Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Faccio bene ad Acquistare un Fenner MSX ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Faccio bene ad Acquistare un Fenner MSX ?

    Ragazzi mi hanno proposto questo MSX della fenner...che differenza c'è rispetto ad altri msx?

    Quanto potrei/dovrei sganciare per un oggetto del genere completo di scatola e manuali?

    Sono un novizio...aiutatemi a capire questo mondo per non ricevere fregature durante gli acquisti!

    Grazie mille!

    #2
    Hai il modello esatto? comunque direi di verificare che abbia 64k ram e sei a posto, cosi' puoi far funzionare qualsiasi gioco. Se ben tenuto e completo di tutto, direi intorno ai 50 euro e' un prezzo accettabile, anche se secondo me dovrebbe valere meno. Gli Msx sostanzialmente erano tutti uguali, alcuni possono avere qualche feature aggiuntiva, ma la base e' la stessa.

    EDIT: mi correggo sul prezzo, imho 50 euro e' troppo, considerando quanto ho pagato io l'ultimo Msx che ho preso scatolato e considerando pure a quanto ho venduto l'Msx 2 (anche se quest'ultimo era loose).

    Commenta


      #3
      Che differenza c'è fra msx e msx2? Quindi sostanzialmente la cosa importante è che abbia 64K di ram?

      Commenta


        #4
        Dovrebbe essere questo:



        qui di ram addirittura ne dà 512KB è possibile?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da OtherLives Visualizza il messaggio
          Che differenza c'è fra msx e msx2? Quindi sostanzialmente la cosa importante è che abbia 64K di ram?
          qui servirebbe un esperto di MSX ...
          detto da chi di MSX non li conosce cosi bene da essere davvero una spiegazione dettagliata diciamo
          che MSX 1 è una macchina che ha una potenza grafica sul tipo del MASTER SYSTEM della sega va a cassette ( per i floppy serve una interfaccia specifica difficile da trovare ) e con le cartucce rom

          L'MSX 2 ( e MSX 2+ ) sono le sue evoluzioni con un processore sempre Z80 ma con processore grafico notevolmente migliorato e ha il supporto floppy sempre a bordo oltre la possibilità di montare cartucce

          un MSX averlo in casa è sempre un ottima esperienza in quanto , da noi , molto poco conosciuto ma davvero potente e versatile

          io te lo consiglio un bel MSX o MSX 2
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da OtherLives Visualizza il messaggio
            Dovrebbe essere questo:



            qui di ram addirittura ne dà 512KB è possibile?
            ritengo che l'informazione sia sbagliata, ho fatto una ricerca veloce e dovrebbe averne 64
            Per quanto riguarda l'Msx 2, era un'evoluzione, per farla breve, e ovviamente disponeva di alcuni giochi appositamente creati per Msx 2. Ti suggerisco quindi di provare a cercare un Msx 2, sarebbe meglio.
            Del Fenner che dici tu, ricordo la pubblicita' del tempo, veniva reclamato come "L'Msx con gli occhi a mandorla!".

            Commenta


              #7
              Invece l'msx dove è stato prodotto?

              Commenta


                #8
                Avere un MSX in casa è un esperienza unica a mio avviso, l epoca MSX io l ho vissuta nel pieno dei suoi anni d oro e posso confermare che è un computer in grado di fare la differenza, confrontato con il C64 che all epoca avevano tutti ha i suoi alti e bassi, ad esempio un gioco come Yie ar kung fu 2 (recensito da me qui https://www.retrogaminghistory.com/ho...-gah-msx2.html ) non ha paragoni con la bruttissima versione C64, d altro canto il c64 ha tanti altri cavalli di battaglia che su msx 1 manco si potevano immaginare.
                Riguardo a l MSX 2 parliamo di un computer molto piu' potente del primo msx e spesso con lettore di floppy integrato (dipende cmq dalla versione)

                Entrambi possono andare anche a cassette e cartucce, alcune cartucce sono specifiche solo per MSX 2 tipo Metal Gear, Bubble Bobble o Kings Valley 2

