Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa avete letto o state leggendo sotto l'ombrellone?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Il cacciatore di ossa (titolo originale: Dying Light -"Luce morente"-) - di Stuart Macbride (stesso autore de "Il collezionista di bambini") - thriller

    http://www.mangialibri.com/node/8023

    Il cacciatore di ossa è un valido "contraltare scozzese" ai thriller dell'americano Dennis Lehane, con il sergente Logan McRae al posto dei detective Patrick Kenzie e Angela Gennaro.
    Un thriller/noir/poliziesco dall'intreccio piacevolmente articolato che potrebbe rammentare un ottimo plot narrativo di CSI / Criminal Mind (più dettagliato ed esteso alle "proporzioni" di uno script cinematografico)... se non fosse per l'elemento pulp tarantinesco-avaryano che si manifesta nell'alto tasso di violenza e nell'umorismo "scozzese" che, quando sardonico, quando sarcastico, quando relativamente bonario, non abbandona quasi mai le pagine di questo godibilissimo romanzo.
    Il cacciatore di ossa ha dalla sua dei personaggi ben tratteggiati che sembrano emergere dal testo per proporsi come attori in un film diretto dalla coppia Tarantino-Avary... oppure in una serie televisiva del calibro di Dexter. Particolarmente vivida, inoltre, la rappresentazione del corpo di polizia e del duro lavoro svolto dagli scottish cops in una sulfurea Amberden... peccato che i personaggi, i dialoghi (sboccatissimi) e l'ambientazione tendano a "rubare la scena" al pur valido ancorché un po' ripetitivo intreccio.
    In ogni caso Il cacciatore di ossa è un buon libro che riesce ad avvincere divertendo grazie al riuscito equilibrio tra tinte forti e arguzie ironiche.
    Un appunto sul titolo italiano... ignoratelo e, per non ritrovarvi confusi alla fine con la "classica" domanda <<... ma che c'azzecca il titolo...>>, considerate quello originale (Dying Light -"Luce morente").
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-07-2011, 15:23.

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
    ho praticamente finito il signore degli anelli,mi mancheranno 200 pagine
    Secondo alcuni è uno dei libri più belli del XX° Secolo... pienamente d'accordo

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    Per restare in tema in questo periodo ho iniziato a leggere:
    1001 Videogames You Must Play Before You Die
    (per la cronaca, è un mattone pesantissimo, la sera a letto lo poggio di lato sul braccio che dopo un pò mi diventa viola, poi cambio posizione e lo metto sul petto e mi sembra che un armadio mi è caduto addosso, e vado in palestra...)
    che porto in contemporanea a:
    Le Guerre del Mondo Emerso - la trilogia completa, di Licia Troisi
    Quest'ultimo l'ho quasi finito, direi che non è male ma non mi vanno molto giù quei personaggi che da una parte sono guerrieri, hanno visto la violenza ecc... e poi ogni volta che aprono bocca sembrano uscire dal libro cuore... (vedi Ido...)

    Lascia un commento:


  • Procione
    ha risposto
    Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
    ho praticamente finito il signore degli anelli,mi mancheranno 200 pagine
    Sti cavoli praticamente finito!

    Io ho finito proprio oggi di leggere 1984 di Orwell.
    Ultima modifica di Procione; 01-07-2011, 12:59.

    Lascia un commento:


  • Lukezab
    ha risposto
    sto iniziando Metro 2034... e non dico altro...(avendo gia letto e giocato a Metro 2033)...:-)

    Lascia un commento:


  • Robbey
    ha risposto
    Ho appena finito di leggere Medus di Clive Cussler e inizierò a leggerne un'altro oro blu

    Lascia un commento:


  • Phoenix
    ha risposto
    ho praticamente finito il signore degli anelli,mi mancheranno 200 pagine

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Letto "Il Simbolo Perduto" (2009) di Dan Brown

