Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonic in sala giochi: lo "spin-off isometrico" SegaSonic the Hedgehog e gli altri...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sonic in sala giochi: lo "spin-off isometrico" SegaSonic the Hedgehog e gli altri...

    Se si escludono gli oscuri Waku Waku Sonic Patrol Car (1991) e SegaSonic Cosmo Fighter Galaxy Patrol (1993) e non si tiene conto delle "repliche arcade" per MegaPlay / MegaTech di Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2 (entrambe datate 1993), la "carriera salagiochistica" del celeberrimo porcospino blu inizia con il curioso "spin-off isometrico" SegaSonic the Hedgehog (1993 - http://info.sonicretro.org/SegaSonic_the_Hedgehog ):




    Vi è mai capitato di vedere un Sonic game in sala giochi ?


    A di là di
    SegaSonic the Hedgehog e dei due Sonic riproposti su hardware MegaPlay / MegaTech, è sufficientemente noto Sonic the Fighters (1996 - http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Fighters ), nonché, in tempi recentissimi, Sonic & Sega All-Stars Racing (2011 - http://info.sonicretro.org/Sonic_%26...l-Stars_Racing )


    Una curiosità: la prima mini-comparsata in assoluto del porcospino blu risale al 1990 e si deve al coin-op Rad Mobile ( http://segaretro.org/Rad_Mobile )
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    la prima mini-comparsata in assoluto del porcospino blu risale al 1990 e si deve al coin-op Rad Mobile
    Cacchio se me lo ricordo!

    Per il resto, mai visto un Sonic game in sala giochi, ma ho avuto occasione di giocare a SegaSonic The Edgehog, se non sbaglio non si usa il classico joystick ma la Trackball...
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #3
      cacchio non sapevo di questo arcade game devo rispolverare a fondo tutto ciò che riguarda SOnic
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Mai beccato un Sonic in sala.

        Questo SegaSonic the Hedgehog mi da uno strano senso di déjà vu. Dove potrei averlo già visto? Riviste? Prototipi di giochi per altre console?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Questo SegaSonic the Hedgehog mi da uno strano senso di déjà vu. Dove potrei averlo già visto? Riviste? Prototipi di giochi per altre console?

          A suo tempo avevo letto uno speciale su una rivista (ConsoleMania?)...

          Per quanto riguarda i "Sonic da sala", ho avuto modo di vedere e giocare a Sonic The Hedgehog per MegaPlay... ovviamente mi riferisco ad "multi-cabinato" (sceglievi tra 4 giochi -Neo Geo style-) di una delle sala giochi di Pisa che frequentavo verso la metà dei '90...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            lo vidi per la prima volta al Japan Expo 2 anni fa e gli feci questa foto:

            IMG_0207.jpg
            sigpic

            Commenta


              #7
              Un altro titolo arcade di una certa notorietà è senz'altro il curioso Sonic The Fighters (1996 - Sega - http://www.arcade-history.com/?n=son...detail&id=2501 )




              Giocabile anche nelle conversioni per:

              GameCube (2005, "Sonic Gems Collection")
              PlayStation 2 (2005, "Sonic Gems Collection")
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Un altro titolo arcade di una certa notorietà è senz'altro il curioso Sonic The Fighters ...
                Notorietà.

                Io l'ho scoperto solo seguendo i link delle info di SegaSonic the Hedgehog.

                E secondo me potevano anche chiamarlo Sonic Virtua Fighers

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Notorietà.

                  Io l'ho scoperto solo seguendo i link delle info di SegaSonic the Hedgehog.

                  E secondo me potevano anche chiamarlo Sonic Virtua Fighers

                  Beh sì... non era poi così noto. Però ricordo che a suo tempo si poteva trovare sulle riviste... ricordo uno speciale dedicato...

                  Ho qualche dubbio su un'ipotetica conversione per Saturn... che poi non fu mai realizzata...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Beh sì... non era poi così noto. Però ricordo che a suo tempo si poteva trovare sulle riviste...
                    Il 96 è stato il mio ultimo anno con Console Mania e Co, è possibile che mi sia sfuggito.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      Il 96 è stato il mio ultimo anno con Console Mania e Co, è possibile che mi sia sfuggito.

                      Ora ricollego (forse)... era stato oggetto di un'anteprima su Mega Console (se non ricordo male) dopo che Sega aveva prospettato una conversione per Saturn... porting che poi non fu mai realizzato:

                      http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Fighters
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        O...Sega aveva prospettato una conversione per Saturn... porting che poi non fu mai realizzato
                        Capirai. Sonic R, Sonic Fighters, e nemmeno un Sonic "vero". Povero Saturn.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                          Capirai. Sonic R, Sonic Fighters, e nemmeno un Sonic "vero". Povero Saturn.
                          Già... significativo poi che Sega "appaltasse" la sua mascotte ai pur validissimi Traveller's Tales a partire da Sonic 3D: Flickies' Island per Mega Drive e Saturn...
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Per quanto riguarda il Sonic Arcade con la trackball non ricordo bene quando ne sentii parlare la prima volta, ma di sicuro ci ho potuto giocare solo in "epoca emulativa" e detto francamente che sia caduto nell'oblio assieme agli insignificanti personaggi aggiunti all'universo di Sonic non mi fa ne caldo ne freddo...
                            Imho idea carina grafica degna dei Coin-op e la voce digitalizata di Eggman è anche simpatica... ma il gameplay limitato e noioso, che rende il tutto dimenticabile dopo una sola partita... ma un vero Sonic sulle potenti schede Arcade di allora era proprio impensabile?

