Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'emulazione del futuro: se/quando saranno emulate le console della current-gen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Anche PCSX2 ha raggiunto un livello incredibile.
    Appena provato Tomb Raider Anniversary con l'ultima versione.
    A risoluzione 3X, fullscreen, è praticamente uguale alla versione PC e viaggia a 60fps!

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
      Anche PCSX2 ha raggiunto un livello incredibile.
      Appena provato Tomb Raider Anniversary con l'ultima versione.
      A risoluzione 3X, fullscreen, è praticamente uguale alla versione PC e viaggia a 60fps!
      http://i.imgur.com/k6ApV.png
      Notevole, non direi mai infatti che è la versione PS2, questa! Per qualche motivo, però, non sono mai riuscito a farlo andare decentemente questo emulatore...boh! Sono arrivato alla situazione paradossale che l'emulatore PS2 mi va più lento di quello della Wii (sullo stesso hardware, ovviamente)!
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #48
        Originariamente inviato da NormalBoots Visualizza il messaggio
        sinceramente? l'emulazione ha perso di interesse per me c'è stato un periodo in cui ero molto interessato a questo tipo di cose..ma ora..non so..credo che alcuni giochi possano essere giocati solo su piattaforme specifiche per goderne appieno,caricare una rom del super nintendo e giocarci con un pad per pc..mi mette tristezza ecco credo che alcune esperienze possano essere apprezzate a pieno solo se lo si fa con delle macchine specifiche e forse è anche per questo che gioco gli fps,strategici e avventure grafiche solo su pc e gli action e gli altri giochi solo su console...
        ma che tristezza, io ho giocato a super mario su pc attraverso il pad della ps1 (per altro molto più comodo..), 15 anni fa non ci avrei mai creduto
        Più che emulare ps3 e xbox360 che migliorino quelli già esistenti. Il videogioco è un patrimonio artistico dell'umanità, che non può essere perso in questo modo. Male per l'xbox prima serie e male anche per altri emulatori che non offrono compatibilità totale con tutti i titoli usciti. Le console non le vendono più e se uno vuole fare un salto nel passato che fa?

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
          Tecnicamente credo sia possibile l'emulazione, ma totalmente inutile all'atto pratico. Siamo alle soglie del cloud gaming, quando vorremo giocare ai nostri titoli X360/PS3 acquistati sull'eventuale equivalente della Virtual Console ci giocheremo in streaming con programmi che in tutta probabilità invieranno il video dell'hardware originale o di macchine che adotteranno la medesima circuiteria.

          Oggi abbiamo seri problemi a emulare efficientemente la PS2, per cui altri 4-5 anni buoni per vedere un software decente sarebbero necessari, senza contare che oggi non c'è ancora assolutamente nulla. Quello tutt'altro che perfetto della PS2 è partito nel 2002, della Xbox non c'è praticamente nulla, del Gamecube/Wii sì, ma perché la struttura della console non era per nulla sofisticata.
          Il fatto è che con gli emulatori tipo per GC, PSX o PS2 si ottiene anche un aumento grafico significativo, cosa che non si può ottenere con la console originale collegata per altro ad un recente lcd..
          Io sono pro sviluppo emulatori e se le stesse case si impegnassero in tal senso ci sarebbe molta gente soddisfatta.

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da morpheus85 Visualizza il messaggio
            e se uno vuole fare un salto nel passato che fa?
            Che domande...
            Prendi la delorean e raggiungi gli 88 mph...

            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
              Confermo, sto provando i miei giochi e l'emulatore è quasi perfetto (ultima versione, la 1.0).
              Ho un I5 2500 + GTX560Ti, e questo è quello che posso dire, in genere (in pratica lo sto studiando ben bene):

