Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RGB Mod per SMS 2..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    mmm ok...
    il cavo del joypad è senza schermatura, giusto? cerca di farlo, per adesso, il più corto possibile.
    Hai avuto modo di capire se il condensatore da 10micro era già presente nella console?

    Dici che il rumore ne fa nelle scene di intermezzo.. Quindi a schermo nero o molto luminoso?
    Ultima modifica di unshe; 04-02-2013, 16:01.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      mmm ok...
      il cavo del joypad è senza schermatura, giusto? cerca di farlo, per adesso, il più corto possibile.
      Hai avuto modo di capire se il condensatore da 10micro era già presente nella console?

      Dici che il rumore ne fa nelle scene di intermezzo.. Quindi a schermo nero o molto luminoso?
      A schermo molto luminoso, bianco o altro aumenta sensibilmente.....in generale è coperto dagli effetti audio del gioco quindi nelle schermate intermedie dove non ci sono effetti sonori si sente molto.....
      ad esempio appena parte il gioco alex kidd nella schermata iniziale download.jpg si sente tantissimo inoltre è anche molto chiara l'immagine.....poi se faccio lo switch a 60 Hz aumenta anche la frequenza del ronzio.
      E' sicuramente un disturbo collegato al segnale video........potrei provare a scollegare a rotazione il rosso , il verde e il blu per vedere da quale canale arriva?

      Commenta


        #33
        succede anche sullo snes, proprio quando lo schermo è luminoso.
        Dobbiamo lavorare sulle interferenze che i segnali rgb creano sul cavo dell'audio.
        Devi usare un cavo ben schermato, se non trovi nulla di qualità puoi utilizzare due fili con schermatura a parte (di quelli che si usano con gli rca) e farli camminare accanto al cavo multipolare. ricordati di collegare le 3 calze a massa.
        Non so se può servire ma io farei la prova di spostere le resistenze da 75ohm dentro la console togliendole dalla scart.

        Anche sul composito ci va una resistenza da 75ohm?
        Prova a staccarlo un attimo da dentro la console e prova se il rumore cambia--- Questo lo farei come prima cosa.
        Ultima modifica di unshe; 04-02-2013, 21:49.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          succede anche sullo snes, proprio quando lo schermo è luminoso.
          Dobbiamo lavorare sulle interferenze che i segnali rgb creano sul cavo dell'audio.
          Devi usare un cavo ben schermato, se non trovi nulla di qualità puoi utilizzare due fili con schermatura a parte (di quelli che si usano con gli rca) e farli camminare accanto al cavo multipolare. ricordati di collegare le 3 calze a massa.
          Non so se può servire ma io farei la prova di spostere le resistenze da 75ohm dentro la console togliendole dalla scart.

          Anche sul composito ci va una resistenza da 75ohm?
          Prova a staccarlo un attimo da dentro la console e prova se il rumore cambia--- Questo lo farei come prima cosa.



          Vediamo se ho capito bene.......

          il cavo ben schermato me lo sto procurando, ne devo usare due tratti(solo audio), uno dalla console alla schedina( stripboard con i condensatori ) e poi l'altro pezzo fino al connettore din 8 femmina. tutti gli altri cavi nella console li lascio semplici.
          il multipolare per la scart poi avrà la schermatura unica per tutto il fascio di poli.

          Sul composito non ci và la resistenza, c'è solo il condensatore, comunque provo a staccarlo e vediamo. riesco facilmente a spostare le resistenze nella console.

          Commenta


            #35
            scusa, sono stato confusiionario.
            Lascia pure i normali fili tra strip e socket ma cerca di non farli piu lunghi del necessario.
            Intanto sconnetti il composito da dentro la console e vedi se fa il rumore.

            Ai cavi per l audio separati ci pensiamo dopo se non riusciamo a risolvere in altro modo.
            Ultima modifica di unshe; 05-02-2013, 01:09.

            Commenta


              #36
              Personalmente sono sempre molto scettico sui "miracoli" che possono fare i cavi schermati SCART. Detto questo, quello che posso raccomandare in generale è di utilizzare per la/le massa/e , cavi conduttori con una sezione abbondante (e te lo dico perchè se hai usato un cavo di un joypad come mi sembra di aver letto, questo ha generalmente cavi a sezione molto piccola, massa compresa) ; poi prova ad utilizzare dei core di ferrite sul cavo scart che ti sei costruito dove passano video ed audio, forse potresti risolvere od attenuare il ronzio sull'audio (tra l'altro Unshe, ciò che trovi sugli schemi come "FB", sono proprio le Ferrite Bead http://en.wikipedia.org/wiki/Ferrite_bead ).
              Qualche immagine di core di ferrite (o ferrite bead)
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                scusa, sono stato confusiionario.
                Lascia pure i normali fili tra strip e socket ma cerca di non farli piu lunghi del necessario.
                Intanto sconnetti il composito da dentro la console e vedi se fa il rumore.

