Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pong temco t106-c - barrette non bianche... :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pong temco t106-c - barrette non bianche... :)

    Salve a tutti,

    Scrivo chiedendo a qualcuno un suggerimento su cosa andare a verificare sulla scheda del videogioco per questo sintomo :

    Gioco funzionante in tutte le parti ma barrette (bat) visibili a malapena perchè scure e non bianche

    La pallina è bianca, i bordi dei campi sono bianchi... devo capire se si tratta di un problema del TV ( non credo altrimenti non vedrei nulla) o di qualche componente da andare a verificare con il tester e sostituire.
    Il pong in questione monta un ay3-8500 e devo dire che non è molto complicato .. ma qualsiasi sugerimento è il benvenuto.
    Lo sto alimentando con un alimentatore recuperato da uno ZX-81 (9vdc 0,7A con polarità positiva al centro +ve)

    Insomma il pong funziona perfettamente... e questi giorni vorrei renderlo operativo al 100% :-)

    qualcuno ha qualche suggerimento ?

    grazie
    Mik

    Codici prodotto identici al Temco t-106c
    1) Satsonic TV Colour Game Model No. 106
    2) Tenko Giocattolo TV Colour Game T-106C
    3) SINITRON T-106c
    Ultima modifica di biboqiq; 10-01-2012, 13:30. Motivo: dettagli del codice prodotto

    #2
    purtroppo non conosco la macchina in questione ma per togliermi il dubbio ( e visto che pare un qualche contatto o componete che ci sta salutando ) io procederei prima con una bella pulizia con il pulisci contatti e sostituirei i condensatori elettrolitici e dopo riproverei
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      .. pulizia con G-20 già fatta ma nulla è cambiato.. ho avuto l'impressione di vedere le barrette meglio..ma rimangono nere in penombra; sembra pure a me un falso contatto... sulla scheda ho trovato sciolto dal tempo e accumulata su un lato della praffina/cera.. che non ho tolto.. ma che sembra da eliminare.
      PEr i condensatori elettrolitici ne ha un paio.. essendo del 1978 cambiarglieli non è comunque una cattiva idea
      nei prossimi giorni vedrò di farlo.. mi rimane solo il dubbio del come si veda tutto e separatamente solo le barrette dei due giocatori non si vedono... domani/pasdomani.. faccio due foto delle schede (sono due, una con l'integrato e una seconda con un trimmer posizioanta sotto uno dei due controller... )

      Mik

      Commenta


        #4
        ottimo per le foto
        se possiamo esserti di aiuto ne saremo felici qui
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Urge una foto dettagliata della scheda, lato saldature e lato componenti, perché è molto strano che tutte e due le racchette siano KO (i loro segnali escono e viaggiano su due pin separati del AY-3-8500, ed arrivano su due pin differenti di un altro componente). Questo come premessa.

          Allora, come avrai visto, la circuiteria è abbastanza ridotta all' essenziale; innanzitutto do per scontato che i potenziometri che permettono lo spostamento delle racchette siano ok (puliti, non ossidati) e che le racchette si muovano in modo fluido, senza scatti (le hai controllate ?).
          Detto questo, i componenti critici sono due: il AY-3-8500 ed un altro integrato (generalmente una porta logica OR) utilizzata per "sommare" le varie componenti video del gioco (le due racchette, il campo da gioco & punteggi, la pallina, ed i sincronismi H & V); la "somma video" è poi inviata al modulatore.
          Ora dipende dagli attrezzi a tua disposizione: con un tester fai un po' poco su questo tipo di circuiteria, meglio un oscilloscopio.
          Se hai l'oscilloscopio, controlla i piedini nr 9 e 10 del AY, assicurandoti di avere un segnale a onda quadra con variazioni da 0 a 5 o 6 volt. Se è così il AY è OK, e vedi oltre.
          Se non hai l'oscilloscopio, siccome da qualche parte si deve pur cominciare, inizierei a dare per scontato che il AY-3-8500 funziona bene, direi che con molta probabilità è il gate OR ad avere qualche problema; potresti provare a sostituirlo (c'è il modo di testare anche quello, ma è un po' troppo "invasivo" per la scheda=tagliare qualche pista, testare, e poi ripristinare le piste interrotte).
          A questo punto, avendo il 50% di probabilità, se neanche cambiando il gate OR le racchette si vedono come dovrebbe essere, è il AY-3-8500 ad essere sostituito. Se ne trovano ancora in giro. Se invece non vuoi cambiarlo, si può tentare ancora un "esperimento" un po' pericoloso (tanto, rotto x rotto...) : salda al pin 9 un capo di una resistenza da 10 KOhm , e l'altro capo al positivo dell'alimentazione (+5Volt/+6Volt, l'alimentazione si trova sulla stessa pista che va al pin nr 4 del AY). Fai poi la stessa cosa con un altra resistenza sul pin 10 del AY. Se il tutto non frigge , se il gate OR è ok, dovresti vedere meglio le racchette...
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            wow!... un bel pò di suggerimenti utili e prove da fare ... grazie DR_WHO!
            ... intanto per stasera posto qualche foto presa con il cellulare del fronte e retro.. sono non troppo chiare.. ma qualcosa si capisce e possono tornare sempre utili per questo modello e future discussioni... l'ay3-8500 è del 1978 sett. 47