              -laddove i giochi vanno bene, non ho differenza di prestazioni tra modalità software (ma qui bisogna attivare almeno 3 thread nelle impostazioni) e D3D per le risoluzioni fino alla 3X (tre volte quella nativa): in entrambi i casi i giochi vanno a circa 60fps, che superano i 100 se metto il turbo (tasto tab), ma così diventa troppo veloce.
              -in alcuni giochi, in certi punti gli fps scendono tanto in modalità D3D e risoluzione 3X, per cui meglio abbassare alla risoluzione 2X, che è sempre un bel vedere su un 22 pollici.
              -ho scoperto una cosa: con l'emulatore si possono variere in tempo reale le impostazioni sulle prestazioni: se lo faccio troppe volte, il gioco perde fps e diventa ingiocabile (qualunque gioco). Devo riavviare l'emulatore. Secondo me è una pecca dell'emulatore.
              -alcuni giochi hanno difetti grafici in D3D: a volte è possibile bypassarli con una delle opzioni disponibili (ad esempio la nebbia in God Of War), altre volte no, come le linee verticali di Colin 3. I difetti a volte scompaiono del tutto se elimino il texture filtering: in questo caso le texture sono blocchettose ma scompaiono gli artefatti grafici. Se si passa in modalità software, i difetti scompaiono del tutto.

              Questo è quello che posso dire sui giochi provati (sono in continua sessione di prova e vado a memoria):

              ho circa 130 giochi e...

              -l'unico che non mi parte per nulla (si blocca dopo le prime schermate con i loghi) è Baldur's Gate 2 (naturalmente intendo Dark Alliance).
              -Gran Turismo 4 è quello davvero pesante: mi sembra davvero brutto anche alle risoluzioni più alte, e comunque in molti frangenti diventa ingiocabile a causa dell'abbassamento degli FPS
              -sto giocando da una quindicina di ore (conteggio nei save) ad Arc Spirit of Twilight. Perfetto in tutto. Anche se, ho notato, se esco dall'emulatore e faccio altro, al rientro perde FPS. In pratica è meglio giocare e poi uscire proprio.
              -perfetto anche Castlevania Curse of Darkness, quasi terminato
              -perfetto PES 2010
              -perfetto God Of War (sembra una PS3...), ancora mi chiedo come abbia fatto a giocarlo sulla vera PS2, visto che l'ho accesa per rivederlo e le differenze su schermo si notano eccome.
              -perfetto Resident Evil Code Veronica
              -perfetto Dark Chronicles, anche se ho dovuto lavorare un pò sulle impostazioni
              -Perfetto Fatal Frame
              -analogo per le serie di Disgaea, AR Tonelico, e Atelier Iris. In questi casi è meglio la pura modalità software, perchè in D3D rimangono artefatti grafici nei menu
              -problematico Klonoa 2, bisogna lavorare di fino sulle impostazioni, ma i problemi sono più sul sonoro
              -Shadow of the Colossus mi va a 60 FPS costanti
              -FFX,FFX-2 e FFXII sono eccezionali a 3X. Di sicuro me li rigioco sull'emulatore (i primi due li avevo finiti sulla PS2, il terzo non l'ho mai iniziato)

              Altra importante considerazione: non tutto va bene su una sola versione di PCSX2. A volte le ultime danno problemi e conviene fare partire un gioco da una versione precedente. Spero sia stato utile.
              Ecco non mi pare che questo sia un emulatore definitivo, vista la richiesta di potenza e i problemi che citi, ci vorrà credo ancora qualche anno.. spero venga migliorato.

              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              Che domande...
              Prendi la delorean e raggiungi gli 88 mph...

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
              senza dimenticare la carica di plutonio per il ritorno

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da morpheus85 Visualizza il messaggio
                Ecco non mi pare che questo sia un emulatore definitivo, vista la richiesta di potenza e i problemi che citi, ci vorrà credo ancora qualche anno.. spero venga migliorato.
                Hai ragione: definitivo non lo è, e forse non lo sarà mai (dipenderà molto dalla continuità del supporto e si sa che se si stancano di sistemarlo, muore così com'è... anche se sono più ottimista su PCSX2 e Dolphin: sono troppo avanti per poterci rinunciare a cuor leggero).
                "Quasi perfetto" perchè fino a pochi anni fa era impensabile.
                I problemi maggiori riguardano l'emulazione tramite D3D (spesso loro consigliano di usare quella software che va mooolto meglio), qualche glitch grafico, qualche problema qui e lì (tipo per i salvataggi degli Xenosaga).
                In definitiva però quello che riescono a fare è spaventoso.

