Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pong temco t106-c - barrette non bianche... :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Buon giorno e buona Pasqua/Pasquetta.

    la ho testata con un nuovo integrato ay3-8500 recuperato per pochi euro... purtroppo... sembra che il problema non sia lui.. quindi devo rimettermi a verificare cosa non fa arrivare il segnale...
    Perché penso che non sia lui a non funzionare. La prova che avete fatto con l'oscilloscopio non mi torna tanto...

    abbiamo verificato l'ay3-8500 con l'oscilloscopio... provando i pin 9 e 10 prima collegati al cd4001 e poi scolelgando cavo nero e arancione dalla scheda principale in modo da escluderlo; in entrambi i casi cè un segnale debolissimo 0,02 volt... su entrambi i pin... le due racchette sono praticamente spente.
    Avete fatto bene a testare i pin 9 e 10 con il circuito collegato e poi scollegato, ma un segnale di 0,02 volt misurato con l'oscilloscopio ??? Avete visto qualche forma d'onda ? Perché dalla foto del TV che hai postato, al di là delle tensioni misurare, la forma d'onda ci deve essere, altrimenti le racchette - seppur deboli di intensità - non ci dovrebbero proprio essere con un bel segnale fisso o 0,02 v...
    Sicuro che questi 0,02 v siano stati misurati con l'oscilloscopio e non con un normalissimo voltmetro/tester (come mi ha fatto notare un mio amico , che magari ci stà leggendo ) ???

    Come giustamente dice MacDLSA, il T106c è a colori: dovrebbero essere colorate solo le racchette (una rossa, una blu), mentre il campo, lo score e la balla dovrebbero essere bianche (ma qui non ci giurerei!).
    l'altro era un monitor a colori anni 90
    Sul monitor a colori cosa si vede ? Qualche debole colore ?

    Potrebbe essere interessante avere foto dettagliate, grandi e ben a fuoco, del lato componenti e saldature per poter tirare giù un minimo di schema elettrico su cui lavorare...
    Ultima modifica di Dr_Who; 09-04-2012, 12:01.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #17
      Rieccomi.
      Il test lo abbiamo fatto con un'oscilloscopio (un pezzo da museo comuqnue ancora funzionante... diciamo così :-P ); l'onda scelta era quadra e i voltaggi rilevati sulla scala erano quelli indicati. Per il monitor a colori la prova è stata fatta velocemente e non ricordo se aveva le racchette con qualche sfumatura colore .. ma per quanto ricordo no . (rifaccio comunque la prova)

      In pratica le racchette risultavano di tonalità grigia abbastanza differente sallo sfondo da risultare visibili (foto del monitor BN anni 70) grazie anche a delle righe sottili trasversali bianche/nere che scorrono su di esse; mi riprometto di fare delle foto piu' dettagliate sia su monitor colore che sulle due schede fronte/retro. ( se riesco mi ci metto tra poco.. prima di andare a leggermi un libro)

      Oggi ho seguito l'idea del TBA520 ma il segnale è il medesimo, schermo con bordi bianchi e palla bianca ma racchette color grigio quasi non visibili, insomma non ho risolto. Devo controllare bene il circuito e verificare cosa cè dal 9 e dal 10 che puo' dare questo problema; la tensione in ingresso è corretta all'ay3-8500... mentre gli 0,02V in uscita mi sembrano davvero poco...

      vedo di postare le foto in alta risoluzione e nitide delle schede...
      ___ ____ ____ ____ ____
      ecco le foto in alta risoluzione; nella scheda a sinistra ho zoccolato/testato entrambi CD4001 e TBA520 e nella scheda centrale AY3-8500; gli elettrlitici li ho sostituiti inizialmente tanto male non faceva; in basso a sinistra sulla scheda principale potete vedere della paraffina sciolta dal tempo e accumulata che comunque non dovrebbe generare nessun contatto.( scaldando con un asciugacapelli la posso comunque eliminare)

      DSC_0041.jpg
      DSC_0044.jpg
      retroA.jpg
      fronteA.jpg
      fronteB.jpg
      retroB.jpg

      Mik
      Ultima modifica di biboqiq; 10-04-2012, 22:35.

      Commenta


      • luis
        luis ha commentato
        Modifica di un commento
        bunas tardes me interesa la placa que da color a la temco t106c .tengo varios pong echos por mi y queria ponerlos a color. esquema o compro modulo de color. tengo placas para montarse pongs basico .

      #18
      los componentes de la placa del color TBA520 y CD4001el resto de componentes no se ve bien el valor que tienen

      Commenta


        #19
        si alguien del foro me vendiera dicha placa la compraria.

        Commenta

        Sto operando...
        X