Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lente andata ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lente andata ?

    Salve.
    Mi siete stati molto d'aiuto con un paio di mie console( modifica region free sul nes e la guida di Igor per il 50/60 e region free su snes) e spero possiate aiutarmi anche stavolta.
    Ho comprato una Dreamcast pal su ebay, il venditore mi ha detto che non leggeva più...ma capirai per 20 euro meglio provare.
    Me l'ha mandata con alcuni backup e un solo originale (Virtua striker 2 jap).
    C'era anche il disco Utopia che ho usato per avviare appunto Virtua che a primo colpo è partito alla perfezione, sempre con Utopia va pure Crazy Taxi e un altro gioco Self Boot parte pure.
    Ho scaricato e masterizzato l'iso di Utopia dato che quello che mi ha spedito era danneggiato, parte tranquillo pure quello e per lo stesso motivo ho fatto una copia al volo di Crazy Taxi, sempre senza nessun problema,
    mantre tutti gli altri backup che mi ha spedito danno tutti lo stesso problema.
    Il lettore legge, da una leggera accelerata e subito sembra frenare, cosi per circa 3 volte e poi finisce li..
    Non mi interessa il discorso backup, ma per cercare di capire se effettivamente è un problema del lettore, in quanto ho provato a fare copie dei giochi che il tipo mi ha spedito(pensando magari che fossero solo usurati)ma nulla.
    Non ho altri giochi Originali al momento per testare anche quelli, ma la voglia di sapere se la lente sta morendo o no è troppa.
    Ho prima pulito e poi tarato la lente a circa 780 Ohm, il problema resta.
    Copiati pure a 4x( per grazia divina ho trovato un masterizzatore che scende sotto gli 8)ma nulla.
    Suggerimenti?

    #2
    ciao, la lente sembra essere il problema, ma da quello che hai scritto non mi sembra guasta ma soltanto un problema di pulizia, se il laser è quasi morto non dovrebbe leggere ne' gli originali ne' i backup,ripristina intanto il potenziomentro del laser per come era in origine perche' se non hai ottenuto risultati positivi cosi' rischi di consumare ancor di piu' il laser per niente,

    se il tuo laser è un spu-3200 puoi fare una pulizia interna e quindi migliore seguendo passo passo questa spiegazione che ti sto scrivendo:
    occorrente:
    cacciaviti per smontare il gdrom, cotton fioc, alcol isopropilico(quello comune non va affatto bene), opzionale ma molto utile è dell' aria compressa.

    procedura:
    1-smonta la lente dal gruppo gdrom in modo da ottenere la lente il mano.
    2-attorno "l' occhio" della lente ce' quel pezzo di plastica nero che copre tutta la meccanica dell' occhio stesso, questo pezzo di plastica si tiene sui lati con dei ganci, sgancialo con un piccolissimo cacciavite a taglio o con uno spillo e rimuovi il pezzo di plastica.
    3-adesso ti trovi l'occhio in bella vista, come potrai vedere è composto da una specie di bobina rotonta che si tiene in posizione grazie al perno centrale ed ai magneti che si trovano attorno alla bobina stessa, tira la bobina verso l' alto molto delicatamente, attento che dalla parte opposta all' occhio ce' quel minuscolo flat che connette la bobina con tutto il laser, quindi estrai la bobina e capovolgila verso il flat.
    4-adesso puoi riuscire a vedere quel cristallo di color rosso-arancio che si trova proprio sotto l' occhio, è li il problema, sicuramente ci sara' qualche granello di polvere che impedisce il corretto funzionamento del laser, quindi prendi un cotton fioc appena imbevuto di alcol isopropilico e pulisci il cristallo in modo tale che non rimanga niente su di esso, poi col cotton fioc sempre imbevuto pulisci la parte inferiore dell' occhio , se hai l' aria compressa rimuovi piu' polvere possibile da tutto il gruppo.
    5-procedi all' inverso per rimontare tutto e prova il dreamcast.

    io con quesa pulizia dei laser non puoi sapere quanti dreamcast ho recuperato, comunque se trovo un laser smontato ti faccio un paio di foto per far capire meglio la procedura. faii sapere.ciao

