č come se uno vuole fare tutto dun tratto un mestiere qualsiasi ma non ha la piu' pallida idea di cosa deve fare ... la cosa non č semplice
ci provo
prima di tutto quello che chiedi sono tante cose messe insieme e non una sola
dipende cosa vuole fare di preciso
il riparatore radio e tv non si impara in 5 minuti e si improvvisa
prima di tutto servono le basi e riuscire a leggere un circuito ( calcola che anche io che ho studiato non mi č semplicissimo capirli e li studio per lungo tempo prima di fare le cose )
quindi parliamo di libri studio e materiale per fare questo lavoro
chi ha visto il mio tavolo via webcam są che di roba ne ho un sacco e di strumenti strani pure
ogni modo vanno presi almeno 1 tester digitale ( piu' semplice di uno analogico ma se vuole imparare bene meglio prima usare il buon vecchio analogico cosi si sforza a ragionare e capire cosa c'e' scritto li sopra
) un bel oscilloscopio ( costano occhio ci sono anche prodotti per trasformare il pc in uno oscilloscopio ma anche questi costano io ne ho uno e non sono facilissimi da programmare ma di certo non hai un tavolo preso solo per lo oscilloscopio ) e poi il saldatore ...
sui ce ne sono di mille tipi diversi
certo č che se vuole fare bene gli serve una stazione saldante con la regolazione della temperatura e magari con il dispositivo per scaricare la corrente elettrostatica per dissaldare i circuiti integrati
poi la minuteria spicciola
pompetta dissaldate ( magari buona ) cacciaviti di vari tipi e meglio se con manici in plastica antistatici e tanti .. ma tanti componenti
i famosi "coccodrilli" ecc ecc ecc
farsi una attrezzatura cosi costicchia ma serve tutta se no manco inizi
puoi fare qualcosina anche senza tutto questo ma ovvio che vai molto a occhio o segui i tutorial su internet che non mancano ( ma spesso non hai la piu' pallida idea di cosa stai realmente facendo perchč ti basi su esperienza altrui )
non č per scoraggiare ma le cose stanno cosi
per quello che riguarda riparare / fare un mobile da bar ...
tutt'altra cosa
devi avere manualitą e spirito di arrangiasi
io ho costruito mobili da bar su mio progetto e su progetto di altri
prima di tutto il legno va fatto tagliare ma certo non basta
per esempio per montare il T-molding ( bordo in gomma ) mi sono dovuto comprare una fresatrice libera per fare il solco centrale
poi ti serve tutto
martello di gomma , morsetti , capre , sgorbia , colle , adesivi , viti speciali , chiodi , martello di ferro e .. tanta ma tanta precisione
non che sia impossibile ma certo non lo fai tipo arrembaggio alla costruzione facile del mobile
le rifiniture si fanno a seconda del tipo di mobile
io li ho tutti ricoperti di adesivo vinilico ( le bestemmie per non far venire le bolle )
questo per il legno
poi devi fart ile parti metalliche e qui diventiamo pure fabbri
io ho una morsa ma č piccola , anche se ho fatto molti lavori , alcuni li devi far fare dal fabbro
come per esempio il CPO ( control panel operation )
poi abbiamo la parte elettronica e qui diventiamo pure elettricisti perche devi far passare un mazzo di fili in tutto il cab
servono per il CPO , gettoniera , alimentazione, luci , monitor e PCB
nulla di impossibile ma anche qui tanta pazienza e studiarsi bene i fili
certo puoi fare un arrosto super senza guardare che colori passare .. ma se fai le cose con arte ogni filo deve essere univoco
che so
il colore nero č la massa per il CPO ma il filo giallo/verde č quello DELLA messa a massa a terra
rosso il +5 mentre il giallo +12 e via di seguito
cosi se devi rimetterci le mani ...
per metter emano su cab gia fatti devi di norma avere gli schemi di come sono messi fili e dei vari apparati li dentro : monitor e PCB
va detto subito che sul monitor ci giare circa 15K corrente ... direi che se lo vedete come un COBRA il monitor č meglio
ci sono procedure precise per scaricare il tubo
e non serve tenere spento il gioco per 1 gg , forse se lo tieni spento per circa 7 gg o un mese per andare sul sicuro
la carica č molto alta e per andarsene serve molto molto tempo
insomma .. non volgio dire che č un arte ma ci manca poco e poi ci devi essere portato
serve RAGIONAMENTO , PAZIENZA , ESPERIENZA, Manualitą , STRUMENTI
poi tutto si impara e non č per scoraggiare ma certo non voglio nemmeno dire che č facile farlo
come ultima cosa NULLA č semplice
ogni macchina ha la sua problematica e non sempre le cose si possono riparare
quindi nulla č scontato

Lascia un commento: