Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[TEC Inside] [Hack] Sega Saturn RGB senza cavo apposito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [TEC Inside] [Hack] Sega Saturn RGB senza cavo apposito

    Ciao a tutti,
    con questo tutorial viene riaperta la rubrica TEC, e sotto suggerimento di Igor arricchita ulteriormente di guide, consigli, studi teorici ed a volte estremizzazioni, le quali sfiorano l'Hacking, ma sempre a pro di noi utenti di retrogaminghistory e non.

    Il tutorial in questione nasce da una necessità da me maturata negli ultimi tempi.
    Ho un Saturn preso da un mio amico ad un mercatino, senza però nessun accessorio, niente pad, niente alimentazione, ma soprattutto niente cavo video.

    Guardando i vari siti presenti nella rete, fare un cavo apposito per Saturn è facile: si prende il connettore, si prende una scart RGB, si fa un paio di modifiche ed il gioco è fatto.

    Ma cosa succede quando il cavo in questione ha un attacco che è a dir poco raro?

    Il connettore DIN a 10 poli che SEGA ha usato per la sua console non è facilmente reperibile, è possibile riciclare con un pò di difficoltà (è sigillato nella plastica) il cavo del composito, ma se a volte (come nel mio caso) manca pure quello?

    Bene, si fa come ho fatto io: adattare un cavo rgb Scart alla motherboard del Saturn bypassando il connettore video.

    Ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni ai propri apparecchi, questa guida dev'essere presa come un riferimento.

    Difficoltà:
    7/10

    Tempo:
    mezza giornata

    Requisiti:
    Pazienza, pazienza, pazienza (ed una mano un pò ferma non fa male!)
    un pò di dimestichezza con le saldature

    Materiali utilizzati:
    1 x Sega Saturn (ma và)
    1 x resistenza da 180 ohm 1/4 di Watt (quelle normali, per intendersi)
    1 x Cavo Scart 21 poli (di quelli con tutti i cavi, si può fare anche con quelli con meno cavi ma presenta dei problemi che spiegherò più avanti)
    Tester (Multimetro)
    Taglierino
    Saldatore da 15w,
    Stagno, succhia stagno o calza elimina stagno,
    pinze per tagliare cavi,
    nastro isolante,
    terza mano

    Pronti? Via!

    -----------------------
    Fase 1: Apertura Saturn
    -----------------------



    Ecco quì il Saturn (Model 2, non ho un Model 1 a disposizione ma penso sia simile se non uguale la procedura da me indicata), non ci resta che aprirlo svitando le viti che si trovano sulla parte sotto della console (indicate per comodità)



    Una volta svitate le viti rigiriamo la console ed apriamo il vano CD PRIMA di estrarre il case superiore, questo perchè facilita l'estrazione del case e non rischiamo di danneggiare l'interruttore che indica l'apertura e la chiusura del vano alla console.



    Ecco l'interno del Saturn, diamo un'occhiata a come è composto, già da quì si può notare come la modularità sia stata poi copiata anche nell'erede di casa SEGA, il Dreamcast:



    Partiamo con il togliere l'alimentatore interno. Girando di lato la console svitiamo le due viti indicate accanto alla presa di alimentazione da rete, subito accanto al famigerato connettore video



    Successivamente togliamo le viti che bloccano il pulsante di accesione Power,



    ed infine l'unica vite presente sulla scheda dell'alimentatore, ed estraiamo il modulo di alimentazione facendo attenzione ai contatti a pettine ad incastro che sono presenti.

    Una volta rimosso l'alimentatore togliamo anche il pezzo di plastica sotto l'alimentatore e rimuoviamo in toto il blocco



    Passiamo a rimuovere il lettore CD. Seguendo le indicazioni in foto rimuoviamo prima i 2 connettori molto delicatamente, e poi svitiamo la piccola vite che serve per tenere fermo il lettore alla motherboard.



    Successivamente, solleviamo il blocco del lettore CD e cominciamo a togliere le viti della schermatura della motherboard, in foto sono indicate alcune delle viti presenti



    Una volta tolte le viti, togliamo la schermatura metallica. Nel caso sia un pò dura, cercate di fare gioco pian piano sollevando prima da una parte e poi da altre, vedrete che alla fine vi ritroverete con il vostro Saturn a nudo:



    Per il nostro obiettivo, ci occorre togliere completamente la motherboard dal case sottostante: rimuovete il pezzo di plastica nero accanto alla batteria in alto a destra e poi togliete la scheda madre estraendola da dietro ed alzandola, questo perchè la motherboard è bloccata all'altezza delle porte joystick, quindi dovrete estrarre la scheda "tirandola" indietro e sollevandola contemporaneamente.

