Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo c64 & drive 1541 con Speddos e cavo parallelo VIDEO INSIDE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
    mi sa che quando non esisteranno piu' floppy e cassette funzionanti sulla faccia della terra non ci saranno piu' i commodore 64 e tutti gli altri retrocomputer, e sono sicuro che moriranno prima gli emulatori costruiti nel 2012 rispetto ai floppy del 1980 visto la scarsissima qualita' dei componeti utilizzati che ci ritroviamo oggi quindi la tua ipotesi non regge.
    se lo dici tu...
    Ma guarda che la vita media di un floppy era già corta negli anni 80...l'hardware se si guasta si può sempre riparare.

    Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
    quindi utilizziamo i retrocomputer con il retrohardware (dove possibile), troppo facile avere dentro una memoria sd tutto il software (scaricato da internet in 3.4 secondi) creato per quella apposita macchina
    su una cosa sono assolutamente d'accordo con te: è molto facile!
    Chi ha detto che le cose devono per forza essere difficili per essere apprezzabili? (per la cronaca, i giochi con cui mi diletto sul 64 mi piace acquistarli, quando possibile, in versione originale)

    Commenta


      #17
      l' hardware non è sempre riparabile per via dei componenti che potrebbero essere guasti, ad esempio se in un amiga si guasta un chip custom si è costretti a recuperare il chip da un' altra amiga e alla fine come vai a riparare la seconda scheda madre da dove hai preso il chip per riparare la prima?

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
        l' hardware non è sempre riparabile per via dei componenti che potrebbero essere guasti, ad esempio se in un amiga si guasta un chip custom si è costretti a recuperare il chip da un' altra amiga e alla fine come vai a riparare la seconda scheda madre da dove hai preso il chip per riparare la prima?
        con un terzo Amiga, e così via. Poi l'ultimo della catena è quello di Igor, ma lui il chip custom se lo ricostruisce con il Didò(tm), quindi siamo al sicuro!

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
          Poi l'ultimo della catena è quello di Igor, ma lui il chip custom se lo ricostruisce con il Didò(tm), quindi siamo al sicuro!
          ho sentito parlare di un chip costruito da igor con i lego... perfettamente funzionante ! m i t i c o !

          ehehehe grande winze !!!

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
            mi sa che quando non esisteranno piu' floppy e cassette funzionanti sulla faccia della terra non ci saranno piu' i commodore 64 e tutti gli altri retrocomputer, e sono sicuro che moriranno prima gli emulatori costruiti nel 2012 rispetto ai floppy del 1980 visto la scarsissima qualita' dei componeti utilizzati che ci ritroviamo oggi quindi la tua ipotesi non regge.

            quindi utilizziamo i retrocomputer con il retrohardware (dove possibile), troppo facile avere dentro una memoria sd tutto il software (scaricato da internet in 3.4 secondi) creato per quella apposita macchina

            I floppy dureranno ancora un pò. fra tutti i floppy che ho (3.5 e 5.25) sono pochi quelli morti per "cause naturali". Credo che molto dipenda anche dal modo in cui vengono custoditi (e ti assicuro che non ne ho particolare cura...)
            Non credo di aver capito molto bene il resto. Cartucce come la C64SD v2.0 Infinity sono di pregiatissima fattura, ed essendo recenti garantiscono una reperibilità nel tempo dei componenti, almeno per parecchi anni a venire. E' più facile? certo! e quindi?

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              I floppy dureranno ancora un pò. fra tutti i floppy che ho (3.5 e 5.25) sono pochi quelli morti per "cause naturali". Credo che molto dipenda anche dal modo in cui vengono custoditi (e ti assicuro che non ne ho particolare cura...)
              Anche secondo me i floppy, se ben tenuti, possono anche essere più longevi dei CD masterizzati (alla faccia del progresso...). Poi se mi ritrovassi a possedere di nuovo un sistema floppy-based, come i miei vecchi Atari 800XL e Atari 1040 ST, sarei ben contento di bypassare i supporti originali... e non tanto per un problema di affidabilità nel tempo, ma per la noia dei caricamenti. Diciamo che su questo fronte... "ho già dato"...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Diciamo che su questo fronte... "ho già dato"...
                è proprio questo il punto

                @chebit: mi piacerebbe fare un confronto di velocità di caricamento fra speeddos e una cartuccia fastload. Test assolutamente fine a se stesso, per pura curiosità. Possiamo metterci daccordo e usare lo stesso file (abbiamo entrambi il 1541 "vecchio"). Io ho una fastdisk+, clone della epyx fastload.
                che dici? se po ffà?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                  è proprio questo il punto

                  Già... tempo fa ho scritto qualcosina sull'argomento "download vintage & dintorni.":

                  https://www.retrogaminghistory.com/bl...trogaming.html
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    ragassi, si vede che ho lo stesso problema di Jack Black in Be Kind Rewind (quindi non invitatemi a casa vostra, se ci tenete ai vostri floppetti)!
                    Tra gli altri pregi del drive emulato, non dimentichiamo la possibilità di poter giocare a titoli praticamente introvabili o reperibili a prezzi lontani dalla portata di un normale portafogli...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                      non dimentichiamo la possibilità di poter giocare a titoli praticamente introvabili o reperibili a prezzi lontani dalla portata di un normale portafogli...
                      beh, quello puoi farlo anche con un 1541 e un cavo x1541 (e varianti).

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                        beh, quello puoi farlo anche con un 1541 e un cavo x1541 (e varianti).
                        ok, fixed.
                        Tra gli altri pregi del drive non dipendente da floppy, non dimentichiamo la possibilità di poter giocare a titoli praticamente introvabili o reperibili a prezzi lontani dalla portata di un normale portafogli...

                        Commenta


                          #27
                          ok, got it

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                            è proprio questo il punto

                            @chebit: mi piacerebbe fare un confronto di velocità di caricamento fra speeddos e una cartuccia fastload. Test assolutamente fine a se stesso, per pura curiosità. Possiamo metterci daccordo e usare lo stesso file (abbiamo entrambi il 1541 "vecchio"). Io ho una fastdisk+, clone della epyx fastload.
                            che dici? se po ffà?
                            sicuro si può fare. I primi titoli che mi vengono in mente che ho su floppy sono giana sisters e talisman II
                            RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                            sigpic

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X