Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore AC megadrive pal da usare sul Megadrive jap è fattibile ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alimentatore AC megadrive pal da usare sul Megadrive jap è fattibile ?

    Ciao a tutti,

    volevo rendere pubblica questa mia curiosità riguardo l'alimentatore pal da usare sul megadrive jap...

    Mi ripeto...
    vorrei usare l'adattatore pal che possiedo del mio megadrive Pal per usarlo con il megadrive jap


    posto nel dettaglio tre foto:




    1) questa è l'etichetta sotto la console megadrive Jap






    2) quest'altra invece è l'etichetta situata sotto la console megadrive Pal







    3) questo invece è l'etichetta dell'alimentatore Ac pal che usavo per giocare con il megadrive Pal (di cui hai visto poco fà in alto la foto della sua etichetta nel retro della console pal)





    si può utilizzare questo AC adaptor sul megadrive jap ? ?

    Tutto questo per evitare lo step down converter per l'alimentatore jap (che possiedo anche) e per pura semplice curiosità.


    attendo vostri pareri
    Ultima modifica di Franzua; 20-07-2012, 14:53.

    #2
    Ciao, non dovresti avere alcun problema... l'importante è fare arrivare la giusta corrente alla console ed in questo caso è l'alimentatore che fa il giusto lavoro... a lui gli arrivano i 220 dalla rete e poi fa uscire quella giusta per la console. Anche al contrario la storia non cambia , usando un alimentatore jap ma stavolta con convertitore (da 220 a 110) puoi alimentare una console pal

    le cose cambiano invece ad esempio per Dreamcast, l'alimentazione si trova all'interno della console (per l'appunto scheda d'alimentazione) e la corrente arriva solo tramite un comunissimo cavo che va collegato alla rete. lì sei obbligato ad usare 220 per PAL e 110 per NTSC
    Ultima modifica di bostik; 20-07-2012, 16:24.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
      Ciao, non dovresti avere alcun problema... l'importante è fare arrivare la giusta corrente alla console ed in questo caso è l'alimentatore che fa il giusto lavoro... a lui gli arrivano i 220 dalla rete e poi fa uscire quella giusta per la console. Anche al contrario la storia non cambia , usando un alimentatore jap ma stavolta con convertitore (da 220 a 110) puoi alimentare una console pal

      le cose cambiano invece ad esempio per Dreamcast, l'alimentazione si trova all'interno della console (per l'appunto scheda d'alimentazione) e la corrente arriva solo tramite un comunissimo cavo che va collegato alla rete. lì sei obbligato ad usare 220 per PAL e 110 per NTSC
      Intanto grazie bostik per la tua risposta...

      Ma tu bostik lo hai provato a fare ?

      come fai ad avere la sicurezza che un alimentatore di un megadrive pal (visto nella mia foto in alto) non brucia o rovina nel tempo un megadrive jap ? Hai avuto qualche esperienza ?

      (scusa se ti richiedo la cosa ma è per essere sicuri, prima di provare di persona)
      Ultima modifica di Franzua; 20-07-2012, 17:32.

      Commenta


        #4
        Nn và bene l'alimentatore pal del mega drive con il mega drive jap.
        Il megadrive jap usa di standard l'ac adaptor SA-160A ke ha in dc: 9v 1.2A
        Il tuo alimentatore è da 10v quindi costringi la console a lavorare ad un voltaggio maggiore e rischi di danneggiarla.
        435312325_tp.jpg

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Franzua Visualizza il messaggio
          come fai ad avere la sicurezza che un alimentatore di un megadrive pal (visto nella mia foto in alto) non brucia o rovina nel tempo un megadrive jap ? Hai avuto qualche esperienza ?
          Basta vedere l'output della corrente di un alimentatore, considerando che un Mega Drive va a 10 volt (con un amperaggio variabile da modello a modello, ma in fin dei conti ininfluente nel tuo caso), direi che puoi andare più che tranquillo!
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #6
            aspetto altri vostri pareri se l'alimentatore pal rovina la console jap nel tempo...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
              considerando che un Mega Drive va a 10 volt (con un amperaggio variabile da modello a modello, ma in fin dei conti ininfluente nel tuo caso), direi che puoi andare più che tranquillo!
              Il suo modello va' a 9v invece..

