Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inaspettato problema con gioco PSX su PS2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Inaspettato problema con gioco PSX su PS2

    Alcune settimane fa ho comprato un Tomb Raider III PAL dall'Inghilterra che funzionava perfettamente. Poi però,oggi,improvvisamente non è partito più,bloccandosi al logo Play Station e facendo strani rumori (provenienti dal lettore dvd)

    Faccio notare che gli altri giochi sia PSX che PS2 funzionano perfettamente quindi non dovrebbe essere un problema della console.

    Non so se questa è la sezione giusta,in caso spostate il topic

    Grazie

    #2
    hai provato a pulire il CD ?

    se si come lo hai pulito e con cosa ?
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Così, come aggiunta.
      Visto che hai il gioco originale, puoi provare a farlo vedere all'emulatore PSX su PC, almeno per sapere se anche lì non parte.

      Commenta


        #4
        E' naturale che ho provato a pulire il CD. L'ho pulito col cotton fioc bagnato più di una volta, ma continua a non partire.

        Per quanto riguarda l'emulatore psx per pc, potresti postare il link del download di un buon emulatore psx?
        Ultima modifica di Oldtimes; 08-08-2012, 20:11. Motivo: Messaggio incompleto

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
          E' naturale che ho provato a pulire il CD. L'ho pulito col cotton fioc bagnato più di una volta, ma continua a non partire.

          Per quanto riguarda l'emulatore psx per pc, potresti postare il link del download di un buon emulatore psx?
          Il sito ufficiale è questo:



          Ripeto, puoi vedere per capire se il gioco parte con il lettore del PC. Qui però su un aspetto è una zona oscura (non basta solo il gioco originale).
          Magari, esplora il DVD, aprilo su PC, per vedere se il lettore fa fatica ad aprirlo o emette rumori strani.

          Commenta


            #6
            Ho inserito il gioco nel lettore DVD/CD del Pc e lo legge. Per leggere intendo che mi apre la cartella con i file di sistema del gioco.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
              Ho inserito il gioco nel lettore DVD/CD del Pc e lo legge. Per leggere intendo che mi apre la cartella con i file di sistema del gioco.
              Io ebbi un problema simile con PES 2009 su PS2 (ne ho due, non modificate, perchè ci tengo parecchio).
              Il disco era perfetto, non si vedeva nemmeno una strisciolina, ma a volte, in maniera random freezava mentre giocavo.
              All'epoca non lo portai al negozio perchè lo presi in un'altra città, per cui lasciai perdere le speranze (e come potevo dimostrare che il gioco si bloccava in maniera random?), tanto che dopo pochi mesi comprai PES 2010.
              Poi l'ho provato sull'emulatore PS2 per curiosità: sorpresa, si blocca anche lì sopra. Inutile dire che ho buttato in toto il gioco. Era proprio rotto.

              Commenta


                #8
                In poche parole mi stai dicendo che dovrei buttare il gioco?

                Io però non ho capito una cosa: Che segnifica che usi il cd del video gioco per giocare nell'emulatore?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
                  In poche parole mi stai dicendo che dovrei buttare il gioco?

                  Io però non ho capito una cosa: Che segnifica che usi il cd del video gioco per giocare nell'emulatore?
                  No tu, io lo buttai perchè anche sull'emulatore, oltre che sulle due mie PS2 si bloccava... non tengo in collezione roba che non funziona.
                  A te non so.
                  Usando l'emulatore puoi utilizzare il lettore DVD del PC per leggere il gioco della PS2, oppure puoi farne una ISO. Io proverei la prima strada, usando direttamente il possibile colpevole.

