Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavo audio per Spectrum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cavo audio per Spectrum

    Questo è il mio primo e vero post
    Allora vi dico, non ho mai posseduto un sinclair spectrum quindi è una cosa nuova per me (sono cresciuto con il c64, il 386 e le amate console sega/nintendo)
    Qualche settimana fa ho beccato uno zx spectrum 48 con almentatore a 6€, quindi l'ho preso subito pronto per questa nuova "avventura"
    Il primo problema che ho riscontrato è stato quello della tastiera non funzionante.... Ho risolto comprando una nuova membrana e adesso va tutto a meraviglia.
    Preso dalla foga ho provato a caricare qualche gioco da pc utilizzando un cavo jack stereo-stereo ma ovviamente con risultati pessimi (i giochi non caricano, o a volte caricano ma vanno in crash)
    Informandomi un po sul web ho capito che ci vuole un cavo mono-mono (sbaglio?)
    Il bello è che dalle mie parti non sono riuscito a beccarlo.
    Mi sapete indicare qualcuno o magari linkarmi qualche sito web o asta su ebay?

    Vi ringrazio anticipatamente!
    Bella!
    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
    sigpic

    #2
    Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
    Questo è il mio primo e vero post
    Allora vi dico, non ho mai posseduto un sinclair spectrum quindi è una cosa nuova per me (sono cresciuto con il c64, il 386 e le amate console sega/nintendo)
    Qualche settimana fa ho beccato uno zx spectrum 48 con almentatore a 6€, quindi l'ho preso subito pronto per questa nuova "avventura"
    Il primo problema che ho riscontrato è stato quello della tastiera non funzionante.... Ho risolto comprando una nuova membrana e adesso va tutto a meraviglia.
    Preso dalla foga ho provato a caricare qualche gioco da pc utilizzando un cavo jack stereo-stereo ma ovviamente con risultati pessimi (i giochi non caricano, o a volte caricano ma vanno in crash)
    Informandomi un po sul web ho capito che ci vuole un cavo mono-mono (sbaglio?)
    Il bello è che dalle mie parti non sono riuscito a beccarlo.
    Mi sapete indicare qualcuno o magari linkarmi qualche sito web o asta su ebay?

    Vi ringrazio anticipatamente!
    Bella!
    Sarebbe meglio che acquistassi un cavo originale per spectrum su ebay.
    Ce ne sono quasi sempre in vendita a prezzi contenuti.

    Commenta


      #3
      confermo che ci vuole il cavo mono jack, non è necessario averlo originale a dire la verità, e non è necessario comprare un Van Den Hul, questi cavi o i vari jack che al massimo te li puoi saldare, li trovi nei negozi di musica, gli adattatori non funzionano bene, quelli che trasformano i 6,3 in 3,5 jack.

      Quando colleghi il pc al cavo setta l'audio al massimo, meglio con il winamp, che allora riesce ad avere un minimo di equalizzazione visto che devi avere buoni alti e pochi bassi.

      mi stavo dimenticando, evita i cavi jack mono da un lato e stereo dall'altro non funzionano...

      Ultima modifica di Lukezab; 10-07-2012, 11:30. Motivo: aggiunta
      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

      LukeZab

      Commenta


        #4
        Confermo... cavo jack mono

        Chebit hai PM

        Commenta


          #5
          grazie per le dritte ho appena comprato i jack che mi ha linkato Lukezab. non appena arrivo saldo e provo il tutto.
          vi farò sapere

          @bostik ti rispondo subito
          RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
          sigpic

          Commenta


            #6
            La cosa migliore sarebbe utilizzare un cavo originale doppio mono-mono, di quelli che venivano forniti assieme ai primi Spectrum. Tuttavia un comune cavo jack da 3,5 mm mono dovrebbe essere sufficiente.

            Quando colleghi lo Spectrum al PC ricordati di disattivare, se li hai inseriti, tutti i suoni di sistema, effetti come eco o equalizzazioni ecc. in modo che non interferiscano col caricamento.

            Per caricare i file TZX (in modo da vedere i loader originali in tutto il loro splendore!) necessiterai di un programma come Tapir. Utilizzare Tapir ti dà anche il vantaggio, se carichi giochi in multiload, di prendere nota esattamente di dove finiscono i vari livelli, in quanto ti mostra la struttura interna del file, con i vari blocchi. Altrimenti puoi convertirli in WAV e/o MP3 tramite WinTZX.