    Una volta sollevata dal case controllate la zona dove dovremo lavorare: il connettore video si riconosce facilmente, è quello tondo a 10 poli accanto all'altra porta di comunicazione.



    -----------------------------------
    Fase 2: preparazione del cavo Scart
    -----------------------------------

    Prendiamo il nostro cavo Scart in questione, per chi avesse ancora dubbi è un cavo che si trova in qualsiasi negozio di elettrodomestici, hi-fi e pure supermercati, e che sta diventando uno standard quasi obsoleto (per fortuna no, visto che per noi è ancora validissimo!)



    Per sapere la pedinatura corrispondente all'uscita video del Saturn, ho preso come riferimento questo sito molto utile

    http://members.optusnet.com.au/evilt...art.htm#saturn

    nel quale, oltre al pinout del Saturn sono presenti anche gli schemi di molte altre console.

    Non sapendo la corrispondenza tra il piedino sul connettore tondo ed eventuali punti sulla motherboard su cui lavorare, a scanso di equivoci ho adottato questo metodo semplice ma efficace:

    prendendo di riferimento lo schema presente nel link, ho preso il Multimetro, l'ho impostato su "rivela corto circuiti", ed ho incollato col nastro isolante un ago da cucito (esatto, non sono matto!) su una delle punte del multimetro, così da poter entrare dentro il connettore video data la fessura stretta.



    Ovviamente non è un lavoro che dovrete fare pure voi, dato che più avanti ho riportato con comodità la pedinatura necessaria, questo per dirvi comunque che le soluzioni più semplici a volte sono proprio quelle più banali...

    Procediamo comunque per gradi: secondo lo schema riportato sul link, oltre a dover collegare in modo appropriato i giusti cavi, è necessario aggiungere una resistenza da 180 ohm a comune con 2 piedini, dato che non volevo saldare questa resistenza sulla motherboard ho provveduto ad aprire il connettore Scart, svitando il cappuccio che copre il cavo e poi aprendo l'involucro di plastica (usate un cacciavite piccolo a taglio per facilitare l'apertura)



    procedete a bloccare con la terza mano il cavo Scart così da facilitare la saldatura della resistenza sui contatti, ovviamente prendete sempre di riferimento la pedinatura presente nel link



    per rendere il lavoro il più pulito possibile, tagliate con le pinze un estremo della resistenza (ma non tutto) e saldatelo al filo corrispondente.



    Assicuratevi che la saldatura sia meccanicamente "ferma", provate a dare un piccolo strattone, se non si stacca vuol dire che la saldatura è stata eseguita correttamente.

    Una volta che l'estremo è saldato bene, accorciate anche il secondo, appoggiatelo nel "canaletto" del contatto sulla Scart (non scordatevi di controllare sempre il diagramma per questi passaggi!), e poi saldate l'altro estremo della resistenza con il contatto della Scart. Il risultato dovrebbe apparire più o meno così:



    Ora passiamo all'altro estremo del cavo. Tagliate o dissaldate i cavi sull'altra presa, così da rimanere con solo i fili ad un estremo. Notate nella foto la saldatura tra i 2 cavi (nel mio caso il bianco ed il verde smeraldo). Corrispondono al +5V che viene dal piedino 4 del connettore, li ho saldati insieme dato che entrambi hanno questo segnale, di cui uno però verrà connesso normalmente, l'altro è quello a cui avete saldato la resistenza di 180 ohm.



    -----------------------------------
    Fase 3: Saldatura sulla motherboard
    -----------------------------------

    Eccoci alla parte clou della guida, basta mantenere comunque la calma perchè si tratta solo di avere mano ferma e pazienza. Come promesso, ecco il risultato del lavoro che ho fatto prima con il tester modificato. Sotto suggerimento di Igor questa versione della modifica non implica l'estrazione dello spinotto del cavo video, quindi si basa sull'ancorarsi in altri punti della scheda madre, ed ecco la mappatura a cui dovete fare riferimento per le prossime saldature.



    Come potete notare, lo spazio è maggiore sulle piazzole indicate, piuttosto che direttamente sotto il connettore. E' possibile saldare anche sulle piazzole sotto il connettore, ma si ottiene il solito risultato. E' anche possibile togliere il connettore e saldare direttamente sugli attacchi di quello, magari tratterò questa modifica su un prossimo tutorial.

