Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Mega Drive tendente al giallo in RGB

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Mega Drive tendente al giallo in RGB

    Allora, ho un sega mega drive modello 1 PAL con un 32x giapponese (entrambi moddati con switch 50/60hz) e un mega cd PAL. Questo transformer e' collegato ad un tubo catodico tramite cavo RGB scart acquistato su retrogamingcable. Prima giocavo su un Samsung Plano e tutto funzionava correttamente, ora ho un Sony Trinitron KV29CL11K e mentre tutte le altre consolle PS1, PS2, Game cube ecc. funzionano perfettamente in RGB, il Sega ha tutti i colori tendenti al giallo, come se ci fosse un filtro. Smanettando sono riuscito infine a sistemare i colori, cambiando un parametro nel Service Menu del Trinitron: CDec da 1100 a 1000 (non so cosa sia) ma cosi facendo ho ottenuto l'effetto opposto, ovvero, Sega perfetto e tutto il resto tendente al giallo.
    Di per se basta farsi lo sbattimento di cambiare tutte le volte il parametro... ma ci sara' qualcosa che si possa fare... non sara' che il televisore non riconosca bene l'RGB del Sega e quindi non switchi in automatico?
    CDec su 1000
    20180111_214511.jpg
    CDec su 1100 (default)
    20180111_214456.jpg

    #2
    farei una prova con un altro cavo scart, io il mio l'ho comprato da questo tizio: http://www.ebay.it/itm/Sega-Mega-Dri...19.m1438.l2649 pari livello di quelli del tuo venditore ma a metà prezzo. poi, dato che si parla di 32x, ma la scart anche quando usi giochi md, la fai uscire sempre dal 32X? prova a cambiare e vedi se ti fa la stessa cosa sia in uscita da md che da 32x.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Si esce tutto dal 32x... purtroppo non ho un cavo rgb per il sega da provare. Dovrei comprarlo apposta. Trovo strano però che sulla samsung, sempre crt , i colori siano perfetti con il medesimo cavo.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
        farei una prova con un altro cavo scart, io il mio l'ho comprato da questo tizio: http://www.ebay.it/itm/Sega-Mega-Dri...19.m1438.l2649 pari livello di quelli del tuo venditore ma a metà prezzo. poi, dato che si parla di 32x, ma la scart anche quando usi giochi md, la fai uscire sempre dal 32X? prova a cambiare e vedi se ti fa la stessa cosa sia in uscita da md che da 32x.
        Ho scoperto quale sia il problema. Alcuni trinitron (forse più che alcuni) non supportano correttamente il csync!!! Con il sync on luma nessunissimo problema. Mi sapresti dire per favore se il cavo da te elencato è della categoria sync on luma? Grazie mille.

        Commenta


          #5
          lol devi chiederlo al venditore questo, io usando il retrogame solo su crt non mi sono mai fatto tutti sti problemi di scart turbo Abarth...buone si ma senza esagerare.
          sigpic

          Commenta


            #6
            dimenticavo...avendo un sony kv21fx20a posso almeno confermarti che con la scart comprata dal tizio non vedo immagine tendente al giallo.
            sigpic

            Commenta


              #7
              I Triniton supportano perfettamente il CSync..

              Commenta

              Sto operando...
              X