Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'emulazione del futuro: se/quando saranno emulate le console della current-gen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
    Ciò che Salmoria all'epoca non ha considerato inoltre (e come avrebbe, nessuno avrebbe potuto), era l'importanza epocale che il suo emulatore avrebbe significato per la nascita del fenomeno del retrogaming! Senza contare inoltre che senza il MAME un sacco di giochi sarebbero finiti letteralmente nel dimenticatoio (diciamo pure nel cesso, a parte i soliti pacman, shinobi, i giochi della Capcom, quelli Sega, e tutti quelli oggetto di riedizioni e collection). Non per dire, io Metal Slug, Fatal Fury e molti altri giochi Neo Geo li ho conosciuti in sala giochi, ma King of Fighters l'ho scoperto solo grazie all'emulazione! E senza contare le dozzine di hack non autorizzati di Street Fighter, senza il Mame nessuno, senza avere accesso alla scheda originale, avrebbe potuto più apprezzarli! Per non parlare delle decine o centinaia di giochi che non sono nemmeno arrivati in Italia, e talvolta nemmeno in Europa, di cui a quest'ora forse leggeremmo soltanto articoli sul web, o vedremmo qualche video su Youtube (meglio che niente, potrebbe arguire qualcuno...)
    Quoto in pieno! L'importanza degli emulatori per il diffondersi del retrogaming è stata assolutamente fondamentale. Per molti retrogiocatori il punto di partenza è stato proprio un emulatore... poi da cosa nasce cosa...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Bell'argomento...in effetti non fosse stato per il MAME e gli altri emulatori di cui iniziavo a leggere sulle riviste forse avrei comprato un PC ancora più in là col tempo, non mi sarei interessato al retrogaming e risparmierei un sacco di soldi e di spazio in casa ;-) scherzo ovviamente, ma giusto in questi giorni mi sto rendendo conto di quanto l'emulazione sia importante...ieri ho provato a giocare Castlevania: The Adventure (versione jap) sul mio Gameboy primo modello, perché, dicevo, la sensazione su un emulatore non può essere la stessa...dopo 5 minuti ho detto...."ma davvero mi spaccavo la vista su 'sto schermo????", allora ho convenuto che giocarci su un emulatore è la soluzione più consona al giorno d'oggi, magari uno molto accurato come bsnes, un buon compromesso tra gioco emulato e macchina reale, a proposito di bsnes la versione completamente accurata a 64bit non riesco a farla girare con un core duo Quad Q6600...questo per dire che emulare accuratamente l'hardware richiede potenza bruta del processore, in compenso bsnes emula al 100% tutti i giochi dello snes senza bug...un bel risultato IMHO, e ci sono voluti 7 anni abbondanti...per cui la generazione attuale potrà essere emulata a livello embrionale tra 2-3 anni IMHO ma un'emulazione accurata richiederà parecchi anni ancora, ma tutto dipenderà da come si evolve l'hardware...

      Commenta


        #18
        sinceramente? l'emulazione ha perso di interesse per me c'è stato un periodo in cui ero molto interessato a questo tipo di cose..ma ora..non so..credo che alcuni giochi possano essere giocati solo su piattaforme specifiche per goderne appieno,caricare una rom del super nintendo e giocarci con un pad per pc..mi mette tristezza ecco credo che alcune esperienze possano essere apprezzate a pieno solo se lo si fa con delle macchine specifiche e forse è anche per questo che gioco gli fps,strategici e avventure grafiche solo su pc e gli action e gli altri giochi solo su console...

        Commenta


          #19
          Vabbè, ma tu vai nel nostalgico profondo
          io credo che giocare su macchine originali sia superfluo, dal punto di vista videoludico. Molti giochi ne guadagnano sotto emulazione, anche con l'uso di joypad pc. Credo che solo l'amiga (almeno 1200 espansa) abbia un senso come macchina originale, ma solo perchè è un computer attualmente in grado di fare parecchie cose in comune con un pc.

          Commenta


            #20
            Tecnicamente credo sia possibile l'emulazione, ma totalmente inutile all'atto pratico. Siamo alle soglie del cloud gaming, quando vorremo giocare ai nostri titoli X360/PS3 acquistati sull'eventuale equivalente della Virtual Console ci giocheremo in streaming con programmi che in tutta probabilità invieranno il video dell'hardware originale o di macchine che adotteranno la medesima circuiteria.