                Per quanto riguarda i requisiti, non penso che OGGI siano così tanto avanzati: è una configurazione, per chi si fa un PC nuovo, che paghi 700-800 euro. Quindi abbordabilissima. Nelle statistiche degli hardware degli utenti su Steam oramai in tantissimi possono fare girare questi emulatori con pochi problemi di velocità: e alla fine sono proprio coloro che potrebbero interessarsi a questo argomento, i giocatori.
                Poi quello che si consiglia di più è avere almeno un dual core a 3GHz, perchè la scheda video può essere più antiquata. Quindi non si parla di chissà cosa.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                  Hai ragione: definitivo non lo è, e forse non lo sarà mai (dipenderà molto dalla continuità del supporto e si sa che se si stancano di sistemarlo, muore così com'è... anche se sono più ottimista su PCSX2 e Dolphin: sono troppo avanti per poterci rinunciare a cuor leggero).
                  "Quasi perfetto" perchè fino a pochi anni fa era impensabile.
                  I problemi maggiori riguardano l'emulazione tramite D3D (spesso loro consigliano di usare quella software che va mooolto meglio), qualche glitch grafico, qualche problema qui e lì (tipo per i salvataggi degli Xenosaga).
                  In definitiva però quello che riescono a fare è spaventoso.

                  Per quanto riguarda i requisiti, non penso che OGGI siano così tanto avanzati: è una configurazione, per chi si fa un PC nuovo, che paghi 700-800 euro. Quindi abbordabilissima. Nelle statistiche degli hardware degli utenti su Steam oramai in tantissimi possono fare girare questi emulatori con pochi problemi di velocità: e alla fine sono proprio coloro che potrebbero interessarsi a questo argomento, i giocatori.
                  Poi quello che si consiglia di più è avere almeno un dual core a 3GHz, perchè la scheda video può essere più antiquata. Quindi non si parla di chissà cosa.
                  pensavo al Dolphin, si come requisiti andiamo bene.
                  rimane la cosa di dover provare i vari settaggi che spegne ogni volta un po gli entusiasmi, non sai mai se il tuo disco partirà o no e se filerà tutto liscio..

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente inviato da morpheus85 Visualizza il messaggio
                    pensavo al Dolphin, si come requisiti andiamo bene.
                    rimane la cosa di dover provare i vari settaggi che spegne ogni volta un po gli entusiasmi, non sai mai se il tuo disco partirà o no e se filerà tutto liscio..
                    Ehmmm... ho provato il dolphin per curiosità (tengo un 5-6 titoli che presi con il Gamecube, il quale lo regalai qualche anno fa a mia cugina, quindi non ho più l'hardware originale): lo ritengo un pò indietro rispetto al PCSX2, perchè hanno ancora un bel pò di problemi sul sonoro. Laddove il PCSX2 il limite maggiore è per quanto riguarda le modalità D3D: qui ci puoi passare sopra in modalità software, per il sonoro non ci riesci proprio.

                    Commenta


                      #55
                      Giusto per curiosità... sapevate che è stato rilascito il PCSX2 in versione 1.0?
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                        Giusto per curiosità... sapevate che è stato rilascito il PCSX2 in versione 1.0?
                        Sì, il 3 di agosto: proprio quel giorno andai sul loro sito e me lo ritrovai davanti.
                        Nel menù dei settaggi video è integrata direttamente tutta la sezione degli hack ed è comoda da usare (in alcune versioni passate alcuni hack erano da attivare nel file .ini) e mi ha risolto il problema della nebbia in Crash of the Titans e God of War, senza andare negli .ini.
                        E' la versione migliore uscita.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                          Ehmmm... ho provato il dolphin per curiosità (tengo un 5-6 titoli che presi con il Gamecube, il quale lo regalai qualche anno fa a mia cugina, quindi non ho più l'hardware originale): lo ritengo un pò indietro rispetto al PCSX2, perchè hanno ancora un bel pò di problemi sul sonoro. Laddove il PCSX2 il limite maggiore è per quanto riguarda le modalità D3D: qui ci puoi passare sopra in modalità software, per il sonoro non ci riesci proprio.
                          tutti quei resident da giocare

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X