Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turrican II: The Final Fight - La tardiva ma molto ben realizzata versione PC MS-DOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
    Forse sono retrogrado (e dovrei essere in buona compagnia qui ), ma metto l'estetica all'ultimo posto. Un gioco come turrican mi avrebbe incantato anche in ASCII.

    Sul secondo punto sono assolutamente d'accordo . Io possedevo Turrican II nella versione per Atari ST e, nonostante gli inevitabili compromessi audiovisivi che la caratterizzavano, continuava ad essere un titolo di assoluto rilievo... titolo che, fra l'altro, ho recensito con grande piacere proprio nella versione ST.

    Per quanto riguarda la questione sull'essere o meno "retrogradi" (in ogni caso si parla di retrogaming datato 1991-95)... non credo che intorno alla metà dei '90 un possessore di Amiga 1200 o Amiga CD32 avrebbe storto la bocca di fronte ad una valida "versione AGA" di Turrican II. Bene o male anche Robocod e Fire & Ice, se non vado errato, sono stati oggetto di 256-colors-enhanced porting per la console Commodore... conversioni che, sia pur a grandi linee, rientrano nella medesima falsariga di T2 su PC.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-07-2012, 15:13.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Sul secondo punto sono assolutamente d'accordo . Io possedevo Turrican II nella versione per Atari ST e, nonostante gli inevitabili compromessi audiovisivi che la caratterizzavano, continuava ad essere un titolo di assoluto rilievo... che, fra l'altro, ho recensito con grande piacere proprio nella versione ST.

      Per quanto riguarda la questione sull'essere o meno "retrogradi" (in ogni caso si parla di retrogaming datato 1991-95)... non credo che intorno alla metà dei '90 un possessore di Amiga 1200 o Amiga CD32 avrebbe storto la bocca di fronte ad una valida "versione AGA" di Turrican II. Bene o male anche Robocod e Fire & Ice, se non vado errato, sono stati oggetto di 256-colors-enhanced porting per la console Commodore... conversioni che, sia pur a grandi linee, rientrano nella medesima falsariga di T2 su PC.
      Certo,ma nel caso dei giochi da te citati trasportati in Aga, si trattava,tuttavia, "veramente" dei medesimi giochi con più colori e poco altro, che giravano perdipiù sulla stessa linea hardware,con i medesimi dischetti...Ovviamente gioca un ruolo importante nella faccenda il senso emotivo del tutto,citando MBry0 è questione di alchimia,certi giochi vanno accumunati a tale macchine e, in questo caso, Turrican (QUASI) significa Amiga.

      Tengo a precisare,comunque, che non sono a sfavore dei remake-porting, sempre che questi ultimi sia giustificabili.
      sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
        Certo,ma nel caso dei giochi da te citati trasportati in Aga, si trattava,tuttavia, "veramente" dei medesimi giochi con più colori e poco altro, che giravano perdipiù sulla stessa linea hardware,con i medesimi dischetti...Ovviamente gioca un ruolo importante nella faccenda il senso emotivo del tutto,citando MBry0 è questione di alchimia,certi giochi vanno accumunati a tale macchine e, in questo caso, Turrican (QUASI) significa Amiga.

        Sì... in effetti il mio punto di vista non ha nulla a che vedere con considerazioni di tipo "emotivo" .

        E' più che comprensibile che coloro che hanno posseduto e giocato la versione Amiga di Turrican II stabiliscano un legame inscindibile tra questa versione (peraltro di gran lunga la più nota e apprezzata) e il 16 bit Commodore... ma va detto che si tratta comunque di un titolo multiformato (anche "sotto mentite spoglie"... vedi il tutt'altro che memorabile Universal Soldier su Mega Drive... di fatto un mix di Turrican e Turrican II "travestito" da pseudo tie-in).

        Per quanto riguarda Fire & Ice ho letto nella tua recensione (e visto nelle relative immagini) che su Amiga CD32 era notevolmente "pompato" e presentava fondali decisamente più ricchi della versione Amiga. Le differenze tra il Robocod OCS/ECS e quello per Amiga 1200 (era presente anche su CD32?) erano, viceversa, un po' meno eclatanti... ma comunque assolutamente apprezzabili ( http://retro-sanctuary.com/compaison...Pond%20II.html ).

        Fra l'altro, Fire & Ice CD32 e Robocod CD32 dovrebbero essere memorizzati su supporto ottico... anche per questo che li ho paragonati a Turrican II per PC e ad un'ipotetica versione CD32 del titolo Factor 5.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-07-2012, 15:37.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          no ragazzi, non limitate il mio punto di vista all'emotività. Ho parlato di alchimia proprio per definire un mix perfetto di contenuti e contesto storico, mix difficilmente riproducibile in tempi e macchine diverse.
          Ci sono cose che raggiungono la loro perfezione solo in un modo, indifferentemente dai pixel, dall'audio e dai poligoni. Turrican 2 (fra l'altro nato su c64) ne è un esempio perfetto (infatti su pc, per quanto migliorato, non se le ca**to nessuno)

          L'emotività è quella che mi fa giocare a snoopy su c64 in continuazione... è un'altra cosa...

