Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il declino di Squaresoft

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Glorfindel
    ha risposto
    Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
    Beh, scusa è un jRpg, perché non dovremmo parlare in base al genere di appartenenza?
    I gusti son sovrani e questo non si discute, ma ciò va oltre al "parere personale"...il sistema Junction è completamente fallato, è un dato di fatto. Così come la grafica è molto più ricca e dettagliata (il gusto influisce sullo stile, nell'VIII realistico, nel IX superdeformed, ma non sull'effettiva potenza, FFIX è decisamente più carico di dettagli).
    Ti ripeto, anche io ai tempi delle medie/superiori adorai FFVIII perché è molto teen-friendly per tematiche, ma ha difetti grandi come una casa, è innegabile. A piacere può piacere (chi sono io per dirti cosa farti piacere? Nessuno!), ma se vogliamo mettere sulla bilancia pregi e difetti beh...FFVIII esce con le ossa rotte da un po' tutti i capitoli della saga (forse giusto dal XIII no XD)!
    Beh, io con quel sistema mi divertii di più.
    Come personaggi l'unico memorabile del IX era Vivi (secondo me uno dei personaggi più grandi della Square).
    Per i difetti... la parte finale di FFIX fu messa in piedi in fretta e furia.
    Ricordo quando passai all'ultimo disco, arrivai velocemente alla fine... un amaro in bocca. Da questo punto di vista l' VIII era molto più curato.

    Lascia un commento:


  • Majinga
    ha risposto
    Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
    Mah, la grafica tendo a valorizzarla "il giusto" quando parlo di jRpg...ci sono jRpg a 16bit che fanno mangiar la polvere alla maggior parte dei jRpg next generation...
    Sono d'accordo.
    Ma io mi ricordo che all'epoca ci furono una marea di lamentela sulla grafica dei personaggi di FFVII.

    La Square ne tenne sicuramente conto quando si mise all'opera sull'VIII. FF IX è un titolo graficamente piacevole, ormai avevano imparato benissimo a sfruttare la PSX. Tuttavia si vede che non c'è quel lavoro maniacale che era stato fatto con l'VIII.

    Lascia un commento:


  • PukkaNaraku
    ha risposto
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    Ma se cominciamo a parlare di jRPG non ne usciamo più. Da questo punto di vista, comunque, non vedo il IX cosa abbia di più...
    Comunque, ha ragione Majinga, si tratta di gusti, articoli o non articoli.
    Non lo trovai lento, graficamente e tecnicamente (tre personaggi su schermo anche) era superiore al IX, con molta più roba da fare e vedere.
    Oh, e poi mi innamorai di Rinoa!
    Beh, scusa è un jRpg, perché non dovremmo parlare in base al genere di appartenenza?
    I gusti son sovrani e questo non si discute, ma ciò va oltre al "parere personale"...il sistema Junction è completamente fallato, è un dato di fatto. Così come la grafica è molto più ricca e dettagliata (il gusto influisce sullo stile, nell'VIII realistico, nel IX superdeformed, ma non sull'effettiva potenza, FFIX è decisamente più carico di dettagli).
    Ti ripeto, anche io ai tempi delle medie/superiori adorai FFVIII perché è molto teen-friendly per tematiche, ma ha difetti grandi come una casa, è innegabile. A piacere può piacere (chi sono io per dirti cosa farti piacere? Nessuno!), ma se vogliamo mettere sulla bilancia pregi e difetti beh...FFVIII esce con le ossa rotte da un po' tutti i capitoli della saga (forse giusto dal XIII no XD)!