                Ai cavi per l audio separati ci pensiamo dopo se non riusciamo a risolvere in altro modo.

                ok capito...

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                  Personalmente sono sempre molto scettico sui "miracoli" che possono fare i cavi schermati SCART. Detto questo, quello che posso raccomandare in generale è di utilizzare per la/le massa/e , cavi conduttori con una sezione abbondante (e te lo dico perchè se hai usato un cavo di un joypad come mi sembra di aver letto, questo ha generalmente cavi a sezione molto piccola, massa compresa) ; poi prova ad utilizzare dei core di ferrite sul cavo scart che ti sei costruito dove passano video ed audio, forse potresti risolvere od attenuare il ronzio sull'audio (tra l'altro Unshe, ciò che trovi sugli schemi come "FB", sono proprio le Ferrite Bead http://en.wikipedia.org/wiki/Ferrite_bead ).
                  Qualche immagine di core di ferrite (o ferrite bead)
                  [ATTACH=CONFIG]26895[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26896[/ATTACH]

                  A prima impressione non mi sembra difficile da reperire....spero di farlo in giornata.

                  Commenta


                    #39
                    Ho staccato il cavo composite (giallo nelle guide).....non c'è audio quindi nemmeno il rumore e il video si vede così :
                    Foto0193.jpgFoto0194.jpgFoto0195.jpgFoto0196.jpgFoto0197.jpg

                    Nel pomeriggio provo a spostare le resistenze, ora sul negativo, sul positivo dei condensatori, cioè nella console.

                    Commenta


                      #40
                      è normale non si veda senza composito, era per provare se il rumore svaniva, ma se non ti sentire l audio non capiamo nulla.
                      riattaccalo magari aggiungendo un resistenza da 75 ohm dentro la console sempre sul composito.
                      Aspettiamo che ti arrivi il cavo per fare la scart decente. e magari anche la ferrite.

                      who la ferrite che si vede negli schemi ha anche dei valori distinguibil?

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
                        Ho staccato il cavo composite (giallo nelle guide).....non c'è audio quindi nemmeno il rumore e il video si vede così :
                        [ATTACH=CONFIG]26897[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26898[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26899[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26900[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26901[/ATTACH]

                        Nel pomeriggio provo a spostare le resistenze, ora sul negativo, sul positivo dei condensatori, cioè nella console.
                        Probabilmente il televisore non aggancia correttamente il segnale e non fa sentire l'audio, se hai un adattatore tipo questo:

                        scartrca.jpg

                        Puoi provare a prendere l'audio direttamente dai connettori RCA e vedere se cambia qualcosa.

                        Se decidi di prendere delle ferriti prendine almeno due da mettere ai due capi.

                        Io ne ho uno (rimediato non mi ricordo come) e da solo non ha mai eliminato nessun disturbo.
                        Ma, è la mia esperienza personale, magari altri hanno avuto maggior fortuna, o il core di ferrite che ho io è una sola.

                        I cavi schermati risolvono sicuramente, a patto di collegare tutte le schermature ad una massa, altrimenti fanno da antenna ed è anche peggio.

                        Commenta


                          #42
                          con la ferrite sul cavo neancheio sullosnes ho avuto miglioramenti (solo una cmq)... magari staccando l fb8 dal megadrive e provare a metterlo dentro il master system...

                          troppe carne al fuoco.. :P

                          magari è meglio cominciare con un cavo decente per la scart.

                          dicevo di mettere una 75 ohm anche sul composito perchè cosi ricordo che feci qualche mese fa sempre sul master system2. solo che poi io con la console non ci ho mai giocato, giusto testata. non saprei dire se faceva o no il ronzio. non ci feci caso.

                          Commenta


                            #43
                            Ho spostato le resistenze all'interno della console.....nulla di fatto è ancora come prima...
                            La ferrite non l'ho trovata ancora e nemmeno il cavo schermato....posso provare con la resistenza da 75 anche sul composito....stasera lo faccio

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                              Probabilmente il televisore non aggancia correttamente il segnale e non fa sentire l'audio, se hai un adattatore tipo questo:

                              [ATTACH=CONFIG]26902[/ATTACH]

                              Puoi provare a prendere l'audio direttamente dai connettori RCA e vedere se cambia qualcosa.

                              Se decidi di prendere delle ferriti prendine almeno due da mettere ai due capi.

                              Io ne ho uno (rimediato non mi ricordo come) e da solo non ha mai eliminato nessun disturbo.
                              Ma, è la mia esperienza personale, magari altri hanno avuto maggior fortuna, o il core di ferrite che ho io è una sola.

                              I cavi schermati risolvono sicuramente, a patto di collegare tutte le schermature ad una massa, altrimenti fanno da antenna ed è anche peggio.

                              Non ho quel componente ma credo di poterlo reperire facilmente, farò un prova

                              Commenta


                                #45
                                Resistenza sul composito da 75 ohm , il problema persiste....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X