            Oggi abbiamo seri problemi a emulare efficientemente la PS2, per cui altri 4-5 anni buoni per vedere un software decente sarebbero necessari, senza contare che oggi non c'è ancora assolutamente nulla. Quello tutt'altro che perfetto della PS2 è partito nel 2002, della Xbox non c'è praticamente nulla, del Gamecube/Wii sì, ma perché la struttura della console non era per nulla sofisticata.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Tecnicamente credo sia possibile l'emulazione, ma totalmente inutile all'atto pratico. Siamo alle soglie del cloud gaming, quando vorremo giocare ai nostri titoli X360/PS3 acquistati sull'eventuale equivalente della Virtual Console ci giocheremo in streaming con programmi che in tutta probabilità invieranno il video dell'hardware originale o di macchine che adotteranno la medesima circuiteria.

              Oggi abbiamo seri problemi a emulare efficientemente la PS2, per cui altri 4-5 anni buoni per vedere un software decente sarebbero necessari, senza contare che oggi non c'è ancora assolutamente nulla. Quello tutt'altro che perfetto della PS2 è partito nel 2002, della Xbox non c'è praticamente nulla, del Gamecube/Wii sì, ma perché la struttura della console non era per nulla sofisticata.
              Correggimi se sbaglio, ma gamecube/wii non hanno un PowerPC come processore? In teoria è molto meno sofisticata la prima xbox, che aveva un celeron e un GF4200 castrata...

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da foxp4v Visualizza il messaggio
                in compenso bsnes emula al 100% tutti i giochi dello snes senza bug...un bel risultato IMHO, e ci sono voluti 7 anni abbondanti...per cui la generazione attuale potrà essere emulata a livello embrionale tra 2-3 anni IMHO ma un'emulazione accurata richiederà parecchi anni ancora, ma tutto dipenderà da come si evolve l'hardware...
                Non conoscevo bsnes, ma... almeno per quanto riguarda il Super Nintendo, la relativa pratica emulatoria è stata chiusa da molto tempo, grazie a ZSNES e Snes9x... fra l'altro una versione di questi due emulatori (non ricordo quale) gira anche su Nintendo DS + DSLinux... e funziona anche piuttosto bene (provato su "real hardware"... )
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da foxp4v Visualizza il messaggio
                  Correggimi se sbaglio, ma gamecube/wii non hanno un PowerPC come processore? In teoria è molto meno sofisticata la prima xbox, che aveva un celeron e un GF4200 castrata...
                  Verissimo... il Wii monta un IBM PowerPC-based "Broadway"... ma la popolarità della console Nintendo ha dato comunque una notevole spinta, nel senso di incentivo, verso l'emulazione... spinta che, invece, non si è concretizzata nel caso dell'XBox.
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-08-2012, 17:04.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da NormalBoots Visualizza il messaggio
                    sinceramente? l'emulazione ha perso di interesse per me c'è stato un periodo in cui ero molto interessato a questo tipo di cose..ma ora..non so..credo che alcuni giochi possano essere giocati solo su piattaforme specifiche per goderne appieno,caricare una rom del super nintendo e giocarci con un pad per pc..mi mette tristezza ecco
                    dipende, ci sono alcuni casi in cui l'emulazione migliora l'esperienza videoludica: ad esempio emulare un gioco di una console portatile su uno schermo più grande migliora decisamente la giocabilità! Oppure la possibilità di utilizzare periferiche di input molto migliori di quelle originali (prova a giocare a qualche fighting game su GBA, poi prova ad emularlo su una psp, con lo stick analogico, è tutta un'altra cosa!). O ancora gli arcade, decisamente difficili e costosi da collezionare, grazie ell'emulazione diventano molto più accessibili (e mi riferisco anche alle varie collection commerciali uscite in questi anni!)
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #25
                      L'emulatore che si vede nel filmato (caricato su YouTube il 2 agosto scorso) è reale... oppure si tratta di una bufala?

                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        Bufala. Attualmente sono tutti fake.

                        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                        Oggi abbiamo seri problemi a emulare efficientemente la PS2
                        sicuro? Attualmente ci sono 1703 giochi emulati perfettamente (su 2306) http://pcsx2.net/compatibility-list.html
                        Personalmente ho giocato a ico e shadow of the colossus senza il minimo problema (e in hd )

                        Originariamente inviato da foxp4v Visualizza il messaggio
                        la prima xbox, che aveva un celeron e un GF4200 castrata...
                        Veramente aveva un P3 733 e una geforce 3 custom

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                          Bufala. Attualmente sono tutti fake.
                          Lo immaginavo... informazioni e richieste hardware davvero troppo sul vago...
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            L'emulatore che si vede nel filmato (caricato su YouTube il 2 agosto scorso) è reale... oppure si tratta di una bufala?
                            al 99,99% una bufala, ed al 99% se c'è un link da qualche parte di sicuro conterrà qualche bel virus!
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio