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                Nn và bene l'alimentatore pal del mega drive con il mega drive jap.
                Il megadrive jap usa di standard l'ac adaptor SA-160A ke ha in dc: 9v 1.2A
                Il tuo alimentatore è da 10v quindi costringi la console a lavorare ad un voltaggio maggiore e rischi di danneggiarla.
                [ATTACH=CONFIG]24626[/ATTACH]
                sotto la sua console c'è scritto 10v (vedi immagini sopra postate), però! Dunque può usare tranquillamente l'alimentatore in suo possesso!

                EDIT1: OPS, ho visto male! Nella versione jap scrive solo i watt, dunque bisognerebbe verificare facendo qualche ricerca online

                EDIT2: Sì, in effetti occorre un alimentatore a 9 volt (che non necessariamente deve essere quello originale, ad ogni modo)!
                Ultima modifica di striderhiryu; 20-07-2012, 18:27.
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  sul megadrive jap sotto nell'etichetta come da foto c'è scritto: rating: 13w (penso che forse corrispondano a 9v 1.2A)

                  invece sule megadrive pal se si guarda la foto in alta dell'etichetta pal c'è scritto: rating: 10v

                  Quindi per concludere... difronte questa piccola differenza di alimentazioni, nell'usare un alimentatore pal (del megadrive versione pal europea) per alimetare un megadrive jap, causa problemi o nò sulla console Jap ? ?

                  (così evito lo Step Down Converter)
                  l
                  Ultima modifica di Franzua; 20-07-2012, 18:32.

                  Commenta


                    #10
                    Nn c'entra niente
                    Devi trovare l'alimentatore originale e poi lo devi usare con adattatore 220-110v oppure prendi un qualsiasi trasformatore universale ke abbia un valore minimo di 1.2A e lo switch sui 9v
                    Ecco risolto il tuo problema

                    Commenta


                      #11
                      ok grazie a tutti per i consigli,

                      ma credo che per non far danni usero' il suo alimentatore originale jap con uno step down converter che avrei preferito evitare.

                      Non vedo l'ora che mi arriva la scart Rgb con attacco dorato dalla Francia , per avere una qualità eccelsa rispetto il cavo composito a due jack audio e video in dotazione

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Franzua Visualizza il messaggio
                        come fai ad avere la sicurezza che un alimentatore di un megadrive pal (visto nella mia foto in alto) non brucia o rovina nel tempo un megadrive jap ? Hai avuto qualche esperienza ?

                        (scusa se ti richiedo la cosa ma è per essere sicuri, prima di provare di persona)
                        Non ho la sicurezza. Ma visto che a te non manca niente direi di usare quello che hai a disposizione e andare sul sicuro. Non essendo una emergenza la tua direi di evitare semplificazioni varie.

                        Comunque qualcuno che ne sa di più soddisferà sicuramente la tua curiosità

                        Commenta


                          #13
                          La funzione di un trasformatore è quella di trarsformare la corrente piu alta in una piu bassa
                          qui abbiamo come primario il 220 ,oppure il 110 , e come secondario i 10 Volt

                          se noi otteniamo i famosi 10 volt necesari per il nostro apparato siamo a posto e questo a prescindere se il primario sia 110 o 220 .. sempre 10 volt sono

                          a cosa dobbiamo fare attenzione ?

                          alla "potenza" richiesta dalla macchina sia rispettato e non sia ne sotto ne sopra la richiesta
                          all voltaggio richiesto dalla macchina sia rispettato e non superiore ( anche sedentro ha un 7805 )
                          la polarita dello spinotto sia rispettato ( invertire i poli non fa certo bene alla macchina )

                          calcolando che le macchine vanno a 5 volt va da se che la tensione inserita nel MD viene ulteriormente "lavorata" e portata a tensioni piu basse ( ecco a cosa serve il 7805 )

                          é inutile mandare a esso una tesnione superiore perchè il 7805 per abbassare la tesnione deve necesariamente "dissipare" quella in eccesso tramite il calore e una troppo elevata si puo portare il componente a la sua rottura


                          in pratica
                          meglio usare i traformatori originali dove è possibile ma se facciamo attenzione a rispettare il voltaggio , polarità e potenza richiesta vanno bene anche altri traformatori , basta non sia di infima qualità
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            ringrazio tutti per essere intervenuti sul mio argomento soprattutto ringraziamenti a igorstellar
                            che ha messo il punto con classe sull'argomento

                            Grazie a tutti.
                            Ultima modifica di Franzua; 21-07-2012, 11:43.

                            Commenta


                              #15
                              non ho seguito il post, ma se vi è d'aiuto, sul mio megadrive 2 jap l'alimentatore pal va benissimo
                              RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X