Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Famicom e tv pal: quali problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Grazie... sto poco a poco prendendo confidenza con le modifiche e devo dire che quando le cose cominciano a riuscire è davvero divertente dedicarci del tempo.
    quanto alla soluzione che mi proponi, ricordi bene.... ho visto su assemblergames lo schematics che è piuttosto semplice, domani mi compro i pezzi e vedo di provarlo in settimana... spero solo di poter dissaldare il pin 21 facilmente perchè vorrei fare una cosa quanto più reversibile possibile... ho questa politica
    Ultima modifica di Jacopo1987; 09-12-2014, 01:46.

    Commenta


      #47
      Ok... non pratico spesso ma condivido la tua posizione della immediata reversibilità delle modifiche, occhio però che tirare fuori un solo pin da un chip è un operazione pericolosa, è meccanicamente soggetto a rottura!
      Please linka la guida che hai letto, ci butto un occhio volentieri.

      Commenta


        #48
        questa è la discussione di cui ti dicevo

        http://www.assemblergames.com/forums...Famicom-AV-Mod

        quanto al fatto del pin me ne rendo conto... provo a prendermi tutto il tempo che serve e se non ci dovessi riuscire tento qualcosa di alternativo.
        Ultima modifica di Jacopo1987; 09-12-2014, 17:02.

        Commenta


          #49
          buon anno a tutti! allora, guisto per non lasciare il discorso a metà, ho infine provato lo schema del link qui sopra e non mi piace assolutamente il risultato... molto meglio la mod fatta prima (prontamente rimessa a suo posto)... c'è qualche evidente problema di "dosaggio" delle resistenze e comunque, il jailbar non viene risolto. Ho anche isolato il pin 21 non ottenendo alcun miglioramento. A questo punto l'unica soluzione è fare lo shield alla ppu col benedetto foglio di rame... appena sconfiggo la panza da panettone vedo di alzarmi dalla sedia e procurarmene un po' . Comunque per le motherboard più anzianotte (tipo la mia... foto sopra) la prima modifica attuata, con l'aggiunta del condensatore al pin 21 (47 uF per chi fosse interessato), è decisamente consigliata; i jailbars risultanti sn inoltre trascurabili.
          Ultima precisazione: lasciando intatto il modulatore rf come ho fatto io si va incontro a piccoli disturbi audio video che possono essere minimizzati con una buona schermatura o comunque facendo uscire il filo a/v più verso il power jack che verso il modulatore (il mio passa nello slot dello switch tv/game, a sx dello switch). farò un ultimo update quando decidero di schermare la ppu per vedere che succede.
          Saluti e buon anno ancora.

          Commenta


            #50
            Salve, anche io ho comprato un famicom modello giapponese sigla HVC-002, ma senza cavi.

            Problema alimentazione: ho letto che basta un alimentatore per nes o snes nostrano e non ci dovrebbero essere problemi, confermate? Del resto il problema si poneva con un alimentatore jap che non sopporta i 220V delle nostre prese...
            Problema antenna: si potrebbe usare un convertitore ntsc/pal ? Ne esistono per i cavi rf? Purtroppo non riesco a trovarne, potreste aiutarmi?
            Grazie mille.
            Ultima modifica di Festuceto; 29-03-2018, 17:30.
            "La vita è un balocco"

            Commenta

            Sto operando...
            X