Cavo audio per Spectrum | Retrogaming Forum
Registrati!

User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Cavo audio per Spectrum

Questo è il mio primo e vero post
    Allora vi dico, non ho mai posseduto un sinclair spectrum quindi è una cosa nuova per me (sono cresciuto con il c64, il 386 e le amate console sega/nintendo)
    Qualche settimana fa ho beccato uno zx spectrum 48 con almentatore a 6€, quindi l'ho preso subito pronto per questa nuova "avventura"
    Il primo problema che ho riscontrato è stato quello della tastiera non funzionante.... Ho risolto comprando una nuova membrana e adesso va tutto a meraviglia.
    Preso dalla foga ho provato a caricare qualche gioco da pc utilizzando un cavo jack stereo-stereo ma ovviamente con risultati pessimi (i giochi non caricano, o a volte caricano ma vanno in crash)
    Informandomi un po sul web ho capito che ci vuole un cavo mono-mono (sbaglio?)
    Il bello è che dalle mie parti non sono riuscito a beccarlo.
    Mi sapete indicare qualcuno o magari linkarmi qualche sito web o asta su ebay?

Vi ringrazio anticipatamente!
    Bella!

In RH da...
    Sep 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Chebit Visualizza Messaggio
    Questo è il mio primo e vero post
    Allora vi dico, non ho mai posseduto un sinclair spectrum quindi è una cosa nuova per me (sono cresciuto con il c64, il 386 e le amate console sega/nintendo)
    Qualche settimana fa ho beccato uno zx spectrum 48 con almentatore a 6€, quindi l'ho preso subito pronto per questa nuova "avventura"
    Il primo problema che ho riscontrato è stato quello della tastiera non funzionante.... Ho risolto comprando una nuova membrana e adesso va tutto a meraviglia.
    Preso dalla foga ho provato a caricare qualche gioco da pc utilizzando un cavo jack stereo-stereo ma ovviamente con risultati pessimi (i giochi non caricano, o a volte caricano ma vanno in crash)
    Informandomi un po sul web ho capito che ci vuole un cavo mono-mono (sbaglio?)
    Il bello è che dalle mie parti non sono riuscito a beccarlo.
    Mi sapete indicare qualcuno o magari linkarmi qualche sito web o asta su ebay?

Vi ringrazio anticipatamente!
    Bella!
    Sarebbe meglio che acquistassi un cavo originale per spectrum su ebay.
    Ce ne sono quasi sempre in vendita a prezzi contenuti.

confermo che ci vuole il cavo mono jack, non è necessario averlo originale a dire la verità, e non è necessario comprare un Van Den Hul, questi cavi o i vari jack che al massimo te li puoi saldare, li trovi nei negozi di musica, gli adattatori non funzionano bene, quelli che trasformano i 6,3 in 3,5 jack.

Quando colleghi il pc al cavo setta l'audio al massimo, meglio con il winamp, che allora riesce ad avere un minimo di equalizzazione visto che devi avere buoni alti e pochi bassi.

mi stavo dimenticando, evita i cavi jack mono da un lato e stereo dall'altro non funzionano...

http://www.ebay.it/itm/3-x-SPINA-JAC...item3f1709ef50
    Ultima modifica di Lukezab; 10-07-2012 alle 11:30 Motivo: aggiunta
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

LukeZab

L'avatar di bostik

In RH da...
    Feb 2011
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Confermo... cavo jack mono

Chebit hai PM

grazie per le dritte ho appena comprato i jack che mi ha linkato Lukezab. non appena arrivo saldo e provo il tutto.
    vi farò sapere

@bostik ti rispondo subito

La cosa migliore sarebbe utilizzare un cavo originale doppio mono-mono, di quelli che venivano forniti assieme ai primi Spectrum. Tuttavia un comune cavo jack da 3,5 mm mono dovrebbe essere sufficiente.

Quando colleghi lo Spectrum al PC ricordati di disattivare, se li hai inseriti, tutti i suoni di sistema, effetti come eco o equalizzazioni ecc. in modo che non interferiscano col caricamento.