            scheda 1-20120109-2000.jpg
            retro scheda 1-20120109-2007.jpg
            schede montate -20120109-1958.jpg
            schdea 2-20120109-2013.jpg

            Come info aggiuntive in risposta alle domande posso dire che i due Pad li ho aperti e stretti muovendosi correttamente senza oscillazzioni le barrette che come dico si vedono ma come in controluce nere.. regolando contrasto e luminosità del monitor. Non ho messo a lavare i due potenziometri con pulitore a secco.. sembrandomi funzionare a dovere...
            Per le varie prove direi che posso farle tutte cercando l'oscilloscopio da un mio amico
            Aggiungo che l'alimentatore che ho utlilizzato è un 9v con polarità positiva al centro ma che non è proprio nuovo.. e nei prox giorni ne preparo uno switch per sicurezza...

            ecco la foto delle barrette, la pallina sta andando dentro a sinistra e sotto una barretta la meno visibile...

            t106c barrette scure ma presenti-20120110-1358.jpg

            leggendo da DR_WHO:
            ".. tutte e due le racchette siano KO (i loro segnali escono e viaggiano su due pin separati del AY-3-8500, ed arrivano su due pin differenti di un altro componente). Questo come premessa."

            Mi viene da pensare che il problema è indipendente dal ay3-8500 essendo due pin differenti 9 e 10; forse piu' probabile sia il gate OR .. come dicevo le due racchette hanno entrambe quasi lo stesso colore (tonalità come lo sofondo che risalta per lo sfarfallano una piu' dell'altra con linee/punti bianchi) ed escluderei i due pad perchè muovendoli si muovono perfettamente su e giù... (ho aperto uno dei due potenziometri e lavato con G20.. non cambia nulla) per capirci posso giocarci e tutte le funzioni del ay3-8500 vanno.. angolo 20/40, velocità, selezione giochi incluso l'hidden handicap.. tutto...

            Mik
            Ultima modifica di biboqiq; 10-01-2012, 15:02. Motivo: inserimento foto racchette

            Commenta


            • Alessandro Ghirardi
              Alessandro Ghirardi ha commentato
              Modifica di un commento
              Ciao so che è un post molto vecchio ma sto cercando un’informazione, sai dirmi che valore ha quella piccola resistenza incastrata tra il minitrasformatore e l’interruttore di accensione e il condensatore blu? (Nella tua foto in basso a destra)
              Grazie

            #7
            aggiungo a questa discussione un documento che ho trovato in rete e che mi sembra utile postare qui per la lettura dell'integrato ay3-8500 e successori con le varie funzioni e le circuiterie relative..

            ftp://ftp.eskimo.com/u/m/mzenier/GI-Games-1978.pdf

            Integrati presenti sulla scheda piccola; il cavo nero e arancione partono rispettivamente dai pin 9 e dal pin 10 del' ay3-8500 nella scheda princiaple arrivano su :
            MM5601AN/CD4001CN (input nor gate 14PIN)

            sulla stessa scheda presente anche :
            TBA520 (TV PAL SYNCH.DEMODULATOR 16PIN)

