Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prepararsi psicologicamente e, soprattutto, tecnicamente ad un famicon AV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prepararsi psicologicamente e, soprattutto, tecnicamente ad un famicon AV

    Salve ragazzi, oggi vi pongo una domanda riguardo una macchina particolare. Sono da poco tornato da un viaggio di lavoro in Giappone, dove ho avuto occasione di appropriarmi di un (costosetto) famicon AV. Per chi non lo conoscesse e'
    la versione "evoluta"del famicon, simile in design al NES top loader americano e portatore sano di uscita AV, appunto.
    Ora, ho letto in parecchie discussioni sul forum delle svariate possibilita' per poter utilizzare un famicon classico "rosso-oro" nel nostro paese, ma volevo accertarmi del fatto che gli stessi consigli valgano per l'AV prima di rischiare di friggere una console piuttosto costosa e difficile da trovare nelle nostre zone.
    Con il famicon AV ho comprato AC adapter giapponese e cavo scart (siccome temevo di non poter utilizzare quello del super nes italiano ho preso pure quello) entrambi originali nintendo.

    A questo punto la domanda vera e propria: che cosa mi serve per poter giocare in tutta sicurezza con il piccolo gioiellino grigio? Mi riferisco in particolare all'evitare di friggerlo (quindi come fare con la corrente?) e al poterlo giocare
    (quindi ho bisogno di un tv particolare? la mia è ancora a tubo catodico e temo non sia multistandard...)
    Vi ringrazio sin d'ora per tutte le informazioni che permetteranno a questo povero, piccolo retrogamer di godersi qualche classico del passato(peccato che sia stato cosi' geniale da comprare quasi solo jrpg, che con il mio giapponese saranno difficili da godersi... sigh).

    Grazie,
    Durango
    Ultima modifica di DurangoHurricane; 27-09-2012, 15:00.

    #2
    non capisco se chiedi aiuto per utilizzare il famicom classico oppure il famicom av, io posso consigliarti solamente per quello classico perche' io ho quello e come alimentatore utilizzo quello di un sega mega drive PAL primo modello che come tensione e polarita' è perfetto, poi non contento del cavo antenna ho fatto pure la mod per il video composito, ovviamente serve un tv multiscan altrimenti l' immagine visualizzata sara' in bianco e nero.

    Commenta


      #3
      Ciao, Sasy! Grazie della risposta, in realtà mi riferisco proprio all'AV, nel timore che l'hardware possa differire da quello del classico famicon. Ho modificato la domanda per renderla più chiara!
      Interessante il fatto che si riesca ad usare l'alimentatore del MD, però!

      Commenta


        #4
        per tutte le macchine che non son state fatte per il nostro mercato necessitano di due cose
        uno stepdown per la tensione elettrica e di un TV che possa visualizzare a colori ( altrimenti vedi in B/N ma non friggi nulla dalla porta AV almeno che non ci metti tu il 220.... )

        quinid ti manca solo un TV multi standard oppure un convertitore video NTSC TO PAL
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          per tutte le macchine che non son state fatte per il nostro mercato necessitano di due cose
          uno stepdown per la tensione elettrica e di un TV che possa visualizzare a colori ( altrimenti vedi in B/N ma non friggi nulla dalla porta AV almeno che non ci metti tu il 220.... )

          quinid ti manca solo un TV multi standard oppure un convertitore video NTSC TO PAL

          Grazie mille per la risposta, Igor!

          Per il TV da quello che ho capito quelli di nuova generazione dovrebbero essere tutti multistandard, giusto?

          In quanto allo stepdown, perdonami l'ignoranza, ma è da attaccare all'alimentatore originale giapponese? Per caso me ne potresti consigliare uno sicuro, considerando che sono totalmente ignorante in materia di elettronica?
          Ti ringrazio sin d'ora per la tua disponibilità e gentilezza.

