Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scheda video morta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scheda video morta?

    Innanzitutto buone feste a tutti!

    Ok, con il retrogaming c'entra ben poco, ma sono abbastanza disperato. La mia 9800GTX è morta, secondo me è partita la VRAM, ma ho bisogno di un secondo parere. Ecco i sintomi:



    Due-tre settimane fa è morta la scheda audio, rimpiazzata questo Natale con una meravigliosa Xonar dell'Asus. Ho fatto tempo a montarla e a provarla che si è suicidata la scheda video... ditemi voi se non è sfiga questa.

    Insomma, è morta definitivamente? Ho provato a montarla su un'altro PC (a fatica, sono quasi 30cm di scheda -_-) e il risultato è lo stesso identico.
    Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

    #2
    WOW
    quel problema io l'ho avuto su un PC che aveva guasto lo slot AGP
    pulisci i contatti dello slot video e poi riprova

    ogni modo mi sa che è la scheda madre
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ti dico, la mia scheda madre ha due slot PCI-E e ho provato in entrambi un'altra scheda video (una ATI X1600) e funziona perfettamente. Inoltre ho fatto anche la prova inversa, installando la scheda Nvidia su un altro PC, e il risultato è lo stesso: quadretti verdi su schermate DOS e in modalità grafica un disastro.

      Una domanda: la polvere può danneggiare le schede? Tutto in casa mia sembra attirarla, e anche se pulisco le ventole abbastanza spesso, se ne accumula un gran quantitativo sulla parte posteriore della scheda, che non si riesce a togliere fra l'altro.
      Ultima modifica di Attilius; 26-12-2010, 15:15.
      Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Attilius Visualizza il messaggio

        Una domanda: la polvere può danneggiare le schede? Tutto in casa mia sembra attirarla, e anche se pulisco le ventole abbastanza spesso, se ne accumula un gran quantitativo sulla parte posteriore della scheda, che non si riesce a togliere fra l'altro.
        La polvere, di per sè non causa danni. Da quel che so la polvere potrebbe causare un innalzamento della temperatura dei componenti, a causa dell'effetto isolante. Nulla di eccessivamente dannoso, in teoria. Se la scheda dispone di un buon sistema dissipatore/ventola non dovrebbe temere nessun surriscaldamento di sorta. Eventualmente potrebbe essere saggio utilizzare qualche utility che monitori la temperatura di cpu, motherboard e schede video, per vedere se c'è qualche picco di calore, ovviamente prolungato nel tempo. Se le temperature si assestano su valori elevati, si può sempre considerare di installare ventole supplementari, per contrastare il problema.
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          Ottimo, perchè avevo davvero paura che potesse fare danni tipo cortocircuitare i componenti o non so che cosa.
          Per il calore, il mio case ha due ventole supplementari (una in entrata sul fronte e una in uscita sul retro), più quella del processore e della scheda video (con relativi, enormi, dissipatori). Le temperature non superano mai i 60° (processore) e 80° (scheda video, con videogiochi ed effetti a palla, a me sembrava molto ma mi hanno detto che era normale con quella GPU), e in ogni caso il BIOS è impostato per mandare su di giri le ventole in caso di necessità.
          Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

          Commenta


            #6
            la polvere rompe le scatole ma non è causa di corti
            è sempre bene sia pulita la scheda da polvere ma piu' per una questione di temperatura che per altro
            ( poveri acari ... sai che scosse )
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Ahahaahha! Gli acari che prendono la scossa mi mancavano... XD Comunque si, la parte del dissipatore è pulita, il problema è sopra, dove ci sono le saldature di tutti i componenti (diciamo il retro della scheda), lì ce n'è davvero tanta e anche con l'aria compressa non se ne va.
              Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

              Commenta


                #8
                Hai provato a vedere se ha qualche condensatore abbozzato ? La mia "vecchia" ATI 9800 aveva un problemino di artefatti grafici causati da un condensatore... Al primo avvio del PC vedevo soltanto un miscuglio di colori... Sostituito il condensatore, è tornata a funzionare normalmente...

                Commenta


                  #9
                  Dovrei guardarci, solo che la scheda ha un dissipatore enorme che copre tutti i componenti, per cui dovrei smontarlo e devo vedere bene come si fa, non so se è incollato o cosa. Grazie per il suggerimento però!
                  Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Attilius Visualizza il messaggio
                    Dovrei guardarci, solo che la scheda ha un dissipatore enorme che copre tutti i componenti, per cui dovrei smontarlo e devo vedere bene come si fa, non so se è incollato o cosa. Grazie per il suggerimento però!
                    Il dissipatore non dovrebbe essere incollato, è avvitato alla PCB... Togli tutte le viti del dissipatore e vedi se c'è il danno che ti ho citato, altrimenti il problema è nei banchi di RAM della scheda video o, peggio ancora, nella GPU... Prima di smontarlo, però, trovati un tubetto di pasta termoconduttiva da riapplicare alla GPU, te lo consiglio...

                    Commenta


                      #11
                      discussione vecchia lo so ma do il mio parere dato che questo è un pò il "mio campo"
                      controlla l'alimentatore che lavori correttamente e con le giuste tensioni, se ti si è bruciata la scheda audio e poi la video in successione ho dei dubbi riguardo alla bontà dell'alimentatore stesso. che modello è? marca? wattaggio? 80 plus o no?
                      come ha detto igor farei un ispezione sulla mobo.. non si sa mai

                      tralaltro pure la mia VGA è morta 1 settimana fa inspiegabilmente, ok era sotto overclock ma non tale da ucciderla dovrei ispezionarla per benino
                      Cerco Sonic Shuffle per DC!!

                      Commenta


                        #12
                        Alla fine ho comprato una scheda video nuova. Quell'altra è andata definitivamente.
                        Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X