Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli realizzazione mamecab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consigli realizzazione mamecab

    Ok, alla fine l'ho trovato. Un cabinato Jamma in buone condizioni (casse sfondate da riparare a parte) a un prezzo decente
    Ovviamente la sua destinazione sarò la realizzazione di un mamecab ma ho gia qualche dubbio.
    Il proprietario mi ha consigliato di comprare schede dedicate per collegare monitor e tastiera, ma io mi ero fatto in idea diversa... innanzitutto di riciclare 2 vecchi joistick, saldarci sopra i pin dei pulsanti e andare al pc direttamente tramite cavo usb senza ricorrere a keyboard encoder come mi aveva consigliato lui.

    In secondo luogo mi ha fatto venire dubbi sul problema dei 15khz del monitor, cosa a cui non avevo mai pensato.
    Ho letto che esistono driver appositi per forzare l'uscita video del pc a 15khz ma in alcune parti viene accennata la possibilità che il monitor possa soffrire in fase di accensione quando ancora non viene fatto lo switch della scheda video ai 15khz
    Di nuovo il proprietario mi aveva accennato alla presenza di schede dedicate per filtrare le componenti in alta frequenza... ma in questo caso non basterebbe un filtro passa banda autocostruito per eliminare le frequenze indesiderate?
    La mia idea infatti era di non ricorrere a cavi o schede particolari ma eliminare tutto il cablagio possibile per ragioni di maggior pulizia e entrare con i cavi rgb e sincronia nei corrispondenti cavi diretti al monitor, eventualmente con un filtrino di mezzo.
    Voi cosa consigliate riguardo a queste 2 questioni?
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!





    #2
    Diciamo che, a meno di qualche "miracolo improvviso", più o meno è stato scritto tutto sui MameCab &/o "convertiti"...

    Parti con il presupposto che se vuoi una cosa fatta bene, allora "alla fine dei conti" ti costeranno di più le modifiche del cabinato stesso.

    Se intendi mantenere tutto il cablaggio Jamma originale, allora il mio consiglio è di prenderti una scheda tipo JammASD o simile, con cui potrai interfacciare il tuo PC al "resto del cabinato".
    Se, invece, intendi disfarti dell'interfaccia Jamma e ricorrere a qualcos'altro, bè... direi che ti è già stato ben consigliato dal proprietario precedente del tuo cab: conserva i cablaggi, prendi una scheda tipo i-Pac e collega tutto.

    Per il monitor, invece, hai poche possibilità:
    - mantieni il 15khz (se perfettamente funzionante, ovviamente) e prendi una VGA della ATI compatibile con quei programmi di "forzatura d'uscita a 15khz) oppure una ArcadeVGA già pronta !
    - rimuovi il 15khz, metti un monitor VGA e lo colleghi con il suo apposito cavo

    Non cercare alternative... a meno di quel "miracolo" di cui parlavo all'inizio, purtroppo non ce ne sono.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
      Per il monitor, invece, hai poche possibilità:
      - mantieni il 15khz (se perfettamente funzionante, ovviamente) e prendi una VGA della ATI compatibile con quei programmi di "forzatura d'uscita a 15khz) oppure una ArcadeVGA già pronta !
      - rimuovi il 15khz, metti un monitor VGA e lo colleghi con il suo apposito cavo
      Il dubbio principale infatti riguarda proprio la connessione del monitor.
      In alcune guide viene data la possibilità (in altre viene ignorata) che utilizzando un programma apposito per forzare i 15khz il monitor possa comunque sciuparsi in quanto tali programmi partono solo 1 volta completato il boot di windows mentre all inizio il monitor riceve comunque una frequenza piu alta
      Mi chiedevo quindi se collegando direttamente l'rgb da pc a appositi connettori ho solo un problema di mancanza di sincronia durante il boot di windows o posso incorrere in danni piu gravi

      Riguardo alla questione comandi invece non ho capito bene la differenza tra le due schede che suggerisci.
      Io guardando il pinout del connettore jamma avevo visto che puo gestire solamente fino a 5 tasti "fire" mentre io volevo 1 configurazione a 6 tasti, per questo pensavo di usare un tramite joystick-usb per il pc
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        Curiosando su internet ho trovato questo video



        Al minuto 1.00 si vede che scorre una lista di emulatori tramite semplicemente il joystick.
        Sapete per caso che programma ha usato per accorparli tutti assieme? O se è una distribuzione di linux modificata ad hoc?
        Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




        Commenta


          #5
          Trovato: http://hyperspin-fe.com

          E una guida: http://myarcadelab.altervista.org/tu...con-hyperspin/

          Commenta


            #6
            Ciao, per quanto riguarda l'interfaccia ne ho acquistata una dall'inghilterra (25 euro compresa spedizione se non sbaglio) e ti permetter di collegare con un'uscita usb due serie di joystick + pulsantera

            Commenta


              #7

              Perfetto!!! Thanks

              Sono ancora indietro con la sistemazione dell'hardware ma intanto almeno posso dedicarmi a organizzare gli emulatori nel pc e quell'interfaccia mi piace veramente un sacco
              Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




              Commenta


                #8
                Io ho utilizzato soft 15 khz con windows xp. Una volta installato la modalità 15 khz e aggiunte un po' di modeline basta riavviare il pc e sei subito a 15 khz. Per il monitor non disperare.. anche se prima dell'avvio di windows hai un segnale a 31 khz è sufficiente spegnere il monitor e stai tranquillo ke il tuo monitor è bello al sicuro!

                Commenta

                Sto operando...
                X