            Sulla scheda principale ci sono due integrati motorola
            MC14011 (UB-Suffix Series COMS Gates 14PIN)
            MC14069UB (HEX INVERTER 14PIN)

            I conensatori eletrolitici sono 3 :
            1 470MF 10V (sulla scheda principale)
            2 10MF 10V (sulla seconda scheda)

            i suggerimenti andranno quindi per farmi sostituire gli elettroliti, zoccolare MM5601AN (?) e ay3-8500 per capire chi dei due non va e poi... vedremo.... comuqnue seguendo i consigli di DR_WHO nei prox giorni se becco l'oscilloscopio proviamo ad escludere "l'unità centrale"... poi vediamo .. per i 3 condensatori posso pure cambiarli.. male non fa comunque


            notte,
            Mik
            Ultima modifica di biboqiq; 11-01-2012, 00:15.

            Commenta


              #8
              Come prima cosa, dai componenti che mi dici sono installati, mi sembra di capire che non hanno progettato la scheda di gioco in versione "minimale", ma bensì con qualche integrato in più.

              Originariamente inviato da biboqiq Visualizza il messaggio
              leggendo da DR_WHO:
              ".. tutte e due le racchette siano KO (i loro segnali escono e viaggiano su due pin separati del AY-3-8500, ed arrivano su due pin differenti di un altro componente). Questo come premessa."

              Mi viene da pensare che il problema è indipendente dal ay3-8500 essendo due pin differenti 9 e 10; forse piu' probabile sia il gate OR .. come dicevo le due racchette hanno entrambe quasi lo stesso colore (tonalità come lo sofondo che risalta per lo sfarfallano una piu' dell'altra con linee/punti bianchi) ed escluderei i due pad perchè muovendoli si muovono perfettamente su e giù... (ho aperto uno dei due potenziometri e lavato con G20.. non cambia nulla) per capirci posso giocarci e tutte le funzioni del ay3-8500 vanno.. angolo 20/40, velocità, selezione giochi incluso l'hidden handicap.. tutto...

              Mik
              Infatti la cosa è strana. Generalmente per generare la sezione video nella sua totalità veniva utilizzata una porta OR a quattro ingressi (un 4072, dual 4-input OR gate). Lo strano sarebbe che entrambi i due input delle racchette siano KO, e rimanenti due ingressi no.

              Però...
              Originariamente inviato da biboqiq Visualizza il messaggio
              il cavo nero e arancione partono rispettivamente dai pin 9 e dal pin 10 del' ay3-8500 nella scheda princiaple arrivano su :
              MM5601AN/CD4001CN (input nor gate 16PIN)
              questo rimette in discussione tutto (o in parte) ciò che ho detto in precedenza; intanto (senza schemi!) non capisco perché abbiano utilizzato un NOR gate; il CD4001 dovrebbe essere un NOR gate a due ingressi (Quad 2-input NOR gate); se ai due ingressi di un singolo NOR sono collegati le uscite video delle due racchette, è probabile che il problema sia qui: forse l'uscita del NOR gate con qualche problema. Tuttavia questo segnale generato dal NOR , dovrebbe essere "invertito" , e questo potrebbe farlo il MC14069 (forse?) , magari potrebbe essere quest'ultimo componete ad essere andato...; potresti verificare l'uscita del NOR gate delle due racchette dove va a finire ?

              Come di norma, senza schemi e senza scheda sotto il naso, si brancola nel buio :confuse:

              Ad ogni modo, se il tuo amico ha un oscilloscopio, e magari a due canali, con il documento GI-Games-1978 dove sono riportati i timing, dovrebbe essere abbastanza agevole capire cosa non và...
              Ultima modifica di Dr_Who; 10-01-2012, 22:15.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #9
                Oggi ho recuperato questo integrato della philips : HEF4001BP è un 4001 quad 2 input nor e dovrebbe andar bene ( il diagramma delle connessioni è identico ad un CD4001BC; quindi lo proverei al posto del NOR gate CD4001CN che cè montato sopra; in attesa di visitare il mio amico x l'oscilloscopio potrei partire zoccolando e provando questo IC. Che ne dite ?
                Se stasera ci metto le mani controllo anche il percorso dei pin 9 e 10...

