Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema dreamcast

    Sono un felicissimo (o quasi) possessore di un dreamcast pal e posseggo 2 giochi originali, lo scarsissimo F1 gran prix pal e sega rally 2 jap, in più mi sono "fatto" il bellissimo propeller arena. Il problema è il seguente: F1 parte regolarmente faccio tutte le impostazioni senza nessun problema, al momento di caricare la gara si blocca, si freeza. Sega rally: caricato con il dc import enabler si blocca alla schermata sega, con gli utopia neanche lo carica si blocca al 90% circa. Propeller arena: unico con cui riesco a giocare, solo che ogni Santissima partita a random anche lui nel bel mezzo si freeza ( fermo immagine e musica in loop). Ho provato a pulire la lente, pulire i contatti, tarare la lente, ma non c'e mai stato nessun segno che mi faccia capire che strada percorrere. Sono un po' disperato il dreamcast è sempre stato il mio sogno e non poterci giocare mi riempie di tristezza

    #2
    Hai provato a smontare il DC e pulirlo internamente dalla polvere?
    Nel mio caso la polvere aveva fatto danni e causava un surriscaldamento della console che dopo pochi minuti di gioco si riavviava automaticamente, purtroppo ne dovetti prendere un'altra.

    Commenta


      #3
      prova a pulire il "pettine " dell' alimentazione..... per ora non toccare la lente......

      Commenta


        #4
        altra cosa..... metti un peso sul coperchio (non un macigno... ) se il problema non si presenta più, potrebbe essere il sensore della chiusura del coperchio......

        se non è questo allora devi evocare ..Igor

        Commenta


          #5
          Per risolvere il problema del reset automatico (anche se, da com'è stato descritto, il problema, almeno cos' a naso, non sembrerebbe proprio quello dell'autoreset), segnalo due articoli di igorstellar:


          https://www.retrogaminghistory.com/co...%281a-parte%29

          https://www.retrogaminghistory.com/co...%282a-parte%29
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-04-2014, 23:20.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Vi ringrazio ragazzi. Riproverò ulteriormente tutto ciò che mi avete detto anche se è già stato fatto ampiamente. Il mio non è proprio il problema del reset ma una roba un po' diversa. Si freeza tutto

            Commenta


              #7
              Domanda scontata: in che condizioni sono i GD?

              Commenta


                #8
                F1 l ho comprato incelofanato...... Sega rally è un po' segnato ma su una jap con cui l ho provato andava una bellezza. Propeller è un cd-r nuovo di pacca. Ho fatto praticamente tutto, sto freeze è un incubo. C'è bisogno di un colpo di genio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Rickiros Visualizza il messaggio
                  F1 l ho comprato incelofanato...... Sega rally è un po' segnato ma su una jap con cui l ho provato andava una bellezza. Propeller è un cd-r nuovo di pacca. Ho fatto praticamente tutto, sto freeze è un incubo. C'è bisogno di un colpo di genio
                  .... colpo di genio = Igor

                  Commenta


                    #10
                    i problemi potrebbero essere molteplici.

                    - cattiva alimentazione dovuta a qualche problema nella scheda di alimentazione che non eroga correttamente le varie tensioni sia come quantità che come qualità

                    - falsi contatti tra la mainboard e l' unità GDrom

                    - problemi inerenti ai vari chipset o problemi alle ram

                    io comincerei provando la console con la scheda di alimentazione di un' altro dreamcast perfettamente funzionante cosi' da escludere eventuali problemi inerenti all' alimentazione.

                    Commenta


                      #11
                      Hai provato a pulire l'interruttore che segnala la chiusura del vano GD? Per farti capire, l'ho cerchiato in rosso...

                      dc_nocover.jpg

                      Usa uno spray puliscicontatti sia in posizione aperta (alzato) che in posizione chiusa (abbassato), SOLO sull'interruttore. Nel mio caso, il Dreamcast non faceva partire il disco oppure, se quest'ultimo partiva, si bloccava alla schermata SEGA. Una volta pulito l'interruttore ho risolto il problema.

                      Commenta


                        #12
                        Magari averne un secondo per provare magari. All alimentazione avevo pensato anch io e ho un paio di idee in merito. Proverò a ricontrollare.... Grazie per gli spunti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                          Hai provato a pulire l'interruttore che segnala la chiusura del vano GD? Per farti capire, l'ho cerchiato in rosso...

                          [ATTACH=CONFIG]32531[/ATTACH]

                          Usa uno spray puliscicontatti sia in posizione aperta (alzato) che in posizione chiusa (abbassato), SOLO sull'interruttore. Nel mio caso, il Dreamcast non faceva partire il disco oppure, se quest'ultimo partiva, si bloccava alla schermata SEGA. Una volta pulito l'interruttore ho risolto il problema.
                          Questa mi mancava la provo è ti faccio sapere

                          Commenta


                            #14
                            Anche la pulizia interruttore non ha dato i suoi frutti. Avanti un altro.......

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Rickiros Visualizza il messaggio
                              Avanti un altro.......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X