Intellivision PAL con modifica composito e immagine sporca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Intellivision PAL con modifica composito e immagine sporca

Ciao a tutti, ho un intellivision PAL a cui ho fatto una modifica video composito.
    Come schema di modifica ho seguito quella suggerita da Solarfox (questo è lo schema)
    CompositeMod_MattelIntellivision.png

Ho rimosso il modulatore RF ed ho collegato
    -Video IN, Audio IN, +12V ai 3 pin del modulatore
    -la massa l'ho collegata al grosso punto di giunzione tra la scheda elettronica e la piastra metallica posteriore

i cavi Audio IN / Audio OUT / Video IN / Video OUT sono tutti cavi schermati
    Ho lasciati i cavi corti, il circuito è appoggiato vicino ai punti di saldatura, isolato da una striscia di nastro kapton
    I cavi audio/video li ho portati dalla parte opposta all'alimentatore per evitare interferenze.

Ho collegato il tutto ad un CRT ma purtroppo c'è questa striscia sul lato sx e non so come intervenire.

Qualunque suggerimento è ben accetto
    Galleria immagini
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

Ciao, so che magari è una domanda sciocca, ma quella riga non c'era quando collegavi l'Intellivision con l'uscita RF e antenna, giusto?
    E ti chiedo anche se la riga resta sempre anche se colleghi la console a un'altra TV.

Io ho comprato un modulo preassemblato su ebay per la mod RCA al mio Intellivision (che devo ancora montare), però sulla mia ci sono 2 transistor invece che uno solo come sul tuo schema. Se cerco in rete poi ho trovato un paio di schemi circuitali di persone diverse, ma entrambi uguali nei componenti e nella disposizione.
    Su questi la Vcc è 5V, ma in teoria anche il tuo circuito funziona a 5V a valle del regolatore di tensione 78L05, quindi non dovrebbe essere questo il problema, però la differenza più lampante è che entrambi questi schemi hanno 2 transistor 2N3904 invece che 1 come il tuo schema, inoltre l'uscita video composita la prendono dal collettore del secondo transistor e non dall'emittente (non chiedermi perché).
    Posso suggerirti di provare a usare questi schemi (te ne allego 1, l'altro è uguale) e vedere se il difetto sparisce.

intv_schematic.jpg
    Ultima modifica di Scarpone; 11-09-2025, 08:40.

Commenta

purtroppo non ho modo di provarla con il modulatore RF perché il CRT non ha la presa dell'antenna ma è un monitor con SCART e RCA)
      Ho provato a collegarlo all'upscaler (OSSC con modulo aggiuntivo con RCA) ma non riesco a farglielo "sentire". Magari sono sbagliati i settings che ho.

Ho notato che esistono diverse proposte di modifica video composito. Lo schema della tua non l'avevo ancora trovato e mi sembra il più "complesso" che ho visto finora (lasciando perdere quelli per la modifica RGB)

Commenta

Sto operando...
      X