Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    molte supergun altro non fanno che mettere una resistenza o un potenziometro sul segnale del sync, non ti sarebbero ti grande aiuto.

    potrebbe essere un problema di bassa risoluzione incompatibile con la tua tv.

    Ma dato che siamo passati al lato oscuro è bene non uscirne cosi presto.

    Il circuito ti consiglio di lasciarlo. e passiamo ad altre teorie:

    Il refresh dell mvs non è 60 hz standard ma circa 59. I crt ci convivono piuttosto bene ma gli lcd no.

    Facciamo quindi un tentativo che già ha fatto snk sulle ultime revisioni dell aes: Sostituiamo il cristallo da 24mhz con uno da 24.167829Mhz.
    Cosi dovremmo avere un refresh più vicino ai 60hz standard

    Commenta


      caspita, qui andiamo proprio a mettere le mani fisicamente sull'MVW
      e poi non sarà facilissimo trovare un quarzo di quel tipo

      Commenta


        è un intervento semplice, ci metti un attimo a togliere il cristallo e mettere quello nuov.
        ma è vero che non sarà semplicissimo trovarlo di quella frequenza

        Commenta


          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          è un intervento semplice, ci metti un attimo a togliere il cristallo e mettere quello nuov.
          ma è vero che non sarà semplicissimo trovarlo di quella frequenza
          forzare l'oscillatore a lavorare sopra la frequenza di riferimento aggiungendo un condensatore?

          Ho trovato qualcosa preso da Nuova Elettronica che riporta:
          In ogni caso esiste la possibilità di variare la frequenza di oscillazione nominale del quarzo inserendovi un condensatore che di solito ha valori di 20-50 pF.

          Se il quarzo è di tipo serie questo condensatore va posto in serie.

          Se il quarzo è di tipo parallelo il condensatore va posto in parallelo.

          La variazione di frequenza che si riesce ad ottenere in questo caso è di poche decine di Hertz per il quarzo con risonanza serie mentre è di centinaia di Hertz per il quarzo con risonanza parallelo.
          Ultima modifica di ch1cc0; 14-05-2016, 16:43.

          Commenta


            Davvero non saprei, ma dubito che sia un intervento applicabile a questo caso visto.che il quarzo è guidato da.un circuito di oscillazione che credo smorzerebbe l effetto della capacità aggiuntiva. Ma parlo così. .. a naso non per conoscenza certa

            Commenta


              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Davvero non saprei, ma dubito che sia un intervento applicabile a questo caso visto.che il quarzo è guidato da.un circuito di oscillazione che credo smorzerebbe l effetto della capacità aggiuntiva. Ma parlo così. .. a naso non per conoscenza certa
              Anche per me, l'idea di forzare un quarzo a lavorare fuori frequenza è un mondo totalmente inesplorato.
              La domanda arriva più che altro dal fatto che ho cercato su RS components, DigiKey, Ali express, ebay, ... niente da fare. Un quarzo a quella frequenza non lo trovo (ho trovato 24mhz e 24.4/5mhz)

              Commenta


                Magari è stato già detto, ma hai provato con una resistenza da 1000 ohm sul sync invece che 220 ohm?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                  Magari è stato già detto, ma hai provato con una resistenza da 1000 ohm sul sync invece che 220 ohm?
                  Ho provato a sostituire la 220ohm sul sync con il circuito comprendente il LM1881N (separatore di video sync) ma non ho ancora risolto
                  Intanto continua la ricerca del quarzo

                  Commenta


                    lo situazione è ancora buia...
                    cablato il circuito di sync clean (con modifica by Unshe del partitore).
                    Sono sempre col cavo scart "aperto" a cui, per comodità, ho spostato all'interno del connettore scart le 3 resistenze:

                    Pin 8 -> resistenza 330 ohm -> pin 16
                    Pin 2 -> resistenza 1k ohm -> pin 4
                    Pin 6 -> resistenza 1k ohm -> pin 4

                    Connessione provata e riprovata col tester, vedo scurissimo e l'immagine salta.

                    Intanto ho fatto la v2 del case in PLA per l'MVS ed ho già trovato qualche ulteriore miglioramento e soprattutto ho sperimentato che va stampato a 200°C perché a 190°C rimane troppo delicato.

                    Ce la faranno i nostri eroi?

                    Commenta


                      Ciao a tutti, aggiorno la situazione dopo gli ultimi test.

                      Prima di tutto, ho trovato un'occasione per un philips CM 8833 su cui ho subito collegato il Neo Geo.
                      La soluzione con il sync cleaner funziona benino ma probabilmente c'è qualcosa da aggiustare (forse i valori delle resistenze?)

                      Mi spiego meglio.

                      L'MV-1F collegata al philips tramite sync cleaner si vede bene ad eccezione di una striscia, nella parte alta dello schermo, che tende ad essere un po' spostata vs destra.
                      La situazione si nota poco giocando normalmente mentre si nota benissimo spostando l'immagine tutta a dx (si vede bene la riga verticale dello schermo che non è verticale ma in alto parte "giusta", poi rientra un po' a dx e poi ritorna al livello "normale").

                      In queste settimane, mi è anche capitata per le mani una MV-1FZ.
                      Ho provato a collegarla tramite la presa JAMMA già usata per l'altra scheda, quindi niente audio (sulla MV-1F lo prendo dal connettore stereo) e niente porte joystick (l'altra le ha già a bordo) ma il segnale è completamente fuori sync.
                      Si capisce che il gioco parte (schermata verde iniziale, poi logo Neo Geo, etc...) ma lo schermo si vede malissimo.

                      Per curiosità ho provato a togliere l'LM1881 e mettere un ponte tra i pin 1 (TV pin 20) e 2 (JAMMA sync) lasciando quindi tutto il restante circuito (partitore con condensatore e 2 resistenze da 1kohm su pin 2 + resistenza da 1kohm su pin 1).
                      Riagganciando sia la MV-1F che la MV-1FZ l'immagine si vede perfettamente tuttavia sto notando dei reset sulla MV-1F (che magari non c'entrano nulla con il sync cleaner ma solo per il fatto che ho messo la scheda in verticale).

                      Qualche suggerimento?

                      Commenta


                        Salve mi presento,mi chiamo tindaro e sono nuovo del forum,come voi ho la passione per le console,soprattutto per le mvs,avrei un problema nella mia mvs,segnale video,qualcuno può aiutarmi,

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Tino84 Visualizza il messaggio
                          Salve mi presento,mi chiamo tindaro e sono nuovo del forum,come voi ho la passione per le console,soprattutto per le mvs,avrei un problema nella mia mvs,segnale video,qualcuno può aiutarmi,
                          Ciao, puoi chiedere ad unshe che è l'esperto del forum.

                          Commenta


                            Non so’ come contattarlo

                            Commenta


                              Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gaetano. Posseggo una MVS MV1B e volevo chiedere a qualcuno di voi se gentilmente mi spiegasse come fare la mod stereo. Grazie in anticipo!

                              Commenta


                                ciao a tutti ragazzi.

                                Approfittando di questo periodo di quarantena, mi volevo imbattere nella consolizzazione della mia MV1A.

                                Ho letto tantissimo a riguardo ma vorrei confronti....

                                Ci sarebbe qualcuno disposto ad aiutarmi??? vi prego....

                                Spero che la sezione venga letta da qualcuno.

                                Grazie a tutti e un abbraccio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X