Quando si diventa retrogamer? | Retrogaming Forum - Pagina 3
Registrati!

User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
    Citazione Originariamente Scritto da zipfaster85 Visualizza Messaggio
    Diventi retrogamer quando vinci l'asta su ebay alle 3 di notte per aver quel gioco dell'86 che spolperai fino all'ultimo livello sul master system.

...

Diventi retrogamer quando finisci Zelda link to the past e Super Metroid sullo SNES nella stessa notte
    Quando invece ti accorgi che non ce la fai più a fare queste cose, ti rendi conto che oltre che retrogamer sei anche diventato qualcos'altro. Che probabilmente ha anche a che fare con il fatto che sei un retrogamer, ma ... porca zozza.

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Axe_N_Sword Visualizza Messaggio
    Insomma, il retrogamer è anche un pò sinonimo di vero appassionato dei videogiochi, come l'appassionato di cinema non si limita a vedere sono film nuovi e l'appassionato di musica non si limita ad ascoltare solo le hit del momento.
    Quoto... e aggiungo che l'essere retrogamer significa non avere più la fretta dell'uno-tira-l'altro e del compro-sempre-l'ultima-novità. Non c'è più quell'urgenza e quella corsa-al-nuovo che può anche portare a non approfondire... e così si torna sui propri passi e si parte dalla riscoperta per allargare il campo verso la scoperta del titolo o dell'hardware datato... senza fretta! (come nella pubblicità del limoncello ).
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

L'avatar di JoustSonic82

In RH da...
    Jul 2010
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Axe_N_Sword Visualizza Messaggio
    il retrogamer è anche un pò sinonimo di vero appassionato dei videogiochi, come l'appassionato di cinema non si limita a vedere sono film nuovi e l'appassionato di musica non si limita ad ascoltare solo le hit del momento.
    Non potrei essere più d'accordo. Infatti il vero retrogamer secondo me è quello che gioca anche i titoli attuali e li apprezza, se meritano, senza atteggiamenti snobistici o pseudonostalgici del tipo "i giochi non sono più quelli di una volta" e che, proprio per aver maturato una maggiore cultura videoludica di colui che si limita al nuovo, possiede maggiore spirito critico e capacità di apprezzare eventualmente anche il nuovo, quando veramente meritevole.
    Il vero retrogamer (io direi, meglio, il vero videogiocatore) è quello che, in aggiunta allo spirito critico, non ha perso quella curiosità e quella capacità di stupirsi di fronte a un videogioco fatto bene che ognuno di noi ha in tenera età ma che spesso si affievoliscono (tristemente) con gli anni.
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

(da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

MBry0
    Visitatore
    Non fare confusione fra videogiocatore e retrogamer. Il secondo è si un videogiocatore, ma specifico. Che poi possa coincidere con "particolarmente appassionato" é un altro discorso.
    Personalmente non snobbo i nuovi videogame, ma da papà ho fatto per ora una scelta, quindi li ho accantonati.
    In ogni caso, più che rigiocare le solite cose spacciate per "innovative", aspettando un titolo che lo sia davvero, preferisco "rigiocare in pace"

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Fondatore e Webmaster L'avatar di Sunstoppable

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    23
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    io non sono un retrogiocatore, per me è limitante essere catalogato. Io gioco a qualunque cosa, basta che stuzzichi la mia curiosità. per stare in tema vi linko un mio editoriale molto pertinente a questa discussione:

LINK
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

"Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sunstoppable Visualizza Messaggio
    io non sono un retrogiocatore, per me è limitante essere catalogato. Io gioco a qualunque cosa, basta che stuzzichi la mia curiosità.
    Giustissimo! Nessuno lo aveva sottolineato prima... ma essere retrogamer non significa necessariamente ignorare i titoli dell'attuale generazione. Esiste sempre la possibilità di allargare la prospettiva senza escludere le novità... se alcune di queste ultime sono gradite, ovviamente.
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Citazione Originariamente Scritto da Majinga Visualizza Messaggio
    Quando invece ti accorgi che non ce la fai più a fare queste cose, ti rendi conto che oltre che retrogamer sei anche diventato qualcos'altro. Che probabilmente ha anche a che fare con il fatto che sei un retrogamer, ma ... porca zozza.
    Ovviamente, tutto quello che ho detto prima non deve essere assolutamente preponderante nella vita di una persona, io ho vissuto le esperienze elencate suonando in una band, studiando e laureandomi in architettura e stando con una ragazza, per cui la vita sociale ce l'avevo e ce l'ho tuttora. Sul fatto che una persona non debba esagerare con la passione non si discute, a tutto ci deve essere un limite.......

L'avatar di igorstellar

In RH da...
    May 2010
    Inserzioni Blog
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Retrogamers... Ovvero giocatore de veccgio generazione ovvero persona che predilige i giochi del passato......
    Poi alargate pure il discorso ma la definizione e' diversa da gamers ovvero amante di tutti i giochi

Maturalmente il confine e' molto sottile se la persona e' un vero appasionato
    Stona un pochetto definire retrogamers colui che gioca a i giochi attuali.....
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da igorstellar Visualizza Messaggio

Mah... in teoria le due cose non sarebbero necessariamente incompatibili. Si può anche essere gamer e retrogamer... oppure solo retrogamer... o magari prevalentemente retrogamer...

Un po' come nel cinema... mi possono piacere alcuni classici in bianco e nero e, contemporaneamente, posso apprezzare un film recentissimo...

Ognuno la vive nei tempi e modi che gli sono più congeniali. Magari, molto banalmente, gioca per lo più con titoli vecchi e si limita a qualche incursione più o meno sporadica nei nuovi... allora è comunque un retrogamer.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-08-2012 alle 09:52

MBry0
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da igorstellar Visualizza Messaggio
    Retrogamers... Ovvero giocatore de veccgio generazione ovvero persona che predilige i giochi del passato......
    Poi alargate pure il discorso ma la definizione e' diversa da gamers ovvero amante di tutti i giochi

Maturalmente il confine e' molto sottile se la persona e' un vero appasionato
    Come non quotare cotanta saggezza.

O ragazzi (detto alla bersani), RETROgaming è una parola, le parole definiscono qualcosa, e in questo caso la definizione, per quanto ricca di sfaccettature, è comunque descrittiva di chi in qualche modo gioca ai vecchi giochi. Questo non esclude niente. Il retrogamer E' comunque un videogiocatore. E' come se fosse una specializzazione. "Salve sono un videogiocatore specializzato in retrogaming".