Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raspberry, open console e compagnia bella

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Raspberry, open console e compagnia bella

    Ho visto un paio di articoli in home page e qua e là nel forum l'argomento è stato noninato più volte.
    Parlando di prodotti open nati (o naturalmente portati) per l'emulazione: quindi Raspberry o altri mini PC, console cinesi Android, Linux, Windows ecc... Prodotti dedicati insomma niente firmware o modifiche strane per andare ad esempio a riadattare una PsVita o una Switch ad esempio.

    Insomma di quella vasta platea di dispositivi dedicati voi cosa ne pensate? Sono acquisti che consigliate? Come rapporto qualità prezzo, affidabilità e facilità di utilizzo quale potrebbe essere la scelta migliore?
    Perché al momento ho un PC con Steam che nativamente ha il supporto a Retroarch ma mi piacerebbe qualcosa più di dedicato per avere meno il feeling da emulatore e più da console classica. Idealmente preferirei una console fissa (ho già qualche idea su un Raspberry da Consolizzare o da trasformare in cabinato) ma sono in generale aperto ai suggerimenti

    #2
    Originariamente inviato da Darth_Agnan Visualizza il messaggio
    ... ma mi piacerebbe qualcosa più di dedicato per avere meno il feeling da emulatore e più da console classica. Idealmente preferirei una console fissa (ho già qualche idea su un Raspberry da Consolizzare o da trasformare in cabinato) ma sono in generale aperto ai suggerimenti
    Se questo è il tuo desiderio allora l'unica è di realizzare, come hai detto anche te, una console fissa o un cabinato. Io preferisco il cabinato (per quanto sia molto ingombrante e la costruzione, se si vuole un prodotto ben fatto, sia nettamente più laboriosa e costosa).
    La console invece come la realizzeresti? Intendo per i materiali e il design dell'involucro, hai già qualcosa in mente?

    Commenta


      #3
      Prendendo per esempio il Raspberry PI come hardware ho visto in rete ci sono alcuni case custom carinissimi tipo questo



      un mio amico poi ha una stampante 3D, se trovassi un ispirazione potrei anche farmi realizzare qualcosa di unico su misura come case

      Commenta


        #4
        L'idea di un qualcosa di unico e personalizzato mi piace, non so, per me è come se si crea un legame più profondo fra il giocatore e i giochi! (Sì, lo so, sono un po' scemo e un po' romantico )
        C'è un mio amico che si è fatto la console con un raspberry e con i lego! XD

        Commenta


          #5
          Relativamente a Raspberry ho un Pi3B+ ma al giorno d'oggi non lo consiglierei come scelta date le performance un po limitate (Con RetroPie andare oltre le console a 16 bit significava una buona dose di problemi di performance)
          Anche relativamente all'ultimo loro prodotto, i, Pi4 ho letto in giro che non è molto immediato come dispositivo per l'emulazione dato che in rete viene caldamente consigliato l'overclocking del processore (E di conseguenza un buon dissipatore magari con ventola) per avere una buona compatibilità anche con l'emulazione di console piu pesanti (Psx e sopratutto N64, Saturn, Dreamcast); e anche qui i commenti degli utenti parlano di performance molto altalenanti che dipendono tantissimo dal gioco utilizzato, costringendo spesso a settaggi dedicati titolo per titolo
          Ho anche 2 minipc x86 della linea UDOO ma nonostante i progetti iniziali non ho mai effettuato test per "consolizzarli" e vedere come si comportano quindi non so dare un feedback
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta

          Sto operando...
          X