Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando si diventa retrogamer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Se dobbiamo guardare le singole parole. Secondo me:

    Retrogaming: definizione generica applicabile a tutti. Fare Retrogaming. Lo posso fare anche io che gioco a Call of Duty, se oggi pomeriggio mi faccio una bella sessione a Turrican su Amiga. E' Retrogaming.
    Retrogamer: è l'etichetta da dare a chi è un giocatore retro. Sempre: quindi si tratta di pochissima gente, se non nessuna. Mi chiedo allora se è vera passione per i VG, perchè esistono giochi che meritano anche oggi, o solo una questione nostalgica.
    Gamer: colui che gioca a tutto, quello di ieri e quello di oggi
    Casual: colui che gioca ogni tanto a quello di oggi, perchè attirato dalle nuove tecnologie e dalla grafica e che difficilmente apprezza i giochini con la grafica dei bimbi del Megadrive.
    Hardcore gamer: un semplice vero appassionato di Videogiochi, senza entrare in estremismi inutili (perchè allora parlerei di ossessione), che legge tanto, per una forma di cultura personale che avviene, appunto per passione, e che gioca tanto quando ha il tempo per farlo. Ma non colui che ti finisce un gioco al livello Inferno.
    L'Hardcore gamer io lo paragono ad uno Storico a tutto tondo: colui che ama i VG, li segue dalla loro nascita (e se non c'era si accultura) e ne segue l'evoluzione nel tempo, non lasciando nulla fuori. Anche solo per curiosità, su quei generi che non apprezza.
    Ultima modifica di Glorfindel; 03-08-2012, 11:26.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
      Come non quotare cotanta saggezza.


      O ragazzi (detto alla bersani), RETROgaming è una parola, le parole definiscono qualcosa, e in questo caso la definizione, per quanto ricca di sfaccettature, è comunque descrittiva di chi in qualche modo gioca ai vecchi giochi. Questo non esclude niente. Il retrogamer E' comunque un videogiocatore. E' come se fosse una specializzazione. "Salve sono un videogiocatore specializzato in retrogaming".

      ... non stiamo mica quì a masterizzare le cartucce del Mega Drive!


      Sono assolutamente d'accordo e sottolineo il "Questo non esclude niente"... sarebbe assudo, difatti, se ignorassi un titolo recente che ha delle caratteristiche affini ai miei gusti... per un ossequio astratto al canone del "retrogamer ortodosso".
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da zipfaster85 Visualizza il messaggio
        Ovviamente, tutto quello che ho detto prima non deve essere assolutamente preponderante nella vita di una persona, io ho vissuto le esperienze elencate suonando in una band, studiando e laureandomi in architettura e stando con una ragazza, per cui la vita sociale ce l'avevo e ce l'ho tuttora. Sul fatto che una persona non debba esagerare con la passione non si discute, a tutto ci deve essere un limite.......
        Non intendevo questo.

        Anche io facevo cose del genere, stavo sveglio fino alle 4 poi la mattina dopo mi alzavo andavo all'università tornavo a casa studiavo, stavo sveglio fino alle 4 e ricominciavo.

        Il tutto senza risentirne minimamente. Oggi alle 10 di sera mi si chiudono gli occhi.


        La definizione è ambigua. Definire retrogamer chi gioca a giochi del passato può essere letta come "chi gioca solo a giochi del passato"
        Credo invece che la definizione giusta sia: chi apprezza tutti i giochi ( e tutti i sistemi ) di tutte le ere.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Credo invece che la definizione giusta sia: chi apprezza tutti i giochi ( e tutti i sistemi ) di tutte le ere.
          mamma mia che assolutismo!
          io non appartengo a questa categoria. non apprezzerò mai mai mai e poi mai e.t. per atari 2600...

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
            mamma mia che assolutismo!
            io non appartengo a questa categoria. non apprezzerò mai mai mai e poi mai e.t. per atari 2600...


