Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatore saturn

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Questi a grandi linee sono i passi che seguo per emulare il Saturn con l'SSF, spero possano esserti utili.

    1. L'iso del gioco deve essere montata nel lettore virtuale di programmi come "Alcohol 120%" o "Daemon Tools". In genere si seleziona sempre il file cue che accompagna i file della iso. Se ci sono delle tracce audio in formato ape, mp3, ogg, flac, devono essere convertite in wav con un programma tipo "dBpoweramp Music Converter" e relativo codec. E’ una operazione velocissima, ad ogni modo è meglio preferire quelle composte da soli due file: un file .cue ed uno .bin

    2. Il bios del Saturn deve essere scelto in base alla regione del gioco che si vuole emulare, va scompattato all'interno della stessa cartella dell'emulatore, dopodiché si può lanciare il programma.

    3. Da "Option->Option->Pheripheral->Saturn Bios->Browse" si seleziona il file relativo al bios della console, da "CD Drive" il lettore virtuale in cui hai montato l'iso, cioè selezionato il file cue, e in "Area Code" la regione a cui appartiene il gioco che vuoi far partire.

    4. Per modificare i controlli durante l'emulazione usa "Option->Option->Controller->Port1->Player1:A->Control Pad->Redefine".

    5. Da "Option->Option->EZ Setting” si stabilisce il livello di accuratezza dell’emulazione, più essa sarà elevata maggiori saranno le chance di far funzionare meglio il gioco, ma altrettanto maggiore sarà il carico di lavoro del nostro PC.

    6. Dopo aver configurato il tutto, l'emulatore ti chiederà di chiuderlo per poi aprirlo nuovamente, ad ogni modo in qualsiasi momento puoi sempre resettare con "Hardware->Reset".

    I file necessari per l'emulazione, come ad esempio i vari tipi di bios, possono essere scovati su internet
    Ultima modifica di igorstellar; 23-08-2012, 13:05. Motivo: modificato perchè sei segnalava una fonte dove prendere il bios coperto da copy right

    Commenta


      #17
      Anche io utilizzavo l'ssf per emulare il saturn, è uno dei migliori e con la compatibilità maggiore.
      Un altro buon emulatore è lo yabause che permette di utilizzare risoluzioni più alte.
      Yabause is a Sega Saturn Emulator for Linux, Windows and Mac OS X.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        mettere le mania avnti è uno dei miei compito ( come se in altre discussioni di questo tipo non siamo poi scesi sul rischioso discorso delle rom dove reperirle )

        se ho fatto questa premessa non è perché tu ti offendessi ma per evitare spiacevoli cancellazioni di post futuri
        si' ma hai fatto bene infatti, non si sa mai! ho specificato ma non mi sono offeso ci mancherebbe!

        Grazie a tutti per i consigli!!

        Commenta


          #19
          Ci sono emulatori che non sono mai riuscito a far funzionare, e quelli del Saturn sono tra questi! E dire che anni fa avevo provato pure con un paio di giochi originali (Virtua Fighter 2 e Virtua Cop 2!)
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta

          Sto operando...
          X