Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Famicom e tv pal: quali problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    DSC_0092.jpg

    Vado Bene giusto?

    Commenta


      #32
      si, il piedino centrale è la gnd, puoi saldarci un filo direttamente li sul lato inferiore della scheda

      Commenta


        #33
        ok grazie mille!

        Commenta


          #34
          continuo che ho un altro dubbio: ho trovato questa modifica tra le tante presentate in rete che mi pareva piuttosto semplice (mi pareva... lo è a tutti gli effetti), però ad un tratto dice che lui ha dissaldato il modulatore rf per far spazio alle connessioni av, quindi non sa se mantenedo il modulatore rf ci possano essere problemi.
          Rischio di mandare all'altro mondo il famicom oppure semplicemente non funziona? (vanno bene anche le ipotesi non chiedo certezze )
          La modifica è davvero poco invasiva quindi nel caso potrei facilmente rimuoverla. vi metto il link qui sotto se qualcuno di buon cuore ha volgia di dare un occhio alle immagini.

          http://nfggames.com/forum2/index.php?topic=4055.0

          Commenta


            #35
            magari la compresenza del modulatore rf compromette la qualità del risultato, ma non si rischiano danni.

            Commenta


              #36
              ok, grazie... cerco di mantenere la console quanto più "integra" e se proprio vedo che da problemi, mi arrendo e levo il modulatore.

              Commenta


                #37
                appena finita la modifica... il suono ha un leggerissimo rumore di fondo (se avete idee su come risolverlo si accettano consigli), mentre il video è ottimo! totale assenza di jailbar

                Commenta


                  #38
                  grande!
                  su che tv sta andando?

                  Commenta


                    #39
                    è uno schermo LG flatron m197WDP, 19"... sul jailbar ci sono andato leggermente troppo ottimistico: per Mario 3, al primo livello (che ha lo sfondo bianco), ho notato un lieve disturbo ma si nota davvero pochissimo. Su ghost n goblins e twin bee non si nota affatto invece

                    ps. Provato anche su un Samsung 40" non nuovissimo, ma comunque supportante Secam, e anche là no problem.

                    Commenta


                      #40
                      bhe direi che funzionando decentemente su tali tv c'è da essere soddisfatti.
                      Per l audio non so interventi specifici, ma potrebbe aiutare non farlo arrivare più al modulatore rf.
                      Quest ultimo è su una schedina a parte rispetto alla scheda madre, giusto?

                      Commenta


                        #41
                        si esatto (foto esplicativa qui sotto)

                        DSC_0093.jpg


                        p.s.esempio schermata

                        DSC_0101.jpg
                        Ultima modifica di Jacopo1987; 04-12-2014, 02:04.

                        Commenta


                          #42
                          Seguendo il percorso dell audio puoi dissaldare il filo corrispondente nel fascio che unisce le due scheda, o qualche altro componente sempre in serie sul segnale dell audio prima che questo raggiunga il modulatore.

                          Commenta


                            #43
                            ok, grazie... magari nel mentre mi ordino pure un foglio di rame che se ritrovo il coraggio di riaprire il famicom almeno schermo la cpu e prendo 2 piccioni con una fava

                            Commenta


                              #44
                              allora ho intanto riaperto il famicom perchè ho notato una soppressione di colori in mario 3 (lo sfondo era bianco e non celeste). ho aggiunto un condensatore all'uscita video e adesso il cielo è nuovamente azzurro (giubilo). per ridurre il jailbreak avevo letto di poter mettere un altro condensatore tra pin 21 video e 20 clk: fatto ed in effetti il jailbreak è ridotto... quasi non servirebbe fare lo shield di rame alla cpu.
                              Ultima modifica di Jacopo1987; 09-12-2014, 01:47.

                              Commenta


                                #45
                                Vedo che te la cavi benissimo da solo, quindi ti butto li giusto uno spunto tanto per discutere..
                                Vado a memoria ma un modo per avere un buon segnale composito e prelevare il segnale direttamente dal piedino della ppu, sconnettendolo dal resto della scheda (pin sollevato o traccia recisa), quindi a un piccolo circuito di amplificazione (un transistor e un paio di componenti passivi) e cosi si riusciva ad eliminare le jailbars.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X