            Anche oggi escono giocacci che magari finiscono subito nel cassone delle svendite, eppure sicuramente è capitato di andare a pescare questi titoli a due soldi e magari farci un pensierino.

            Consapevoli magari che il titolo in questione non potrà essere un capolavoro, ma incuriositi di volerlo provare anche per scoprire cosa rendeva questo gioco tanto brutto. E poi chissà, magari trovarlo anche piacevole.

            Per ET non è forse lo stesso?

            E non è apprezzare tutti i giochi questo?

            Commenta


              #36
              O ragazzi (detto alla bersani), RETROgaming è una parola, le parole definiscono qualcosa, e in questo caso la definizione, per quanto ricca di sfaccettature, è comunque descrittiva di chi in qualche modo gioca ai vecchi giochi. Questo non esclude niente. Il retrogamer E' comunque un videogiocatore. E' come se fosse una specializzazione. "Salve sono un videogiocatore specializzato in retrogaming".
              ok
              nessun problema tiriamo un calcio alla definizione delle parole e andiamo in anarchia completa

              da oggi scriverò cosi :

              per dire oggi ho giocato a super mario e mi sono divertito

              Scoverò :

              PATATA , CARRIOLA oretta giocai io tu noi ecco retrogaming retrogames HHAAA che splash

              tanto le definizioni delle parole non hanno senso ... .

              su su non andiamo sul qualunquismo

              Retrogamer è una persona che prediligie i vecchi giochi , non dico che non gioco mai a quelli nuovi , e che in casa ha piu giochi vecchi che nuovi

              esempio
              io gioco a moltissimo giochi vecchi e qualche volta faccio partite a COD oppure a GT legend

              non possiedo nemmeno una macchina della nuova generazione ( ho un 360 SENZA pad e SENZA giochi donata da MAC ) ma non fa di me un ottuso che non apprezzi tecnologie moderne di intrattenimento
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #37
                Igor, credo che tu abbia quotato il post sbagliato...

                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  ok
                  ...

                  Retrogamer è una persona che prediligie i vecchi giochi , non dico che non gioco mai a quelli nuovi , e che in casa ha piu giochi vecchi che nuovi

                  esempio
                  io gioco a moltissimo giochi vecchi e qualche volta faccio partite a COD oppure a GT legend

                  non possiedo nemmeno una macchina della nuova generazione ( ho un 360 SENZA pad e SENZA giochi donata da MAC ) ma non fa di me un ottuso che non apprezzi tecnologie moderne di intrattenimento
                  Temo che sia una cosa comune.

                  Penso che a tutti piacerebbe portate avanti vecchio e nuovo, ma oggettivamente è una cosa difficile e quindi si fanno delle scelte.

                  La mi macchina più recente è una PS2.
                  Preferisco spendere su macchine vecchie che su quelle nuove.
                  Ma non è che le nuove console non mi interessano, ho visto belle cose per 360 e Wii, mi interesserebbero anche.

                  Che poi è ancora una questione ambigua.
                  Non credo di vedere grossa differenza dal prendermi una vecchia macchina che non ho oppure una nuova. Ho sempre aggiunto un "nuovo" ( ) sistema al mio parco macchine.
                  Anche le macchine vecchie possono essere nuove

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                    Che poi è ancora una questione ambigua.
                    Non credo di vedere grossa differenza dal prendermi una vecchia macchina che non ho oppure una nuova. Ho sempre aggiunto un "nuovo" ( ) sistema al mio parco macchine.
                    Anche le macchine vecchie possono essere nuove
                    Verissimo! Un'ambiguità di fondo c'è eccome! Si potrebbe anche aprire un nuovo thread sul quando un titolo o un sistema è abbastanza "passato" da poter essere definito retrogame, retroconsole, retrocomputer. Magari alcuni diranno che PS2 e DS sono retroconsole e che Doom 3 è un retrogame... mentre altri non li collocheranno ancora in queste "retrocategorie"...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                      Igor, credo che tu abbia quotato il post sbagliato...

