Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gamegear si spegne da solo, anche dopo aver cambiato i condensatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    gamegear si spegne da solo, anche dopo aver cambiato i condensatori!

    Ciao a tutti!
    Il mio problema è parecchio strano:

    mi è arrivato un gamegear che aveva il classico difetto "schermo andato".
    ovvero era possibile vedere qualcosa inclinandolo a 90°
    ho sostituito tutti i condensatori, e finalmente lo schermo era visibile, infatti sono riuscito a fare un paio di partite a sonic.
    il giorno dopo (oggi) lo vado ad accendere e sorpresa: il gamegear si spenge da solo!
    all'inizio accendendolo e spegnendolo 2-3 volte i giochi partivano, ora più niente, si accende e si spegne.
    ho pensato fosse la schedina di alimentazione, ma l'ho provata su un'altro gamegear (di un mio amico) e funziona perfettamente.
    cosa posso fare?
    grazie!
    Ultima modifica di niccoleo; 11-07-2012, 23:33.

    #2
    sembra che qualche condensatore va in perdita
    ricontrolla tutti i condensatori
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      sembra che qualche condensatore va in perdita
      ricontrolla tutti i condensatori
      intanto grazie della risposta! Ho provato a dissaldarli tutti e risaldarli per essere sicuro di non aver fatto errori..ho sostituito tutti i condensatori sulla scheda madre con condensatori nuovi..

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da niccoleo Visualizza il messaggio
        intanto grazie della risposta! Ho provato a dissaldarli tutti e risaldarli per essere sicuro di non aver fatto errori..ho sostituito tutti i condensatori sulla scheda madre con condensatori nuovi..
        uppete

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da niccoleo Visualizza il messaggio
          uppete
          upup

          Commenta


            #6
            danno cosi tanto gli uppete ,,, e uppini che mi urta solo risponderti
            ti prego ... non scrivere cose sansa senso solo per portare il post su .. ...

            quando un apparato si spegne c'e' qualche componente in perdita oppure rovinato che si avvia ma appena raggiunge una certa temperatura si spegne
            un guasto cosi serve un laboratorio non lo si spiega in due balletti

            cosa hai e cosa conosci di strumentazione di laboratorio elettronico ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              danno cosi tanto gli uppete ,,, e uppini che mi urta solo risponderti
              ti prego ... non scrivere cose sansa senso solo per portare il post su .. ...

              quando un apparato si spegne c'e' qualche componente in perdita oppure rovinato che si avvia ma appena raggiunge una certa temperatura si spegne
              un guasto cosi serve un laboratorio non lo si spiega in due balletti

              cosa hai e cosa conosci di strumentazione di laboratorio elettronico ?
              ciao,
              di solito in molti forum è permesso tramite gli up di portare su il proprio post, basta non eccedere e usarlo solo una volta al giorno.
              se non è permesso / non è usanza mi scuso.

              comunque, tornando al guasto,
              come strumentazione ho attrezzi base (tester, saldatore etc..)
              la cosa che mi sembra strana è che dei condensatori così nuovi siano già in perdita..
              però col fatto che il gamegear è sempre andato (a parte il difetto dello schermo)
              mi fa pensare proprio ad un condensatore difettoso..

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da niccoleo Visualizza il messaggio
                ciao,
                di solito in molti forum è permesso tramite gli up di portare su il proprio post, basta non eccedere e usarlo solo una volta al giorno.
                se non è permesso / non è usanza mi scuso.

                comunque, tornando al guasto,
                come strumentazione ho attrezzi base (tester, saldatore etc..)
                la cosa che mi sembra strana è che dei condensatori così nuovi siano già in perdita..
                però col fatto che il gamegear è sempre andato (a parte il difetto dello schermo)
                mi fa pensare proprio ad un condensatore difettoso..

                non ho detto che non è permesso ... solo che mi urta nervi
                notare la faccina infondo alla frase
                non è che non sono permessi ma tanto vale scrivere cose del tipo :
                "Nessuna novità " oppure " nessuno mi può aiutare ? "

                uppete e up non sono nulla in italiano ( e maco in inglese ) e non aggiunge niente al discorso .. servono solo per portare in alto la discussione
                e io NON li userei mai nemmeno in altro forum