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
    Guarda, parli con chi ha iniziato con FFVIII e lo considera il suo jRpg dell'infanzia (ci sono legato moltissimo), ma il gioco è DAVVERO un pessimo jRpg sotto molti punti di vista (primo fra tutti il BS e il sistema di sviluppo dei personaggi che, nonostante abbia del potenziale, è quanto di più osceno e mal calibrato la Square abbia mai creato)! Storia e personaggi son buoni fino alla fine del 2° CD, poi i personaggi scompaiono e restano solo Squall e Rinoa con la loro love story adolescenziale e la trama comincia ad avere buchi di sceneggiatura da far paura! Pessimo davvero!
    FFIX ha un atmosfera decisamente più fantasy e più dettagliata, personaggi molto più azzeccati e profondi (villain a parte che non sopporto) e che restano presenti dall'inizio alla fine...poi le tematiche son molto più profonde e meglio caratterizzate. Insomma, siamo su livelli decisamente superiori.
    Per quanto adori FFVIII non posso non dire che è fatto davvero male sotto molti punti di vista, il IX, invece, è diverse spanne su!

    Se ti interessa un parere più dettagliato su FFVIII, l'ho scritto tempo fa qui:
    https://www.retrogaminghistory.com/sp...sy-viii-2.html
    Ma se cominciamo a parlare di jRPG non ne usciamo più. Da questo punto di vista, comunque, non vedo il IX cosa abbia di più...
    Comunque, ha ragione Majinga, si tratta di gusti, articoli o non articoli.
    Non lo trovai lento, graficamente e tecnicamente (tre personaggi su schermo anche) era superiore al IX, con molta più roba da fare e vedere.
    Oh, e poi mi innamorai di Rinoa!

    Lascia un commento:


  • P.Min
    ha risposto
    voglio BUSHIDO BLADE 3!!! XD

    Lascia un commento:


  • PukkaNaraku
    ha risposto
    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
    E una rincorsa verso i gusti del pubblico.

    FFVIII nasce graficamente eccelso per rispondere alle critiche sulla grafica di FFVII, per via dei personaggi cubettosi.

    Però è un gioco dalla lentezza unica. Ad ogni magia parte la magnifica e interminabile mega sequenza animata, che rende ogni scontro infinito.

    Col IX hanno corretto questo punto concentrandosi più sulla giocabilità immediata che sull'aspetto grafico.
    Forse è per questo che può apparire più scialbo e meno curato rispetto a FFVIII.
    Mah, la grafica tendo a valorizzarla "il giusto" quando parlo di jRpg...ci sono jRpg a 16bit che fanno mangiar la polvere alla maggior parte dei jRpg next generation! Il IX, cmq sia, graficamente è anche meglio dell'VIII, ma non è l'unica miglioria che apporta a quel mediocre titolo!

    Lascia un commento:


  • Majinga
    ha risposto
    E una rincorsa verso i gusti del pubblico.

    FFVIII nasce graficamente eccelso per rispondere alle critiche sulla grafica di FFVII, per via dei personaggi cubettosi.

    Però è un gioco dalla lentezza unica. Ad ogni magia parte la magnifica e interminabile mega sequenza animata, che rende ogni scontro infinito.

    Col IX hanno corretto questo punto concentrandosi più sulla giocabilità immediata che sull'aspetto grafico.
    Forse è per questo che può apparire più scialbo e meno curato rispetto a FFVIII.

    Lascia un commento:


  • PukkaNaraku
    ha risposto
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    No dai, il IX fu una delusione tremenda, con un finale davvero scialbo e personaggi senza carisma.
    Nell'VIII la ricostruzione dei Garden era fatta davvero bene e mi trasmetteva una sensazione di maggiore cura.
    Poi i personaggi erano davvero azzeccati.

