Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Mega Cd non riproduce musica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maxtex74
    ha risposto
    Scusa ho cercato su internet il laser di ricambio ma è questo qui ?

s-l1600.jpg

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto
    Eccomi qua, dopo 2 settimane, oggi ho testato la continuità dei cavi flat del laser del lettore del mega cd e i 3 cavi con spinotti che partono proprio dal gruppo ottico verso la scheda inferiore del lettore, tutto funzionante, ho provato anche a regolare in po'i trimmer, sia quello del laser che i quattro nella scheda inferiore, niente, il difetto è sempre lì, non c'è trippa per gatti...

Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto

Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

Scusa avevo capito male ,ricapitolando hai scambiato le schede PCB tra i due Mega CD , spostando quella del guasto in quella che funziona e funziona non da problemi ,mentre hai scambiato i gruppi laser? Qui si taglia la testa la toro , se vedi che anche nel Mega CD funzionante di da li stessi problemi � il laser o il gruppo ,non so cosa danno di ricambio ,io ho cambiato una volta quello per CD32 � mi hanno dato il gruppo con il motorino e sensori ,mentre per PSX solo il Laser , se no ricordo male...

Ora non mai smontato un Mega CD 1 mi pare diverso dal 2?
    Si avevo scambiato tutti i componenti (le pcb quella principale e quella audio/alimentazione, non quella del lettore cd) arrivando fino al lettore quindi per esclusione darei la colpa a quello, per i ricambi mi pare di aver visto che ci sono i laser singoli da poter sostituire, addirittura se non ci sono gli originali credo ce ne siano alcuni compatibili, poi bisogna vedere quale dei due monta, il mio credo il Sony (quel link che ho messo nel post poco sopra da molte info utili), magari se trovo un mega cd scassato ma con lettore buono basta fare una sostituzione veloce, poi vai a sapere se la parte scassata è proprio il lettore... :-D

Comunque dal primo al secondo modello mi sa che cambia tutto l'hardware, laser del lettore compreso...

Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• maxtex74
    ha risposto
    Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio

Hai avuto anche tu il tuo bel da fare, sono contento che ti tuo mega cd sia tornato a nuova vita :-) per quanto riguarda bios e batteria, avevo già fatto lo swap di ogni componente del mega cd in questione con l'altro funzionante come ho già scritto nel post iniziale (ma magari non mi sono espresso correttamente e non si capiva) quindi credo che possiamo escludere anche queste cose, proprio perché ho fatto lo swap dei vari componenti mi viene da dare la colpa al lettore cd, ho anche dato una spulciata a questo thread:
    https://www.sega-16.com/forum/showth...-repair-thread

Una vera miniera di informazioni, purtroppo però il mio problema è ancora tale...

Ps il mio mega cd credo monti una lente laser Sony

Scusa avevo capito male ,ricapitolando hai scambiato le schede PCB tra i due Mega CD , spostando quella del guasto in quella che funziona e funziona non da problemi ,mentre hai scambiato i gruppi laser? Qui si taglia la testa la toro , se vedi che anche nel Mega CD funzionante di da li stessi problemi è il laser o il gruppo ,non so cosa danno di ricambio ,io ho cambiato una volta quello per CD32 è mi hanno dato il gruppo con il motorino e sensori ,mentre per PSX solo il Laser , se no ricordo male...

Ora non mai smontato un Mega CD 1 mi pare diverso dal 2?

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto
    Quindi regolando il suo trimmer... Ok, se riesco a ritagliarmi un po' di tempo nel weekend ci provo, grazie a tutti, poi vi riaggiorno

Lascia un commento:

• rikfer
    ha risposto
    Si prova un test di continuità e proverei a sto punto anche a calibrare la lente, per conto mio è lì il problema.

Lascia un commento:

Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
    No, con i cd audio stesso problema, riguardo i cavi flat dentro il lettore cosa mi consigli? Un test di continuità?

sì, prova anche così..hai fatto 30, fai anche 31.

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto
    No, con i cd audio stesso problema, riguardo i cavi flat dentro il lettore cosa mi consigli? Un test di continuità?

Lascia un commento:

• rikfer
    ha risposto
    Ma altra domanda se inserisci un cd solo audio il difetto lo fa?riesci a leggere tutte le tracce senza problemi?

