Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consolizzazione completata, ma c'è un piccolo problemino...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consolizzazione completata, ma c'è un piccolo problemino...

    Ho appena finito di cablare una MVS 1-FZS, è stato un lavoraccio visto che ho dovuto anche modificare un alimentatore e ricablare da zero 2 joystick per adattarli allo scopo. Ho anche modificato la 1-FZS per tirare fuori l'audio stereo da mandare al tv. Funziona tutto perfettamente solo che l'immagine sullo schermo risulta spostata sulla sinistra e così una parte dell'immagine risulta fuori quadro. Visto che utilizzo una tv plasma da 42" non mi è possibile spostare orizzontalmente l'immagine, nel senso che sono anche entrato nel menu service del tv ma anche modificando la posizione orizzontale non succede nulla, ovvero varia solo la posizione dell'immagine quando passo sui canali digitali terrestre ma non sull'ingresso rgb.
    Esiste un modo per modificare qualcosa nella MVS (sincronismo orizzontale) per spostare l'immagine un po piu a destra?
    Saluti a tutti
    Ultima modifica di tony; 25-07-2012, 21:43.

    #2
    mmm
    un classico

    io ti consiglio questa interfaccia ( la trovi pure su ebay )



    ha la centratura della immagine che serve a te

    ecco le sue specifiche
    Brevi dettagli

    Punto d'origine: La Cina (continente) Marca: Gonbes
    Numero del Modello: GBS-8200 caratteristica: convertitore del gioco
    colore: bianco uso: EGA rgb di cga al VGA
    Specifiche

    L'EGA Rgb di Cga al convertitore del gioco del VGA sostiene tutti i giochi (stazione del gioco, Xbox, wii) converte in monitor dell'a tubo catodico, il monitor dell'affissione a cristalli liquidi, monitor di PDP.


    EGA Rgb di Cga al convertitore del gioco del VGA

    L'alto convertitore GBS-8200 di definizione è un convertitore professionale dell'esposizione di playstation del game&. Ha sostenuto tutti i giochi (stazione del gioco, di divertimento, Xbox, wii ......) convertono in monitor dell'a tubo catodico, il monitor dell'affissione a cristalli liquidi, il monitor di PDP ...... Segnale auto di esplorazione CGA/EGA/YUV, uscite del VGA, segnale di alta risoluzione dell'uscita.

    Potere
    DC5V 2A +/- 0.5v
    P7 o P9
    Segnale in ingresso


    CGA/EGA
    14.5-16.5K
    23.5-25.5K
    30.5-32.5K

    Esplorazione auto


    P3 o P11 o P10
    RGBHV
    30.5-32.5K
    Esplorazione auto
    P10 o P11
    VGA
    30.5-32.5K
    Esplorazione auto
    P10 o P11
    Ypbpr
    480p, 576p, 720p, 1080p
    Esplorazione auto
    P2
    Ycbcr
    480i, 576i, 720i, 1080i
    Esplorazione auto
    P2
    Segnale in uscita
    VGA
    640*480,800*600
    1024*768,1360*768
    P4 e P12
    Controllo dell'utente
    Interruttore di input, zoom di immagine, posizione di immagine,
    Produca la risoluzione, la R \ guadagno B \ di G registrano
    Chiave del menu
    R \ G \ B VR
    Dimensioni
    115*105*20mm



    - Input di segnale di sostegni CGA/EGA/YUV
    - Uscita 640*480,800*600,1024*768,1360*768 del VGA di sostegni
    - Esplorazione auto del segnale di CGA/EGA (15K, 24K, 31K)
    - Esplorazione auto del segnale di YUV (480i, 576i, 720i, 1080i, 480p, 576p, 720p, 1080p)
    - OSD. cinese ed inglese
    - Controllo di posizione di sostegni & controllo di zoom
    - Vero 24 convertitori digitale di A/D del bit per le 16.7 milione conversioni allineare di colore
    - Sostiene tutto il monitor del VGA (a tubo catodico, affissione a cristalli liquidi, PDP, PROGETTO ......)