                            Per quanto rigurda il Saturn per me la SEGA ha compiuto due manove scellerate... la prima voler a tutti i costi dare l'idea che la loro console fosse una console adulta, e quindi Sonic come mascotte cominciava a stargli stretto, la seconda, forse anche più grave, e di essersi lasciata accecare dal 3D:
                            Un Sonic 2.5 con magari un motore simile a quello di Pandemonium, ogni volta che riprendo quel gioco non posso fare a meno di pensarlo con lo sprite di sonic... e alcuni aggiustamenti a livelli di telecamera e cose varie () o magari con sprite 2D su fondali 3D, come i capitoli NDS, non ha caso tra i capitoli migliori visti negli ultimi anni con il porcospino blu... o dai... Osare perfinio un buon vecchio 2D "vecchia Scuola" ma sfruttando tutta le capacità cromatiche della nuova console, unita alla sua incredibile capacità di manipolare sprite...

                            Forse tutto ciò non avrebbe avuto la potenza d'impatto che SEGA cercava, ma sono sicuro che giochi simili sarebbero potutti essere considerati ancora oggi attuali e forse il destino del Saturn sarebbe stato diverso...
                            Per quanto se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda il Sonic Arcade con la trackball non ricordo bene quando ne sentii parlare la prima volta, ma di sicuro ci ho potuto giocare solo in "epoca emulativa" e detto francamente che sia caduto nell'oblio assieme agli insignificanti personaggi aggiunti all'universo di Sonic non mi fa ne caldo ne freddo...
                              Imho idea carina grafica degna dei Coin-op e la voce digitalizata di Eggman è anche simpatica... ma il gameplay limitato e noioso, che rende il tutto dimenticabile dopo una sola partita... ma un vero Sonic sulle potenti schede Arcade di allora era proprio impensabile?

                              Per quanto rigurda il Saturn per me la SEGA ha compiuto due manove scellerate... la prima voler a tutti i costi dare l'idea che la loro console fosse una console adulta, e quindi Sonic come mascotte cominciava a stargli stretto, la seconda, forse anche più grave, e di essersi lasciata accecare dal 3D:
                              Un Sonic 2.5 con magari un motore simile a quello di Pandemonium, ogni volta che riprendo quel gioco non posso fare a meno di pensarlo con lo sprite di sonic... e alcuni aggiustamenti a livelli di telecamera e cose varie () o magari con sprite 2D su fondali 3D, come i capitoli NDS, non ha caso tra i capitoli migliori visti negli ultimi anni con il porcospino blu... o dai... Osare perfinio un buon vecchio 2D "vecchia Scuola" ma sfruttando tutta le capacità cromatiche della nuova console, unita alla sua incredibile capacità di manipolare sprite...

                              Forse tutto ciò non avrebbe avuto la potenza d'impatto che SEGA cercava, ma sono sicuro che giochi simili sarebbero potutti essere considerati ancora oggi attuali e forse il destino del Saturn sarebbe stato diverso...
                              Per quanto se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper.
                              Non è così.

                              Sonic si è rivelata una mascotte più che adulta. Lo si è visto sul Dreamcast. I due Sonic Adventures sono dei capolavori.

                              La Sega aveva bisogno di un Sonic sul Saturn. Sonic era stato il gioco che aveva dimostrato che il Mega Drive non era una console qualsiasi. Ma la console in grado di far girare il gioco più veloce del mondo.

                              Anche il Saturn doveva poter far girare il gioco più veloce del mondo, e doveva farlo in 3D! Soprattutto alla luce delle continue critiche e malumori sulle sue capacità 3D.

                              Un Sonic alla Pandemonium come dici tu sarebbe stato effettivamente un gioco interessante, lo vediamo oggi con i vari Sonic per XBLA e PSN. Ma sarebbe stata una clamorosa sconfitta per la SEGA e per il Saturn. Avrebbe alimentato ancora di più l'idea che il Saturn non fosse tecnicamente valido per veri giochi 3D, ma solo per surrogati pseudo 3D.

                              Tuttavia un esperimento di quel tipo la SEGA e il Sonic Team lo fecero. Il gioco in questione è Nights, che se lo guardi bene altro non è che un Sonic che fluttua in aria con una grafica alla Pandemonium.

                              Nights però tagliò anche le gambe ad un eventuale Sonic dello stesso tipo che a qual punto sarebbe stato additato come un gioco clone, e di nuovo avrebbe aperto dubbi sulle capacità 3D del Saturn.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X