                Per l'ay3-8500 ne ho trovati ma mi devo fare un giro a milano... e quindi passeranno almeno 20 giorni... ma come speriamo.. non sarà lui il colpevole; mentre per i condensatori devo raccatrne in giro.. al momento non ne ho.. domani magari passo in un negozio a raccogliere qualche componente

                Commenta


                  #10
                  Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio


                  Infatti la cosa è strana. Generalmente per generare la sezione video nella sua totalità veniva utilizzata una porta OR a quattro ingressi (un 4072, dual 4-input OR gate). Lo strano sarebbe che entrambi i due input delle racchette siano KO, e rimanenti due ingressi no.
                  da quanto mi ricordo dalle esperienze delle scuole superiori riguardo ai vecchi integrati con porte logiche non c'è mai nulla di cui meravigliarsi... malfunzionamenti solo su alcuni ingressi, malfunzionamenti dopo un tot di minuti di funzionamento, etc...
                  e non credo ci sia nulla di strano nemmeno nell'utilizzo di un certo tipo di porte piuttosto che di un altro. probabilmente è stato progettato sulla base del prezzo degli integrati o forse dovevano smaltire lotti fermi in magazzino. la fantasia concessa dai Teoremi di De Morgan...
                  comunque non sarebbe sufficiente invertire il segnale in uscita interrompendo la pista e aggiungendoci una porta not prima del componente successivo? metodo invasivo, ma per male che vada non bruci nulla. al massimo non dovrebbe succedere nulla, si ricostruisce la pista o si fa un ponticello per ricollegarla.
                  intanto anche io direi sostituzione degli elettrolitici IN OGNI CASO e test non invasivo come la semplice verifica delle tensioni di alimentazione degli integrati, tensione sui diodi zener, etc.
                  Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 12-01-2012, 00:37.

                  Commenta


                    #11
                    Originariamente inviato da zzzaaazzzaaa Visualizza il messaggio
                    da quanto mi ricordo dalle esperienze delle scuole superiori riguardo ai vecchi integrati con porte logiche non c'è mai nulla di cui meravigliarsi... malfunzionamenti solo su alcuni ingressi, malfunzionamenti dopo un tot di minuti di funzionamento, etc...
                    Sono d'accordo con te, infatti ho detto "strano" e non "impossibile"

                    Originariamente inviato da zzzaaazzzaaa Visualizza il messaggio
                    e non credo ci sia nulla di strano nemmeno nell'utilizzo di un certo tipo di porte piuttosto che di un altro. probabilmente è stato progettato sulla base del prezzo degli integrati o forse dovevano smaltire lotti fermi in magazzino.
                    Beh, non è che un progettista utilizza porte logiche a muzzo solo perché le ha a magazzino, anche perché ,ripeto, nella sua configurazione base, non vi è motivo di usare quel tipo di porta in quella determinata circostanza. In un progetto di modeste dimensioni come quello di questo gioco non è che avanzano tante differenti porte logiche inutilizzate, tali da giustificarne il loro utilizzo combinato al posto di un altro semplice integrato.

                    Originariamente inviato da zzzaaazzzaaa Visualizza il messaggio
                    comunque non sarebbe sufficiente invertire il segnale in uscita interrompendo la pista e aggiungendoci una porta not prima del componente successivo? metodo invasivo, ma per male che vada non bruci nulla. al massimo non dovrebbe succedere nulla, si ricostruisce la pista o si fa un ponticello per ricollegarla.
                    Potrebbe essere, però continuiamo a parlare di un qualcosa di cui non abbiamo gli schemi e quindi la visione completa di come lo abbiano progettato (e questo è anche implicazioni al punto 2)
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #12
                      Ed eccoci alla conclusione:

                      - Sostituzione dei tre condensatori elettroliti effettuata... cosa buona e giusta dopo 34 anni non si sa mai.
                      ma non ha risolto il problema.

