zio che la acquistò nel 1972, solo di recente ho scoperto che la possedeva, ma se ne disfò circa 25 anni fa per problemi di consumo (beveva troppo) ma era una bella miniCorvette
                        1970OpelGT_01_700.jpg
                        MA darei il mondo per avere questa bellezza Tutti ne parlano bene ma conviene per l'uso quotidiano?
                        MHV_Alfa-Romeo_GTV_01.jpg
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

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