                Nel caso volessi optare per un MSX 1 dimmi qualcosa che ti metto una bella listona di must have

                Ciauz!
                My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da OtherLives Visualizza il messaggio
                  Invece l'msx dove è stato prodotto?
                  Qui trovi tutte le info che vuoi

                  My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da OtherLives Visualizza il messaggio
                    Invece l'msx dove è stato prodotto?
                    La reclame della Fenner era giusta, e' che mi e' rimasta in mente fin dai tempi Fenner infatti era prodotto in Corea credo. Msx era semplicemente uno standard e i vari produttori di computer lo prendevano in licenza e facevano il loro modello. In Europa e in Italia erano molto diffusi gli Msx della Philips, buona diffusione pure quelli di Toshiba e quelli di Sony. Ma ne furono prodotti da tante altre marche, Phonola, Yashica, Panasonic etc.

                    Commenta


                      #11
                      mi sa che fai prima leggerti nostro articolo



                      ogni modo MSX è uno standard
                      sono stati costruiti computer da diverse società


                      Spectravideo (USA),
                      Philips (Olanda),
                      Sony,
                      Sanyo,
                      Fenner,
                      Mitsubishi,
                      Toshiba,
                      Hitachi,
                      National,
                      Canon,
                      Casio,
                      Pioneer,
                      General (company),
                      Yamaha,
                      Yashica-Kyocera (Giappone),
                      GoldStar,
                      Samsung/Fenner (Corea/Italia),
                      Daewoo/Yeno (Corea del Sud),
                      Gradiente,
                      Sharp/Epcom

                      ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        mi sa che fai prima leggerti nostro articolo



                        ogni modo MSX è uno standard
                        sono stati costruiti computer da diverse società


                        Spectravideo (USA),
                        Philips (Olanda),
                        Sony,
                        Sanyo,
                        Fenner,
                        Mitsubishi,
                        Toshiba,
                        Hitachi,
                        National,
                        Canon,
                        Casio,
                        Pioneer,
                        General (company),
                        Yamaha,
                        Yashica-Kyocera (Giappone),
                        GoldStar,
                        Samsung/Fenner (Corea/Italia),
                        Daewoo/Yeno (Corea del Sud),
                        Gradiente,
                        Sharp/Epcom

                        ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
                        e fra questi ce ne uno migliore tecnicamente o semplicemente più raro anche se meno performante ?

                        Commenta


                          #13
                          sostanzialmente sono veramente tutti uguali perche' le specifiche per forza di cose dovevano essere le medesime...differenze potevano essercene sull'uscita video, in quanto alcuni modelli avevano solo l'uscita rf, altri anche il composito, altri pure l'rgb. Oppure avevano features aggiuntive...ad esempio il mio Sony HitBit aveva gia' integrato una sorta di database per la memorizzazione di rubriche, etc, ma non era una cosa che influiva sulle prestazioni. Altra cosa, come ti avevo gia' detto, era la memoria ram, molti giochi richiedevano 64k, ma in commercio c'erano modelli che ne avevano solo 16 o 32. Comunque, se decidi di comprarne uno, la maggior parte di quei modelli in elenco sono quasi introvabili o veramente rari. In Italia o in Europa, troverai facilmente i modelli Philips, Toshiba e Sony che erano i piu' diffusi.

                          Commenta


                            #14
                            quindi il fenner è raro? Se si quanto vale completo di tutto?

                            Commenta


                              #15
                              si il fenner non si trova tanto facilmente ma da qui a dire che vale ... bhe non me la sento proprio di dirlo
                              è un MSX 1 e come detto sopra MSX è uno standard
                              solo pochi MSX sono particolari
                              ogni modo un MSX 1 è uguale di "potenza" a un altro MSX 1 ,anche se fatto dalla nasa (perché se no non è uno standard seguito e deve cambiare nome )

                              poi c'e' da dire che gli MSX da noi sono bistrattati e i collezionisti cercano solo quelli "strani" come il palcom oppure un VHD oppure un turboR ..
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X