                      ( ho controllato i due cavi aracione e nero che vanno sulla scheda secondaria dai due pin 9 e 10 dell'ay3-8500.. la seconda scheda contiene i due integrati CD4001(Quad 2-Input NOR) e il TBA520 (PAL TV CRHOMA DEMODULATOR), in questa scheda c'è il quarzo 4433... ma nulla di strano)

                      Oggi finalmente con Biko (l'amico con l'oscilloscopio) abbiamo verificato l'ay3-8500 con l'oscilloscopio... provando i pin 9 e 10 prima collegati al cd4001 e poi scolelgando cavo nero e arancione dalla scheda principale in modo da escluderlo; in entrambi i casi cè un segnale debolissimo 0,02 volt... su entrambi i pin... le due racchette sono praticamente spente. Sul pin 4 l'ingresso è regolare a 7,46 volt.

                      In definitiva il coponente rotto sembra essere l' ay3-8500 e sembra che entrambi i pin abbiano deciso di spegnersi insieme...

                      Ora devo cercare di acquistarmi un nuovo ay-3-8500 .. se qualcuno conosce un posto dove prenderlo ben vengano i suggerimenti, al momento ne ho trovato uno ma devo fare un pò di scorte di componenti per poterlo acquistare x il minimo d'ordine richiesto.. ...

                      Appena lo sostituisco comunque posterò il fine lavori per la conferma

                      zoccolato in attesa del componente:
                      IMG00790-20120115-1918.jpg

                      Mik e biko
                      Galleria immagini
                      Ultima modifica di biboqiq; 15-01-2012, 20:49. Motivo: conclusione.

                      Commenta


                        #13
                        ... ovviamente sicoome nella vita la salute e il lavoro sono piu' importanti ... per varie coincidenze ho dovuto sospendere per finire questa riparazione.. beh per farla breve ho ripreso in mano solo ora la scheda e oggi con la pausa pasquale la ho testata con un nuovo integrato ay3-8500 recuperato per pochi euro... purtroppo... sembra che il problema non sia lui.. quindi devo rimettermi a verificare cosa non fa arrivare il segnale...

                        intanto buona pasqua!
                        MiK
                        Ultima modifica di biboqiq; 08-04-2012, 11:21.

                        Commenta


                          #14
                          Buona Pasqua Mik !

                          Osservando e leggendo attentamente il problema del tuo (piuttosto raro) Temco potrei supporre (ma è solo una supposizione, sia ben chiaro) una risoluzione facile facile, che esula COMPLETAMENTE dal concetto manutenzione/riparazione.

                          DUNQUE...
                          Questo Temco t-106 c è un TV-game A COLORI (da lì la sigla "c") e SE NON ERRO sul pannello frontale NON HA un selettore per TV in B/N (correggimi se sbaglio, ma se è un "standard layout", come il mio "Gamatic" quei 5 switch presenti sul pannello dovrebbero essere:
                          _Power_on/off
                          _Speed_slow/fast
                          _Auto serve_on/off
                          _Angle_30/60
                          _Ball size_small/large )
                          Ebbene, con alcuni display B/N piuttosto "datati" anche il mio AtariVCS (uscita video RF) dava problemi analoghi se non si "switchava" sull'apposito selettore (Ahhh! Un MISERO motivo per metterlo allora c'era ), per cui POTREBBE ESSERE un problema di "decodifica" del "codice colore" delle barrette tramutato in codice della scala di grigi che il tuo display dovrebbe visualizzare.
                          ERGO:
                          soluzione A> prova ad accoppiare il Temco con un'altro display e dicci come va...
                          soluzione B> SOSTITUISCI (assolutamente!!!) il TBA520, perchè con tutta probabilità è LUI ad essere DEFUNTO.
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #15
                            Ciao!

                            Le tue osservazioni sono assolutamente corrette; è un color con i 5 swich e non ha il selettore ... per il punto A) lo avevo provato su un'altro apparecchio TV e dava lo stesso sintomo... mentre il mio è un B/N anni 70; l'altro era un monitor a colori anni 90.. quindi direi che haimè la soluzione non sembra essere questa.. per il TBA520, ieri ho zoccolato sia lui che il CD4001 ( che risulta apposto)... attendo solo prox settimana per recuperarne uno e fare la prova... poi vediamo come procedere in questo piccolo rompicapo :-)

                            grazie per il tuo feedback! e a presto
                            MiK

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X