                      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                      opss
                      vabhe si è capito cosa dicevo
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        Non fare confusione fra videogiocatore e retrogamer. Il secondo è si un videogiocatore, ma specifico. Che poi possa coincidere con "particolarmente appassionato" é un altro discorso.
                        Personalmente non snobbo i nuovi videogame, ma da papà ho fatto per ora una scelta, quindi li ho accantonati.
                        In ogni caso, più che rigiocare le solite cose spacciate per "innovative", aspettando un titolo che lo sia davvero, preferisco "rigiocare in pace"
                        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                        Ah beh se hai lavoro e famiglia a carico e continui a trovare il tempo per giocare (al nuovo o al vecchio poco importa) posso avere solo stima verso di te , visto che la maggior parte delle persone con figli che conosco molla per mancanza di tempo e io stesso che non ho ancora la fortuna di avere prole (perchè è una fortuna e una gioia: sembra che di questi tempi sia diventato solo un peso!) e neppure in una situazione lavorativa stabile (o forse proprio per questo motivo) ho diminuito molto negli ultimi tempi, però, ecco, se esce un capolavoro oggi (e ne escono ancora, anche se abbastanza raramente) perchè dovrei negarmelo in nome di un ostinato e astratto attaccamento ai giochi retrò (se non per motivi di tempo)?
                        In ogni caso io non credo di aver fatto confusione: semplicemente penso che non abbia molto senso separare in maniera assolutistica il "retrogiocare" e il "giocare al nuovo": nessun vero appassionato (neppure negli ambiti del cinema o della musica o di qualsiasi cosa) lo fa. Che poi si apprezzi particolarmente un determinato genere del passato o dei giochi usciti in un determinato momento storico o una determinata macchina scomparsa, questo è un altro discorso. Anzi, proprio l'aver vissuto quegli anni è quello che alla fine fa "cultura videoludica", quella che poi permette di aumentare il proprio spirito critico e d evitare oggi "le solite cose spacciate per innovative", come giustamente dici, perchè è verissimo che negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda le produzioni "tripla A", si tende a rischiare sempre meno con giochi davvero innovativi per paura di un mancato ritorno economico. Sono d'accordissimo, e non potrebbe essere diveramente visto che di nuove uscite ormai ne prendo veramente poche, però va detto che anche oggi, di tanto in tanto, esce roba innovativa (soprattutto sul mercato indipendente) o magari non propriamente innovativa ma comunque molto ma molto ben fatta. Se poi per motivi di tempo uno rinuncia a questo e preferisce la partitella la sera al gioco Amiga o Megadrive che ha allietato la nostra infanzia, è cosa sacrosanta, (anch'io in alcuni periodi faccio così), ma se uno dice che tutto ciò che esce oggi è robaccia (non l'hai detto chiaramente ma questo è ciò che ho desunto dalle tue parole: correggimi pure se sbaglio nell'interpretazione ) non mi sembra un'affermazione corrispondente a realtà.
                        Ultima modifica di JoustSonic82; 03-08-2012, 13:15.
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                          se esce un capolavoro oggi (e ne escono ancora, anche se abbastanza raramente) perchè dovrei negarmelo in nome di un ostinato e astratto attaccamento ai giochi retrò (se non per motivi di tempo)?
                          In ogni caso io non credo di aver fatto confusione: semplicemente penso che non abbia molto senso separare in maniera assolutistica il "retrogiocare" e il "giocare al nuovo": nessun vero appassionato (neppure negli ambiti del cinema o della musica o di qualsiasi cosa) lo fa. Che poi si apprezzi particolarmente un determinato genere del passato o dei giochi usciti in un determinato momento storico o una determinata macchina scomparsa, questo è un altro discorso.
                          Infatti! In generale le preclusioni portano ad ignorare determinati titoli che magari potrebbero anche piacere, senza necessariamente essere capolavori. Onestamente mi sono divertito parecchio con un buon numero di titoli validi realizzati su hardware a 8-16 e 32 bit, senza avere il ticchio di cercare con il lanternino il "capolavoro"... anche perchè ce ne sono troppo pochi e, se si dovesse giocare solo a masterpiece, sarebbe riduttivo.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                            ok
                            Retrogamer è una persona che prediligie i vecchi giochi , non dico che non gioco mai a quelli nuovi , e che in casa ha piu giochi vecchi che nuovi
                            Ecco, io mi riconosco perfettamente in questa definizione ma mi ritengo anche un po' hardcore gamer, sia perchè mi piacciono giochi come i bullet hell shoters (ikaruga, gigawing, gunbird, ecc.) che non sono esattamente ''facili'', sia perchè mi piace documentarmi e ''studiare'' la storia dei videogames, allargandomi anche ad argomenti che con i videogames hanno relativamente a che fare. Ad esempio ultimamente ho acquistato un libro riguardante la produzione Nintendo pre-videogames (carte da gioco, giocattoli, giochi da tavolo, arcade, macchine pong) e l'ho trovato molto interessante.
                            Senza contare che ogni tanto (in numero minore dei retrogames) acquisto giochi particolari per la wii tipo muramasa o sin & punishment (che non son certo titoli da casual gamer, categoria a cui la wii principalmente si rivolge) e shmups per la Ps2 solo perchè li trovo molto divertenti da giocare (per cui sarei anche un gamer, visto che gioco a titoli relativamente contemporanei? )...in conclusione, ritengo che nessuna definizione sia univoca per tutti, ognuno ha le sue ramificazioni per quanto riguarda la passione nei videogiochi.
                            Ultima modifica di zipfaster85; 03-08-2012, 13:52.

