Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Mega Cd non riproduce musica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
    Senza dubbio, soprattutto Unshe mi ha dato (e non solo a me) consigli sull'hardware in varie occasioni qui nel forum, comunque da quella volta non l'ho pi� riacceso quindi non saprei dire se gracchia ancora, ma non penso che il difetto sia sparito magicamente, comunque a video tutto ok, il problema era solo l'audio, la batteria dalle mie parti (provincia di Ancona) non si trova quel modello (ricaricabile) ma solo online, solo che costa pi� la spedizione che la batteria in s�, prima o poi mi decider� a riprovarlo e ordinare una batteria, il problema � sempre il tempo (e ogni tanto la memoria) :-D

    Ps tu che ne pensi, potrebbe essere la lente?

    Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

    Unshe dovrei averlo già incrociato in altri forum, è uno che se ne intende..
    escludo anch'io l'alimentatore..se lo utilizzi anche con l'altra macchina.
    a 'sto punto è la lente. abbiamo escluso tutto e di tutto.

    Commenta


      #17
      E' una bella gatta da pelare , io nel 2017 comprai da un tizio di MEGA CD 2 da un tizio di Palermo funzionante alla modica cifra di € 129 spedito completo di alimentatore originale , arrivato non funziona ,non si accendo o parte ,cioè schermo nero , lo provo con tutte le console Megadrive che ho ,pure quella giapponese e Genesis , nada ...mi incazzo con il venditore ,lui asserisce che funzionava ,ma era stato fermo parecchio ...poi sparisce...niente lo lascio da una parte .
      L'anno scorso ,visto che ero costretto a casa causa Covid ,mi son detto perchè non provo a smontarlo ,visto che in tempi remoti smontavo e provavo a riparare quelli per PC ...quanti masterizzatori ho smontato quanto c'era il boom dopo gli anni 2000 ...così ho fatto con calma e sangue freddo ,ho ripulito disossidato tutti i contatti ,cavetti ,plastica ,protezioni di metallo , unità ottica ,lente e ho messo un pò di grasso nella vite senza fine che sposta il laser...montato col primo MEGADRIVE che avevo tra le mani e ,miracolo si è acceso , legge tutti i CD , videogiochi e musica , ho preso pure la cartuccia che lo rende universale e mi ha letto pure un CD Jiappo ...felicissimo.

      Penso che tu abbia già fatto tutto quello descritto , può essere il laser ,ma mi domando perchè legge i cd dei videogiochi e non la musica ,mica cambia di velocità la lettura ...strana questa cosa...io ricordo che per quelli per PC ,quando non andavano non leggeva nessuno CD , o avevano difficolta a leggere tutti i formati...non uno solo. Mistero ,hai provato a cambiare Bios ? e Forse anche la Pila visto che se non ricarica più bene ,può influire sul buon funzionamento della scheda.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio

        Penso che tu abbia già fatto tutto quello descritto , può essere il laser ,ma mi domando perchè legge i cd dei videogiochi e non la musica ,mica cambia di velocità la lettura ...strana questa cosa...io ricordo che per quelli per PC ,quando non andavano non leggeva nessuno CD , o avevano difficolta a leggere tutti i formati...non uno solo. Mistero ,hai provato a cambiare Bios ? e Forse anche la Pila visto che se non ricarica più bene ,può influire sul buon funzionamento della scheda.
        appunto, è questa la cosa strana/stramba.ottimo il suggerimento del bios, mi era sfuggito.

        Commenta


          #19


          Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
          E' una bella gatta da pelare , io nel 2017 comprai da un tizio di MEGA CD 2 da un tizio di Palermo funzionante alla modica cifra di € 129 spedito completo di alimentatore originale , arrivato non funziona ,non si accendo o parte ,cio� schermo nero , lo provo con tutte le console Megadrive che ho ,pure quella giapponese e Genesis , nada ...mi incazzo con il venditore ,lui asserisce che funzionava ,ma era stato fermo parecchio ...poi sparisce...niente lo lascio da una parte .
          L'anno scorso ,visto che ero costretto a casa causa Covid ,mi son detto perch� non provo a smontarlo ,visto che in tempi remoti smontavo e provavo a riparare quelli per PC ...quanti masterizzatori ho smontato quanto c'era il boom dopo gli anni 2000 ...cos� ho fatto con calma e sangue freddo ,ho ripulito disossidato tutti i contatti ,cavetti ,plastica ,protezioni di metallo , unit� ottica ,lente e ho messo un p� di grasso nella vite senza fine che sposta il laser...montato col primo MEGADRIVE che avevo tra le mani e ,miracolo si � acceso , legge tutti i CD , videogiochi e musica , ho preso pure la cartuccia che lo rende universale e mi ha letto pure un CD Jiappo ...felicissimo.