            Per potenziare il segnale in uscita in modo che sia intelligibile allo Spectrum potresti aver bisogno di amplificarlo. Un comune altoparlante da PC con uscita per le cuffie sarà sufficiente. Ricorda comunque che nella porta EAR dello Spectrum deve sempre entrare un jack mono.
            Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
              La cosa migliore sarebbe utilizzare un cavo originale doppio mono-mono, di quelli che venivano forniti assieme ai primi Spectrum. Tuttavia un comune cavo jack da 3,5 mm mono dovrebbe essere sufficiente.

              Quando colleghi lo Spectrum al PC ricordati di disattivare, se li hai inseriti, tutti i suoni di sistema, effetti come eco o equalizzazioni ecc. in modo che non interferiscano col caricamento.

              Per caricare i file TZX (in modo da vedere i loader originali in tutto il loro splendore!) necessiterai di un programma come Tapir. Utilizzare Tapir ti dà anche il vantaggio, se carichi giochi in multiload, di prendere nota esattamente di dove finiscono i vari livelli, in quanto ti mostra la struttura interna del file, con i vari blocchi. Altrimenti puoi convertirli in WAV e/o MP3 tramite WinTZX.

              Per potenziare il segnale in uscita in modo che sia intelligibile allo Spectrum potresti aver bisogno di amplificarlo. Un comune altoparlante da PC con uscita per le cuffie sarà sufficiente. Ricorda comunque che nella porta EAR dello Spectrum deve sempre entrare un jack mono.
              Grazie mille delle dritte anche se mi ero gia informato!
              Vi farò sapere come andrà a finire
              RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
              sigpic

              Commenta


                #8
                Allora ragazzuoli oggi è stata una disfatta
                Mi sono arrivati i jack mono ed ho creato il cavo...
                purtroppo in 4 ore non sono riuscito a concludere niente.
                I giochi caricano ma non partono (il caricamento a volte va in crash e torna alla schermata iniziale)
                ho porvato con k7zx ho provato la conversione in wav e a lanciarli con winamp
                ho provato anche l'equalizzazione degli alti smanettando un po ma nada... probabile c'è qualcosa che non va nel mio spectrum

                Qualche ulteriore dritta?
                RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ok... calma e gesso... tutti fermi.... ora muovetevi... :-)

                  andiamo per ordine, allora se i cavo sono saldati bene, e se arriva fino di caricamento ad un certo punto significa che sono saldati bene.

                  Volume alto delle casse: caricando da portatile setto le uscite al massimo, compreso winamp, senza equalizzazione.

                  Programmi da usare: WinTZX
                  carichi un tzx, play e vedi cosa succede
                  ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...winTZX0.9a.exe

                  OTLA: metti sull'icona lo Zx SPectrum, tra le varie scelte, carichi un file tzx o tap non ce problema ma sempre meglio tzx, scegli tra le varie forme di onda e setta la frequenza prima a 41000kb e poi 48000kb. il k7zx se ricordo bene è stato sostituito con OTLA.


                  Altro metodo manuale:
                  scrivi PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
                  deve darti come risultato: 65535

                  altro, scrivi: PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
                  dovrebbe darti 43200

                  poi una volta finito scrivi:
                  POKE 43201,85 : PRINT PEEK 43201 (=answer A)

                  dovrebbe darti come risposta 85, o un'altro valore

                  scrivi:
                  POKE 43201,170 : PRINT PEEK 43201 (=answer B)

                  in base alla risposta A e B se c'è un chip andato dovrebbe darti due valori, dimmeli.

                  Altro test:

                  scarica questo programma di check ram http://www.emagsoftware.it/spectrum/ramchk.zip

                  programmino da 2k per testare ram memcheck

                  Ultimo e banale....prendi un cottonfiok bagnalo, inumidiscilo di alcol e pulisci l'interno dei jack...
                  Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                  Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                  LukeZab

                  Commenta


                    #10
                    ho provato a caricare il programmino per la ram check alla fine mi dice M RAMTOP no good, 0:1
                    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Altro metodo manuale:
                      scrivi PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
                      deve darti come risultato: 65535
                      _____________________________

                      come risultato mi da 32767
                      RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        urca...mi son dimenticato di dirtelo, non so se ha letto li txt, devi lanciarlo con RANDOMIZE USR 16384

                        aggiungo altro programma di test ram...