                  Commenta


                    #10
                    Sono riuscito a fare partire l'emulatore ePSXe v1.6.0. Però mi dice che per farlo partire devo configurare delle cose del video. Vado su video. Appare una finestra dove posso selezionare un "video plugin". Cosa devo fare ora esattamente?
                    Ultima modifica di Oldtimes; 08-08-2012, 21:46. Motivo: Messaggio incompleto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
                      Allora io ho scaricato ePSXe v1.7.0. il problema è che quando clicco sull'icona dell'emulatore mi segnala un errore dicendo che non è stato trovato il file zlib1.dll e che una nuova istallazione del programma potrebbe risolvere il problema. Il fatto è che non ho istallato niente. Ho solo scaricato il file e nella cartella ho trovato l'icona per avviare l'emulatore
                      L'emulatore è legale. O meglio, non c'è nulla di male a parlarne. Hai anche il DVD originale.
                      Manca il Bios della PS2 per il quale dovresti utilizzare quello che possiedi già tu.
                      Per questo parlavo di una zona oscura di cui qui non si dovrebbe parlare.
                      Nel sito ufficiale è anche detto qualcosa al riguardo.

                      Commenta


                        #12
                        Ho settato tutto. Ho premuto il tasto per fare partire il CD, appare una schermata nera ma non da segni di vita. ho visto un video su internet in cui spiega come farlo partire e dopo la schermata nera si dovrebbe vedere il gioco. invece nel mio non si vede niente. Penso che l'unica spegazione sia che la mia scheda video non è adatta a supportare giochi PSX
                        Ultima modifica di Oldtimes; 08-08-2012, 22:38.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
                          Ho settato tutto. Ho premuto il tasto per fare partire il CD, appare una schermata nera ma non da segni di vita. ho visto un video su internet in cui spiega come farlo partire e dopo la schermata nera si dovrebbe vedere il gioco. invece nel mio non si vede niente. Penso che l'unica spegazione sia che la mia scheda video non è adatta a supportare giochi PSX
                          Ehm... ti serve il bios, per questo non parte.
                          Mo ci fanno neri...

                          Commenta


                            #14
                            Vabbè ragazzi, non è pirateria. Alla fine Oldtimes possiede una ps2, quindi scaricare il bios contenuto nella sua ps2 è tollerabile.
                            E' come scaricare il wb1.3 possedendo un a500 o scaricare la controparte mp3 di un album regolarmente acquistato. Forse non è la procedura corretta (in quanto dovresti rippare i bios così come gli mp3), ma credo elasticamente tollerabile.
                            Poi boh, non sono io che ho la responsabilità del forum e dei suoi contenuti, quindi l'ultima parola spetta ai responsabili.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                              Vabbè ragazzi, non è pirateria. Alla fine Oldtimes possiede una ps2, quindi scaricare il bios contenuto nella sua ps2 è tollerabile.
                              E' come scaricare il wb1.3 possedendo un a500 o scaricare la controparte mp3 di un album regolarmente acquistato. Forse non è la procedura corretta (in quanto dovresti rippare i bios così come gli mp3), ma credo elasticamente tollerabile.
                              Poi boh, non sono io che ho la responsabilità del forum e dei suoi contenuti, quindi l'ultima parola spetta ai responsabili.
                              si è corretto quello che dici

                              per il problema di lettura

                              potrebbe essersi disallineando leggermente la lente della PS2 ( anche se lo trovo decisamente strano )
                              oppure è leggermente sporca la lente e fa fatica a leggere questo gioco per motivo x

                              ogni modo prova cosi

                              prendi il CD e del sapone liquido neutro
                              lo lavi sotto l'acqua nel lavandino con due gocce di sapone neutro
                              per pulirlo vai SEMPRE dal centro verso l'esterno con un panno morbido ( bagnato) e sempre sotto il getto del'acqua

                              poi prendi panno pulito licio e senza pilucchi e lo asciughi sempre dal centro verso l'esterno ( a raggiera ) sino a quando non è lucido e pulito



                              il motivo per cui NON devi fare movimenti circolatori è che i laser trovano piu problemi a leggere se i graffi sono circolari invece che un graffio verticale

                              il motivo è semplice
                              le tracce sono circolari e ci sono sempre due tracce identiche che il sistema legge e da le due trae il dato

                              prova e dicci come è andata
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X