                              sicuro? Attualmente ci sono 1703 giochi emulati perfettamente (su 2306) http://pcsx2.net/compatibility-list.html
                              Personalmente ho giocato a ico e shadow of the colossus senza il minimo problema (e in hd )

                              Confermo, sto provando i miei giochi e l'emulatore è quasi perfetto (ultima versione, la 1.0).
                              Ho un I5 2500 + GTX560Ti, e questo è quello che posso dire, in genere (in pratica lo sto studiando ben bene):

                              -laddove i giochi vanno bene, non ho differenza di prestazioni tra modalità software (ma qui bisogna attivare almeno 3 thread nelle impostazioni) e D3D per le risoluzioni fino alla 3X (tre volte quella nativa): in entrambi i casi i giochi vanno a circa 60fps, che superano i 100 se metto il turbo (tasto tab), ma così diventa troppo veloce.
                              -in alcuni giochi, in certi punti gli fps scendono tanto in modalità D3D e risoluzione 3X, per cui meglio abbassare alla risoluzione 2X, che è sempre un bel vedere su un 22 pollici.
                              -ho scoperto una cosa: con l'emulatore si possono variere in tempo reale le impostazioni sulle prestazioni: se lo faccio troppe volte, il gioco perde fps e diventa ingiocabile (qualunque gioco). Devo riavviare l'emulatore. Secondo me è una pecca dell'emulatore.
                              -alcuni giochi hanno difetti grafici in D3D: a volte è possibile bypassarli con una delle opzioni disponibili (ad esempio la nebbia in God Of War), altre volte no, come le linee verticali di Colin 3. I difetti a volte scompaiono del tutto se elimino il texture filtering: in questo caso le texture sono blocchettose ma scompaiono gli artefatti grafici. Se si passa in modalità software, i difetti scompaiono del tutto.

                              Questo è quello che posso dire sui giochi provati (sono in continua sessione di prova e vado a memoria):

                              ho circa 130 giochi e...

                              -l'unico che non mi parte per nulla (si blocca dopo le prime schermate con i loghi) è Baldur's Gate 2 (naturalmente intendo Dark Alliance).
                              -Gran Turismo 4 è quello davvero pesante: mi sembra davvero brutto anche alle risoluzioni più alte, e comunque in molti frangenti diventa ingiocabile a causa dell'abbassamento degli FPS
                              -sto giocando da una quindicina di ore (conteggio nei save) ad Arc Spirit of Twilight. Perfetto in tutto. Anche se, ho notato, se esco dall'emulatore e faccio altro, al rientro perde FPS. In pratica è meglio giocare e poi uscire proprio.
                              -perfetto anche Castlevania Curse of Darkness, quasi terminato
                              -perfetto PES 2010
                              -perfetto God Of War (sembra una PS3...), ancora mi chiedo come abbia fatto a giocarlo sulla vera PS2, visto che l'ho accesa per rivederlo e le differenze su schermo si notano eccome.
                              -perfetto Resident Evil Code Veronica
                              -perfetto Dark Chronicles, anche se ho dovuto lavorare un pò sulle impostazioni
                              -Perfetto Fatal Frame
                              -analogo per le serie di Disgaea, AR Tonelico, e Atelier Iris. In questi casi è meglio la pura modalità software, perchè in D3D rimangono artefatti grafici nei menu
                              -problematico Klonoa 2, bisogna lavorare di fino sulle impostazioni, ma i problemi sono più sul sonoro
                              -Shadow of the Colossus mi va a 60 FPS costanti
                              -FFX,FFX-2 e FFXII sono eccezionali a 3X. Di sicuro me li rigioco sull'emulatore (i primi due li avevo finiti sulla PS2, il terzo non l'ho mai iniziato)

                              Altra importante considerazione: non tutto va bene su una sola versione di PCSX2. A volte le ultime danno problemi e conviene fare partire un gioco da una versione precedente. Spero sia stato utile.
                              Ultima modifica di Glorfindel; 12-08-2012, 20:33.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                                al 99,99% una bufala, ed al 99% se c'è un link da qualche parte di sicuro conterrà qualche bel virus!

                                Mah... a quanto si legge in giro, qualcosa del genere potrebbe anche esistere... solo che, per provare se funziona o no, sarebbe necessario:


                                - un PC particolarmente potente (per lanciare il fantomatico software)

                                - un eccellente antivirus a pagamento (per non rischiare troppo scansando i 99 fake -con eventauli insidie malware & c.- per arrivare all'eventuale emulatore reale)


                                ... e quindi, almeno per ora, passo...
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X