Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto partizione hd Amiga 1200

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Aiuto partizione hd Amiga 1200

    Cari amici amighisti, vengo con questa mia a chiedervi aiuto nella gestione ostica dell'hd.

    La configurazione è questa:
    - Kickstart 3.0
    - Blizzard 1220/4 (68020/28 + 68882/28 + 4mb fast ram)
    - Scheda ethernet Etherlink III
    - Hd da 10 gb da 3.5 (adattatore 2.5 -> 3.5 - la 12v la condivido col floppy)
    - Alimentatore dell'A500
    - Connesisone sia seriale che tcp/ip col pc

    Dopo svariate ricerche ho usato l'SFS, ma non riesco comunque a superare la famosa barriera dei 4 gb (evidentemente sbaglio qualcosa). Diciamo che vorrei fare 2 partizioni (1gb + 9gb).
    ho seguito il miliardo di guide su eab, ma la cosa ha solo creato confusione (td64, ffs patchato, salto triplo carpiato...)

    C'è qualcuno di voi con un amiga 1200 3.0 e un hd più grande di 4gb? se si, come callo hai fatto???


    EDIT: chiaramente per accellerare qualsiasi cosa collego l'hd dell'amiga direttamente al pc...
    Ultima modifica di Ospite; 28-07-2012, 21:55. Motivo: aggiunta

    #2
    Forse ho risolto.
    Recuperato le specifiche dell'hd, le ho inserite manualmente "traducendo" il tutto grazie a un post trovato su EAB

    Cylinders * Heads * Sectors = total number of blocks a.k.a. highest logical block address (LBA)
    Cylinders * Heads * Sectors * 512 = size of the disk in bytes
    Blocks per Track = Sectors
    Tracks per Cylinder = Heads
    Blocks per Cylinder = Sectors * Heads
    Cylinders * Blocks per Cylinder = total number of blocks on the drive
    Ora procedo con l'installazione del classicwb (advsp) e poi installo idefix. Se tutto va bene dovrei avere una partizione da 1 gb e una col resto.

    Commenta


      #3
      Non ho capito se non riesci a partizionare o a visualizzare gli effettivi 10gb.Nel secondo caso, che WB usi, poichè fino al 3.1 non si va oltre i famigerati 4gb...
      sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

      Commenta


        #4
        Cattura.jpgSi scusa, forse ho scritto in modo confuso.
        Comunque ho risolto! Ora ho una partizione da 1 gb e un'altra da 7 (in realtà l'hd era da 8...)

        Uso il workbench 3.1 (col pacchetto classicwb full)

        - Ho attaccato l'hd al pc e montato sotto winuae
        - configurazione che riproduce il mio a1200
        - avviato il dischetto install 3.1
        - cambiato l'info di hdtoolbox da scsi.device a uaehf.device (altrimenti non vede l'hd)
        - ho configurato manualmente l'hd (cylinders, bytes per sector ecc ecc). Chiaramente mi dava dimensioni sballate, ma leggendo in giro l'importante è che la geometria sia corretta.
        - fatte le 2 partizioni calcolando i cilindri
        - installato lo Smart File System e l'ho aggiunto alle 2 partizioni appena create
        - formattate le 2 partizioni con i comandi appositi per l'sfs. utilizzando i comandi classici si sputtana tutto
        - la prima partizione veniva riconosciuta correttamente da 1gb, la seconda solo 2,4 gb
        - installato il wb3.1 (classicwb)
        - installato idefix97 (ho scoperto di avere una key di registrazione grazie all'acquisto di amiga forever)

        al riavvio le partizioni sono correttamente gestite (1gb + 7 gb)

        ora non mi resta che rimpinzare la seconda partizione con qualche chilo di whdload



        EDIT: volevo cancellare l'allegato perchè visulaizza solo un'anteprima, ma no nso come fare. ecco l'immagine piena:

        Ultima modifica di Ospite; 29-07-2012, 17:35. Motivo: aggiunto screenshot

        Commenta


          #5
          Scusate, anche se sono un pò offtopic, visto che si accenna ad Amiga Forever, sono interessato a prendere la Plus Edition.
          Premesso che non ho più gli amiga originali, cosa mi permette di fare sul PC, quale sistema operativo potrei installare e quali giochi sono compresi (leggo che si parla di 100 giochi, ma quali?).

          Inoltre, è compreso il WHDLOAD o lo devo acquistare a parte? Per installare i giochi che trovo su Amiga Forever su HardDisk?

          EDIT: Come non detto, ho trovato la pagina sul loro sito. Rimane la questione sul WHLOAD
          Ultima modifica di Glorfindel; 29-07-2012, 18:00.

          Commenta


            #6
            whdload va acquistato a parte, ma ha un prezzo secondo me offensivo...

            in ogni caso la versione non registrata di whdload funziona lo stesso, solo che aspetti un pò di secondi prima di lanciare il gioco. Ci sono però anche giochi che necessitano comunque della versione registrata per partire (tipo moonstone).
            Ultima modifica di Ospite; 29-07-2012, 18:53.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              whdload va acquistato a parte, ma ha un prezzo secondo me offensivo...

              in ogni caso la versione non registrata di whdload funziona lo stesso, solo che aspetti un pò di secondi prima di lanciare il gioco. Ci sono però anche giochi che necessitano comunque della versione registrata per partire (tipo moonstone).
              Confermo, la versione per cosi dire "shareware" apre un request da leggere forzatamente prima di ogni avvio del videogame scelto.Uso WhdLoad da 5anni e non mi è mai capitato titolo non supportato da tale versione.Fermo restando che, quando posso, adopero i dischettini nel drive (adoro quando frullano) ahahahahhaha
              sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

              Commenta


                #8
                Tornando ontopic,
                Sistemato l'hd sotto winuae e rimpinzato di tutto lo scibile whdloadiano. Stacco l'hd e lo collego all'Amiga. Bene, dopo oltre 24 ore di copie, mi riconosce solo la partizione di sistema e non quella dei giochi.
                Per fortuna che il problema era solo una linea di comando nella startup-sequence che riguardava IDEfix... Ora tutto funge. Da giovedi ho 10 giorni di ferie, prevedo lunghe notti a giocare in ordine alfabetico


                R.I.P. Rigioco in pace...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                  whdload va acquistato a parte, ma ha un prezzo secondo me offensivo...
                  Beh, 20 euro non sono così offensivi se pensi al servizio che offrono!
                  Pensa anche a tutto lo sbattimento che fanno quei ragazzi per migliorare gli installer: vanno sicuramente supportati!
                  Tra l'altro una volta registrato WHDLoad, il codice è valido per tutte le versioni successive (o almeno dalla 16.9 alla 17.0 ha funzionato così!).

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X