remake, l'opportunità mancata | Retrogaming Forum - Pagina 2
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  1. #11
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

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    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, la discussione originale era un'altra: perchè non vengono realizzati remake (migliorativi) dei giochi brutti o mediocri, ma solo remake dei giochi già di per sè buoni o comunque di successo?
    Nel caso di un remake commerciale il "referente" deve essere necessariamente un titolo di una certa notorietà. Nessuno infatti investirebbe un centesimo su un remake di Awesome Possum che, dunque, dovrebbe essere un fangame (sempre che esistano al mondo dei fan di Awesome Possum...).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-07-2012 alle 21:58
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu Visualizza Messaggio
    non penso che i remake danneggino più di tanto la creatività e l'innovazione, non più di quanto avveniva in passato quando si tendeva a copiare i giochi di successo, comunque!
    non ci siamo capiti
    io dico che in un'epoca di assenza totale di novità e di rigiramenti di frittate, i remake (finti, fra l'altro) sono solo l'apostrofo marrone tra le parole m'unnezza.

    I remake devono essere fatti da amatori, capaci e geniali, che portano avanti un progetto per passione e non per lucro. Forse qualcuno di loro, se stimolato a dovere, potrebbe anche fare un remake di Awesome Possum.
    I remake commerciali non hanno senso. Prendono un gioco rodato e lo fanno girare in emulazione software pompato di filtri. Massimo guadagno con il minimo sforzo.
    e con questo ti rispondo a
    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, la discussione originale era un'altra: perchè non vengono realizzati remake (migliorativi) dei giochi brutti o mediocri, ma solo remake dei giochi già di per sè buoni o comunque di successo?

  3. #13
    L'avatar di striderhiryu

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    Citazione Originariamente Scritto da MBry0 Visualizza Messaggio
    non ci siamo capiti
    io dico che in un'epoca di assenza totale di novità e di rigiramenti di frittate, i remake (finti, fra l'altro) sono solo l'apostrofo marrone tra le parole m'unnezza.

    I remake devono essere fatti da amatori, capaci e geniali, che portano avanti un progetto per passione e non per lucro. Forse qualcuno di loro, se stimolato a dovere, potrebbe anche fare un remake di Awesome Possum.
    I remake commerciali non hanno senso. Prendono un gioco rodato e lo fanno girare in emulazione software pompato di filtri. Massimo guadagno con il minimo sforzo.
    In verità anche i remake commerciali secondo me possono aver senso, se fatti con "grano salis". Ad esempio il remake di Another World è fatto piuttosto bene, in quanto permette di salvare il punto in cui si è arrivati (cosa tutt'altro che trascurabile, per quello che mi riguarda), e la possibilità di giocare alla versione originale oltre a quella rimasterizzata è un plus non da poco!

    Pensiamo poi a remake come Super Street Fighter HD Remix: completamente ridisegnato in HD, si tratta di una caso in cui non si è provveduto solo ad aggiungere qualche filtro grafico! Che poi il risultato finale non mi convincesse molto, questo è un altro paio di maniche...

    Per quanto riguarda i remake amatoriali di videogiochi "sfortunati", sto ancora attendendo, ma evidentemente nessuno ancora ha deciso di cogliere la palla la balzo!

    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    Nel caso di un remake commerciale il "referente" deve essere necessariamente un titolo di una certa notorietà. Nessuno infatti investirebbe un centesimo su un remake di Awesome Possum che, dunque, dovrebbe essere un fangame (sempre che esistano al mondo dei fan di Awesome Possum...).
    Che tu ci creda o meno, per quanto penso tuttora che sia uno dei giochi più brutti realizzati per Mega Drive, ho sempre pensato che in fondo in fondo ci fosse del buono in quel gioco, solo che a causa di un pessimo management, un budget probabilmente ridicolo, e chissà cos'altro i risultati sono stati al più mediocri!

    Anche Strider Returns, rovinato da un pessimo team di sviluppatori, sarebbe potuta essere una hit (forse non al livello del primo Strider, ma comunque pur sempre una hit), se solo ci avessero lavorato un pelo di più (vabbè, forse un PELONE di più). In fondo l'idea di considerarlo come uno spin-off era pur sempre rivoluzionaria per l'epoca (il protagonista non è più Hiryu ma uno strider di nome Hinyo!), ed avrebbe potuto dare vita ad un franchise al livello di Ninja Gaiden o, in maniera minore su Mega Drive, Shinobi!
    Ultima modifica di striderhiryu; 24-07-2012 alle 16:04
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu Visualizza Messaggio
    Che tu ci creda o meno, per quanto penso tuttora che sia uno dei giochi più brutti realizzati per Mega Drive, ho sempre pensato che in fondo in fondo ci fosse del buono in quel gioco, solo che a causa di un pessimo management, un budget probabilmente ridicolo, e chissà cos'altro i risultati sono stati al più mediocri!

