Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari VCS - PAL, NTSC e varie...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Atari VCS - PAL, NTSC e varie...

    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
    Avevo recentemente provato questi titoli su emulatore ma proprio per la loro caratteristica tridimensionale "anaglifica" li accantonai !
    [ n.b. possiedo due paia di occhiali anaglifi: uno ciano/magenta (ovvero quelli da usare per questi giochi) ed un'altro con lenti verde/rosso... ed a tal uopo QUOTO con una certa "enfasi" quanto detto da Ocram: gli occhialini anaglifi sono dei "TRITA-rètina" !!! ]
    Ottima iniziativa, comunque, quella della SH di devolvere alla famiglia dello sfortunato Lawson il ricavato delle vendite dei giochi.

    MA

    ... quello che ti volevo chiedere, Ocram...

    Quel "Woody VCS L4" è un NTSC con la modifica S-Video / CVBS / Pinjack RCA STEREO , giusto ?
    Non mi sono mai interessato all'audio stereo, per cui non so minimamente come e con che cosa sia stata implementata la stereofonia sul VCS...
    E' veramente STEREOFONICO oppure è "MONO-bifonico" ?
    La qualità audio ne guadagna parecchio, sono stati separati i due canali audio del nostro piccolo ATARI 2600, creando un effetto stereofonico, provando un gioco come SMURF (con una canzoncina nauseante) si può sentire la melodia in stereo
    Il risultato è ottimo

    #2
    Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
    La qualità audio ne guadagna parecchio, sono stati separati i due canali audio del nostro piccolo ATARI 2600, creando un effetto stereofonico, provando un gioco come SMURF (con una canzoncina nauseante) si può sentire la melodia in stereo
    Il risultato è ottimo
    Grazie 1000, Ocram !
    Allora probabilmente la "tua" modifica utilizza ANCHE una sorta di "chipettino" DSP che assegna ai due canali audio differenti frequenze o, comunque, forme d'onda, diversificando COMPLETAMENTE in tal modo LEFT con RIGHT e restituendo all'orecchio un'ottimo audio *pseudo* stereofonico e ovviamente "ripulito" da tutte le varie spurie indesiderate tipiche del segnale "miscelato" in RF !
    Ricordo che già nel lontano '98 io ed un'amico provammo un software di simile attitudine sul suo PC per PROVARE (...) a rendere stereofonico l'audio dei giochi monofonici dell'allora "acerbo" Mame !
    Ottimo il risultato ma parecchio "instabile" il tutto (parecchi crash anche del driver della scheda audio )...

    Cmnq, OTTIMO !
    Buono a sapersi... non si sa mai che io riesca FINALMENTE a "pigliarmi" un bel VCS NTSC "moddato" ! Saranno almeno 5 anni che lo dico... ma tra un problema (€...) e l'altro non l'ho ancora preso.. !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
      Grazie 1000, Ocram !
      Allora probabilmente la "tua" modifica utilizza ANCHE una sorta di "chipettino" DSP che assegna ai due canali audio differenti frequenze o, comunque, forme d'onda, diversificando COMPLETAMENTE in tal modo LEFT con RIGHT e restituendo all'orecchio un'ottimo audio *pseudo* stereofonico e ovviamente "ripulito" da tutte le varie spurie indesiderate tipiche del segnale "miscelato" in RF !
      Ricordo che già nel lontano '98 io ed un'amico provammo un software di simile attitudine sul suo PC per PROVARE (...) a rendere stereofonico l'audio dei giochi monofonici dell'allora "acerbo" Mame !
      Ottimo il risultato ma parecchio "instabile" il tutto (parecchi crash anche del driver della scheda audio )...

      Cmnq, OTTIMO !
      Buono a sapersi... non si sa mai che io riesca FINALMENTE a "pigliarmi" un bel VCS NTSC "moddato" ! Saranno almeno 5 anni che lo dico... ma tra un problema (€...) e l'altro non l'ho ancora preso.. !
      Questo è un sito che probabilmente conoscerai, lo posto comunque.
      Se qualcuno si vuole cimentare a modificare (dissacrare) il suo ATARI 2600 versione NTSC, per migliorare la qualità audio e video:
      [Ben Heck] posted this writeup about getting S-Video/composite out of an Atari 2600. This is actually the hack of [Longhorn Engineer], who showed it to [Ben] at a recent event. If any of you have t…

      Commenta


        #4
        Hmmmm... avevo un tutorial completo per fare la modifica...
        non lo trovo +
        PERO'
        ho trovato un bel po' di "robetta"
        http://www.armchairarcade.com/neo/node/3032 questo sempra tale quale al tuo
        http://www.atariage.com/2600/faq/ind...2600#composite per autocostruire la "schedina"

        ... e l'amico LongHornEngineer in persona http://www.atariage.com/forums/topic...-2c-pre-order/
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          ma si esce in S video ...
          modifiche RGB ?

          l'amico longhorn
          vende questi mod
          si prendono mac ?