Lascia un commento:

• rikfer
    ha risposto
    Dentro al lettore allora, se L altro L hai già cambiato, probabilmente quello della lente.

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto
    Dici dentro il lettore o quello che porta dal lettore alla scheda madre? Quest'ultimo avevo già provato a cambiarlo, ovviamente senza risultato :-|

Lascia un commento:

• rikfer
    ha risposto
    Ultima ipotesi che mi viene in mente che sia qualche Flat cable del lettore cd?

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto

Originariamente inviato da rikfer Visualizza il messaggio
    Mi viene anche da pensare qualche problema di dispersione di corrente da qualche parte…per� non saprei dirti dove il mio mega cd per fortuna � ancora uno dei pochi che non ho dovuto smontare perch� per ora non ha mai avuto problemi
    Non saprei dire neanch'io, però dopo tutte le prove fatte il colpevole è al 90% il lettore, difatti poi avevo preso quell'altro che mi funziona (quello boxato lo lascio immacolato :-D ) proprio per questo problema della riproduzione delle tracce audio, che poi a capire come è successo solo per spostarlo... Magari è stata solo una coincidenza, forse si sarebbe rotto lo stesso, ma che cazz...

Lascia un commento:

• rikfer
    ha risposto
    Mi viene anche da pensare qualche problema di dispersione di corrente da qualche parte…però non saprei dirti dove il mio mega cd per fortuna è ancora uno dei pochi che non ho dovuto smontare perché per ora non ha mai avuto problemi

Lascia un commento:

• Capriellllle
    ha risposto

Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
    E' una bella gatta da pelare , io nel 2017 comprai da un tizio di MEGA CD 2 da un tizio di Palermo funzionante alla modica cifra di € 129 spedito completo di alimentatore originale , arrivato non funziona ,non si accendo o parte ,cio� schermo nero , lo provo con tutte le console Megadrive che ho ,pure quella giapponese e Genesis , nada ...mi incazzo con il venditore ,lui asserisce che funzionava ,ma era stato fermo parecchio ...poi sparisce...niente lo lascio da una parte .
    L'anno scorso ,visto che ero costretto a casa causa Covid ,mi son detto perch� non provo a smontarlo ,visto che in tempi remoti smontavo e provavo a riparare quelli per PC ...quanti masterizzatori ho smontato quanto c'era il boom dopo gli anni 2000 ...cos� ho fatto con calma e sangue freddo ,ho ripulito disossidato tutti i contatti ,cavetti ,plastica ,protezioni di metallo , unit� ottica ,lente e ho messo un p� di grasso nella vite senza fine che sposta il laser...montato col primo MEGADRIVE che avevo tra le mani e ,miracolo si � acceso , legge tutti i CD , videogiochi e musica , ho preso pure la cartuccia che lo rende universale e mi ha letto pure un CD Jiappo ...felicissimo.

Penso che tu abbia gi� fatto tutto quello descritto , pu� essere il laser ,ma mi domando perch� legge i cd dei videogiochi e non la musica ,mica cambia di velocit� la lettura ...strana questa cosa...io ricordo che per quelli per PC ,quando non andavano non leggeva nessuno CD , o avevano difficolta a leggere tutti i formati...non uno solo. Mistero ,hai provato a cambiare Bios ? e Forse anche la Pila visto che se non ricarica pi� bene ,pu� influire sul buon funzionamento della scheda.
    Hai avuto anche tu il tuo bel da fare, sono contento che ti tuo mega cd sia tornato a nuova vita :-) per quanto riguarda bios e batteria, avevo già fatto lo swap di ogni componente del mega cd in questione con l'altro funzionante come ho già scritto nel post iniziale (ma magari non mi sono espresso correttamente e non si capiva) quindi credo che possiamo escludere anche queste cose, proprio perché ho fatto lo swap dei vari componenti mi viene da dare la colpa al lettore cd, ho anche dato una spulciata a questo thread:
    https://www.sega-16.com/forum/showth...-repair-thread

Una vera miniera di informazioni, purtroppo però il mio problema è ancora tale...

Ps il mio mega cd credo monti una lente laser Sony

Lascia un commento:

Sto operando...
X