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
      1-smonta la lente dal gruppo gdrom in modo da ottenere la lente il mano.
      2-attorno "l' occhio" della lente ce' quel pezzo di plastica nero che copre tutta la meccanica dell' occhio stesso, questo pezzo di plastica si tiene sui lati con dei ganci, sgancialo con un piccolissimo cacciavite a taglio o con uno spillo e rimuovi il pezzo di plastica.
      3-adesso ti trovi l'occhio in bella vista, come potrai vedere è composto da una specie di bobina rotonta che si tiene in posizione grazie al perno centrale ed ai magneti che si trovano attorno alla bobina stessa, tira la bobina verso l' alto molto delicatamente, attento che dalla parte opposta all' occhio ce' quel minuscolo flat che connette la bobina con tutto il laser, quindi estrai la bobina e capovolgila verso il flat.
      4-adesso puoi riuscire a vedere quel cristallo di color rosso-arancio che si trova proprio sotto l' occhio, è li il problema, sicuramente ci sara' qualche granello di polvere che impedisce il corretto funzionamento del laser, quindi prendi un cotton fioc appena imbevuto di alcol isopropilico e pulisci il cristallo in modo tale che non rimanga niente su di esso, poi col cotton fioc sempre imbevuto pulisci la parte inferiore dell' occhio , se hai l' aria compressa rimuovi piu' polvere possibile da tutto il gruppo.
      5-procedi all' inverso per rimontare tutto e prova il dreamcast.

      io con quesa pulizia dei laser non puoi sapere quanti dreamcast ho recuperato, comunque se trovo un laser smontato ti faccio un paio di foto per far capire meglio la procedura. faii sapere.ciao

      Provo subito
      Grazie

      Commenta


        #4
        andiamo sul sodo qui
        io difficilmente consiglio questa procedura per via della mano ferma che serve e della santa pazienza necessaria ...

        ogni modo
        facci sapere se riesci
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Diciamo che ho un pò di dimestichezza, riparicchio e modifico console anch'io, almeno fin dove so che posso arrivare, infatti, dato qualche dubbio ,mi sono fermato .
          Non ho capito se devo togliere proprio il lettore ottico dai binari.
          Il tipo che me l'ha venduta mi ha assicurato che non era mai stata aperta......bugia...se non mi son sbagliato sulla plastica diciamo "superficiale" ci dovrebbero essere 3 viti nere , almeno in base ai buchi ma ce ne stanno solo 2 -.-

          Commenta


            #6
            lui ti dice proprio di togliere la lente da sopra e pulire quello che vi è sotto
            non è come pulire la plastica/ lente sopra il laser ma ti dice di pulire sotto la lente/plastica

            in buna sostanza ti dice di fare come lukemorse

            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              io prima di consigliare queste cose dico di pulire la ortica con un cotton fioc e liquido per pulizie ottiche la lente laser che si vede e non di smontare sino a sotto

              di solito si risolve cosi
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Il cotton fioc l'ho già provato e non ha sortito nessun effetto...la cosa strana è che l'originale e 3 backup li legge perfettamente...
                Quindi avevo capito bene la procedura, mi sono fermato perchè ai lati della plastica che circonda appunto il gruppo ottico ci sono una goccia a destra e una a sinistra di colla a caldo ...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da MannyCalavera Visualizza il messaggio
                  Il cotton fioc l'ho già provato e non ha sortito nessun effetto...la cosa strana è che l'originale e 3 backup li legge perfettamente...
                  Quindi avevo capito bene la procedura, mi sono fermato perchè ai lati della plastica che circonda appunto il gruppo ottico ci sono una goccia a destra e una a sinistra di colla a caldo ...
                  si è fermata per ovvie ragioni

                  quindi pulita la ottica
                  ora ... visto che il problema sono delle copie di backup e non originali puoi ho fare la pulizia interna come diceva Sasy88 ( ma che io sconsiglio di far fare cosi alla leggera ,... e comunque serve una mano ferma , pazienza e .. magari una ottica di riserva se sbagli ) oppure come sempre ho detto una piccola taratura dell gain del laser ( prima misura con il tester quanto è e poi alzalo di pochissimo )