          Commenta


            #6
            ciao Durango, allora per l'alimentatore o fai come dice Igor, quindi prendi uno stepdown converter in qualsiasi negozio di materiale elettrico. Lo stepdown si infrappone tra la "spina" del famicom e la presa di corrente a muro.
            Oppure utilizzi un alimentatore compatibile, come gia' ti dicevano quello del megadrive, ma anche del nes pal e altri dovrebbero essere compatibili, ovviamente verifica prima le polarita' etc.
            Per il problema della tv multistandard, abbi fiducia, perche' gia' una ventina di anni fa, quasi tutte le tv in commercio accettavano segnali ntsc, quindi pure la tua potrebbe essere compatibile.

            Commenta


              #7
              Per il discorso alimentazione sarebbe utile avere una foto dell'alimentatore originale in modo da capire quali sono le caratteristiche.
              Per quanto riguarda la tv multistandard, inizia a provare il cavo ke ti hanno dato insieme alla console con il tuo crt. Male ke vada vedrai in bianco e nero. Al quel punto potresti prendere in considerazione di prendere un'altra tv.
              Ma prima di tutto dobbiamo risolvere la faccenda alimentazione..

              Commenta


                #8
                chiedo scusa ma perche' vi dovete complicare la vita? perche' comprare uno stepdown spendendo una certa cifra col target di alimentare un famicom quando si puo' comodamente utilizzare un' altro alimentatore che tra noi retrogamer europei è comunissimo ed il costo è quasi nullo? certo lo stepdown è comodo per utilizzare tutte le console straniere ma ripeto per un famicom è sprecato.

                io utilizzo l' alimentatore del mio mega drive PRIMO DODELLO (non utilizzate quello del mega drive 2, ha la polarita' inversa) con il mio famicom e il mio pc engine e non ho nessun problema,ha lo stesso spinotto,la stessa polarita',la stessa tensione d' uscita ed eroga maggior corrente (1.2 ampere contro 850 mA)quindi che volete di piu'?

                comunque ho trovato on line la risposta per il famicom av, gli alimentatori del classico e av sono uguali:10v 850 mA polo caldo all' esterno

                Commenta


                  #9
                  Beh, se il famicom av vuole 10v 850mA polo + c - allora l'alimentatore del primo mega drive va' benissimo.
                  Io ad esempio lo uso sul mio super famicom..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                    io utilizzo l' alimentatore del mio mega drive PRIMO DODELLO (non utilizzate quello del mega drive 2, ha la polarita' inversa) con il mio famicom e il mio pc engine e non ho nessun problema,ha lo stesso spinotto,la stessa polarita',la stessa tensione d' uscita ed eroga maggior corrente (1.2 ampere contro 850 mA)quindi che volete di piu'?
                    Ciao,
                    forse mi sbaglio, ma non è che così facendo si frigga per davvero la console? In Giappone hanno la corrente a 120V, qui da noi è a 220V. Mettendo un alimentatore europeo del MEGADRIVE 1 non si finisce per sparare dentro al FAMICOM JAP 220V di corrente...?

                    Il consiglio che personalmente do a DURANGOHURRICANE è di procurarsi uno stepdown di corrente (detto da noi volgarmente anche "adattatore di corrente") che porti la nostra corrente da 220V ai 120V utilizzati dai sistemi NTSC (americani e giapponesi). In commercio ce ne sono vari modelli, più o meno costosi: ti suggerisco di prendere uno di ottima qualità e piuttosto solido. Io, per il mio Saturn Jappo ho acquistato una specie di mattone nero pesante e compatto (mi pare di avere speso sui 30 euro... è un po' tantino, lo so, ma il gioco vale la candela). Tieni presente che lo potrai poi usare per qualsiasi altra console NTSC.