          Penso che tu abbia gi� fatto tutto quello descritto , pu� essere il laser ,ma mi domando perch� legge i cd dei videogiochi e non la musica ,mica cambia di velocit� la lettura ...strana questa cosa...io ricordo che per quelli per PC ,quando non andavano non leggeva nessuno CD , o avevano difficolta a leggere tutti i formati...non uno solo. Mistero ,hai provato a cambiare Bios ? e Forse anche la Pila visto che se non ricarica pi� bene ,pu� influire sul buon funzionamento della scheda.
          Hai avuto anche tu il tuo bel da fare, sono contento che ti tuo mega cd sia tornato a nuova vita :-) per quanto riguarda bios e batteria, avevo già fatto lo swap di ogni componente del mega cd in questione con l'altro funzionante come ho già scritto nel post iniziale (ma magari non mi sono espresso correttamente e non si capiva) quindi credo che possiamo escludere anche queste cose, proprio perché ho fatto lo swap dei vari componenti mi viene da dare la colpa al lettore cd, ho anche dato una spulciata a questo thread:


          Una vera miniera di informazioni, purtroppo però il mio problema è ancora tale...

          Ps il mio mega cd credo monti una lente laser Sony

          Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

          Commenta


            #20
            Mi viene anche da pensare qualche problema di dispersione di corrente da qualche parte…però non saprei dirti dove il mio mega cd per fortuna è ancora uno dei pochi che non ho dovuto smontare perché per ora non ha mai avuto problemi
            Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
            Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
            Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
            Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
            Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
            PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

            Commenta


              #21


              Originariamente inviato da rikfer Visualizza il messaggio
              Mi viene anche da pensare qualche problema di dispersione di corrente da qualche parte…per� non saprei dirti dove il mio mega cd per fortuna � ancora uno dei pochi che non ho dovuto smontare perch� per ora non ha mai avuto problemi
              Non saprei dire neanch'io, però dopo tutte le prove fatte il colpevole è al 90% il lettore, difatti poi avevo preso quell'altro che mi funziona (quello boxato lo lascio immacolato :-D ) proprio per questo problema della riproduzione delle tracce audio, che poi a capire come è successo solo per spostarlo... Magari è stata solo una coincidenza, forse si sarebbe rotto lo stesso, ma che cazz...

              Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

              Commenta


                #22
                Ultima ipotesi che mi viene in mente che sia qualche Flat cable del lettore cd?
                Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                Commenta


                  #23
                  Dici dentro il lettore o quello che porta dal lettore alla scheda madre? Quest'ultimo avevo già provato a cambiarlo, ovviamente senza risultato :-|

                  Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                  Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                  Commenta


                    #24
                    Dentro al lettore allora, se L altro L hai già cambiato, probabilmente quello della lente.
                    Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                    Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                    Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                    Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                    Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                    PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                    Commenta


                      #25
                      Ma altra domanda se inserisci un cd solo audio il difetto lo fa?riesci a leggere tutte le tracce senza problemi?
                      Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                      Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                      Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                      Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                      Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                      PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                      Commenta


                        #26
                        No, con i cd audio stesso problema, riguardo i cavi flat dentro il lettore cosa mi consigli? Un test di continuità?

                        Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                          No, con i cd audio stesso problema, riguardo i cavi flat dentro il lettore cosa mi consigli? Un test di continuità?

                          Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk
                          sì, prova anche così..hai fatto 30, fai anche 31.

                          Commenta


                            #28
                            Si prova un test di continuità e proverei a sto punto anche a calibrare la lente, per conto mio è lì il problema.
                            Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                            Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                            Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                            Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                            Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                            PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                            Commenta


                              #29
                              Quindi regolando il suo trimmer... Ok, se riesco a ritagliarmi un po' di tempo nel weekend ci provo, grazie a tutti, poi vi riaggiorno

                              Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio



                                Hai avuto anche tu il tuo bel da fare, sono contento che ti tuo mega cd sia tornato a nuova vita :-) per quanto riguarda bios e batteria, avevo già fatto lo swap di ogni componente del mega cd in questione con l'altro funzionante come ho già scritto nel post iniziale (ma magari non mi sono espresso correttamente e non si capiva) quindi credo che possiamo escludere anche queste cose, proprio perché ho fatto lo swap dei vari componenti mi viene da dare la colpa al lettore cd, ho anche dato una spulciata a questo thread:
                                https://www.sega-16.com/forum/showth...-repair-thread

                                Una vera miniera di informazioni, purtroppo però il mio problema è ancora tale...

                                Ps il mio mega cd credo monti una lente laser Sony

                                Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk
                                Scusa avevo capito male ,ricapitolando hai scambiato le schede PCB tra i due Mega CD , spostando quella del guasto in quella che funziona e funziona non da problemi ,mentre hai scambiato i gruppi laser? Qui si taglia la testa la toro , se vedi che anche nel Mega CD funzionante di da li stessi problemi è il laser o il gruppo ,non so cosa danno di ricambio ,io ho cambiato una volta quello per CD32 è mi hanno dato il gruppo con il motorino e sensori ,mentre per PSX solo il Laser , se no ricordo male...

                                Ora non mai smontato un Mega CD 1 mi pare diverso dal 2?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X