    Menu di funzionamento
    - Il menu aperto “del MENU„ OSD ed entra in
    - “SU„ su ed aumento
    - “DOWN/AUTO„ giù e si riducono
    Premi questo segnale auto chiave di esplorazione CGA/EGA
    Premi questo tasto oltre 5 secondo e liberi il sistema di risistemazione
    ** (questo funzionamento è non valido quando aprite il menu di OSD)
    - “Interruttori„ commuti il segnale in ingresso Ypbpr/RGBS/RGBHV.
    ** (questo funzionamento è non valido quando aprite il menu di OSD)
    - “Lo PS del morsetto„ & “il morsetto„ non registrano prego questo tasto, salvo il monitor abbia l'articolo nero, o sbiadimento dell'immagine
    Più controllo di funzioni osserva prego a OSD al funzionamento
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      ormai igor è lo sponso ufficiale di questa centralina,
      tony il problema è dovuto all'incopatibilità del segnale su questi sistemi, a patto di utilizzare la centralina descritta da igor, per il mio aes ho utilizzato un videoconvertitore interno che va da segnale analogico RGB in YR-YP-yB component.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
        ormai igor è lo sponso ufficiale di questa centralina,
        tony il problema è dovuto all'incopatibilità del segnale su questi sistemi, a patto di utilizzare la centralina descritta da igor, per il mio aes ho utilizzato un videoconvertitore interno che va da segnale analogico RGB in YR-YP-yB component.

        Giusto !!!
        magari costa meno


        comunque quando una cosa funziona bene perché non fargli un poco di pubblicità ?

        Ogni modo occhio che di quelle "centraline" ce ne sono di diversi tipi che si somigliano un poco tutte ..
        guardate le caratteristiche per vedere se sono quelle che cercate
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Un paio di domande: l'immagine non subisce degradazioni passando per questa centralina? Seconda cosa, esiste la descrizione in inglese spero, quella che hai postato su in italiano per me è incomprensibile! Spero sia frutto di qualche traduttore on line
          terza cosa, il tv al quale lo collego non ha l'ingresso vga, devo quindi modificare l'uscita sommando i 2 sincronismi (H-V)? Lo hai testato su qualche tv con ingresso rgb? Ultima cosa, ho trovato questo:http://www.ebay.it/itm/CGA-EGA-YUV-a...item3a6c23a152
          ma nelle caratteristiche non riporta il segnale rgb + sync che esce dall'MVS, ho sbagliato modello?
          Scusami per le tante domande.
          Grazie, saluti.
          Ultima modifica di tony; 26-07-2012, 03:35.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
            ormai igor è lo sponso ufficiale di questa centralina,
            tony il problema è dovuto all'incopatibilità del segnale su questi sistemi, a patto di utilizzare la centralina descritta da igor, per il mio aes ho utilizzato un videoconvertitore interno che va da segnale analogico RGB in YR-YP-yB component.
            Grazie Nikoz, la cosa strana è che ho anche un AES che in rgb non mi da questo problema sullo stesso tv, forse perche è un AES versione americana (quello con la scatola bianca e la striscia rossa). Per caso hai il modello di questo convertitore che hai, che provo a cercarlo.
            Grazie, saluti.