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
            Ci sono cose che raggiungono la loro perfezione solo in un modo, indifferentemente dai pixel, dall'audio e dai poligoni. Turrican 2 (fra l'altro nato su c64) ne è un esempio perfetto (infatti su pc, per quanto migliorato, non se le ca**to nessuno)
            Effettivamente Turrican II su PC, per quanto ottimamente realizzato, non è granché noto.
            Secondo me è passato più o meno inosservato giacché non rientrava nei generi più frequentati su PC intorno alla metà dei '90. Giustamente il successo di un titolo dipende anche dall'essere realizzato nella sua versione originale sull'hardware giusto al momento giusto... e questo si è verificato nel caso di Turrican II su Amiga.
            Alla fin fine il valido porting di Turrican II per PC si presta comunque ad una rivalutazione/riscoperta (molto) a posteriori.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-07-2012, 15:57.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              esatto, e con questo mi ricollego al mio concetto di remake: assolutamente fuori tempo, senza dispendio di risorse, senza fini commerciali. Hurricane è un ottimo esempio

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                esatto, e con questo mi ricollego al mio concetto di remake: assolutamente fuori tempo, senza dispendio di risorse, senza fini commerciali. Hurricane è un ottimo esempio

                Un altro esempio da seguire sarebbe stato Streets of Rage Remake... peccato che Sega l'abbia "oscurato":

                https://www.retrogaminghistory.com/ho...ge-remake.html


                ... in ogni modo i remake non rientrano nel topic, visto che Turrican II per PC è semplicemente una "tardiva" conversione.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-07-2012, 10:09.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Beh... in generale dipende dal tipo e dalla qualità degli arrangiamenti. A mio avviso, una RedBook CD soundtrack prevalentemente elettronica (magari con sample di chitarra) & "bella pompata" sarebbe stata quanto mai opportuna... anche perchè un titolo come questo memorizzato su CD senza integrazioni "standard" quali le tracce audio da un po' l'idea di non valorizzare a dovere il supporto ottico.

                  Per quanto riguarda l'assenza di parallasse, ho notato che è stata rimossa anche nel primo livello del World 3. Non avevo fatto caso al World 4. In ogni modo il valido porting per PC compensa abbondantemente queste mancanze con l'ottimo dettaglio e la notevole ricchezza cromatica.

                  Peccato che non sia stato realizzato qualcosa di simile per Amiga CD32...


                  Ecco... se dovessi puntare ad una colonna sonora alternativa che si discosti dallo stile elettronico (sia pur debitamente "pompato"), sceglierei i brani di Aki Järvinen :

                  http://www.remix64.com/act/aki_j/
                  Per quanto mi riguarda è puramente una questione di cuore: sapere che l'orchestrazione della End song esce dal Paula dell'Amiga piuttosto che tool esterni (della serie: cosi' sono buoni tutti ad ottenere un sound di qualità) fà la differenza. Nel primo caso avverto l'anima della macchina (ce ne sarebbe da discutere di certi legami simbiotici...ma finiremmo per concludere che sono un cyborg), nel secondo no....rimango freddino Ragion per cui preferisco sempre gli ORIGINALI che ai remix/enanched version, che si tratti del SID, del Paula, dello YM2612, ecc

                  Scusa Alex, ma il 3° mondo è quello sparatutto..i livelli di parallasse ci sono:

                  Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 25-07-2012, 01:21.
                  http://altribit.blogspot.com/

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                    Per quanto mi riguarda è puramente una questione di cuore: sapere che l'orchestrazione della End song esce dal Paula dell'Amiga piuttosto che tool esterni (della serie: cosi' sono buoni tutti ad ottenere un sound di qualità) fà la differenza. Nel primo caso avverto l'anima della macchina (ce ne sarebbe da discutere di certi legami simbiotici...ma finiremmo per concludere che sono un cyborg), nel secondo no....rimango freddino Ragion per cui preferisco sempre gli ORIGINALI che ai remix/enanched version, che si tratti del SID, del Paula, dello YM2612, ecc

                    Scusa Alex, ma il 3° mondo è quello sparatutto..i livelli di parallasse ci sono:

                    Ragionando in un'ottica eminentemente pratica che prescinde dalle questioni di cuore, se si ha a disposizione un CD-ROM e i dati non sono così pesanti da non permettere di inserire un po' di tracce audio... a mio modo di vedere sarebbe bene puntare, per l'appunto, su una bella RedBook soundtrack. Massimo rispetto per la colonna sonora originale in formato TFMX (ci ho scritto mezzo speciale sopra con tutti gli elogi possibili e immaginabili -meritatissimi-), ma un titolo su supporto ottico che rientra in 3 MB, secondo me, dovrebbe essere impreziosito dalle RedBook CD. Poi bisogna vedere qual è la qualità degli arrangiamenti... se questi risultano deludenti, la resa della colonna sonora è peggiore di quella originale (un esempio è il Faral Fury Special su Mega CD... le musiche su supporto ottico erano abbastanza scarne da far rimpiangere quelle dell'originale su Neo Geo MVS / AES)... in caso contrario ben vengano le RedBook CD.
                    In generale ho sempre apprezzato il massimo sfruttamento di tutte le risorse disponibili... CD-ROM compreso... a prescindere dal fatto che si tratti del supporto ottico della versione PC o di quello di un'ipotetica (progettata e mai realizzata) versione Amiga CD32 di Turrican II.

                    Ah... per quanto riguarda la parallasse nel World 3, non sono riuscita a vederla a causa di questo CRT fin troppo scuro che mi mostrava solo il buio al di là del primo piano...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-07-2012, 02:17.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Francamente sapevo di questo porting ma l'ho sempre snobbato perché credevo fosse di scarsa qualità, invece pare fatto davvero molto bene, i 256 colori sono usati con discrezione, a volte la grafica non si distacca molto dall'originale, ma questo imho è decisamente un bene... chissa come mai non ricordo articoli sulle riviste di allora, che in quei tempi "pre internet" compravo e divoravo regolarmente...

                      Ovviamente resterò sempre legato sentimentalmente alla versione Amiga, ma questa versione DOS penso che meriti di essere riscoperta.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X