Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo un salto insieme nel 1981 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Facciamo un salto insieme nel 1981 ?

    Ciao,

    nel mentre che sto ripulendo in garage una tastiera di un IBM XT classe 1985 (non vi dico cosa sta venendo fuori da li dentro) ed in attesa di farvi vedere il mio M24 prima serie 1984 , oltre a tante altre svariate cose, vi racconto una breve storia.

    Non è che abbia una memoria di chissà quale livello, però ho mantenuto scolpiti indelebilmente nella mia ROM (read only memory) una serie di eventi che mi sono accaduti in giovanissima gioventu' e che mi porto dietro.

    Un giorno del 1981, avevo 6 anni e stavo giocando sul tavolo del mio tinello con le astronavi magnetiche in omaggio col Nesquik (Segue mia immagine di repertorio sul tavolo del tinello giocando col lego (che ho ancora ) e quella del Nesquik dell'epoca ...) :
    Marco Lego Jpg.jpg
    nesquik.jpg

    Mio padre, che all'epoca aveva 38 anni , cioè 1 in piu' di quelli che ho io adesso , entrò nel tinello e mi disse :"... dopo giochiamo insieme..." e se ne andò. Io pensai :"ma come vuoi giocare con le astronavi magnetiche...???" ... non ricordo più cosa successe dopo ma quello era il giorno che conobbi l'Intellivision e mio padre si riferiva a questo regalo con quella frase. Da li mi comprò svariati giochi che costavano parecchio, in alcuni c'e' ancora il prezzo adesivo sulla scatola, 50 , 70 mila lire ... prezzoni.

    Oggi , 13/05/2012, sono andato a casa dei miei (dove c'e' ancora quel tavolo in quel tinello) ho dato mio figlio neonato alla nonna mia mamma,e ho tirato fuori il tutto da dove l'avevo riposto con tutti gli accorgimenti della lunga conservazione scattando una foto per voi (sul tavolo pero' quadrato della sala perche' su quello tondo del tinello non ci stava tutto ... mio padre, oggi 69, mi guardava stranito ... Tutto originale, funzionante e con le impronte digitali di quando avevo 6 anni ... per me ,ovviamente, valore inestimabile )) Signore e Signori il mio Intellivision con il componente tastiera e i miei giochi acquistati all'epoca

    Immagine 007.jpg
    Ultima modifica di mgiglio; 13-05-2012, 22:54.

    #2

    bella memoria vecchio mio e grazie per averci dato la tua esperienza
    è sempre un piacere leggere storie come la tua
    grazie
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Mi ha ricordato di quando mio padre mi fece vedere per la prima volta il un "Pong multi-game"... con tennis (Pong), squash e tiro a segno che ho ritrovato di recente... credo che sia uno dei tanti cloni di sistemi multi-gioco dotati di AY-3-8500:

      http://www.pong-story.com/gi.htm
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Che meraviglia, che ricordi... mi hai fatto sognare! Bei tempi, gli anni '80...
        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

        Commenta


          #5
          Bellissimo ricordo .... grazie per averci reso partecipi !
          Mi ricorda un pò quando mio padre portò in casa il Commodore Vic20, comprato per mio fratello... le giornate passate a scrivere i listati del papersoft... e i programmi inventati da mio padre ... che fino a pochi anni fa digitava ancora sempre creati da lui ma per il commodore 64 che ho portato adesso a casa mia regalandogli un pc (mondo nuovo per lui).
          BRAVO ! Queste storie sono sempre belle da leggere !
          Ultima modifica di bostik; 14-05-2012, 17:45.

          Commenta


            #6
            Grande!!!!

            Commenta


              #7
              bellissima la tua fotina da piccolo e pure la collezione Inty ovviamente...non e' che scambieresti quel Bump n Jump con qualcos'altro?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                Bellissimo ricordo .... grazie per averci reso partecipi !
                Mi ricorda un pò quando mio padre portò in casa il Commodore Vic20, comprato per mio fratello... le giornate passate a scrivere i listati del papersoft... e i programmi inventati da mio padre ... che fino a pochi anni fa digitava ancora sempre creati da lui ma per il commodore 64 che ho portato adesso a casa mia regalandogli un pc (mondo nuovo per lui).
                BRAVO ! Queste storie sono sempre belle da leggere !
                Ho i ricordi nebulosi. In quell'anno o in quello successivo arrivò in casa il Vic-20. Come? Ce lo diedero in omaggio ad una fiera dove mio padre comprò l'Enciclopedia dei Ragazzi.
                Arrivò a casa e ricordo che all'inizio anche io mi buttavo sui listati di Papersoft, e mettevo sempre una cassetta presa in edicola, che insegnava la musica: non la ricordo bene. Nella schermata iniziale appariva un omino che iniziava a suonare un pianoforte.
                In quei giorni ricordo che la sera andavo a fare ginnastica con mia sorella in una palestra (avevo 6-7 anni), in cui mi innamorai, platonicamente, di una ragazza (grande, tipo 20 anni) che avevo sempre voglia di rivedere.
                Una volta mio padre portò a casa una cassetta da edicola (quelle con 5 giochi per vic-20 da una parte e Spectrum dall'altra), in cui c'era quel gioco in cui dovevi sparare alle paperelle in un circo (http://www.youtube.com/watch?v=CXTLCdw5fDc), e quando andavo in palestra avevo lo sguardo sognante, non vedendo l'ora di ritornare a casa per giocarci.
                Il nostro Vic 20 aveva un difetto: ogni tanto le lettere sullo schermo impazzivano e sembravano ruotare su se stesso. Mio padre notò che bastava dare un colpo al computer per sistemare il difetto: lo facemmo anche vedere in un negozio, ma il problema non fu mai risolto.
                Poi ricordo anche un gioco stile Joust, in cui però io guidavo un genio della lampada che doveva scontrarsi con altri geni per abbatterli.
                Prima del vic-20 ho avuto il Videopac, ed ogni tanto mio padre tornava da lavoro con una nuova cartuccia: i titoli non li ricordo più. Uno era stile Pac-Man (Cannibal?), in cui potevi, digitando alcuni tasti sulla console (che aveva una tastiera incorporata), cambiare livelli di difficoltà e disposizione dei labirinti. Un altro era Battaglie Spaziali (se ricordo), in cui dovevi distruggere asteroidi e astronavi nemiche che ti venivano incontro sullo schermo in stile Asteroids.
                Un altro era un gioco in cui controllavi dei cannoni sul fondo dell'oceano e dovevi colpire le navi che passavano sulla superficie.

                Commenta


                  #9
                  quel gioco in cui dovevi sparare alle paperelle in un circo
                  ehehehe era uno dei miei preferiti... il titolo originale è Carnival ...ma io ci giocavo con il nome "papere e conigli"

                  ....wow che tempi !

                  versione colecovision

                  Commenta


                    #10
                    Mamma mia, ragazzi... mi viene da piangere! Che anni mitici, meravigliosi, da sogno! Il primo computer arrivato in casa mia fu l'MSX1, regalatomi per la prima comunione dai miei genitori: quanto ore ci ho passato... evito di scendere nei dettagli, perché i ricordi sono tantissimi e immensi... non saprei da che parte cominciare a mi ci vorrebbero ore... che tempi!
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X