Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore NES-SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alimentatore NES-SNES

    Buongiorno a tutti,
    recentemente ho acquistato un Super Nintendo PAL con alimentatore originale dato come non funzionante.....
    Una volta ricevuto il materiale ho provato a collegarlo comunque alla tv per verificarne il funzionamento.
    L'alimentatore dello SNES è 9Volt 1,3A in corrente alternata pertanto volendo verificarne il funzionamento ho settato il mio multimetro su AC.......il valore rilevato è 10,2Volt pertanto dovrebbe funzionare.
    Provando ad accendere la console però lo schermo rimane nero.
    Ho provato a sostituire l'alimentatore con uno universale "DC" settato a 9 volt e 1,5A.....inspiegabilmente (almeno per me) con questo alimentatore la console funziona benissimo!!
    Vi chiedo cortesemente di darmi qualche delucidazione in merito poichè non ci sto capendo nulla......grazie mille.

    #2
    Buon giorno a te Filluccio,
    Tu sempre casi difficili eh

    Azzardiamo qualche ipotesi:

    Premesso che lo snes non sia mai stati aperto (modificato nei componenti di alimentazione) e sia perfettamente funzionante:

    L'alimentatore originale non è stabilizzato, questo significa che senza nessun carico (non collegato a nulla) fornisce una tensione più alta che si abbassa man mano che aumenta il carico. Indicativamente 13-14V a vuoto e circa 9v con la console in funzione. Il tuo parte da 10V a vuoto, un po basso rispetto ai due o tre che ho misurato in passato. Probabilmente è passato a miglior vita.

    Perchè funziona l'alimentatore DC?
    Uno dei primissimi componenti che l'alimentazione in entrata incontra nello snes è il "ponte di diodi"

    diodes.jpg

    E' lui che si occupa di trasformare la corrente la corrente alternata in continua. Non ho mai provato, ma credo che sia normale, guardando lo schemino, che la console possa essere alimentata con corrente continua.

    Commenta


      #3
      Altra ipotesi, l'alimentatore originale è comunque funzionante:

      1)è stato rimosso il ponte di diodi e sostituito con un ponte fisso (un pezzo di filo per capirci). Questo perchè magari si aveva l esigenza di alimentare la console con un corrente continua, magari una batteria.
      Così arriverebbe corrente alternata al regolatore di tensione 7805 che non è più nelle condizioni di fornire i 5V necessari al funzionamento della console.

      2)Il ponte di diodi non è stato rimosso ma i condensatori collegati subito dopo di esso non funzionano più e e non riescono a normalizzare la corrente rettificata dal ponte di diodi. (mi fa comunque strano che non si accenda manco il led frontale)

      Comunque l' ipotesi del post precedente mi sembra più probabile e anche più realistica.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        Altra ipotesi, l'alimentatore originale è comunque funzionante:

        1)è stato rimosso il ponte di diodi e sostituito con un ponte fisso (un pezzo di filo per capirci). Questo perchè magari si aveva l esigenza di alimentare la console con un corrente continua, magari una batteria.
        Così arriverebbe corrente alternata al regolatore di tensione 7805 che non è più nelle condizioni di fornire i 5V necessari al funzionamento della console.


        2)Il ponte di diodi non è stato rimosso ma i condensatori collegati subito dopo di esso non funzionano più e e non riescono a normalizzare la corrente rettificata dal ponte di diodi. (mi fa comunque strano che non si accenda manco il led frontale)

        Comunque l' ipotesi del post precedente mi sembra più probabile e anche più realistica.

        Ho dimenticato di dire che il led frontale si accende anche con l'alimentatore originale (guasto).
        Comunque nel pomeriggio mi prestano un alimentatore originale funzionante e provo la console.... ti faccio sapere.

        Commenta


          #5
          Siccome ho aperto lo snes per verificare i condensatori, escludo manomissioni...quindi dò per scontato che l'alimentatore è andato.....

          Commenta


            #6
            Ok , con l'alimentatore originale di un NES la console funziona.......il mio alimentatore originale è andato

            Commenta


              #7
              a questo punto aprilo vediamo come è fatto dentro

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                a questo punto aprilo vediamo come è fatto dentro
                Ci stavo pensando ma mi serve una chiave a bussola particolare...devo vedere in giro

                Commenta


                  #9
                  il NES ha un trasformatore cosi
                  Input: AC 220V
                  Output: DC 9V 850mA,

                  questo sotto è quello americano (cambia il primario ovviamente )
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    questo mi pare la spiegazione del mistero


                    A: Officially, both take 9 volts AC. NES PSU is rated 9v or 9.8v 1.3A. Same applies to SNES.
                    Unofficially, you can plug in just about any 9V AC or DC adapter with any polarity into both NES and SNES and it will work (at least if the plug fits nicely in and NES has been reported to work with as little as 410mA.
                    I personally use 9V DC 1A with my SNES without any problems, and actually, American SNES wich takes DC directly in (NEVER try to use those with AC adapter. NEVER!) is rated 10V DC 850mA which most likely is a bit overkill too and snes will work with less. In the innards of NES, that 9 volts is regulated to 5 volts, so it will work with up to 12 volts, with the side effect of regulator heating up more than usual, but it should not be an issue as the regulator is rated up to 18 volts. In theory, everything from 6V to 18V should work, but I'd stick with that 9V if possible. I have no information if this applies to SNES, and i advice you not to try anything than 9V or less, as SNES may have different power regulator (can anyone confirm or check it out perhaps?). There's also some talk of UK models having different specs but i cant confirm that and it sounds kinda silly to me, that there would be different PAL models. So, use your common sense.
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Ecco qualche foto dell'ali aperto....Foto0232.jpgFoto0233.jpgFoto0234.jpgFoto0236.jpgFoto0237.jpgFoto0238.jpg

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X