          Ultima modifica di igorstellar; 10-07-2011, 20:00.
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            Se Ocram ci assicura che con questa modifica:

            un VCS/2600 NTSC può visualizzare CORRETTAMENTE i colori delle cartridges NTSC su un televiore in standard PAL (in grado di "agganciare" il segnale a 60Hz, ovviamente)

            allora

            SIIIII !!!
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
              Se Ocram ci assicura che con questa modifica:

              un VCS/2600 NTSC può visualizzare CORRETTAMENTE i colori delle cartridges NTSC su un televiore in standard PAL (in grado di "agganciare" il segnale a 60Hz, ovviamente)

              allora

              SIIIII !!!
              I risultati sul mio televisore a led Samsung, li definirei buoni, ma non perfetti, il motivo è che adesso vedo le immagini con colori perfetti, ma rimane una piccola sbavatura di colore a sinistra di ogni sprites, questo effetto diminuisce moltissimo sul mio vecchio televisore a tubocatodico Panasonic (al momento è fermo, deve essere riparato).
              L'audio è incredibilmente pulito, è questo effetto simil stereo, del piccolo di casa atari è notevole, ma ricordiamoci che molti giochi non hanno un gran sonoro, per esaltare questo effetto bisogna ricercare giochi con canzoncine come: TAPPER, SMURF, POOYAN ecc.

              Qui sotto metto in evidenza dei giochi in formato NTSC, visualizzati con il televisore a led SAMSUNG multistandard
              SAM_0508.jpgSAM_0510.jpgSAM_0509.jpgSAM_0511.jpg

              Commenta


                #8
                NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !
                Non un TV multistandard !!!
                Quello per forza ti visualizza tutto correttamente !
                Io volevo sapere se UN NORMALISSIMO TV CRT (che però riesce ad agganciare il segnale a 60Hz) può visualizzare con i colori corretti il segnale che gli "fornisce" un 2600 NTSC moddato tipo il tuo !!!
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                  NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !
                  Non un TV multistandard !!!
                  Quello per forza ti visualizza tutto correttamente !
                  Io volevo sapere se UN NORMALISSIMO TV CRT (che però riesce ad agganciare il segnale a 60Hz) può visualizzare con i colori corretti il segnale che gli "fornisce" un 2600 NTSC moddato tipo il tuo !!!
                  Queste sono le fotografie con il mio piccolo televisore CRT, l'immagini sono solo in bianco e nero (PERFETTE) ma il colore manca completamente. L'atari 2600 è collegato nell'unica presa SCART che il televisore possiede. (piccola delusione)
                  Forse con un televisore con un'uscita s-video!! Ma non lo possiedo, dovrei provarlo a casa di amici.
                  SAM_0513.jpgSAM_0514.jpg

                  Commenta


                    #10
                    Quindi...
                    NIENTE DA FARE !
                    No, allora ci vorrebbe proprio un TV NTSC, dato che non è possibile ottenere dal VCS un'uscita video RGB !
                    PECCATO !
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Sono un nuovo iscritto e appassionato dell'Atari VCS. Seguo abbastanza regolarmente da qualche anno il forum su AtariAge e ho visto il topic aperto da MacDLSA riguardo alla compatibilità PAL/NTSC del VCS.

                      Molti TV PAL (anche se ricevono solo il segnale PAL B/G attraverso l'ingresso antenna), accettano in ingresso anche i segnali video composito o S-video in formato NTSC (e, piú raramente, anche SECAM) attraverso gli ingressi video scart/rca/mini-din. Ovviamnete l'unico modo per esserne sicuri é fare un tentativo con una sorgente NTSC. Per fare la prova non é necessario acquistare una console dagli USA: molti lettori DVD/BLU-RAY, decoder esterni per il Digitale Terrestre oppure PC notebook con uscita video hanno la possibilitá di settare il tipo di uscita video. Basta impostarli su video composito/s-video con formato colore di tipo NTSC per fare la verifica. Se la TV non supporta NTSC l'immagine sará in bianco e nero.
                      Ultima modifica di MacDLSA; 12-07-2011, 22:20.