                        ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...Test48.tzx.zip

                        molto probabilmente se ti carica il programma il problema dovrebbe essere sulla parte alta della ram.... fai una prova con un gioco da 16k tipo jet pac vedi se ti crasha oppure se carica...
                        Ultima modifica di Lukezab; 12-07-2012, 23:55.
                        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                        LukeZab

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                          ok... calma e gesso... tutti fermi.... ora muovetevi... :-)

                          andiamo per ordine, allora se i cavo sono saldati bene, e se arriva fino di caricamento ad un certo punto significa che sono saldati bene.

                          Volume alto delle casse: caricando da portatile setto le uscite al massimo, compreso winamp, senza equalizzazione.

                          Programmi da usare: WinTZX
                          carichi un tzx, play e vedi cosa succede
                          ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...winTZX0.9a.exe

                          OTLA: metti sull'icona lo Zx SPectrum, tra le varie scelte, carichi un file tzx o tap non ce problema ma sempre meglio tzx, scegli tra le varie forme di onda e setta la frequenza prima a 41000kb e poi 48000kb. il k7zx se ricordo bene è stato sostituito con OTLA.


                          Altro metodo manuale:
                          scrivi PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
                          deve darti come risultato: 65535

                          altro, scrivi: PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
                          dovrebbe darti 43200

                          poi una volta finito scrivi:
                          POKE 43201,85 : PRINT PEEK 43201 (=answer A)

                          dovrebbe darti come risposta 85, o un'altro valore

                          scrivi:
                          POKE 43201,170 : PRINT PEEK 43201 (=answer B)

                          in base alla risposta A e B se c'è un chip andato dovrebbe darti due valori, dimmeli.

                          Altro test:

                          scarica questo programma di check ram http://www.emagsoftware.it/spectrum/ramchk.zip

                          programmino da 2k per testare ram memcheck

                          Ultimo e banale....prendi un cottonfiok bagnalo, inumidiscilo di alcol e pulisci l'interno dei jack...
                          ok ti scrivo tutti i risultati che mi sono usciti:
                          32767
                          32767
                          84
                          170
                          RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                            urca...mi son dimenticato di dirtelo, non so se ha letto li txt, devi lanciarlo con RANDOMIZE USR 16384

                            aggiungo altro programma di test ram...

                            ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...Test48.tzx.zip


                            molto probabilmente se ti carica il programma il problema dovrebbe essere sulla parte alta della ram.... fai una prova con un gioco da 16k tipo jet pac vedi se ti crasha oppure se carica...

                            Calcola che jetpac me l'ha caricato e mi sono gia innamorato probabilmente hai ragione tu sarà qualche problema sulla ram.
                            Visto che mi smebri un GURU su questo amore di retrocomputer, come si potrebbe risolvere il problema?
                            RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              guru?...oddio...appassionato...

                              allora i primi due risultati sarebbero corretti se fosse un 16k, siamo sicuri che sia un 48k, se l'hai aperto hai visto se ci sono zoccoli vuoti? Se sì, sarebbe uno della prima serie, e sul lato basso a destra dovresti vedere la scritta ISSUE che probabilmente potrebbe essere la 3 o addirittura la 2 (molto rari).

                              Gli altri due risultati il secondo (170) è corretto, è indica la ram funzionante di secondo livello superiore ai 16k, ma sarebbe normale se fosse uno speccy 16k, mentre l'84 indica una posizione "vaga" tra gli IC6 e gli IC13, almeno ci indica che la ULA e la rom sono a posto.

                              Credo che prima di tutto bisogna capire se è effettivamente un 16k o un 48k (magari espanso in un secondo momento se non ci sono zoccoli liberi), e capire che tipo di memorie ci sono, riesci a leggere se sono Texas con queste scritte TI 4532-3 o TI 4532-4

                              allego una immagine probabile del tuo speccy, dove vedi i vari IC
                              Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                              Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                              LukeZab

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X