            Commenta


              #7
              ci sono diverse versioni di questa schedima
              la ditta che la produce è la GONBES ( cinese .. ma dai ?? altra roba cinese ?? )

              ha un convertitore video e trasforma i segnali RGB in vari altri e ha anche un menu per riposizionare lo schermo ( centrare )

              Va da se , e come sempre dio io , meglio del RGB esiste solo il segnale RGB ....

              ma se devo optare per qualcosa che è facile da usare e che funziona bene , io opto per queste

              in ebay interessa convertire il segnale da RGB a Svga o da composito in SGA ( mamma mia che orrore ... )


              la ditta è a questo sito



              e produce tutti apparati per il segnali video compreso occhialini 3d

              qui la gamma dei converter


              prendiamo a esempio due



              questo è usato per convertire segnali Svideo in RGB e di solito usato per collegare il tuo PC a un monitor arcade
              tra le altre cose accetta sia segnali PAL che NTSC

              altro



              questo è quello di cui parlavo



              ingresso RGBs uscita in VGA


              ogni modo ci sono sia specifiche e PDF di istruzioni

              guardali e valuta

              sicuramente da fare attenzione su ebay perché vendono anche quelli della "generazione" passata ma facilmente identificabili per via della disposizione dei componenti
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Grazie Igor il mio timore è solo quello di peggiorare la qualita' video finale facendo passare il segnale per questa schedina.
                Cmq ho fatto un po di esperimenti, partiamo dal fatto che il segnale RGB che tira fuori l'MVS è abbastanza alto, questo probabilmente per offrire un'immagine molto contrastata e colorata sui monitor a tubo dei cabinati. Questo segnale RGB risulta ottimo su un qualsiasi monitor/tv a tubo RGB ma sui tv digitali la cosa cambia. Il fatto è che un tv digitale (sia plasma che lcd/led) anche se ha ingressi analogici (RGB, component, video composito) è costretto a digitalizzare questi segnali per renderli compatibili con il pannello che viene appunto pilotato digitalmente essendo una matrice. Qui sorge il problema, un segnale analogico che è troppo alto com'è quello RGB che esce dall'MVS mentre su un tv/monitor analogico regala immagini piu contrastate e colorate, sul tv digitale satura i circuiti d'ingresso dell'encoder analogico/digitale. Questa saturazione porta ad un'inevitabile perdita di alcune tonalita', mi spiego meglio: se il segnale d'ingresso massimo consentito è 100mv e questo è ovviamente riferito ai tre colori, avremo che il valore 100mv sara' convertito in digitale come bianco, segnale 0mv sara' nero. Chiaramente a secondo dei valori di tensione dei singoli segnali RGB avremo riprodotti sullo schermo i vari colori. Ora se il valore massimo in uscita dall'MVS invece di essere 100mv è 150mv noi avremo un taglio di tutti i colori riprodotti che hanno un valore superiore a 100mv essendo questo valore il massimo che l'encoder analogico/digitale del tv accetta.
                Quindi i valori 110mv, 120mv ... 150mv ci appariranno identici.
                Mi sono accorto di questo problema facendo un po di prove in laboratorio su diversi monitor a tubo e tv digitali.
                A questo punto abbassare il segnale in uscita RGB era indispensabile per avere riprodotta l'intera gamma dei colori sui tv digitali.
                Mi sono armato di saldatore ed ho collegato 3 trimmers sui tre segnali RGB che escono dall'MVS (collegato i 3 trimmer ognuno su un colore e verso massa). Dopo un po di prove ho trovato il valore che mi soddisfaceva che è di circa 50 Ohm. Ho quindi dissaldato i 3 trimmers e li ho sostituiti con altrettante resistenze da 50 Ohm. Ora anche sul tv digitale l'immagine risulta completa di tutti i colori e le sfumature come sui monitor a tubo. Ovviamente se collego l'MVS ad un monitor a tubo ho un'immagine meno satura sia come colore che come contrasto, ma basta agire sui relativi comandi per riottenere un'immagine brillante.
                Tra l'altro ho constatato che l'AES ha un segnale di uscita RGB meno alto e che non crea nessun problema anche sui nuovi tv. Quindi tale modifica che consiglio a tutti i possessori di MVS non è necessaria sull'AES.
                Ora tro studiando la questione dello shift orizzontale, spero di risolverla senza l'uso della schedina cinese. Vi faro' sapere.
                Ultima modifica di tony; 27-07-2012, 02:19.

                Commenta

                Sto operando...
                X