                    Secondo me questo è l'unico modo SICURO per non arrecare eventuali danni alla console. Utilizzare un alimentatore progettato per una console di tutt'altro genere e, per di più, di tutt'altra zona, mi pare un'operazione potenzialmente dannosa, che io non farei MAI. Non me ne vogliano Sasy88 o Moro, ma parlo per esperienza: quando ero ragazzino ho bruciato per una situazione analoga un Saturn Jappo appena comprato (da poco arrivato in Italia per importazione parallela, ordinato a Milano e recapitatomi dal corriere), pagato ben 1.400.000 sudatissime lire del vecchio conio... ricordo ancora l'eccitazione nell'aprire la scatola, collegare la console, il "POW" dell'alimentatore interno quando l'ho acceso e la disperazione ASSOLUTA e DEVASTANTE che mi ha colto quando ho realizzato quello che era successo. Un ricordo terribile che ancora mi fa star male (fortuna che poi il venditore si è prodigato GRATUITAMENTE per ripararlo)... Da allora controllo maniacalmente la corrente elettrica ogni volta che utilizzo un nuovo apparecchio elettronico e prendo tutte le dovute precauzioni, soprattutto se si tratta di attrezzature provenienti da un altro paese. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao!
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta


                      #11
                      appunto, hai bruciato il Saturn perche' ha l'alimentatore interno, quindi eri obbligato ad usare uno stepdown converter. Invece con le console che hanno alimentatore esterno, puoi come abbiamo gia' detto utilizzare un alimentatore "compatibile", in questo caso quello del megadrive o simili e non avresti alcun problema

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                        chiedo scusa ma perche' vi dovete complicare la vita? perche' comprare uno stepdown spendendo una certa cifra col target di alimentare un famicom quando si puo' comodamente utilizzare un' altro alimentatore che tra noi retrogamer europei è comunissimo ed il costo è quasi nullo? certo lo stepdown è comodo per utilizzare tutte le console straniere ma ripeto per un famicom è sprecato.

                        io utilizzo l' alimentatore del mio mega drive PRIMO DODELLO (non utilizzate quello del mega drive 2, ha la polarita' inversa) con il mio famicom e il mio pc engine e non ho nessun problema,ha lo stesso spinotto,la stessa polarita',la stessa tensione d' uscita ed eroga maggior corrente (1.2 ampere contro 850 mA)quindi che volete di piu'?

                        comunque ho trovato on line la risposta per il famicom av, gli alimentatori del classico e av sono uguali:10v 850 mA polo caldo all' esterno
                        ma infatti noi gli abbiamo consigliato di utilizzare uno stepdown converter oppure, se l'avesse gia', un alimentatore compatibile tipo megadrive o simili. Chiaro che se in casa non ha un alimentatore compatibile, la scelta dello stepdown e' comunque intelligente perche' poi lo utilizzerebbe con qualsiasi console ntsc.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          forse mi sbaglio, ma non è che così facendo si frigga per davvero la console? In Giappone hanno la corrente a 120V, qui da noi è a 220V. Mettendo un alimentatore europeo del MEGADRIVE 1 non si finisce per sparare dentro al FAMICOM JAP 220V di corrente...?
                          E infatti sbagli!
                          La console si frigge se provi ad attaccare il trasformatore a 120v da noi ke in casa abbiamo 220v
                          Quello ke fa il trasformatore in questo caso quello del megadrive è di trasformare la corrente alternata di casa nostra (220v) in corrente continua a 10v.
                          Ultima modifica di claudio4209; 28-09-2012, 11:28.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                            E infatti sbagli!
                            La console si frigge se provi ad attaccare il trasformatore a 120v da noi ke in casa abbiamo 220v
                            Quello ke fa il trasformatore in questo caso quello del megadrive è di trasformare la corrente alternata di casa nostra (220v) in corrente continua a 10v.
                            Si, si. Chiaro. E' che lo shock del Saturn brucia ancora nella memoria (colpa del venditore, non mia).

                            POW!!!
                            Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                            Commenta


                              #15
                              Certi venditori dovrebbero imparare a stare zitti piuttosto ke consigliare cagate. Vabbe no comment..
                              Ps: mi dispiace tanto x il tuo saturn

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X