    Curiosità.
    Ci misi 109ore, ricordo benissimo.
    Per Final Fantasy VII, ci misi 66ore.
    Per il IX non ricordo.
    Guarda, parli con chi ha iniziato con FFVIII e lo considera il suo jRpg dell'infanzia (ci sono legato moltissimo), ma il gioco è DAVVERO un pessimo jRpg sotto molti punti di vista (primo fra tutti il BS e il sistema di sviluppo dei personaggi che, nonostante abbia del potenziale, è quanto di più osceno e mal calibrato la Square abbia mai creato)! Storia e personaggi son buoni fino alla fine del 2° CD, poi i personaggi scompaiono e restano solo Squall e Rinoa con la loro love story adolescenziale e la trama comincia ad avere buchi di sceneggiatura da far paura! Pessimo davvero!
    FFIX ha un atmosfera decisamente più fantasy e più dettagliata, personaggi molto più azzeccati e profondi (villain a parte che non sopporto) e che restano presenti dall'inizio alla fine...poi le tematiche son molto più profonde e meglio caratterizzate. Insomma, siamo su livelli decisamente superiori.
    Per quanto adori FFVIII non posso non dire che è fatto davvero male sotto molti punti di vista, il IX, invece, è diverse spanne su!

    Se ti interessa un parere più dettagliato su FFVIII, l'ho scritto tempo fa qui:

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    No dai, il IX fu una delusione tremenda, con un finale davvero scialbo e personaggi senza carisma.
    Nell'VIII la ricostruzione dei Garden era fatta davvero bene e mi trasmetteva una sensazione di maggiore cura.
    Poi i personaggi erano davvero azzeccati.

    Curiosità.
    Ci misi 109ore, ricordo benissimo.
    Per Final Fantasy VII, ci misi 66ore.
    Per il IX non ricordo.

    Lascia un commento:


  • PukkaNaraku
    ha risposto
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    Beh, sulla PS2 Square ha continuato a fare piuttosto bene (era difficile però ripetere i fasti di FFVII, FFIX e Vagrant Story).
    Per FFX, concordo comunque con chi l'ho possa aver trovato un gioco molto bello, graficamente eccelso, ma alla fin fine abbastanza noioso, con una ambientazione mediocre.
    Anche io lo finii tra la noia e gli sbadigli, pecca troppo di atmosfera (i più grandi rimangono il VII e il IX). Paradossalmente ritengo FFX-2 migliore.
    Piccolo fix!

    Lascia un commento:


  • astroganga
    ha risposto
    Ma scusate, è vero che per colpa del flop del film di final fantasy nei cinema, la Squaresoft si è dovuta fondere con la Enix?

    Lascia un commento:


  • Glorfindel
    ha risposto
    Beh, sulla PS2 Square ha continuato a fare piuttosto bene (era difficile però ripetere i fasti di FFVII, FFVIII e Vagrant Story).
    L'aspetto in cui si è più rovinata è stato quello di voler sfruttare allo sfinimento il brand di FFVII, facendo uscire giochi, film e spin-off senza senso. Ma perchè le capre siamo noi che compriamo, non loro.
    E poi il mettere in online il FFXI, solo perchè online tira soldi, e richiamare il loro MMORPG con il nome di una saga che merita ben altro...
    Per FFX, concordo comunque con chi l'ho possa aver trovato un gioco molto bello, graficamente eccelso, ma alla fin fine abbastanza noioso, con una ambientazione mediocre.
    Anche io lo finii tra la noia e gli sbadigli, pecca troppo di atmosfera (i più grandi rimangono il VII e l'VIII). Paradossalmente ritengo FFX-2 migliore.

    Lascia un commento:


  • Big_Paul86
    ha risposto
    Sono d'accordo sul declino ma te devi fare più ordine con i titoli fatti veramente da Square

    Lascia un commento:


  • PukkaNaraku
    ha risposto
    Ti ho detto i primi che mi vengono in mente...te hai nominato titoli non appartenenti a Square! Qualche altro titolone io lo vedo ancora, ma ora si tratta di Square-Enix, la Squaresoft è solo un lontano ricordo!

    Lascia un commento:


  • RZZ
    ha risposto
    ecco, appunto
    tra il meglio della produzione Square ci sono i Kingdom Hearts, titoli dignitosi, ma che non possono reggere il confronto con vagrant story e soci

    Lascia un commento:

Sto operando...
X