Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sinclair QL - Rimasugli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sinclair QL - Rimasugli

    Posto qualche foto di oggetti appartenuti al mio prode Sinclair QL , e tuttora funzionanti . Alcuni sono curiosi , altri hanno una storia interessante.



    Questo è un programmatore di eprom prodotto dalla inglese QJUMP ; si inseriva sulla porta di espansione del QL. Può essere curioso sapere che la QJUMP Ltd. molto attiva nella sviluppo software per il QL , è stata fondata da tale TonyTebby dopo aver lasciato la Sinclair Research. Tebby è progettista e programmatore del Qdos.
    E' particolare il fatto che questo programmatore reca il marchio Sinclair sulla plastica.




    Il controller del floppy ed il floppy drive a singola faccia. Il controller era collegato al QL attraverso la porta di espansione. Questo controller in particolare è stato interamente progettato e realizzato a Torino dalla SPEM, piccola ditta a conduzione famigliare all'epoca specializzata sui computer inglesi , Acorn compresi. Il proprietario, tale Guido , mi "iniziò" all'elettronica digitale.


    Siccome il QL era dotato di (sole) due porte seriali, era necessario dotarsi per collegare le stampanti, di una interfaccia seriale-parallela. Prodotta dalla Miracle Systems Ltd. inglese , più nota per aver rilasciato la famosa Gold Card, era una azienda attivissima nel software e hardware del QL.


    Il manuale utente dell' Assembler della Computer One. Ottimo prodotto per la programmazione assembler sul QL.


    Ed il manuale del "nuovo" romset MINERVA , a sostituzione dei romset originali Sinclair (i più conosciuti JS, JM, MGx) .

    Infine una informazione di servizio per il super-moderatore del forum ...

    ...ho trovato il secondo alimentatore , ed è pronto per la partenza ...
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    Ultimo ma non ultimo, l'espansione di memoria , per portare da 128 KBytes a 640 KBytes la memoria del QL.
    Sempre prodotta dalla SPEM di Torino, aveva il vantaggio di essere montata in "piggyback" sul processore 68008 , invece di utilizzare lo slot di espansione , rendendo quest'ultimo disponibile per altre periferiche.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      interessante la espansione interna , ora mai introvabile .

      curioso vedere su una periferica non sinclair la scritta sinclair , anche se ben nascosta

      ogni modo se non erro anche Miracle Systems Ltd. vi erano ex sinclair

      ...ho trovato il secondo alimentatore , ed è pronto per la partenza ...
      il mio QL ringrazia

      poi ,se tutto funziona ,posto le foto e magari parliamo di questo ,quasi , sconosciuto ma importante computer
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        curioso vedere su una periferica non sinclair la scritta sinclair , anche se ben nascosta
        Penso che a Tony Tebby tutto fosse concesso, compreso marchiare "Sinclair" i suoi prodotti.
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Penso che a Tony Tebby tutto fosse concesso, compreso marchiare "Sinclair" i suoi prodotti.
          lo peso anche io
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Complimenti!

            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
            Posto qualche foto di oggetti appartenuti al mio prode Sinclair QL , e tuttora funzionanti . Alcuni sono curiosi , altri hanno una storia interessante.

            [ATTACH=CONFIG]24479[/ATTACH]
            [ATTACH=CONFIG]24480[/ATTACH]
            Questo è un programmatore di eprom prodotto dalla inglese QJUMP ; si inseriva sulla porta di espansione del QL. Può essere curioso sapere che la QJUMP Ltd. molto attiva nella sviluppo software per il QL , è stata fondata da tale TonyTebby dopo aver lasciato la Sinclair Research. Tebby è progettista e programmatore del Qdos.
            E' particolare il fatto che questo programmatore reca il marchio Sinclair sulla plastica.
            [ATTACH=CONFIG]24481[/ATTACH]

            [ATTACH=CONFIG]24482[/ATTACH]
            [ATTACH=CONFIG]24483[/ATTACH]
            Il controller del floppy ed il floppy drive a singola faccia. Il controller era collegato al QL attraverso la porta di espansione. Questo controller in particolare è stato interamente progettato e realizzato a Torino dalla SPEM, piccola ditta a conduzione famigliare all'epoca specializzata sui computer inglesi , Acorn compresi. Il proprietario, tale Guido , mi "iniziò" all'elettronica digitale.

            [ATTACH=CONFIG]24484[/ATTACH]
            Siccome il QL era dotato di (sole) due porte seriali, era necessario dotarsi per collegare le stampanti, di una interfaccia seriale-parallela. Prodotta dalla Miracle Systems Ltd. inglese , più nota per aver rilasciato la famosa Gold Card, era una azienda attivissima nel software e hardware del QL.

            [ATTACH=CONFIG]24486[/ATTACH]
            Il manuale utente dell' Assembler della Computer One. Ottimo prodotto per la programmazione assembler sul QL.

            [ATTACH=CONFIG]24487[/ATTACH]
            Ed il manuale del "nuovo" romset MINERVA , a sostituzione dei romset originali Sinclair (i più conosciuti JS, JM, MGx) .

            Infine una informazione di servizio per il super-moderatore del forum ...
            [ATTACH=CONFIG]24488[/ATTACH]
            ...ho trovato il secondo alimentatore , ed è pronto per la partenza ...

            Dal 1983 sono un fan sfegatato dello Spectrum, da poco sono entrato nel mondo QL.

            Sto cercando vari Software Originali, soprattutto quelli relativi alle eprom collegate come i linguaggi di programmazione.

            Se qualcuno avesse qualcosa da cedere sono pronto ad acquistare ^_^

            Commenta


              #7
              Complimenti ranma_simon per il QL
              ma il QL è una "bestia" rara ..
              nel senso che si trova poco e quel poco a carissimo prezzo
              io ho due QL ma per trovare la interfaccia floppy senza donare un rene ci ho messo anni
              ma se trovo qualcosa in rete o se sento qualcuno che ha qualcosa su rom ti faccio un fischio

              di eeprom relative a linguaggi suppongo non intendi le vaire MINERVA che sono in vece il linguaggio del QL modificato ma ti riferisci a quelle "cartucce" che si inseriscono dietro al QL e oggi molto difificli da trovare

              sarebbe molto ma molto interessante ritrovare un Romdisq che erano di produzione recente e che il QL usava come mini HD ... ma non li producono piu da anni ..

              altro oggettino interessante era il multirom mcs

              mcs_multirom.jpg

              ogni modo come primo consiglio è : cerca una interfaccia floppy e una espansione di memoria ( meglio se tutti e due in un unica interfaccia ) perche con i microdrive devi prepararti a un piccolo martirio ...


              che modello di QL hai ?
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta

              Sto operando...
              X