                      Commenta


                        #12
                        Io ho un Atari 7800 in versione francese che esce direttamente in rgb su scart...visto che e' retrocompatibile col 2600, se utilizzassi dei giochi ntsc per 2600 su questo 7800 rgb, vedrei i colori "giusti"? Poi ho diversi giochi per 7800 ma sono in versione ntsc. Alcuni funzionano bene, altri purtroppo no. C'e' qualche gabola o mod per farli funzionare?
                        grazie a tutti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
                          Sono un nuovo iscritto e appassionato dell'Atari VCS. Seguo abbastanza regolarmente da qualche anno il forum su AtariAge e ho visto il topic aperto da MacDSLA riguardo alla compatibilità PAL/NTSC del VCS.

                          Molti TV PAL (anche se ricevono solo il segnale PAL B/G attraverso l'ingresso antenna), accettano in ingresso anche i segnali video composito o S-video in formato NTSC (e, piú raramente, anche SECAM) attraverso gli ingressi video scart/rca/mini-din. Ovviamente l'unico modo per esserne sicuri é fare un tentativo con una sorgente NTSC. Per fare la prova non é necessario acquistare una console dagli USA: molti lettori DVD/BLU-RAY, decoder esterni per il Digitale Terrestre oppure PC notebook con uscita video hanno la possibilitá di settare il tipo di uscita video. Basta impostarli su video composito/s-video con formato colore di tipo NTSC per fare la verifica. Se la TV non supporta NTSC l'immagine sará in bianco e nero.
                          Ciao Alex e piacere di conoscerti !

                          Dunque... Per fare una prova "concreta" ho testato su TUTTI i TV che ho in casa il mio "Pong" della Sears, che ovviamente è NTSC...
                          L' UNICO TV che visualizza CORRETTAMENTE i colori è l'LCD della Philips che ho in sala...
                          Tutti gli altri (ho 6 CRT "sparsi in garage/tavernetta...) visualizzano o in B/N con 60Hz "agganciato" (NON "tremolante"/"sfarfallante") o sempre e comunque in B/N e con problemi di sync (quelli che NON agganciano il segnale a 60Hz... cosa che, peraltro, si può "individuare" collegando una "normalissima" XBox360 e "dicendole" di visualizzare il 60Hz: se il TV non li suporta, allora la XBox risponde "picche" ).

                          Quello che voglio SPECIFICARE, cmnq, è che diversamente dal Pong che è "FULL-NTSC", il VCS PAL visualizza i colori delle cart NTSC, ma questi OVVIAMENTE NON SONO quelli "giusti" (palette differenti, ved. "TV - NOZIONI DI BASE...").
                          Ragionandoci un po' sopra, l'unico modo di vedere i colori giusti delle carts NTSC è possedere un TIA NTSC... ovvero, per forza di cose (dato che i TIA non sono ASSOLUTAMENTE "intercambiabili" di console in console aventi sistemi tv diversi...), un VCS/2600 NTSC !
                          E sino a qui non ci piove !
                          Il punto è:
                          COME far uscire un segnale COMPATIBILE con un TV PAL da un VCS/2600 NTSC ?

                          In effetti un "RGB / 60Hz" DOVREBBE ESSERE sufficiente.. ma il formato NATIVO dell' informazione video del 2600 è l' S-VIDEO !

                          Vabbè... "alla fine della fiera", se dovessi proprio prendermi un 2600 NTSC moddato glie lo dovrei "dare in pasto" all' LCD della sala !
                          E SIA !
                          Un VCS anche in casa (per piacere mio e di mia figlia... e con sommo dispiacere della moglie ) !
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                            Io ho un Atari 7800 in versione francese che esce direttamente in rgb su scart...visto che e' retrocompatibile col 2600, se utilizzassi dei giochi ntsc per 2600 su questo 7800 rgb, vedrei i colori "giusti"? Poi ho diversi giochi per 7800 ma sono in versione ntsc. Alcuni funzionano bene, altri purtroppo no. C'e' qualche gabola o mod per farli funzionare?
                            grazie a tutti
                            Heilà, Moro !!!

