Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo server casalingo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Piccolo server casalingo

    Vorrei trasformare un vecchio pc (non ricordo bene le caratteristiche, ma ci girava bene Win2000) in un piccolo server casalingo che faccia il backup di alcuni dati dai vari pc e portatili da casa, condivida alcune risorse e possa essere usato per creare un VPN. Quale sistema operativo potrei utilizzare? Ogni consiglio è ben accetto!

    #2
    ubuntu server
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Simo21 Visualizza il messaggio
      Vorrei trasformare un vecchio pc (non ricordo bene le caratteristiche, ma ci girava bene Win2000) in un piccolo server casalingo che faccia il backup di alcuni dati dai vari pc e portatili da casa, condivida alcune risorse e possa essere usato per creare un VPN. Quale sistema operativo potrei utilizzare? Ogni consiglio è ben accetto!
      Puoi provare anche con Windows Home Server. Io l'ho usato tempo fa per fare un server backup+nas ed è estremamente facile sia da configurare che da usare, ma poi ho abbandonato proprio l'idea del server casalingo perchè non lo trovavo più utile. Lo usavo su un Pentium III da 500mhz... Quindi va più che bene un vecchio PC. :P
      Se invece hai tempo puoi configurare una qualunque distribuzione di Linux al tuo scopo. Ubuntu su un PC così vecchio è un po' pesante... Qua trovi tante distribuzioni molto leggere, più adatte a vecchi PC: http://it.linux.wikia.com/wiki/Distr...ecchi_computer
      Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

      Commenta


        #4
        Windows server ha un problemaccio, la licenza. Se uno vuole usare un vecchio PC probabilmente non vuole spendere soldi. Linux o BSD sono ottime soluzioni.

        Che il PC è vecchio non è un grosso problema, tanto di base le distribuzioni occupano e richiedono poche risorse, basta non installare il server grafico e il DE, ovviamente, dato che sono inutili in una macchina server.
        Poi è ovvio che tutto dipende da cosa vuoi fargli fare.

        Commenta


          #5
          per ubuntu basta mettere la interfaccia grafica ( desktop) piu leggera
          ora non ricordo il nome ma vi è una molto leggere per i pc poco potenti come questo

          per il discorso licenze ... è vero
          Windows Server costa un botto Ubuntu server è gratis

          per il discorso facilità ...
          sarà che io mi ci trovo bene con ubuntu ... sarà che ci sono le guide in italiano ... sarà che ubuntu ha un ottimo firewall .... sarà che una volta impostato solo DIO lo distrugge ...... sarà quel che sarà .. ma consiglio sempre ubuntu

          cerca il forum italiano di ubuntu e fai delle domande li
          sono disponibili e gentili , oltre al fatto che di guide ce ne sono da leggere da qui alla eternità .....
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Non stavo parlando di Windows Server ma di Windows Home Server che fino a qualche tempo fa era scaricabile gratuitamente e poteva essere usato per (se non ricordo male) due anni sempre gratuitamente. Ho visto che ora Microsoft non lo fa più scaricare a quanto pare.
            Comunque dipende da che PC è. Io Ubuntu su un PC vecchio non lo consiglio. Non è una questione solo di interfaccia grafica, è proprio che il kernel compilato da Canonical non è il più leggero e snello sulla piazza, anzi...
            Io Ubuntu lo uso quotidianamente sul portatile ma bisogna starci dietro. Configurare un server casalingo non è esattamente la cosa più immediata da fare con questa distribuzione.
            Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

            Commenta


              #7
              Io ho sempre usato ubuntu sul portatile più vecchio, mi è sempre piaciuto molto e non ho mai avuto problemi, quindi ero già orientato verso quello. Volevo sentire un po' di campane Dal punto di vista dei consumi sapete dirmi qualcosa? Visto che starà sempre acceso penso che sia un fattore importante l'ottimizzazione energetica

              Commenta


                #8
                I consumi dipendono dall'hardware che usi, e relativamente poco dal SO che adoperi.

                Per quanto riguarda la potenza del PC io ho tenuto un serverino con Debian su un PII 350 e 256 MB di ram, faceva da gateway, DHCP server, e print server.
                Ripeto, tutto dipende da cosa il server dovrà fare.

                Commenta


                  #9
                  anche io ho un piccolo computer con 256MB di ram, P3 a 850Mhz che tengo acceso per varie cose.

                  Il consumo dipende dalla cpu che utilizzi, dall'efficienza dell'alimentatore e da quanti hard disk tieni. Io ho imparato un mucchio di cose leggendo la prima pagina di questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

                  è un po' vecchio ma le informazioni sono comunque valide, oggi riesci a fare un mini serverino muletto con una scheda atom fanless e un disco ssd che consunma pochissima. Qualche anno fa non era così

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X