                            Commenta


                              #44
                              uhm, il discorso diventa complesso
                              comunque sia sono maggiormente in linea col pensiero (se non vado errato dai post che ho letto) di Alex e JoustSonic, forse è il concetto in se del retrogamer ad essere sbagliato o meglio, che forse non esiste in altri campi.
                              Esiste un termine per definire chi legge solo grandi classici della letteratura? Per chi vede soltanto film in bianco e nero? Per chi ascolta solo musica del passato?

                              Come ha detto qualcuno l'errore che può nascere è appunto quello di snobbare a priori la roba attuale, il discorso è ovviamente valido anche al contrario, snobbare roba vecchia perchè magari non attratti dalla veste grafica.
                              Nel momento in cui si riesce a guardarsi intorno a 360° per investire tempo e risorse su ciò che più interessa, indipendentemente dalla datazione, si raggiunge imho quella maturità necessaria che va ad eliminare qualsiasi categoria del caso.

                              Poi chiaro che ognuno può avere una determinata predilezione in ogni campo, io adoro visceralmente il rock, folk e country degli anni '70, la maggior parte della musica che ascolto fa riferimento appunto a quella decade.
                              Eppure non riesco a catalogarmi come un retroascoltatore di musica, se mi si presentano in Myles Kennedy e Mark Tremonti della situazione io vado comunque il delirio per la loro musica

                              Commenta


                                #45
                                Ragazzi, il problema è che desumete
                                Non ho mai detto che ciò che esce oggi é robaccia, ne ho lasciato intendere questo. Quindi, prima di mandare in carcere la gente, chiedete: è il miglior modo di costruire una discussione.

                                uno ha capito che per me tutto ciò che esce oggi è robaccia, un altro ha capito che per me le parole non definiscono niente (...)

                                credo di aver già espresso chiaramente il mio parere. Per dubbi e perplessità, e soprattutto se siete interessati alla cosa, rileggete i miei post, con calma e vocabolario alla mano

                                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X