    Anche Strider Returns, rovinato da un pessimo team di sviluppatori, sarebbe potuta essere una hit (forse non al livello del primo Strider, ma comunque pur sempre una hit), se solo ci avessero lavorato un pelo di più (vabbè, forse un PELONE di più). In fondo l'idea di considerarlo come uno spin-off era pur sempre rivoluzionaria per l'epoca (il protagonista non è più Hiryu ma uno strider di nome Hinyo!), ed avrebbe potuto dare vita ad un franchise al livello di Ninja Gaiden o, in maniera minore su Mega Drive, Shinobi!
    Sono d'accordo sul fatto che sia sempre possibile prendere spunto dal passato per realizzare qualcosa di (rimesso a) nuovo, magari a partire da qualche titolo meno fortunato o magari apprezzato ma mai più rivisitato. Secondo me sarebbe davvero simpatico un remake aggiornato ed esteso di Sub Terrania o un bel rifacimento di Dynamite Headdy. Sarebbe interessante riproporre titoli un po' "particolari" per ri-valorizzarne le buone idee.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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  5. #15
    MBry0
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    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu Visualizza Messaggio
    In verità anche i remake commerciali secondo me possono aver senso, se fatti con "grano salis". Ad esempio il remake di Another World è fatto piuttosto bene, in quanto permette di salvare il punto in cui si è arrivati
    ecco, questa è secondo me una cosa che snatura il gioco. Another World è un gioco che, sapendo cosa fare, si risolve in meno di mezz'ora. Eppure ai tempi ci mettevamo una vita a finirlo, perchè se morivi dovevi ricominciare il livello da capo (all'epoca erano molto diffusi i codici da inserire prima di cominciare). Inserire i salvataggi ne ha solo ridotto la longevità.

  6. #16
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    ecco, questa è secondo me una cosa che snatura il gioco. Another World è un gioco che, sapendo cosa fare, si risolve in meno di mezz'ora. Eppure ai tempi ci mettevamo una vita a finirlo, perchè se morivi dovevi ricominciare il livello da capo (all'epoca erano molto diffusi i codici da inserire prima di cominciare). Inserire i salvataggi ne ha solo ridotto la longevità.
    Giusto! Secondo me dovevano sì inserire i salvataggi, ma anche renderlo almeno 10 volte più lungo e debitamente articolato con dovizia di bivi e finali alternativi... un po' sulla falsariga di Heart of the Alien per Mega CD / Sega CD, ma in proporzioni nettamente superiori in termini di lunghezza e contenuti.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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  7. #17
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    ecco, questa è secondo me una cosa che snatura il gioco. Another World è un gioco che, sapendo cosa fare, si risolve in meno di mezz'ora. Eppure ai tempi ci mettevamo una vita a finirlo, perchè se morivi dovevi ricominciare il livello da capo (all'epoca erano molto diffusi i codici da inserire prima di cominciare). Inserire i salvataggi ne ha solo ridotto la longevità.
    In effetti Another World non è certo noto per la sua lunghezza, tuttavia data l'estrema difficoltà (o forse sono io che sono impedito), ho visto con buon occhio l'introduzione dei salvataggi (che comunque sono automatici, non permettono di salvare a piacere, ma solo in certe scene), anche perchè senza sarei ancora ogni volta a rifare il primo livello!!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

  8. #18
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    In effetti Another World non è certo noto per la sua lunghezza, tuttavia data l'estrema difficoltà (o forse sono io che sono impedito), ho visto con buon occhio l'introduzione dei salvataggi (che comunque sono automatici, non permettono di salvare a piacere, ma solo in certe scene), anche perchè senza sarei ancora ogni volta a rifare il primo livello!!
    Infatti... la difficoltà di Another World, essenzialmente un trial-and-error, serviva a garantire un minimo di longevità. Ovviamente una volta che si hanno a disposizione i salvataggi, quest'ultima diventa davvero irrisoria. In effetti un buon numero di titoli del passato si prestano molto ad un remake "extended". Visto che la memoria oggi come oggi non è più un problema (almeno per i remake)... melius est abundare quam deficere
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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  9. #19
    L'avatar di striderhiryu

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    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    Infatti... la difficoltà di Another World, essenzialmente un trial-and-error, serviva a garantire un minimo di longevità. Ovviamente una volta che si hanno a disposizione i salvataggi, quest'ultima diventa davvero irrisoria. In effetti un buon numero di titoli del passato si prestano molto ad un remake "extended". Visto che la memoria oggi come oggi non è più un problema (almeno per i remake)... melius est abundare quam deficere
    Il rischio però in tal caso è di annacquare un buon gioco, aggiungendogli parti che sembrerebbero sottotono rispetto al resto del gioco! Se lo facesse il creatore originale è un conto, se lo fa qualcun altro invece le "aggiunte" potrebbero non essere all'altezza! Un pò come negli anime giapponesi, dove spesso per le serie di successo vengono creati i cosiddetti episodi "filler", tanto per allungare un pò il brodo! Inutile dire che i fan vedono quasi sempre molto male questi episodi!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

  10. #20
    MBry0
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    Capisco il tuo gradire i salvataggi. Dopotutto per quai tutti i retrogame che devo recuperare uso cheats a manetta, un pò per questioni di tempo, un pò perchè a volte sono estremamente impegnativi...

 

 

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