                è come se stiamo discutendo in diverse persone e a un certo punto uno dice " uppEEEttEE" ...
                questo NON ha alcun senso ne in un discorso scritto ne in un discorso verbale

                Detto questo e chiarito il mio personale punto di vista e a ognuno la sua ( ma non vi lamentate se non vi rispondo quando vedo questi messaggi )

                comunque, tornando al guasto,
                come strumentazione ho attrezzi base (tester, saldatore etc..)
                la cosa che mi sembra strana è che dei condensatori così nuovi siano già in perdita..
                però col fatto che il gamegear è sempre andato (a parte il difetto dello schermo)
                mi fa pensare proprio ad un condensatore difettoso..
                Se i condensatori sono nuovi è decisamente strana (cosa diversa se erano recuperati )

                Ovviamente se sono nuovi e siamo di nuovo in perdita i casi sono due
                difettosi oppure qualche guasto che li manda in tilt e li fa forare

                ti ho chiesto se avevi strumentazione di laboratorio per sapere se possedevi strumenti tipo un oscilloscopio e se sei pratico nella ricerca guasti , magari con l'aiuto dello spray che raffredda


                Io sospetto dei condensatori della parte di alimentazione oppure di qualche saldatura "fratturata" e che ora mai non riesce più a tenere

                se hai una lente di ingrandimento controlla le piste e sopratutto le SALDATURE se sono intere e se hai un sospetto rifai la saldatura ( togli lo stagno vecchio e rifai la saldatura dal principio )


                proviamo con la lente e santa pazienza e vediamo se fosse una saldatura andata +
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  non ho detto che non è permesso ... solo che mi urta nervi
                  notare la faccina infondo alla frase
                  non è che non sono permessi ma tanto vale scrivere cose del tipo :
                  "Nessuna novità " oppure " nessuno mi può aiutare ? "

                  uppete e up non sono nulla in italiano ( e maco in inglese ) e non aggiunge niente al discorso .. servono solo per portare in alto la discussione
                  e io NON li userei mai nemmeno in altro forum

                  è come se stiamo discutendo in diverse persone e a un certo punto uno dice " uppEEEttEE" ...
                  questo NON ha alcun senso ne in un discorso scritto ne in un discorso verbale

                  Detto questo e chiarito il mio personale punto di vista e a ognuno la sua ( ma non vi lamentate se non vi rispondo quando vedo questi messaggi )



                  Se i condensatori sono nuovi è decisamente strana (cosa diversa se erano recuperati )

                  Ovviamente se sono nuovi e siamo di nuovo in perdita i casi sono due
                  difettosi oppure qualche guasto che li manda in tilt e li fa forare

                  ti ho chiesto se avevi strumentazione di laboratorio per sapere se possedevi strumenti tipo un oscilloscopio e se sei pratico nella ricerca guasti , magari con l'aiuto dello spray che raffredda


                  Io sospetto dei condensatori della parte di alimentazione oppure di qualche saldatura "fratturata" e che ora mai non riesce più a tenere

                  se hai una lente di ingrandimento controlla le piste e sopratutto le SALDATURE se sono intere e se hai un sospetto rifai la saldatura ( togli lo stagno vecchio e rifai la saldatura dal principio )


                  proviamo con la lente e santa pazienza e vediamo se fosse una saldatura andata +
                  per la questione dell'up ok, capisco il tuo punto di vista, è solo una consuetudine..
                  per il resto:

                  la schedina di alimentazione l'ho già esclusa, perchè provata su un'altro gamegear funziona senza problemi..
                  mi metto a cercare fratture con la lente..
                  grazie!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da niccoleo Visualizza il messaggio
                    per la questione dell'up ok, capisco il tuo punto di vista, è solo una consuetudine..
                    per il resto:

                    la schedina di alimentazione l'ho già esclusa, perchè provata su un'altro gamegear funziona senza problemi..
                    mi metto a cercare fratture con la lente..
                    grazie!
                    tranquillo per gli up .. è una faccenda del tutto personale e li ho banditi solo su il mercatino perché non servono a nulla ma non dal forum


