Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

remake, l'opportunità mancata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Tò mettiamoci anche questo ^_^ http://www.classic-retro-games.com/games-list.php

    Comunque sulla domanda di striderhiryu sul perché non si fanno i remake dei giochi brutti, mi permetto di aggiungere che il motivo principale e che economicamente parlando sarebbe un suicidio.

    Se infatti partiamo dal presuposto che un remake ha lo scopo di sfruttare l'appeal di un nome di richiamo sceglierne uno con una fama negativa otterrebbe l'effetto opposto...
    Diakatana per esempio ha una brutta fama, e questo creerebbe un "anti-hype" (perdonate il tremendo neologismo ) ancora prima che il gioco arrivasse in commercio.
    Che poi se l'idea buona c'è il remake magari lo si fa... ma "di nascosto" usando un nome diverso e scacciando il più possibile il ricordo dell'originale.

    Per quanto mi riguarda non ho una posizione assoluta sui remake, diciamo che più sono affezionato al titolo originale e più divento intransigente, per dire che quei disgraziati dell'Eletronic Art mi abbiano ingannato illudendomi di voler fare un remake di Syndicate per poi tirare fuori l'ennessimo FPS me lo sono legato al dito...

    edit chiedo perdono per il post scritto in modo osceno... evidentemente sono più stanco di quanto credessi...
    Ultima modifica di biometallo; 31-07-2012, 01:49.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
      Tò mettiamoci anche questo ^_^ http://www.classic-retro-games.com/games-list.php

      Comunque sulla domanda di striderhiryu sul perché non si fanno i remake dei giochi brutti, mi permetto di aggiungere che il motivo principale e che economicamente parlando sarebbe un suicidio.

      Se infatti partiamo dal presuposto che un remake ha lo scopo di sfruttare l'appeal di un nome di richiamo sceglierne uno con una fama negativa otterrebbe l'effetto opposto...
      Diakatana per esempio ha una brutta fama, e questo creerebbe un "anti-hype" (perdonate il tremendo neologismo ) ancora prima che il gioco arrivasse in commercio.
      Che poi se l'idea buona c'è il remake magari lo si fa... ma "di nascosto" usando un nome diverso e scacciando il più possibile il ricordo dell'originale.
      Beh, in effetti nessuna compagnia produrrebbe il remake di un gioco brutto, col rischio di perderci soldi! Tuttavia almeno ripescare i giochi che non hanno avuto successo commerciale, pur essendo validi (e ce ne sono tanti), questo potrebbero farlo!

      Tra parentesi, se io fossi stato in Romero, avrei fatto di tutto per fare un remake decente di Daikatana, a costo di farlo la notte da solo!


      Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
      Per quanto mi riguarda non ho una posizione assoluta sui remake, diciamo che più sono affezionato al titolo originale e più divento intransigente, per dire che quei disgraziati dell'Eletronic Art mi abbiano ingannato illudendomi di voler fare un remake di Syndicate per poi tirare fuori l'ennessimo FPS me lo sono legato al dito...
      Beh, purtroppo è accaduto anche alla serie Commandos, passata da un RTS in visuale isometrica ad uno stealth (manco troppo stealth, tra l'altro) FPS! E chissà quante altre volte potrebbe succedere...
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
        Beh, in effetti nessuna compagnia produrrebbe il remake di un gioco brutto, col rischio di perderci soldi! Tuttavia almeno ripescare i giochi che non hanno avuto successo commerciale, pur essendo validi (e ce ne sono tanti), questo potrebbero farlo!

        Quoto! Altro terreno interessante potrebbe essere quello dei titoli poco noti caratterizzati da buone idee, ma penalizzati da una mediocre realizzazione tecnica, un livello di difficoltà mal calibrato, una scarsa longevità, ecc...

        Si ricomincia da queste buone idee e si cerca di svilupparle al meglio...
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #34
          Anche Chakan (Mega Drive) sarebbe un buon titolo da riproporre... aveva diversi lati positivi (design, atmosfera, vena dark, ambientazioni)... peccato per una giocabilità molto discutibile che lo rendeva frustrante.

          Se qualcuno lo riproponesse debitamente aggiornato e molto migliorato nel gameplay sarei ben felice di acquistarlo...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta

          Sto operando...
          X