                  anche se .. detto tra me e te ... io alle belle copie di backup .. ci rinuncerei volentieri visto che si trovano a poco gli originali

                  domanda
                  il supporto che usi è sempre il medesimo ? ( il CD vergine )
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Si, ne ho una scorta di almeno 1200 eredità del vecchio lavoro ....ne ho già cestinati una cinquantina.
                    Posso anche rinunciare ai backup, onestamente avrei voluto capire il perchè proprio per spirito di risolvere le cose "quasi" a tutti i costi.
                    Hai presente stare sveglio fino a notte fonda fin quando non risolvi una cosa?
                    Ecco , questo è il mio passatempo preferito.
                    Ho caricato comunque un video col rumoraccio che mi perseguita, giusto se vorrete dargli un'occhiata.
                    Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

                    Al massimo metto da parte e appena posso , oltre a qualche originale , recupero anche una bella ottica di scorta

                    Grazie

                    Commenta


                      #11
                      ragazzi lo so che è una procedura delicata e sopratutto rischiosa ma credetemi che funziona alla grande, ho scoperto questa soluzione perche' ho avuto delle console che davano i medesimi problemi di quella di mannycavalera, addirirrura si bloccavano anche con i giochi originali,
                      stavo impazzendo con i pot dei laser per trovare una soluzione adeguata ma senza alcun risultato positivo, poi un giorno mi è venuto il pallino di smontare un ottica totalmente ko tanto per ed ho visto che quella specie di cristallo che si trova dentro il laser stesso era completamente appannato!
                      poi ho pensato:"e se fosse questo il problema che mi perseguita?", quindi ho preso un' altro laser,ho visto che anche questo era appannato, l' ho pulito e come per magia è tornato a funzionare come se fosse nuovo,

                      quindi se avete fegato e mano ferma vi consiglio di procedere e ne rimarrete entusiasti!!!

                      Commenta


                        #12
                        da i laser disc ho affinato un attimino di esperienza su le ottiche
                        il GDROM sono ottiche un poco particolari che spesso non leggono i CD ( e penso sai come sono fatte le copie di back up .. non sono solo delle copie ma rimaneggiati sia video che audio abbassando almeno alla metà la qualità del tutto )
                        Di norma basta alzare leggermente il gain del laser ( che trovi sul flat )
                        le ottiche non sono proprio identiche a quelle di altri lettori ma leggermente diverse e particolari ( funzionano a una gamma diversa degli altri lettori , so che c'e' gente che ha messo su ottiche di CDrom o DVD ma spesso poi si dimenticano gli originali .. ma evidentemente non il loro scopo usare originali )

                        LE Dc in vita loro hanno acuto i GDRrom prodotti inizialmente dalla yamaha ( società che lo ha inventato ) per poi passare via via a farlo produrre da diversi altri compresi ( ovvio) società cinesi
                        è facilmente controllabile da dove proviene perchè c'e' scritto ( stampato ) sulla parte in metallo sopra
                        andiamo da lettori GDROM rumorosi come un taglia erba a lettori silenziosi come un fantasma

                        di norma basta smontare la meccanica togliere il grasso e ripristinare un grasso di buona qualità di tipo siliconico per togliere il rumore o attutirlo moltissimo

                        Il laser fa un rumore caratteristico quando legge ( quando è ben tarato ) che in queste ottiche si sente appena
                        se si sente di più allora sono fuori taratura o hanno bisogno della famosa pulizia interna che ti spiegava Sasy88 ma che io consiglio sol o a chi è esperto o sa cosa fa ( non sai quanti mi hanno detto che seguendo i miei tutorial hanno rotto tutto e quindi è colpa mia ..... )
                        va da se che se la ottica fa il suo mestiere , ovvero leggere gli originali , perché dargli fastidio ?

