Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 parole sul game gear ( riparazione LCD/ AUDIO )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    E' il cavo ribbon orizzontale, quello sotto lo schermo che ha perso aderenza
    smonta la macchina e passa il dito sopra i punti di connessione all lcd mentre è accesa e vedi se riappaiono le linee.

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      E' il cavo ribbon orizzontale, quello sotto lo schermo che ha perso aderenza
      smonta la macchina e passa il dito sopra i punti di connessione all lcd mentre è accesa e vedi se riappaiono le linee.
      grazie unshe, per i tuoi consigli,
      quindi il problema non sono i chip?? come mai se li scaldo le linee riappaiono per qualche secondo?

      Commenta


        #48
        quali chip? come li scaldi?

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          quali chip? come li scaldi?
          sono 3 chip alla base dello schermino per il refresh verticale e 1 chip laterale per il refresh orizzontale,
          li scaldo con il saldatore e per qualche secondo ricompare lo schermo pieno con tutti i pixel ma dopo qualche secondo le righe verticali ricompaiono

          Commenta


            #50
            La maggiore temperatura dei chip di per se non può risolvere il problema, anzi!
            è possibile che scaldandoli si diffonda il calore e si ammorbidisca il cavo ribbon rifacendo ben contatto.
            Facendo un po di pressione nei vari punti dovresti riuscire a trovare il punto di mancato contatto.

            Commenta


              #51
              ok, allora mi concentro sul cavo ribbon, ma come si incolla?

              Commenta


                #52
                non ne ho idea...
                vedi se trovi il punto, qualcosa ce la inventeremo

                Commenta


                  #53
                  ok, grazie unshe ci aggiorniamo

                  Commenta


                    #54
                    Credo che il problema vada affrontato come per i Game Boy.

                    Commenta


                      #55
                      Probabile.. Speriamo che i contatti siano saldati e non incollati. Altrimenti è più ostica la cosa

                      Commenta


                        #56
                        Io partirei con cautela e temperature basse, in modo da attivare l'eventuale colla e vedere il risultato. Se tiene bene, altrimenti si riprova insistendo di più.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                          Io partirei con cautela e temperature basse, in modo da attivare l'eventuale colla e vedere il risultato. Se tiene bene, altrimenti si riprova insistendo di più.
                          ho visto un tutorial su youtube per risolvere il problema ed utilizzano il saldatore, la cosa che mi preoccupa e che il cavo ribbon è cmq di plastica e non vorrei si sciogliesse....

                          Commenta


                            #58
                            In realtà no, ma devi andarci piano e non stare troppo su un punto. Mettici sopra anche un pezzo di carta, aiuta soprattutto se hai la punta sporca di stagno. Certo puliscila prima.

                            E' un lavoro che richiede una certa accortezza, se vedi qualcosa di strano smetti subito.

                            Poi dipende, io per questi lavori ho un saldatore apposta

                            Uso una stazionaccia cinese con una punta sbagliata, nel senso che è più piccola. La punta non ha mai visto stagno in vita sua, la uso solo per questi lavori. Con la temperatura al minimo e la punta sbagliata vado super sicuro su tutto perché la temperatura è davvero bassa.

                            Commenta


                              #59
                              ho provato a passarci il dito sull' "attacco" del cavo lato schermo e lato mb, come suggeriva unshe, ma non si nota neanche un piccolo accenno ai pixel neri verticali.....

                              procedo con il saldatore lo stesso???
                              lato schermo o lato MB??

                              Commenta


                                #60
                                Trattandolo come nei Game Boy direi lato schermo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X