Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il declino di Squaresoft

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    voglio BUSHIDO BLADE 3!!! XD
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Guarda, parli con chi ha iniziato con FFVIII e lo considera il suo jRpg dell'infanzia (ci sono legato moltissimo), ma il gioco è DAVVERO un pessimo jRpg sotto molti punti di vista (primo fra tutti il BS e il sistema di sviluppo dei personaggi che, nonostante abbia del potenziale, è quanto di più osceno e mal calibrato la Square abbia mai creato)! Storia e personaggi son buoni fino alla fine del 2° CD, poi i personaggi scompaiono e restano solo Squall e Rinoa con la loro love story adolescenziale e la trama comincia ad avere buchi di sceneggiatura da far paura! Pessimo davvero!
      FFIX ha un atmosfera decisamente più fantasy e più dettagliata, personaggi molto più azzeccati e profondi (villain a parte che non sopporto) e che restano presenti dall'inizio alla fine...poi le tematiche son molto più profonde e meglio caratterizzate. Insomma, siamo su livelli decisamente superiori.
      Per quanto adori FFVIII non posso non dire che è fatto davvero male sotto molti punti di vista, il IX, invece, è diverse spanne su!

      Se ti interessa un parere più dettagliato su FFVIII, l'ho scritto tempo fa qui:
      https://www.retrogaminghistory.com/sp...sy-viii-2.html
      Ma se cominciamo a parlare di jRPG non ne usciamo più. Da questo punto di vista, comunque, non vedo il IX cosa abbia di più...
      Comunque, ha ragione Majinga, si tratta di gusti, articoli o non articoli.
      Non lo trovai lento, graficamente e tecnicamente (tre personaggi su schermo anche) era superiore al IX, con molta più roba da fare e vedere.
      Oh, e poi mi innamorai di Rinoa!

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
        Ma se cominciamo a parlare di jRPG non ne usciamo più. Da questo punto di vista, comunque, non vedo il IX cosa abbia di più...
        Comunque, ha ragione Majinga, si tratta di gusti, articoli o non articoli.
        Non lo trovai lento, graficamente e tecnicamente (tre personaggi su schermo anche) era superiore al IX, con molta più roba da fare e vedere.
        Oh, e poi mi innamorai di Rinoa!
        Beh, scusa è un jRpg, perché non dovremmo parlare in base al genere di appartenenza?
        I gusti son sovrani e questo non si discute, ma ciò va oltre al "parere personale"...il sistema Junction è completamente fallato, è un dato di fatto. Così come la grafica è molto più ricca e dettagliata (il gusto influisce sullo stile, nell'VIII realistico, nel IX superdeformed, ma non sull'effettiva potenza, FFIX è decisamente più carico di dettagli).
        Ti ripeto, anche io ai tempi delle medie/superiori adorai FFVIII perché è molto teen-friendly per tematiche, ma ha difetti grandi come una casa, è innegabile. A piacere può piacere (chi sono io per dirti cosa farti piacere? Nessuno!), ma se vogliamo mettere sulla bilancia pregi e difetti beh...FFVIII esce con le ossa rotte da un po' tutti i capitoli della saga (forse giusto dal XIII no XD)!
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
          Mah, la grafica tendo a valorizzarla "il giusto" quando parlo di jRpg...ci sono jRpg a 16bit che fanno mangiar la polvere alla maggior parte dei jRpg next generation...
          Sono d'accordo.
          Ma io mi ricordo che all'epoca ci furono una marea di lamentela sulla grafica dei personaggi di FFVII.

          La Square ne tenne sicuramente conto quando si mise all'opera sull'VIII. FF IX è un titolo graficamente piacevole, ormai avevano imparato benissimo a sfruttare la PSX. Tuttavia si vede che non c'è quel lavoro maniacale che era stato fatto con l'VIII.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
            Beh, scusa è un jRpg, perché non dovremmo parlare in base al genere di appartenenza?
            I gusti son sovrani e questo non si discute, ma ciò va oltre al "parere personale"...il sistema Junction è completamente fallato, è un dato di fatto. Così come la grafica è molto più ricca e dettagliata (il gusto influisce sullo stile, nell'VIII realistico, nel IX superdeformed, ma non sull'effettiva potenza, FFIX è decisamente più carico di dettagli).
            Ti ripeto, anche io ai tempi delle medie/superiori adorai FFVIII perché è molto teen-friendly per tematiche, ma ha difetti grandi come una casa, è innegabile. A piacere può piacere (chi sono io per dirti cosa farti piacere? Nessuno!), ma se vogliamo mettere sulla bilancia pregi e difetti beh...FFVIII esce con le ossa rotte da un po' tutti i capitoli della saga (forse giusto dal XIII no XD)!
            Beh, io con quel sistema mi divertii di più.
            Come personaggi l'unico memorabile del IX era Vivi (secondo me uno dei personaggi più grandi della Square).
            Per i difetti... la parte finale di FFIX fu messa in piedi in fretta e furia.
            Ricordo quando passai all'ultimo disco, arrivai velocemente alla fine... un amaro in bocca. Da questo punto di vista l' VIII era molto più curato.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
              Beh, io con quel sistema mi divertii di più.
              Come personaggi l'unico memorabile del IX era Vivi (secondo me uno dei personaggi più grandi della Square).
              Per i difetti... la parte finale di FFIX fu messa in piedi in fretta e furia.
              Ricordo quando passai all'ultimo disco, arrivai velocemente alla fine... un amaro in bocca. Da questo punto di vista l' VIII era molto più curato.
              Macché, nell'ultimo CD di FFVIII (così come nell'ultimo di FFVII) c'è solo il dungeon finale...si può dire che il IX duri decisamente di più come CD finale (anche se, onestamente, non ricordo se anche lì ci fosse solo il dungeon finale)!
              Ad ogni modo, è lecito che ti abbia divertito di più, non intendo questo ovviamente...solo che è un sistema fallato e a mente fredda davvero aberrante (l'aspetto peggiore del gioco). Anche io mi ci divertii da matto all'epoca, oggi, invece, sono di tutt'altro parere!
              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