                        ti chiedevo dei supporti perché alcuni la ottica GDrom fa una fatica incredibile a leggerli e ho constatato che legge bene quelli della ( non eccelsi ) TDK mentre i BULK sta li a "ponzare" per nulla

                        il fatto che alcuni vanno e altri no anche se tutti bulk è per il fatto che per costare poco il sistema di produzione non è "tarato" bene come quelli di marca e questo fa si che , anche se sembrano uguali , siano uno diverso da un altro ...

                        io proverei marche diverse e vedrei se riesco a farli andare cosi


                        spero che tutta la mia spiegazione ti sia utile in qualche modo
                        ciao

                        P.S
                        sto alzato spesso pure io per sistemare le cose
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          Credo che in giornata mi calerò nelle profondità del laser.
                          Ho provato anche vecchi cd sony, stessa solfa.
                          OK gli originali...ma homebrew e company?
                          Non mi va giù il pensiero di non poter sfruttare a fondo le possibilità di una console.
                          Vi farò sapere

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da MannyCalavera Visualizza il messaggio
                            Credo che in giornata mi calerò nelle profondità del laser.
                            Ho provato anche vecchi cd sony, stessa solfa.
                            OK gli originali...ma homebrew e company?
                            Non mi va giù il pensiero di non poter sfruttare a fondo le possibilità di una console.
                            Vi farò sapere

                            libero di provare
                            infondo è anche un modo per imparare come funziona la macchina

                            si potrebbe spiegare davvero come funziona una ottica GDROM ..
                            magari un giorno la spiego bene e perché fa cosi tanti capricci
                            intanto possiamo dire :
                            banalizando la cosa possiamo dire che il "trucchetto" della sega è stato quello di "rallentare" la velocità del lettore ( 12X o giù di li ) per aumentare la "densità" dei dati in modo da avere più capacita da gli stessi
                            usa il sistema CAV , constant angular velocity ( velocità costante ancolare ), che fu inventata su i sistemi laser disc
                            Per complicare la vita a questo lettore sul supporto non vi scritto in un solo "formato" ma ben si in piu formati

                            se mettete il GDrom su un CD normale troverete una traccia audio che vi dirà che dovete usar equesto supporto sulla Sega Dreamcast ( anche se ci sono cose carine come Skies of Arcadia dove la traccia audio dirà una cosa come " "We can't save the world from a CD player! Put us back in the Dreamcast so we can do our job!" che tradotto è più o meno cosi "Non possiamo salvare il mondo da un lettore CD! Mettete il gioco nel Dreamcast in modo che possiamo fare il nostro lavoro!" )

                            poi ha una sezione con un TXT dentro

                            e alla fine la sezione GDROM vera che è di circa 112 minuti con una capacita di circa 1,2 GiB

                            Se la volgiamo dire tutta questo sistema era nato sia per avere un supporto con più capacità ma anche per il problema rallentare o evitare il problema pirateria ma anche per risparmiare sulla sua costruzione

                            quando ho detto che i laser non è proprio quello del CDrom ho detto una piccola insensatezza

                            per la sua costruzione viene usato un diodo laser che è capace di lavorare su frequenze leggermente "spure"
                            infatti i componenti sono stati prelevati dalla produzione di massa per risparmiare su i costi
                            quello che davvero è diverso è il firmware della macchina che lavora come sopra indicato

                            Questo è il motivo dei vari problemi strani che ha il GDrom che legge inizialmente come un CD per passare come un GDrom per tornare poi CDrom per le tracce audio per poi tornare Gdrom per leggere i filmati e cosi via

                            Il diodo laser è un preciso modello che ora davvero non ricordo ma che si trovava su alcune macchine ( se non erro DVD ) e che sopporta questo tipologia di sforzo e cambio leggere di frequenza di lavoro



                            intanto tienici informati su come procede
                            sono sicuro che riesci a sistemarlo
                            Ultima modifica di igorstellar; 07-10-2012, 14:17.
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Diciamo che il laser che sistema Lukemorse è un tantino di più facile raggiungimento.
                              Non credo di poterci infilare il cotton fioc...
                              Guardate le foto


                              Scusate i ritocchi fatti al volo per evidenziare qualche differenza rispetto appunto al video di Lukemorse
                              Ultima modifica di MannyCalavera; 07-10-2012, 14:30.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X