    Altro giro, altra corsa. Se avete letto "Il Codice Da Vinci" sapete qual è lo schema: mistero, indizio, risoluzione, nuovo indizio, nuova risoluzione... il tutto incasellato in una corsa contro il tempo in salsa thriller con varie digressioni scientifiche, glottologiche, storiche, architettoniche, linguistiche, semiologiche, sociali e religiose.
    Detto così può non sembrare granchè allettante, ma una volta che si inizia a leggerle l'agile prosa di Brown avvince indissolubilmente.
    Ho letto tutti i romanzi di questo autore e, nonostante non manchino i punti deboli e i thriller poco convincenti ("Angeli e Demoni"), non mi sono mai annoiato.
    A mio modo di vedere, "Il Simbolo Perduto" è un buon libro. Un thriller senza dubbio intrigante, avvincente e non di rado affascinante... anche in virtù di una caratteristica tipica dei romanzi di Brown: la capacità di veicolare piacevolmente cultura ad ampio spettro attraverso una ben orchestrata finzione letteraria.
    Nuoce a "Il Simbolo Perduto" una ricerca del colpo di scena che talvolta risulta eccessivamente scoperta e qualche incertezza nell'equilibrio tra scienza e misticismo, tra realtà e metafora, tra reale ed immaginario.
    In ogni modo un libro che si legge volentieri e che non manca di dare adito ad una congrua quanto appagante scia di riflessioni.

    Consigliato!

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Letto "Nero a Manhattan", riedizione dell'opera prima del famosissimo scrittore Jeffery Deaver, il creatore del personaggio di Lincoln Rhyme (qualcuno lo ricorderà nel film "Il collezionista di ossa".


    Che dire... thriller godibile dove Deaver mostra in pieno la sua particolare capacità di imbastire trame semplici ma ingegnose che si sviluppano un un vero e proprio fuoco di fila di ben orchestrati colpi di scena.

    Ben delineata, poi, la psicologia della protagonista e particolarmente scorrevole la lettura.

    http://www.ibs.it/code/9788817029339...manhattan.html

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Due ottimi Thriller:


    Peter James - Doppia Identità - decisamente ben orchestrato con una perfetta scrittura scarnificata da thriller duro e senza compromessi e una trama assai colplessa dagli snodi difficilmente prevedibili. Consigliato!

    http://lideablog.wordpress.com/2010/...i-peter-james/


    Gillian Flynn - Nei luoghi oscuri - un notevole thriller caratterizzato da un intreccio perfetto che riesce ad incatenare il lettore alla vicenda facendolo al contempo innamorare delle protagonista e di tutti gli altri personaggi, ottimamente delineati. Consigliato da Stephen King!

    http://www.poetilandia.it/2010/04/10...gillian-flynn/
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-08-2010, 23:56.

    Lascia un commento:


  • Akiba
    ha risposto
    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
    Visto che purtroppo le mie vacanze sono state sinora inesistenti, in questo mese di città deserta & amici in ferie mi sono sfogato rileggendo quel classico senza tempo che è Moby Dick, e due classici moderni del calibro di American Psycho e Fight Club. Tranquilli, non ho ancora fatto a pezzi nessuno con l'accetta
    Non male gli ultimi due citati. Letti con piacere qualche anno fa (Melville passo )

    Durante queste vacanze ho letto Heinlein (I figli di Matusalemme e A noi vivi), riletto Power-Up e dato un'occhiata a un paio di libri della Kinsella su consiglio della mia compagna (il primo e il secondo volume di I love shopping )

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    Più che sotto l'ombrellone (più che fare i cruciverba, sotto il sole faccio fatica anche a respirare...) a letto prima di coricarmi
    Ho finito da poco tempo "Mondo senza fine" di Ken Follet (bellissimo, lo consiglio vivamente, soprattutto se adorate il Medioevo come periodo storico) e ho ripreso in mano un libro semididattico che comprai qualche anno fa in Inghilterra: Astronomy, The evolving universe di Micheal Zeilik.
    Non è un saggio ma un vero e prorpio libroi di introduzione all'astronomia, con tanto di test e domande alla fine di ogni capitolo. Ormai è il millesimo che leggo. Una cosa è certo: in inglese si trovano libri supercapolavori che qui in Italia ci sognamo...

    Lascia un commento:


  • AlextheLioNet
    ha risposto
    Ah... tra i libri che ho elencato (che poi sono quelli letti questa estate fino ad ora...) ho dimenticato Il Sentiero dei Bambini Dimenticati di Elly Griffiths... un piacevole thriller "diverso" con una buona quanto graditissima dose di originalità bilanciata tra le ambientazioni suggestive (Nolfolk, Inghilterra... con le sue famose paludi) e l'azzeccata caratterizzazione della protagonista (una professoressa di archeologia forense... evidentemente il collega del Dip. di Archeologia che mi ha regalato il romanzo mirava a farmela sentire più "familiare" possibile... ):

    http://www.ibs.it/code/9788811670278...i-bambini.html

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    urka che bella foto...

    Lascia un commento:


  • gORE70hp
    ha risposto
    tzè..principianti..
    io si che leggo impegnato

    Lascia un commento:

Sto operando...
X