    Sempre con lo schema di riferimento, trovate i fili che corrispondono alle vostre uscite sulla scart e fateli corrispondere alla pedinatura presente nella foto. Le saldature sono facili, potete "rinforzarle"mettendo un pò di stagno sulla punta del filo e poi saldando con lo stagno già presente sul contatto.



    Vi consiglio di fare le saldature più "basse" possibili, dato che questa parte poi verrà "schiacciata" è bene che non ci siano cavi rialzati rispetto alla motherboard. Inoltre cercate di tagliare la guaina che copre la Scart in modo da permettere una percorrenza da lato a lato della motherboard, dato che questi cavi dovranno "girare" in uno spazio ristretto.

    Ovviamente, con schema alla mano, controllate le saldature appena fatte con un tester, con una punta toccate la saldatura e con l'altra il corrispondente piedino sulla Scart, per verificare che non ci siano problemi.



    Altro consiglio: se notate nello schema del link, ci sono molti contatti che sono collegati tra loro nella Scart (pin 4,5,9,13,17,18,21). Sono le masse dei rispettivi segnali, il mio consiglio è di riunirle tutte insieme e di collegarle tutte a GND, dato che più il segnale è schermato, meno interferenze presenta.

    Una volta verificate le saldature passiamo ad isolare ben bene queste saldature con il resto della circuiteria. Tagliate un pezzettino di nastro isolante e ponetelo come nella foto in precedenza, questo per evitare che una volta rimessa la motherboard nel case, le nuove saldature facciano contatto con dei pin adiacenti.
    Per stendere quel pezzo di nastro isolante aiutatevi anche con un piccolo cacciavite. Una volta verificata l'aderenza provvedete a bloccare anche la parte superiore dei cavi, come in foto:



    Una volta verificato l'isolamento e la robustezza delle saldature, provvedete a rigirare la motherboard ed a piazzarla nella parte inferiore del case, cercate di infilare di nuovo la motherboard partendo da reinserire le porte joystick e poi far scendere lentamente la scheda. Fate sempre attenzione ai nuovi fili che non siano troppo schiacciati.

    Una volta riposizionata vi troverete ad una situazione simile



    Dato che il case superiore è molto stretto, vi consiglio caldamente di togliere la guaina del cavo Scart fino allo sportellino dello slot di espansione.
    Dato che alcuni cavi non si sono utilizzati, è consigliabile per favorire la chiusura di eliminare anche quelli che non sono utili per il trasporto dei segnali ma che sono ancora presenti nella Scart.

    Una volta tolto i fili di troppo, individuate una zona dove far passare il cavo. Il mio consiglio è di seguire la foto, di posizionare i cavi davanti allo slot di espansione:



    Per facilitare la corretta chiusura, posizionate ad incastro tra il banco di condensatori neri e la porta di comunicazione i cavi del segnale video: potete per sicurezza mettere un pezzo di nastro isolante sotto i cavi per evitare in qualsiasi modo contatto, e poi sopra per tenere fermo i cavi come in foto:



    procedete quindi a richiudere la schermatura della motherboard. Attenzione a far passare i cavi senza schiacciare componenti o quant'altro. Una volta chiusa la motherboard ricollegate il lettore CD e l'alimentazione e provvedete al collaudo.



    ----------------
    Fase 4: Collaudo
    ----------------

    Dopo questa modifica la console mi è andata alla prima: segno che le saldature sono state eseguite in modo pulito e senza grossi intoppi.





    Ci può essere un gioco migliore per inaugurare un Saturn?



    Che dire, spero che questa guida sia utile e che possa ispirare come a me, la voglia di smanettare a più non posso.

    Alla prossima!

    TheBosZ
    Ultima modifica di TheBosZ; 16-04-2011, 16:35. Motivo: sicurezza


    #2
    una soluzione se non si trova lo spinotto per creare un cavo RGB per il saturn


    bravo
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ottimo lavoro, mi sarà molto utile
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        i miei complimenti! hai fegato ragazzo!
        Cerco Sonic Shuffle per DC!!

        Commenta


          #5
          Bella mod, complimenti BosZ !

          Commenta


            #6
            Ciao avendo un cavo scart dove si vendono bande nere estese, posso risolverlo se intervengo sulla scart?

            Commenta

            Sto operando...
            X