              Commenta


                #22
                Anche per me FFVIII fu il primo Final Fantasy ed anche io vi sono molto affezionato per questo motivo, indipendentemente dal valore oggettivo del gioco. Il sistema Junction era tremendamente squilibrato: se lo si padroneggiava per benino si potevano trasformare personaggi super-seghe in esseri quasi invincibili, inoltre appiattiva le differenze tra personaggio e personaggio, però non era male in fin dei conti. Da questo punto di vista il IX semplificava molto, ma introduceva nuovamente personaggi ben differenziati. Io li metto più o meno sullo stesso piano, ovviamente sovrastati dal VI e dal VII. Nota dolente: è a mio avviso con l'ottavo episodio che Square ha preso quell'approccio un po' tamarro che la caratterizza oggigiorno... Un'ultima considerazione inerente col titolo del topic... Non è Square ad essere in declino, ma il j-rpg come genere.
                Ultima modifica di Der Steppenwolf; 31-01-2012, 19:32.

                Commenta


                  #23
                  Di FFX non ho sopportato l'ambientazione: si parla di un mondo sull'orlo della distruzione e la maggior parte del gioco è anbientato su spiaggie tropicali con il sole che splende e gente in bermuda. In questa ambientazione, che mette allegria per natura, lascia perplessi leggere le frasi di disperazione dei personaggi.
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Der Steppenwolf Visualizza il messaggio
                    Anche per me FFVIII fu il primo Final Fantasy ed anche io vi sono molto affezionato per questo motivo, indipendentemente dal valore oggettivo del gioco. Il sistema Junction era tremendamente squilibrato: se lo si padroneggiava per benino si potevano trasformare personaggi super-seghe in esseri quasi invincibili, inoltre appiattiva le differenze tra personaggio e personaggio, però non era male in fin dei conti. Da questo punto di vista il IX semplificava molto, ma introduceva nuovamente personaggi ben differenziati. Io li metto più o meno sullo stesso piano, ovviamente sovrastati dal VI e dal VII. Nota dolente: è a mio avviso con l'ottavo episodio che Square ha preso quell'approccio un po' tamarro che la caratterizza oggigiorno... Un'ultima considerazione inerente col titolo del topic... Non è Square ad essere in declino, ma il j-rpg come genere.
                    Mi spiace ma dissento!
                    Su home console di sicuro il genere non è stato per nulla valorizzato (tranne pochissimi eletti), ma su portatile son stati sfornati titoli tripla A a gogo!!! Il genere si è trasferito su portatile (costi di sviluppo minori per un genere che era di nicchia e oggigiorno lo è ancor di più), non è affatto in declino!
                    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                      Mi spiace ma dissento!
                      Su home console di sicuro il genere non è stato per nulla valorizzato (tranne pochissimi eletti), ma su portatile son stati sfornati titoli tripla A a gogo!!! Il genere si è trasferito su portatile (costi di sviluppo minori per un genere che era di nicchia e oggigiorno lo è ancor di più), non è affatto in declino!
                      E' vero che su portatile il genere gode di una prolificità pazzesca, ma ai titoli originali aggiungi anche i porting ed i remake, e sia GBA che DS e PSP ne hanno a iosa. Il j-rpg è la tipologia di videogame che preferisco e colleziono, anche se ammetto di essermi avvicinato alla trasposizione del genere su handled-console non da molto; ciò nonostante la maggior parte dei titoli che mi sono -beninteso, fino ad ora- passati per le mani non mi sono sembrati dei capolavori... Certo, ce n'è qualcuno che si eleva dal mucchio, ma secondo me il diffondersi del j-rpg su console portatile non è paragonabile a quanto visto su PS1 e su PS2, oltre che su Super NES. Parlo solo per esperienza personale, poi se in futuro sarò smentito non può che farmi piacere vista la mia passione per il j-rpg!

