Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RGB Mod per SMS 2..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    RGB Mod per SMS 2..

    Vorrei fare questa modifica ma non ho ben chiare alcune cose..
    questo è il tutorial che vorrei seguire:
    mmmonkey Master System 2 A/V out socket

    ma i condensatori io li ho messi già nel cavo (lo cavo del Mega Drive), li devo mettere anche nella console? Vorrei fare in modo da usare lo stesso cavo del Mega Drive dopo la mod..
    Ultima modifica di Sentenza; 19-07-2012, 19:39.

    #2
    lo schema per il Mega Drive prevede l'uso di tre resistenze.



    Se le togli i colori potrebbero essere troppo accesi.

    Se le metti e nel master system non servono i colori potrebbero essere troppo scuri.

    Nel MS su usa un condensatore sull'audio. Penso che puoi metterlo anche sul MD, non dovrebbe dare problemi.

    Se i condensatori li hai messi nel cavo non devi metterli nella console.
    Su mmmonkey li mettono nella console perché i condensatori che hanno usato loro sono enormi.

    Commenta


      #3
      Grazie, mi hai chiarito molto le idee..

      Commenta


        #4
        Sto provando a fare la mod ma ecco il primo problema, non riesco a togliere la scheda madre dal suo alloggiamento, mi sembra di aver tolto tutte le viti... credo che se forzo potrei rompere qualcosa..

        Edit:
        Purtroppo a quanto pare ho un modello non modificabile (non è presente l'encoder SONY), è una delle ultime macchine prodotte con Sonic in memoria... va beh...
        Ultima modifica di Sentenza; 24-07-2012, 00:22.

        Commenta


          #5
          Allora... ho cercato meglio in rete e da quanto ho capito la modifica sarebbe possibile anche sulla mia macchina, che ha l'encoder rgb Fujitsu MB3514 e non il Sony CXA1145.
          Questo è il datasheet:
          http://datasheet.seekic.com/datashee...su_MB3514.html

          Mi confermate la fattibilità della mod?
          Ultima modifica di Sentenza; 21-10-2012, 22:15.

          Commenta


            #6
            A giudicare dal datasheet del MB3514 , puoi fare la modifica tale quale a quella del Sony. Non dovrebbero esseri problemi.
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              Ok... spero di riuscirci perchè quel chip è davvero microscopico, appena ho un pò di tempo provo e vi faccio sapere
              Ultima modifica di Sentenza; 21-10-2012, 22:16.

              Commenta


                #8
                Ho fatto anch'io la modifica RGB per il MSII, però ho un problema che non riesco a risolvere.
                Il video si vede benissimo anche se compaiono delle bande nere sui bordi inferiore e superiore dello schermo, cosa che non accade utilizzando l'RF. Inoltre ho un ronzio sull'audio che risulta abbastanza fastidioso, ho controllato le saldature ma sembrano ok.
                Con la modifica 50/60 Hz risolverei entrambi i problemi?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
                  Ho fatto anch'io la modifica RGB per il MSII, però ho un problema che non riesco a risolvere.
                  Il video si vede benissimo anche se compaiono delle bande nere sui bordi inferiore e superiore dello schermo, cosa che non accade utilizzando l'RF. Inoltre ho un ronzio sull'audio che risulta abbastanza fastidioso, ho controllato le saldature ma sembrano ok.
                  Con la modifica 50/60 Hz risolverei entrambi i problemi?
                  hai modo di farmi vedere una foto ...pero mi sa tanto che serve una modifica 50/60 Mhz
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    hai modo di farmi vedere una foto ...pero mi sa tanto che serve una modifica 50/60 Mhz
                    Per le bande nere credo di aver risolto, la TV andava in automatico in 16:9, giocando un pò con le opzioni ho trovato che con il 4:3 le righe spariscono e và bene.
                    Il rumore audio invece rimane, ho fatto anche la stessa modifica sul mio secondo MSII e ho lo stesso problema, si sente una vibrazione di fondo sembra a 50Hz. E' come quella dei decoder DTV, se alzo il volume aumenta molto mentre durante il gioco è quasi impercettibile; il problema sono le schermate intermedie delle fasi di gioco dove non c'è audio e si sente solo questo fastidioso rumore.
                    Comunque posto delle foto...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
                      Per le bande nere credo di aver risolto, la TV andava in automatico in 16:9, giocando un pò con le opzioni ho trovato che con il 4:3 le righe spariscono e và bene.
                      Il rumore audio invece rimane, ho fatto anche la stessa modifica sul mio secondo MSII e ho lo stesso problema, si sente una vibrazione di fondo sembra a 50Hz. E' come quella dei decoder DTV, se alzo il volume aumenta molto mentre durante il gioco è quasi impercettibile; il problema sono le schermate intermedie delle fasi di gioco dove non c'è audio e si sente solo questo fastidioso rumore.
                      Comunque posto delle foto...
                      ottimo per il tv

                      per il rumore .. mmm
                      probabilmente basta un filtro sul audio
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        CIMG3028.jpgCIMG3034.jpg

                        Ecco le foto....
                        L'immagine è un pochino spostata verso sinistra, non so perchè ma è solo questa TV che dà questo problema....poco male

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          ottimo per il tv

                          per il rumore .. mmm
                          probabilmente basta un filtro sul audio

                          Non sono molto ferrato su queste cose.....che tipo di filtro potrei inserire? e dove?

                          Commenta


                            #14
                            vedo cosa trovo
                            un attimo
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Sto continuando a fare delle ricerche per eliminare il ronzio......
                              Ho trovato una difformità tra la guida mmmonkey e il sito di origine delle informazioni, citato proprio nella guida.
                              In particolare la difformità è in questa immagine : megamstr.jpg

                              Questa immagine è quella originale e mostra 3 resistenze da 75 ohm e una da 180 ohm oltre a tre condensatori da 220 uF.
                              La guida che seguito io, mmmonkey, richiede 3 resistenze da 75 ohm una da 100 ohm e oltre ai tre condensatori da 220 uF uno sull'audio da 10 uF.
                              E' possibile che la resistenza da 100 ohm, e non da 180, e il condensatore da 10 uF in più..... possano generare il ronzio?
                              Ho cercato dei video su youtube per capire se è un problema comune o meno........ho trovato un video dove si sente chiaramente il ronzio, altri invece dove sembra assente............mistero........

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X