                            Già ... il 7800 french esce in RGB... dovresti provare dei giochi per 2600 in NTSC per valutare ciò che hai chiesto !
                            Sarebbe interessante sapere che con un 7800 SI PUO' FAREEEEEE !
                            Ma, come già detto, il formato NATIVO del segnale video del 2600 è l'S-VIDEO...
                            Non so, quindi, come funzionerà "il tutto", anche se MAGARI con qualche DAC / DSP interno al 7800 (che NON CONOSCO...) il miracolo potrebbe "saltar fuori"...

                            PROVA !!!

                            E poi dicci !!
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                              Dunque... Per fare una prova "concreta" ho testato su TUTTI i TV che ho in casa il mio "Pong" della Sears, che ovviamente è NTSC...
                              Si, ma il Pong suppongo che sia collegato tramite l'antenna.

                              Il fatto è che molti TV non accettano il seganle NTSC in RF (cioè modulato ed inviato tramite la presa antenna come se fosse un canale analogico), ma lo visualizzano senza problemi (ciè a a colori) tramite collegamento A/V composito o s-video. Quindi in questo caso una console NTSC con modifica per video composito o s-video risolve il problema.

                              Per questo ti consiglio di fare delle prove con sorgenti NTSC di tipo video composito o s-video.


                              Quello che voglio SPECIFICARE, cmnq, è che diversamente dal Pong che è "FULL-NTSC", il VCS PAL visualizza i colori delle cart NTSC, ma questi OVVIAMENTE NON SONO quelli "giusti" (palette differenti, ved. "
                              TV - NOZIONI DI BASE...
                              ").
                              Nel caso del VCS, la codifica del colore secondo lo standard PAL, NTSC o SECAM dipende solo dalla console. Una console PAL fornisce sempre un segnale video PAL, qualunque sia il formato della cartuccia inserita. Per questo l'immagine è a colori.

                              I colori "sballati" sono dovuti al fatto che le palette nelle macchine PAL NTSC e SECAM sono diverse. Questo non ha a che fare con le caratteristiche dei vari standard televisivi, ma è una caratteristica specifica di questa particolare console.

                              Il programma presente nella cartuccia assegna i colori agli oggetti grafici scrivendo dei valori in appositi registri del chip grafico del VCS (TIA). Per esempio nella versione NTSC di "River Raid" il numero esadecimale usato per il fiume è 84, che corrisponde ad un blu nella palette del chip TIA NTSC. Quando il programma è eseguito sul VCS PAL quello stesso valore corrisponde ad un fucsia!

                              Inoltre è il programma, scrivendo in un altro registro del TIA, ad inviare alla TV il segnale di verical sync, che provoca il riposizionamento del fascio di elettroni all'inizio del nuovo frame, e quindi è il programma che determina il numero di linee (scanlines) presenti in ogni fotogramma e di conseguenza la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi (poichè il tempo necessario per "disegnare" una linea di scansione è praticamente lo stesso per PAL o NTSC).

                              I giochi NTSC generano quindi un video a 60Hz anche quando sono eseguiti in una console PAL. Il risultato è che un gioco NTSC in una console PAL genera un segnale con risoluzione e frequenza del NTSC ma con codifica colore PAL. Questo segnale "ibrido", detto comunemente PAL-60 è accettato dalla maggioranza dei televisori PAL. Un gioco PAL in una console NTSC produce un NTSC a 50Hz che invece causa sfarfallio in quasi tutte le TV NTSC.

                              E' da notare che alcuni autori di "homebrew games" per il VCS 2600 rilasciano i propri giochi in versione PAL-60 per gli acquirenti europei, poichè in questo modo la conversione è molto più semplice. (basta cambiare i valori dei colori per adattarsi alla differente palette, senza modifiche al display e alla velocità).

                              Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                              Io ho un Atari 7800 in versione francese che esce direttamente in rgb su scart...visto che e' retrocompatibile col 2600, se utilizzassi dei giochi ntsc per 2600 su questo 7800 rgb, vedrei i colori "giusti"?
                              Il 7800 con uscita RGB che era venduto in Francia è basato sul 7800 PAL, con l'aggiunta di una scheda che codifica il segnale nativo s-video generato dal chip TIA in RGB. Quindi i giochi NTSC (mi riferisco sempre a quelli per il 2600) si vedono comunque con i colori sbagliati.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X