                      Commenta


                        #26
                        Sono d'accordo invece con chi sostiene che FFVIII sia migliore del IX.
                        Ho trovato l'ottavo capitolo più lungo, impegnativo e l'ambientazione per me migliore (non amo molto quelle medievali, ma questi sono gusti personali).
                        Il IX mi è sembrato più corto e facile come se si volessero aprire anche ai giocatori meno avvezzi al genere.
                        Poi (altro gusto personale) nei FF 3D ho sempre preferito i personaggi non deformed, quelli del IX sembrano troppo bambineschi.

                        Insomma il IX mi è rimasto meno impresso del VIII.
                        http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                        http://procionesx.blogspot.it/

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Der Steppenwolf Visualizza il messaggio
                          E' vero che su portatile il genere gode di una prolificità pazzesca, ma ai titoli originali aggiungi anche i porting ed i remake, e sia GBA che DS e PSP ne hanno a iosa. Il j-rpg è la tipologia di videogame che preferisco e colleziono, anche se ammetto di essermi avvicinato alla trasposizione del genere su handled-console non da molto; ciò nonostante la maggior parte dei titoli che mi sono -beninteso, fino ad ora- passati per le mani non mi sono sembrati dei capolavori... Certo, ce n'è qualcuno che si eleva dal mucchio, ma secondo me il diffondersi del j-rpg su console portatile non è paragonabile a quanto visto su PS1 e su PS2, oltre che su Super NES. Parlo solo per esperienza personale, poi se in futuro sarò smentito non può che farmi piacere vista la mia passione per il j-rpg!
                          Beh, ma porting e/o remake vanno messi in contro...anche su PSX uscirono ai tempi i remake di FFVI o Tales of Phantasia...cmq sia, esplora per bene il genere su portatile, di capolavori ce ne sono parecchi ed insieme ai vari porting/remake generano un parco titoli jRpg che non ha nulla da invidiare alle glorie del passato!
                          Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
                          Sono d'accordo invece con chi sostiene che FFVIII sia migliore del IX.
                          Ho trovato l'ottavo capitolo più lungo, impegnativo e l'ambientazione per me migliore (non amo molto quelle medievali, ma questi sono gusti personali).
                          Il IX mi è sembrato più corto e facile come se si volessero aprire anche ai giocatori meno avvezzi al genere.
                          Poi (altro gusto personale) nei FF 3D ho sempre preferito i personaggi non deformed, quelli del IX sembrano troppo bambineschi.

                          Insomma il IX mi è rimasto meno impresso del VIII.
                          Ma tutto ciò che hai detto va solo a gusti (stile grafico, atmosfera e ambientazione), quindi se preferisci l'VIIII non vi è nulla di anomalo...ma non è più facile, te l'assicuro, FFVIII è forse il FF più facile (proprio per il discorso del livello nemico che è sempre adattato al livello dei propri personaggi, ergo, è inutile grindare)!
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                            FFVIII è forse il FF più facile (proprio per il discorso del livello nemico che è sempre adattato al livello dei propri personaggi, ergo, è inutile grindare)!
                            Sarà, ma da come ricordo nell'VIII spesso non ero affatto all'altezza del nemico (che i nemici si adattino al livello dei personaggi è la prima volta che lo sento) e ho dovuto spendere diverse ore nell'allenare i personaggi, a farli salire di livello e affinità con i GF, dopodichè riaffrontare lo stesso boss.

                            Addirittura a fine gioco dovetti ricominciarlo quasi da capo perchè ero troppo debole per il boss finale e le isole sulle quali mi allenavo non erano più accessibili.

                            Ciò nel IX non è mai successo, è sempre filato tutto troppo liscio. A me è sembrato facile.
                            http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                            http://procionesx.blogspot.it/

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
                              Sarà, ma da come ricordo nell'VIII spesso non ero affatto all'altezza del nemico (che i nemici si adattino al livello dei personaggi è la prima volta che lo sento) e ho dovuto spendere diverse ore nell'allenare i personaggi, a farli salire di livello e affinità con i GF, dopodichè riaffrontare lo stesso boss.

                              Addirittura a fine gioco dovetti ricominciarlo quasi da capo perchè ero troppo debole per il boss finale e le isole sulle quali mi allenavo non erano più accessibili.

                              Ciò nel IX non è mai successo, è sempre filato tutto troppo liscio. A me è sembrato facile.
                              Anche il IX è facile, non intendevo dire che fosse difficile, ma nell'VIII non c'è necessità alcuna di livellare, proprio perché il nemico si troverà livellato di conseguenza...il livello di difficoltà non varia mai! Basta farsi un giro dalle parti di GameFAQ per scoprirlo!
                              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                                nell'VIII non c'è necessità alcuna di livellare, proprio perché il nemico si troverà livellato di conseguenza...
                                Mi sembra strano, ho dovuto livellare alla grande nell'VIII, come ho scritto nella risposta precedente. Se non eri a livello 100 e HP 9999 (cioè il massimo), gli ultimi boss e mostri ti facevano la pelle in poco tempo da come ricordo.

                                Comunque mi faccio un giro su GameFAQ
                                http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                                http://procionesx.blogspot.it/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X