                    OK aspetto per il controllo di tutte saldature
                    io mi ricerco il circuito per capire meglio la situazione
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      ciao,
                      posso dare un paio di consigli per velocizzare il controllo. Se la scheda d'alimentazione viaggia su altri GG è probabile che delle saldature " a freddo" (chiamate così perchè quando fanno espansione/contrazione a causa del riscaldamento/raffreddamento tendono a non fare contatto bene) compromettano il funzionamento anche in caso di sostituzione dei condensatori. Quindi, a meno che tu non abbia avuto sfortuna nel beccare condensatori schifosi (ma dubito, ci vorrebbe la sfiga di fantozzi :P ) è probabile che sia il caso di controllare le saldature nei punti chiave, ovvero solitamente alimentazione e massa in questo caso. Non so se il buon igor ha nelle sue infinite riserve un pcb del GG così da controllare la disposizione dell'alimentazione e delle masse, ma nel caso venisse trovata, l'ulteriore controllo da fare sarebbe quello di verificare che l'alimentazione arriva correttamente ad ogni componente direttamente connesso ad essa, e questo va provato "a freddo" quando il GG è acceso da poco ed a "caldo" quando dopo pochi minuti il dispositivo si spegne. In aggiunta sempre in entrambe le modalità potresti sempre con il tester settato su rivela corto-circuiti di vedere se ci sono differenze in termini di conduzione da quando il GG è spento a quando è acceso e si spegne: se in questa maniera trovi una pista che prima ti dava corto (e quindi il tester fa "beeeep") e poi non fa più corto hai trovato la pista incriminata. Se altrimenti dopo tutto questo ambaradan non si riesce di trovare il bandolo della matassa è necessario passare a vedere il corretto comportamento dei componenti. Non conosco l'architettura del GG, ma se c'è una schedina di alimentazione a sè va verificato se sulla scheda dei componenti ci siano altri riduttori di tensione. Insomma, fammi sapere e se hai modo di fare foto posta!

                      Commenta


                        #12
                        Ciao
                        Il fatto che si spenga immediatamente da solo può dipendere dai condensatori.
                        Oltre quello che ti ha suggerito Igor , come dice Bosz fai delle foto e postale.
                        Immagino che tu abbia usato la stessa tipologia di condensatori a montaggio superficiale; ricontrolla che non ci siano corti tra le piazzole ; per quel tipo di condensatori è quasi impossibile sbagliare la polarità in fase di saldatura, però un controllino ...
                        Se non ne esci, prova a dissaldare un singolo condensatore, controlla che le piazzole siano pulite, ed accendi il GG per vedere se funziona (meglio un condensatore in meno , che uno che non funziona costretto a lavorare ugualmente); se continua a fare il difetto , montane uno nuovo e continua questa prova condensatore per condensatore.
                        Attenzione che i componenti a montaggio superficiale solo
                        molto sensibili alla quantità di calore che gli dai dal saldatore: non "insistere" troppo tempo con il saldatore sul pezzo, altrimenti rischi di rovinarlo ( specialmente su condensatori elettrolitici)....
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          #13
                          ringrazio tutti!
                          in questi giorni sono molto impegnato, appena ho un pò di tempo faccio le foto e le posto!
                          comunque ho provato anche a dissaldare tutti i condensatori e risaldarli ma niente, stesso problema..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da niccoleo Visualizza il messaggio
                            comunque ho provato anche a dissaldare tutti i condensatori e risaldarli ma niente, stesso problema..
                            La mia idea era leggermente diversa; ne dissaldi uno, provi il GG, poi ne saldi uno NUOVO e provi ancora il GG ; e così di seguito...
                            Come ti ho detto, attento a non scaldare troppo il condensatore in fase di saldatura
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                              La mia idea era leggermente diversa; ne dissaldi uno, provi il GG, poi ne saldi uno NUOVO e provi ancora il GG ; e così di seguito...
                              Come ti ho detto, attento a non scaldare troppo il condensatore in fase di saldatura
                              Sisi infatti voglio fare così, la prova che ho detto l'ho fatta prima di leggere il tuo post.
                              già che ci sono compro i condensatori nuovi (per 2€ mi conviene ricomprarli che mettermi a testarli)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X