Per caricare i file TZX (in modo da vedere i loader originali in tutto il loro splendore!) necessiterai di un programma come Tapir. Utilizzare Tapir ti dà anche il vantaggio, se carichi giochi in multiload, di prendere nota esattamente di dove finiscono i vari livelli, in quanto ti mostra la struttura interna del file, con i vari blocchi. Altrimenti puoi convertirli in WAV e/o MP3 tramite WinTZX.

Per potenziare il segnale in uscita in modo che sia intelligibile allo Spectrum potresti aver bisogno di amplificarlo. Un comune altoparlante da PC con uscita per le cuffie sarà sufficiente. Ricorda comunque che nella porta EAR dello Spectrum deve sempre entrare un jack mono.
    Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

Citazione Originariamente Scritto da Caporale Jonlan Visualizza Messaggio
    La cosa migliore sarebbe utilizzare un cavo originale doppio mono-mono, di quelli che venivano forniti assieme ai primi Spectrum. Tuttavia un comune cavo jack da 3,5 mm mono dovrebbe essere sufficiente.

Quando colleghi lo Spectrum al PC ricordati di disattivare, se li hai inseriti, tutti i suoni di sistema, effetti come eco o equalizzazioni ecc. in modo che non interferiscano col caricamento.

Per caricare i file TZX (in modo da vedere i loader originali in tutto il loro splendore!) necessiterai di un programma come Tapir. Utilizzare Tapir ti dà anche il vantaggio, se carichi giochi in multiload, di prendere nota esattamente di dove finiscono i vari livelli, in quanto ti mostra la struttura interna del file, con i vari blocchi. Altrimenti puoi convertirli in WAV e/o MP3 tramite WinTZX.

Per potenziare il segnale in uscita in modo che sia intelligibile allo Spectrum potresti aver bisogno di amplificarlo. Un comune altoparlante da PC con uscita per le cuffie sarà sufficiente. Ricorda comunque che nella porta EAR dello Spectrum deve sempre entrare un jack mono.
    Grazie mille delle dritte anche se mi ero gia informato!
    Vi farò sapere come andrà a finire

Allora ragazzuoli oggi è stata una disfatta
    Mi sono arrivati i jack mono ed ho creato il cavo...
    purtroppo in 4 ore non sono riuscito a concludere niente.
    I giochi caricano ma non partono (il caricamento a volte va in crash e torna alla schermata iniziale)
    ho porvato con k7zx ho provato la conversione in wav e a lanciarli con winamp
    ho provato anche l'equalizzazione degli alti smanettando un po ma nada... probabile c'è qualcosa che non va nel mio spectrum

Qualche ulteriore dritta?

ok... calma e gesso... tutti fermi.... ora muovetevi... :-)

andiamo per ordine, allora se i cavo sono saldati bene, e se arriva fino di caricamento ad un certo punto significa che sono saldati bene.

Volume alto delle casse: caricando da portatile setto le uscite al massimo, compreso winamp, senza equalizzazione.

Programmi da usare: WinTZX
    carichi un tzx, play e vedi cosa succede
    ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...winTZX0.9a.exe

OTLA: metti sull'icona lo Zx SPectrum, tra le varie scelte, carichi un file tzx o tap non ce problema ma sempre meglio tzx, scegli tra le varie forme di onda e setta la frequenza prima a 41000kb e poi 48000kb. il k7zx se ricordo bene è stato sostituito con OTLA.
    http://code.google.com/p/otla/downlo...0.zip&can=2&q=

Altro metodo manuale:
    scrivi PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
    deve darti come risultato: 65535

altro, scrivi: PRINT PEEK 23732 + PEEK 23733 * 256
    dovrebbe darti 43200

poi una volta finito scrivi:
    POKE 43201,85 : PRINT PEEK 43201 (=answer A)

dovrebbe darti come risposta 85, o un'altro valore

scrivi:
    POKE 43201,170 : PRINT PEEK 43201 (=answer B)

in base alla risposta A e B se c'è un chip andato dovrebbe darti due valori, dimmeli.

Altro test:

scarica questo programma di check ram http://www.emagsoftware.it/spectrum/ramchk.zip

programmino da 2k per testare ram memcheck

Ultimo e banale....prendi un cottonfiok bagnalo, inumidiscilo di alcol e pulisci l'interno dei jack...
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

LukeZab

ho provato a caricare il programmino per la ram check alla fine mi dice M RAMTOP no good, 0:1