Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SuperFamicom Jap, quale alimentatore e scart usare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    SuperFamicom Jap, quale alimentatore e scart usare?

    Allora, ho appena avuto un Superfamicom jap regalatomi da un mio amico che è stato in Giappone.
    La console ha solo controller e nient'altro, io possiedo già un alimentatore e una scart che uso con lo Snes pal,
    posso utilizzarli anche col superfamicom Jap o distruggo tutto?
    Con google trovo pareri discordanti.
    Grazie a tutti,
    Gattomagico

    #2
    Non sono compatibili nè il cavo video, nè l'alimentatore.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
      Non sono compatibili nè il cavo video, nè l'alimentatore.

      Allora, dopo aver letto un po', ho usato alimentatore del sega mega drive 1, e la scarto dello snes pal.
      Al momento non ho giochi jap per provare se il cavo video va, ma quale scart dovrei prendere? Quello del gamecube va bene?
      Grazie mille

      Commenta


        #4
        I cavi rgb snes si dividono in pal e ntsc e non sono compatibili tra loro. Devi cercare un cavo ntsc appunto, vedi su ebay.
        Per quanto riguarda il cavo gamecube, funziona su alcune revisioni dello snes pal.. non ho idea su un super famicom ntsc come si comporti.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
          I cavi rgb snes si dividono in pal e ntsc e non sono compatibili tra loro. Devi cercare un cavo ntsc appunto, vedi su ebay.
          Per quanto riguarda il cavo gamecube, funziona su alcune revisioni dello snes pal.. non ho idea su un super famicom ntsc come si comporti.

          Ti ringrazio perché sei l'unico che mi ha risposto, ma credo tu abbia le idee più confuse delle mie.
          Grazie lo stesso.

          Commenta


            #6
            .....



            Buona fortuna..
            Ultima modifica di Sentenza; 15-06-2015, 17:03.

            Commenta


              #7
              per l'alimentatore mi sembra tu abbia risolto con quello del megadrive 1 (anche se ricordo bene pure quello del super nintendo pal va bene)...per quanto riguarda il cavo, se parliamo di cavo RGB su scart, puoi acquistare un cavo per Gamecube PAL (sì pal, che va bene sul super famicom jap)...quello specifico rgb per super famicom credo sia più costoso da reperire. In ogni caso, se il cavo che hai già per Super Nintendo Pal è di quelli con i classici tre spinotti bianco/rosso/giallo (cioè segnale composito) provalo comunque, dipende dal tuo tv, ma dovrebbe funzionare (ovviamente la qualità del segnale è inferiore)

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                (anche se ricordo bene pure quello del super nintendo pal va bene)
                No!!
                L'alimentatore dello snes pal da in uscita corrente alternata mentre quello del super famicom corrente continua.
                Ne abbiamo discusso un centinaio di volte..

                Commenta


                  #9
                  ricordo le discussioni, ma per qualche strano motivo funziona comunque senza (apparentemente) dare problemi....testato personalmente. Ho testato pure l'alimentatore del nes pal su famicom jap (la versione famicom av, non la prima) e pure quella funziona, nonostante non dovrebbe funzionare correttamente.

                  Commenta


                    #10
                    Il problema principale è che il superfamicom non ha un ponte di diodi dopo il connettore dc ma solo un singolo diodo.

                    Collegandoci un alimentatore AC si otterrà questo segnale:


                    diodo.png

                    A sinistra il segnale AC a destra ciò che esce dopo il diodo

                    Mentre se ci fosse stato un ponte di diodi (come nello snes pal) avremmo avuto questo:

                    ponte.png

                    A sinistra il segnale AC a destra ciò che esce dopo il ponte di diodi.



                    In entrambi i casi verrà livello dal grosso condensatore per poi finire nel regolatore di tensione che produrrà i 5v necessari a far andare la macchina.

                    Evidentemente l'accoppiata diodo-condensatore è sufficiente a dare il voltaggio adatto al regolatore di tensione, ma va comuqneu tenuto in considerazione che il condensatore è da 1000uF mentre nello snes pal è da 2200uF.
                    Con il passare del tempo i condensatori elettrolitici vanno perdendo la loro capacità e arriverà il momento in cui il condensatore dello SFC non riuscirà a far lavore il regolatore di tensione come si deve.

                    Si.. funziona... ma per quanto ancora?



                    Preciso che il ponte di diodi è assente in tutte le versiosi a 2ppu di SFC, non so se è stato introdotto nelle 1-chip perchè non mi è mai capitato di possederne uno.
                    Ultima modifica di unshe; 16-06-2015, 13:44.

                    Commenta


                      #11
                      sicuramente è come dici tu unshe...questo spiega appunto perchè funziona anche se non dovrebbe (giustamente fino a quando?)...questa è una discussione su un forum straniero dove ne discutono
                      Nintendo SUPER FAMICOM SYSTEM Power Supply? -------------------------------------------------------------------------------- I have a Super Famicom but I need to know what type of power supply it uses? It came with a small power supply that says"video game"...via old lady ay a garage sale...

                      Commenta


                        #12
                        Ciao gattomagico, ti rispondo io quale possessore di super famicom. L'alimentatore md 1 è ottimo e quindi hai risolto egregiamente. Per quanto riguarda il cavo scart RGB, va bene il cavo originale gamecube. In alternativa si può recuperare un cavo RGB super Nintendo PAL e modificarlo x adattarlo al super famicom. Io ad esempio ho acquistato il cavo originale snes PAL e il buon unshe me l'ha modificato

                        Commenta


                          #13
                          Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma avevo perso di vista la discussione.
                          Allora, oggi mi è arrivato stretta fighter 2 turbo jap e quindi ho potuto sistemare la macchina.
                          Ho collegato il tutto con alimentatore mega drive 1 pal e cavo composito gamecube pal (ma andava bene anche quello per snes e/o n64 pal), si vede un po' scuretto, ma nulla di che.
                          Confermo che l'alimentatore pal snes funziona ma, come dice unshe, alla lunga potrebbe rovinare la console.
                          In più, il controller pal funziona senza problemi o lag sul famicom, così come il controller jap funge perfettamente su snes.
                          Grazie a tutti!
                          Gattomagico.

                          Commenta


                            #14
                            Peccato che il super famicom non ha la connessione alla rete altrimenti qualche partita a street fighter l'avrei fatta volentieri
                            Comunque appena puoi procurati un cavo RGB in modo da godere appieno le immagini..

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X