Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il famigerato ronzio Megadrive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il famigerato ronzio Megadrive

    Ciao a tutti ragazzi avevo una mezza curiosità...ma anche a voi il megadrive fa un ronzio bestiale sul sonoro?
    Preciso che:
    - sono a conoscenza del fatto che sia una cosa normale e che per ridurlo andrebbe preso l'audio dal jack frontale delle cuffie...
    ( prima o poi me ne costruirò uno adesso sto con il cavo fatto con lo schema di unshe che da molte soddisfazioni)
    - non so a voi ma a me cambia da tv a tv..ad esempio sul un lcd bravia collegato a un ampli lo fa molto poco, su un samsung lcd si sente tantissimo, su un crt sony quasi per nulla

    Ditemi la vostra, se avete risolto in qualche modo o se esiste qualche altra mod per l'audio
    grazie a tutti

    #2
    Generalmente utilizzo il jack della cuffia, così :

    DSCN3264.jpg

    Il ronzio c'è ed è anche pronunciato, ma in parte si può ridurre regolando il volume del Mega Drive (cuffia) a poco più di 5 (su un max di 10) e demandandolo principalmente all'amplificatore delle casse
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-06-2017, 00:08.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Credo che il MD e l'Atari ST si meritino una scrivania, piuttosto della convivenza forzata su una sedia

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
        Credo che il MD e l'Atari ST si meritino una scrivania, piuttosto della convivenza forzata su una sedia
        E' solo per un collaudo in vista del Vicoretrò ... a Vicopisano avranno la loro scrivania (almeno per un giorno)
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-06-2017, 23:42.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Alex anch'io avevo pensato a una sistemazione del genere, ma piu che altro avevo pensato a costruire il cavo rgb con uscita jack, e fare anche una mod per avere il connettore del jack dietro, oltre che davanti. In questo modo non ho l'ingombro di avere attaccato niente sul davanti oltre che il pad

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
            Alex anch'io avevo pensato a una sistemazione del genere, ma piu che altro avevo pensato a costruire il cavo rgb con uscita jack
            Comprato già fatto su eBay (anche perchè io e il DIY non siamo assolutamente compatibili )

            DSCN3315.jpg
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Scusate ma questo ronzio ce l'ha pure il MD 2 ? No perché non ci ho mai fatto caso...

              Commenta


                #8
                Mi pare di si ma é molto ridotto...attendo conferma dei piu esperti

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                  Scusate ma questo ronzio ce l'ha pure il MD 2 ? No perché non ci ho mai fatto caso...

                  Sul ronzio in particolare non saprei dire, ma il Mega Drive 2 ha comunque altri problemi relativi alla qualità audio ( http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones ) :

                  https://www.retrogaminghistory.com/sh...hardware+audio
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-06-2017, 00:08.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Come ti sei trovato con quel cavo? Miglioramenti?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                      Come ti sei trovato con quel cavo? Miglioramenti?

                      Sulla resa del segnale audio non mi è sembrato di notare miglioramenti di rilievo rispetto a un ottimo RGB standard. Il vantaggio di questo particolare RGB è dato dal portare alla TV il segnale audio in stereo. Se infatti si dispone di un televisore stereo e s'intende avvalersi della stereofonia del Mega Drive model 1, la soluzione probabilmente più pratica è appunto un RGB così modificato che "attinge" l'audio dal jack cuffia.

                      Normalmente, infatti, il Mega Drive model 1, pur essendo stereo, "non esce stereo" se non appunto dal jack cuffia. L'uscita RGB utilizza difatti un singolo pin per l'audio, laddove il Mega Drive 2 ne adotta due (right & left).

                      http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-06-2017, 16:52.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        come scrissi tempo fa in questo topic: https://www.retrogaminghistory.com/sh...o-rumore-audio verificato poi tramite molte ricerche in rete, è in realtà il md2 ad avere molti problemi audio, io col primo modello non ne avevo mai avuti. l'audio stereo essendoci presa cuffie è uno scherzo, o via cavo speciale come quello linkato da alex o colleghi direttamente un cavo a Y jack cuffie e due rca direttamente all'ampli.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          So' che è era presente una delle prime revisioni del megadrive 1, con la scritta "high definition graphic - stereo sound" che a livello si sonoro (e anche di grafica) offriva qualcosina in più.. ne avevo letto un po' in rete

                          Commenta


                            #14
                            Il problema del ronzio è risolvibilissimo, sia lato cavo che agendo sulla console. Sulla seconda versione del Mega Drive, la componentistica è un pò al risparmio e questo si paga in termini di resa di suono ed immagine: se la TV riesce a compensare internamente alle carenze del segnale non si noteranno differenze, altrimenti è preferibile il primo modello.

                            La causa del ronzio non è dovuta ad un solo fattore, ma principalmente si tratta di uno sbilanciamento delle masse.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                              So' che è era presente una delle prime revisioni del megadrive 1, con la scritta "high definition graphic - stereo sound" che a livello si sonoro (e anche di grafica) offriva qualcosina in più.. ne avevo letto un po' in rete
                              http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X